TSMC vuole battere Samsung: nasce la fabbrica per il processo a 3nm

21 Dicembre 2018 56

TSMC si prepara alla produzione dei chip con processo a 3 nanometri. A riferirlo è il media taiwanese Economic Daily, secondo cui il primo impianto verrà costruito tra il 2020 e il 2021 per essere operativo già dal 2022-inizio 2023.

L’azienda asiatica mette dunque le mani avanti, considerando che sul mercato sono da poco arrivate le prime soluzioni a 7nm (vedi A12 Bionic di Apple e Kirin 980 di Huawei, QUI in una lotta all'ultimo sangue su AnTuTu), e per vedere i primi chip a 5nm di TSMC si dovrà ancora attendere almeno fino alla fine del prossimo anno.

L’investimento da parte del produttore di semiconduttori sul processo a 3nm è ingente: si parla di 19 miliardi di dollari per la costruzione della fabbrica e dei relativi macchinari, che saranno impiegati anche per cercare di limitare l’impatto che la produzione avrà sull’ambiente e sul consumo delle risorse. La Taiwan Environmental Protection Administration ha infatti tirato le orecchie a TSMC per l’ingente quantitativo di energia ed acqua impiegate la scorsa estate, e la società di semiconduttori ha garantito che il nuovo impianto rispetterà i limiti affidandosi per il 20% a energie rinnovabili e a risorse idriche riciclate.

Il centro produttivo sarà a Tainan Park giusto di fianco agli impianti dedicati al processo produttivo a 5nm. La corsa contro Samsung è cominciata.


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
S_N_K

Grazie delle info. Appena ho un po' di tempo da dedicargli lo scarico e me lo gioco. Serie fantastica comunque.

Cave Johnson

È un prequel.

S_N_K

Scusa della risposta in ritardo!

Sai che non sapevo dell'esistenza di questo titolo? Ma la storia di cosa parla? (A grandi linee, no spoiler!) È un prequel? Un sequel? Ha una storia parallela agli avvenimenti di Portal 2? Ora sono curioso.

John117

Arriva Arriva, don't worry :)

Alexornot

Lo avevo letto qualche tempo fa, se non erro il limite era 2 nm. Per scendere ancora bisogna cambiare materiale...

Lupo1

Ma pure io compro i top di gamma ma 1 anno dopo, l'unico che ho tenuto tanto è s7edge 2 anni

dario

Speriamo di no... È il mercato che porta le innovazioni che poi vengono in parte implementate in quelli più economici... insomma, che vendano meno va bene, ma devono conservare un mercato solido per garantire performance soddisfacenti a tutto il settore.
Io ancora non so rinunciare ai top di gamma, per quanto abbia notato bei miglioramenti sotto di loro... certo, mai al day one, e li tengo circa 3 anni. Mi sembra un buon compromesso... perlomeno a oggi mi ci sono trovato bene. :)

Lupo1

In linea teorica, meno nm più risparmi energia, ma poi vedi che i telefoni sono sempre in apnea, quindi ancora non si vedono miglioramenti tangibili su questo fronte

emmeking

Io avevo fino a poco fa uno zuk z1, stesso processore e schermo full hd, ci favevo 4h e mezza di schermo a dire tanto, sono passato ad asus zenfone 4 pro e la differenza si sente eccome in velocità, e con schermo sempre full hd e 400mAh in meno sono arrivato a 8h di schermo, non è solo questione di potenza bruta. Onestamente mi sembra più inutile (per ora) il 5G che aumentare le prestazioni del processore, che non sono mai "abbastanza".

Io ho un LG G3, che a luglio farà 5 anni, dove ho installato LineageOS 16 PIE (unofficial)
E ti assicuro che e veloce quanto uno smartphone che costa ad oggi 250€
Mi faccio 3ore in media di schermo acceso e per adesso va bene così.
Aspetto il 5G per cambiare smartphone.
Potenzialmente comprerò il OnePlus 8

Io dico di sì. Ma penso che dovrebbero concentrarsi sul risparmio energetico e non sulla potenza.

Pussydestroyervodka

opss

Lupo1

Pussa via tu!

Pussydestroyervodka

se fosse per gente come te saremmo ancora all'era dei dinosauri

Six

Qual'è il limite minimo? E quando lo si raggiungerà cosa accadrà?

Chirurgo Plastico

E il prossimo manterrà i 7nm?

CAIO MARIOZ

Si

Chirurgo Plastico

Secondo voi iPhone del 2020 avrà il Chip a 5nm?

piervittorio

Perché non hanno nessuno che li insegue, che fretta c'é?
Loro devono soddisfare i loro azionisti e rispettare il timing del loro business plan, mica devono far felici gli smanettoni!

piervittorio

I modem Intel sono installati nei telefoni di una certa Apple, non so se la conosci, il che giá potrebbe chiudere l'argomento...
Quanto al resto, quando Broadcom cercò di comprarsi Qualcomm, pochi mesi fa, Intel solo allora mostrò un minimo di fastidio, dichiarando (e ti ricordo che trattandosi di societá quotate le dichiarazioni sono vincolanti)) che se l'OPA fosse andata in porto, si sarebbe comprata direttamente Broadcom, mettendosi così in pancia anche la stessa Qualcomm.
Ovvero sarebbe entrata nel mondo ARM... comprandosi la maggioranza dello stesso, nel tempo che tu impieghi a scorreggiare.
Broadcomm ha poi dovuto rinunciare all'OPA, ed a quel punto Intel ha lasciato perdere: quel mondo per adesso è a redditivitá troppo bassa per il loro standard, ma se e quando il frutto sará interessante, allungheranno la loro mano piena di miliardi di dollari, e se lo compreranno.
Infine, ti faccio notare che i 14nm +++ di intel hanno giá oggi la stessa densitá (perchè quello che conta non sono gli nm, ma la densitá dei nodi)) degli 11nm Samsung, ovvero appena un filo sopra i 10 nm di TSMC.
Mentre i 10nm Intel come densitá reale si posizionano più o meno allo stesso livello degli 8nm Samsung, che debutteranno sul mercato con l'Exynos 9820.
Di fatto Samsung ed Intel, primo e secondo produttore mondiale di semiconduttori, sono del tutto appaiate come tempi di sviluppo ed ingresso sul mercato.
Ne deriva che il piccolissimo margine che si é ritagliata TSMC su Samsung ed Intel é ben lungi dal potersi conseiderare un vantaggio competitivo strategico...

emanuele

19 miliardi, pensare a dei materiali che siano riciclabili invece di consumare la terra?! gia` la prossima frontiera e` affidare ad AI i nm infinitesimi.
Alexa, mi hai prosciugato il conto.... sono AI mica scema!

CCXcluster

14nm +++++++++++++++++++++++

Lupo1

Si certo estremizza pure da un chicco fai una casa, io stavo facendo una qurstione di marketing che abbindola il polli come te che cambiano il telefono ogni 6 mesi MINKI@ rega cio il soc più puutenteee

boosook

Davvero credi che Intel abbia ignorato il settore mobile di proposito, perché non sono interessati? LOL... il know how? Ma dove, se non riescono a scendere a 10nm ormai... i modem 4G e 5G? Possono anche averli, ma... in quali telefoni sono installati?

boosook

Mica tanto... dal 2007 in poi è nato un mercato enorme, quello degli smartphone, che ha venduto miliardi di dispositivi. Il numero di processori intel venduti in questo mercato è pari a zero. E Intel era il leader di mercato.

boosook

Se tutti quelli che hanno lavorato nell'informatica avessero ragionato come te staresti ancora usando computer grandi quanto una stanza con terminali a carattere, te ne rendi conto?

Francesco Renato

Hanno raggiunto una potenza rilevante per fare cosa? Se vogliono competere anche con i notebook devono aumentare la potenza, e comunque i vecchi impianti non sono eterni, devono essere sostituiti.

Squall02

ben diversa la cosa?
Dove sarebbe tutta questa macro differenza?

Lupo1

Scommettiamo, che il mercato dei top scenderà in maniera sensibile

BLOW

Tsmc vale la meta di Samsung, e con la crisi del notch di apple vedera di meno!

Damiano

"Prima o poi anche la gente ignorante in materia capirà"
Hahahahaha, sogna

Giovanni Giorgi

E Intel keffa?

Lupo1

Ben diversa la cosa...

Lupo1

Ha sbagliato bersaglio ho cambiato abbastanza spesso telefoni, solo l'ultimo (s7edge) l'ho tenuto 2 anni e adesso venduto e preso op6

Lupo1
Gpat. (Mi8+Ryzen)

Così poi smetti di cambiare cellulare ogni anno? Ti piacerebbe

emmeking

Se fosse per gente come te saremmo fermi al 3gs perche tanto "ci fai tutto"

Ezio

Per guadagnare altri soldi

Cave Johnson

Prova Portal Stories: Mel. È lungo più o meno come Portal 2, più difficile, con una buona trama e scenograficamente molto curato.

Ezio

Vuole battere un'altra volta aggiungerei

Squall02

Lo dicevamo anche quando uscì il Pentium 4 =)

Lupo1

Ma davvero è necessario sprecare così tante risorse per la corsa all'ultimo nm ?
Oramai i soc hanno raggiunto una potenza rilevante ...

Ok, non metto in dubbio che abbiano i soldi. Ma tutte queste cose perché non le fanno?

JoeMacMillan

Peccato non era da intendersi in senso dispregiativo, tuttavia se lavorassi in Intel, sarei felice come lo sei tu, per i loro ottimi risultati, da consumatore io vorrei avere sempre il meglio a prezzi competitivi e non mi pare che attualmente i loro processi siano i piu avanzati al mondo, parlo di feature size, tra l'altro in passato Intel nn è che si sia distinta per innovazione e non perché nn ne fosse capace ma solo perché nn c'era alcuna concorrenza, presentando prodotti che non lasceranno propriamente il segno nella storia...

S_N_K

Forse il mio videogioco preferito. Soprattutto Portal 2.

piervittorio

Perchè "peccato"?
I semiconduttori li ha inventati Intel, e sanno piuttosto bene quello che fanno, e continuano a macinare utili e fatturati record (tra parentesi dipendendo sempre meno dalla sole CPU).
Non hanno alcuna fretta, nè necessitá, di far la gara a chi ce l'ha più lungo.
Se e quando gli interesserá entrare nel mercato ARM lo faranno senza problemi: hanno la liquiditá per comprarsi chiunque (qualcomm inclusa), hanno i modem 4G e 5G, hanno il know how pee farsi GPU mobile in casa, o per comprarsi Imagination Power VR in tre secondi...
Però se magari gli mandi un curriculum puoi farli diventare più bravi tu...

Bauscia

ovviamente grafene! ahhahha

Tizio Caio

Ci sono molti studi sulla spintronica, cioè invece di usare la corrente come parametro per determinare i valori 0 e 1, usano gli spin degli elettroni. Però poi a che livello siano arrivati non te lo so dire

JoeMacMillan

Quale sarebbe l'alternativa?

Tizio Caio

3nm, in teoria dovrebbero già avere un'alternativa.. nel frattempo spremono finché possono il silicio :D

Samsung

Samsung Galaxy Fold: il software convince, la "piega" è da provare!

Oppo

24h con Oppo Reno: pop-up camera e tanto carattere | Video

Huawei

Huawei P30 Lite ufficiale in Italia: 48MP e Freebuds lite in regalo | VIDEO

Amazon

Il segreto di Amazon, il rischio per il futuro e il "Mastrotismo" dilagante | Editoriale