Fatturazione a 28 giorni, Consiglio di Stato blocca il rimborso

20 Dicembre 2018 150

Wind Tre, TIM, Vodafone e Fastweb non dovranno rimborsare i propri clienti entro il 31 dicembre per i giorni erosi tramite la fatturazione ogni 28 giorni. L’ennesimo colpo di scena arriva direttamente dal Consiglio di Stato - e riportato dal Sole 24 Ore - che avrebbe accolto la richiesta di sospensione della sentenza emessa dal TAR del Lazio a novembre.

Proprio il Tribunale Amministrativo Regionale aveva confermato l’obbligo da parte delle compagnie telefoniche di restituire “i giorni erosi illegittimamente agli utenti a seguito della fatturazione a 28 giorni delle offerte di telefonia fissa, anche di tipo convergente”, annullando tuttavia la sanzione pecuniaria di 4,64 milioni di euro - 1,16 milioni per ciascuna società.

Al momento si può parlare di una vittoria delle telco su tutti i fronti: prima l'azzeramento della multa, ora anche il congelamento del rimborso che, secondo quanto precedentemente pattuito, doveva concretizzarsi entro la fine di quest’anno sotto forma di giorni di traffico telefonico gratuito contando i giorni erosi tra il 23 giugno 2017 e la data in cui l’operatore è tornato a fatturare su base mensile.

La partita non è ancora chiusa, ma “i supplementari” si giocheranno l’anno prossimo.

Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Evoluxion.it a 459 euro oppure da Amazon a 595 euro.

150

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paul Smart
ale

Si, e dato che c'erano le hanno anche aumentate di più del doppio queste clausole di salvaguardia, altro che disinnescate, rimandate se mai.

Paul Smart
Paul Smart
ale

Ti piacerebbe, la pagherai anche te, a quel punto vedremo quanto sarai contento di vedere il prezzo di tutti i prodotti aumentare, come se non fossimo già il paese europeo con le tasse più alte!

Bello come all'inizio tutti parlavano di abbassare le tasse, mi riferisco soprattutto a Salvini, e come dopo ce l'abbiano ovviamente messa in quel posto, tanto per cambiare.

Fiore97

Ciao grillino,ora i tuoi amici devono salvare una banca con i tuoi soldi

Paul Smart

Le banche non dovrebbero proprio esistere, dovrebbe esserci una sola banca di proprietà dello Stato e purtroppo ce l'hanno rubata da decenni !

Paul Smart
Ciuz

si, ma la metà è attinta dai giudici TAR comunque tramite una selezione tra chi ne fa domanda e comunque chi è nelle sezioni giurisdizionali (di cui si parla) e non consultiva è “giudice”, questo era il senso del mio post.

Ciuz

si va bene, ma qui si parla delle sezioni giurisdizionali, ovviamente, non consultiva.

ale

Fatto sta che nel 2021 scatta l'aumento dell'IVA al 26.5%, già siamo il paese europeo con l'IVA più alta, me la paghi te la differenza? Ma tanto questo governo non si fa il problema perché evidentemente hanno già fatto il conti che nel 2021 ci sarà qualcun altro a prendersi l'onere, qualcun altro che potranno insultare come avviene da decenni, va al governo la destra, fa le sue manovre economiche assurde, poi deve arrivare la sinistra a sistemare le cose e prendersi parole.

Di quello che fa la Francia mi interessa poco, loro possono permettersi di fare deficit, per mille ragioni economiche che non puoi comprendere, oltre al fatto che la Francia è una potenza nucleare e l'Italia un paesetto del cavolo.

Ah già, mi parli bene di chi è stato condannato per aver RUBATO 49 milioni di euro, ah ma sono i giudici comunisti che ce l'hanno con loro ora mi dirai vero? Oppure il santo ministro Di Maio che non sapeva nulla dell'evasione del padre e dei rifiuti smaltiti abusivamente nel giardino di casa? Ma no, sono tutti santi, stai tranquillo.

Fiore97

Guarda se le banche cadono l'economia muore e sta manovra mi pare più contro che al favore del popolo.
Questo governo è una super bazzerletta fatto dai migliori comici

Paul Smart

Quando si fanno le cose per il popolo è democratica, quando si fanno favori alle banche no... il concetto è semplice, ma evidentemente a te piace che i tuoi soldi vengano regalati alle banche e ai delinquenti, piuttosto che migliorare la vita del popolo !

Paul Smart

Stai dicendo falsità su falsità, come d'altronde siete abituati a dire tutti i giorni per attaccare questo Governo !
Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza ti consiglio di informarti meglio perchè non hai capito proprio una mazza !
Per quanto riguarda i meridionali, posso solo dirti che solo un poveraccio può fare certe affermazioni meschine.
Ti consiglio ti studiarti meglio la storia e di sciacquarti la bocca quando parli dei meridionali, magari se non hai voglia di leggere, trovati su youtube qualche video di Pino Aprile.
Per quanto riguarda le clausule di salvaguardia, le abbiamo ereditate dal precedente governo pd e le abbiamo disinnescate.
Adesso ne abbiamo dovute contrarre altre per non andare in procedura d'infrazione, nonostante la francia sia stata autorizzata addirittura a sforare il 3,5% e non venirmi a raccontare la barzelletta che il debito pubblico della francia è inferiore al nostro, perchè il rischio di insolvenza della francia è parecchio più alto del nostro e quando si va a deficit, gli investitori non guardano il rapporto deficit/pil, ma il reale rischio di insolvenza !
Ma poi, con quale coraggio criticate l'operato di questo Governo, quando i precedenti hanno fatto tabula rasa di tutto !
Quelli competenti, i bravi .... i dotti ...... PECCATO che hanno distrutto l'Italia, disintegrato scuola e la famiglia e sanità, tolto i diritti dei lavoratori .... quelli che
sono andati a braccetto con mafia, camorra e ndrangheta .... quelli che
ci hanno portato a 2.300 miliardi di debito .... quelli si che son bravi
e competenti !
MA FATE IL PIACERE, ABBIATE LA DECENZA DI STARE UN PO' ZITTI !!!

ale

Quali tasse sono state aumentate? Questa manovra non fa tagli, ma almeno la hai letta? Se si taglia si su tutto e si svende mezzo il patrimonio pubblico.

Ma poi un conto è fare deficit per investimenti, per esempio per dare fondi alle imprese per investire, assumere, fare girare l'economia, un conto è farlo per finanziare il reddito di cittadinanza, la trovata politica più stupida di sempre, fatta giusto per garantirsi il voto di qualche meridionale che ha voglia di stare sul divano tutto il giorno invece che lavorare (o più furbamente, lavorare in nero e percepire anche il reddito)

Non hanno poi disinnescato un bel nulla, hanno solo rimandato quelle clausole al 2020, aumentandole di più del doppio! Se prima erano 12 miliardi adesso sono 23 o una cosa del genere, vuol dire che se nelle prossime manovre quelle clausole non verranno disinnescate nel 2020 avremmo un aumento dell'IVA al 25%, e 2021 addirittura al 26.5%! Ti pare abbiano fatto una cosa furba?

Ovviamente nel 2021 se sono ancora loro al governo (spero di no per il bene di questo paese) rimanderanno le clausole più avanti, magari aggiungendone di ulteriori, e così via fino che il governo che verrà dopo si troverà clausole molto più alte, che non potrà disinnescare e quindi per forza di cose scatterà l'aumento dell'IVA.

ale

Stop agli adeguamenti alle pensioni sopra i 1.500 euro per 3 anni, ogni anno le pensioni vengono adeguate, ossia aumentate, tenendo conto dell'inflazione.

A parte che ovviamente tutta questa parte non sarà mai attuata in quanto verrà bocciata dalla Corte Costituzionale, ma loro diranno di averci provato a e poi i famosi "giudici comunisti" gliela hanno bocciata poverini.

Fiore97

https://mobile.hdblog.it/2017/10/13/proposta-di-legge-fatturazione-28-giorni/

Fiore97

che bella supercazzola,prima era antidemocratica ora no.
BELLI STI CIQUESTELLE CON LA COERENZA DI SASSO NEL MARE

Paul Smart

Ma non diciamo fesserie ! non si parla di pensioni di 1.500€ !
Il taglio sarà pari al 10% per le pensioni da 90mila a 130milaeuro, al
14% per gli importi tra i 130 mila e i 200mila euro, al 16% tra i
200mila e i 350mila euro, al 18% fino a 500mila euro e al 20% per gli
assegni superiori al mezzo milione.
Quindi parliamo di importi che superano i 5.000€ NETTI al mese !

Paul Smart

Ma cosa cavolo stai blaternado ?.... i governi precedenti non hanno aumentato le tasse ?
Ma se in questi anni hanno fatto tagli su tutto ! massacrando la popolazione ... e addirittura questo Governo ha dovuto disinnescare le clausule di salvaguardia per l'aumento dell'iva varato dal precedente governo per 12 miliardi di euro.
Senza quel debito di 12 miliardi, avremmo evitato di attivare le nuove clausule di salvaguardia !

Paul Smart

Guarda che la decisione di passare a 28gg, mica la fa il Governo !
la fanno in autonomia le telco e poi la magistratura si pronuncia su eventuali contestazioni.
Quindi che cavolo c'azzecca il Governo con tutta questa storia ?

Paul Smart

il voto di fiducia lo mettono solo per accelerare i tempi, ma capisco che i sinistronzi certe cose non riescono proprio a comprenderle, sono talmente accecati dal rosso che non vedono nient'altro, addirittura non si sono accorti che la sinistra ormai da tempo non ha più nulla di sinistra in quanto ha pensato solo a favorire banche e grandi capitalisti !
E te lo dice uno che ha votato tanti anni a sinistra e che finalmente si è disintossicato.

Paul Smart

Mi sa che sei un po' confuso, ti elenco tutto quello che c'è nella manovra:

* Reddito di cittadinanza:
* Quota 100 per
superare la Fornero:
* Opzione Donna:
* Aumento pensioni minime:
* Aumento pensioni invalidi:
* Taglio delle pensioni
d’oro, fatto in due modi: ricalcoliamo le pensioni d’oro per chi non ha
versato i contributi e gli diamo anche l’adeguamento all’inflazione. Vedo
pensionati d’oro che vogliono fare ricorso perché si erano abituati ad un
certo tenore di vita: se ne facciano una ragione, visto e considerato che
quelle pensioni d’oro le hanno pagate i pensionati minimi in tutti questi
anni, perché le pensioni d’oro non versate con i contributi le stava
pagando qualcun altro.
* Taglio fondi all’editoria: Il V2-Day, ve lo ricordate? 25 aprile del
2008 in piazza per chiedere l’indipendenza della stampa, l’indipendenza
della funzione sociale della stampa e dell’editoria togliendogli i soldi
pubblici, in modo tale che una testata non debba dipendere
dall’emendamento di Governo e quindi delle forze politiche.
* Esclusione degli ambulanti
dalla Bolkestein:
* Taglio di mezzo miliardo
alle spese militari inutili:
* Tempo prolungato nelle
scuole elementari, che significa assumere 2000 insegnanti in più: In questo modo facciamo anche tornare a
casa un po’ di insegnanti mandati in giro in tutta Italia dalla Buona
Scuola con l’algoritmo impazzito creato dal Pd.
* Taglio del 30% dei premi
Inail per le aziende: si abbasserà il costo del lavoro! Le imprese,
infatti, dovranno pagare un premio all’Inail ogni anno del 30% più basso.
* 10 miliardi e mezzo di euro
per il dissesto idro-geologico: ce lo siamo detti per anni che dovevamo
ridurre il prezzo pagato dal Paese in termini di vite a causa della
pioggia e degli smottamenti. Questi 10 miliardi e mezzo andranno anche a
quelle regioni colpite dagli eventi alluvionali degli ultimi mesi, dal
Veneto fino alla Sicilia.
* Un miliardo e mezzo di euro
per i truffati delle banche: tutti i truffati di quelle banche protette
dal Pd in questi anni avranno un indennizzo.
* Assunzione di 12mila
persone per le pulizie nelle scuole. Quelli di prima avevano regalato ad
alcune cooperative la pulizia nelle scuole: alla fine il risultato è stato
che il servizio si è abbassato e la pulizia nelle scuole dei nostri figli
era veramente carente.
* Abolizione del Sistri per
le imprese, insieme a tante cose inutili che aboliremo per le imprese. Il
Sistri era un registro elettronico per il tracciamento dei rifiuti che non
ha mai funzionato.
* Dimezzamento dell’Imu sui
capannoni industriali.
* Aumento dei fondi alla
ricerca.
* Un miliardo di euro per il
Venture Capital per le startup innovative.
* Fino a 6000 euro di
incentivi per le auto elettriche e non inquinanti in generale.
* Un miliardo di euro in più
alla sanità che entra in questa Legge di Bilancio, mentre tutti gli altri
tagliavano i soldi alla sanità.
* Eliminazione dell’Ires per
gli enti non commerciali, ovvero tutta la partita di agevolazioni agli
enti ecclesiastici che cominciamo a ridurre.

Fiore97

Ah sì,dove sta la legge?
Ah già devono ancora mandarla al senato con il voto di fiducia sia mai che il parlamento può decidere senza questa cosa

Paul Smart

ahahahahah ma come non c'è ? c'è eccome !
Flat Tax al 15% fino a 65.000 euro

ale

Nulla, perché non c'erano i soldi, ma almeno non hanno aumentato le tasse a tutti (ricordo che l'IVA la paghiamo tutti, e incide sul costo di tutto quel che compriamo) per dare dei soldi a gente che non lavora (o peggio che prenderà i soldi per poi lavorare in nero) e mandare la gente in pensione prima, due leggi a vantaggio di pochi che ci ritroviamo a pagare tutti. Per di più fossi un pensionato che mi abbassano la pensione (parliamo di pensioni sopra i 1500 euro, altro che d'oro) sarei pure parecchio arrabbiato eh.

Fiore97

Nel contratto c'è anche la flat fax(cosa che non c'è nel DEF).
RdC e Quota 100 dove stanno?

boosook

Cambia, ma in peggio... In fondo, loro avevano solo detto "cambiamento"! ;)

Paul Smart

Ti consiglio una vagonata di proctolin, un'applicazione la mattina ed una la sera, perchè la manovra del cambiamento è esattamente come era prevista nel contratto di governo ... ahahahaha

Paul Smart

Conte ha solo preso atto
della designazione unanime dell'organo di governo autonomo della
magistratura amministrativa (il CPGA) dello scorso 14 settembre e ha
confermato la nomina dell'ex ministro della funzione pubblica a
presidente di Palazzo Spada.

Fiore97

Prima che i stellefag vengono a dire "ma non c'entra il governo" lo so sono due organi completamente diversi quindi non rompere e godetevi della lista della spesa di Dy Mayo

Fiore97

E casualmente succede proprio durante il governo del cambiamento

Fiore97

Oh ma ti brucia che la manovra del cambiamento non cambia nulla?

Paul Smart

Esatto, meglio applicarlo ai sinistronzi con l'appendice "su tecniche di latrocinio"

Fiore97

Beh avevo capito non è una scelta del governo attuale,ma un ritorno a vecchie norme puo essere possibile (tutte queste cose stanno scritte nel DEF)

Paul Smart

ahahahahahahahahah ...... ma cosa c'entra ?
mica decide il Governo se tornare alla fatturazione a 28gg ?
Certo che voi sinistroidi di figure barbine ne fate a palate ... ahahahahahahahah

Piacere di cucinare Milhouse

Il tempo dirà chi ha ragione e chi torto ..

Paul Smart

Infatti, la gente dimostra solo incompetenza e stupidità ;)

Paul Smart

tranquillo, la colpa di tutti i mali c'è l'ha solo la Raggi ......
ma andate a cag.......

Paul Smart

Consiglio.... fatti infinocchiare di meno ... non ci sarà nessun aumento dell'iva ;)
E poi cosa c'entra questa sentenza con l'operato del Governo ?
Forse non sai che magistratura e politica sono poteri distinti e separati ?

Paul Smart

Mi chiedo a quali livelli di plagio si può essere arrivati per tirar fuori certe cretinate .....
Ma i governi di prima che investimento utile hanno fatto per il paese ?
MA CI SIETE O CI FATE ?

Tony Musone

Bah... Io lo nego!!! Di sicuro non mi sta facendo rimpiangere i vari Governi Berlusconi, Monti, Renzi e Gentiloni!!!

Armillotta Matteo

Che tristezza

dickfrey

Gli italiani ? Non esiste.
Se proprio qualcuno si metterà il gilet giallo, si tira fuori uno scandalo calcistico qualsiasi e la protesta muore sul nascere.

Lo sapevano già i Romani che per tenere buono il popolo bastavano "Panem et circenses"

Fiore97

Non parlo dei rimborsi,parlo di ritorno alla fatturazione di 28 Giorno

Cenzino85

Questo è vero ma non si può negare che questo nuovo governo non sta facendo nulla di buono!!!

Babi
ale

Appunto, tutti a lamentarsi perché si paga 1 euro in più al mese di abbonamento telefonico (perché tutti vogliono 1000Gb, minuti illimitati, ecc a 5 euro al mese, pensare di pagare per un servizio che comunque in Italia è fra i più convenienti al mondo no), poi ce la mettono in quel posto con questa legge finanziaria che oltre a non fare nessun investimento utile per il paese spreca i soldi per il reddito di cittadinanza e per mandar la gente in pensione prima, e scarica gli oneri della cosa nei prossimi anni (ma probabilmente il governo sarà cambiato e la patata bollente passa nelle mani di qualcun altro quindi a loro che frega, magari nel 2025 avremmo l'IVA al 30% l'importante è incolpare qualcun altro)

michi17

Treccani:

"I posti che si rendono vacanti sono conferiti: per metà ai consiglieri di TAR con almeno 4 anni di servizio effettivo nella qualifica; per un quarto a professori universitari ordinari di materie giuridiche o ad avvocati che abbiano almeno 15 anni di servizio professionale e siano iscritti negli albi speciali delle giurisdizioni superiori, o a dirigenti generali e magistrati di Corte d’appello; per il restante quarto mediante concorso, al quale possono partecipare i magistrati TAR con almeno un anno di anzianità, i magistrati ordinari e militari con almeno 4 anni di anzianità, i magistrati della Corte dei Conti, nonché gli avvocati dello Stato con almeno un anno di anzianità, i funzionari della carriera direttiva del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati con almeno 4 anni di anzianità, nonché i funzionari delle amministrazioni dello Stato con qualifica dirigenziale, appartenenti a carriere per l’accesso alle quali sia richiesta la laurea in giurisprudenza."

michi17

allora scrivi alla treccani che evidentemente hanno sbagliato:

"I posti che si rendono vacanti sono conferiti: per metà ai consiglieri di TAR con almeno 4 anni di servizio effettivo nella qualifica; per un quarto a professori universitari ordinari di materie giuridiche o ad avvocati che abbiano almeno 15 anni di servizio professionale e siano iscritti negli albi speciali delle giurisdizioni superiori, o a dirigenti generali e magistrati di Corte d’appello; per il restante quarto mediante concorso, al quale possono partecipare i magistrati TAR con almeno un anno di anzianità, i magistrati ordinari e militari con almeno 4 anni di anzianità, i magistrati della Corte dei Conti, nonché gli avvocati dello Stato con almeno un anno di anzianità, i funzionari della carriera direttiva del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati con almeno 4 anni di anzianità, nonché i funzionari delle amministrazioni dello Stato con qualifica dirigenziale, appartenenti a carriere per l’accesso alle quali sia richiesta la laurea in giurisprudenza."

Samsung

Samsung DeX 2019 e Galaxy S10: binomio vincente | Recensione

Alta definizione

Recensione Fujinon MK 18-55 T2.9

Sony

Recensione Sony Xperia 10 Plus: il display 21:9 non basta

HDMotori.it

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video