
20 Ottobre 2019
Samsung annuncerà i nuovi Serif TV e The Frame all'edizione 2019 del CES, in programma dall'8 all'11 gennaio a Las Vegas. La novità più importante riguarda la tecnologia utilizzata. Tutti i modelli in arrivo sono QLED, quindi LCD con Quantum Dot. Le versioni precedenti erano invece LCD dotati di una retroilluminazione a LED. Entrambe le serie fanno parte della gamma "lifestyle TV", composta da televisori ideati anche per appagare l'occhio e fungere da complementi di arredo e da oggetti che non si limitano alla fruizione di video.
I The Frame 2019 ripropongono il concetto di TV realizzati come quadri digitali. Non si parla solo di design ma anche di funzionalità. La modalità Arte consentirà (come sulla gamma 2018) di mostrare varie opere d'arte quando il televisore non viene utilizzato. Un sensore di luminosità adatta le impostazioni alle condizioni ambientali. Samsung ha stretto accordi con alcuni tra i più prestigiosi musei. L'intesa consentirà di scegliere tra oltre 1.000 opere tra quelle presenti, ad esempio, negli Uffizi o nel Van Gogh Museum.
I The Frame 2019 dovrebbero coprire il 100% del volume colore (il riferimento è lo spazio colore DCI-P3) e saranno provvisti di Bixby, l'assistente vocale di Samsung. Ovviamente non mancheranno le funzioni "smart" gestite dalla piattaforma Tizen.
I Serif TV tornano con una serie aggiornata dopo il debutto nel 2016. Il design è sempre derivato all'opera dei fratelli Ronan ed Erwan Bouroullec e trae la propria fonte di ispirazione dalla sagoma di una “I” maiuscola del carattere tipografico serif (da questo deriva anche il nome). La dotazione si arricchisce con l'Ambient Mode, la modalità che permette di estendere su schermo l'immagine dell'ambiente circostante. Si crea quindi una mimesi che ha lo scopo di favorire la perfetta integrazione tra i TV e la stanza in cui vengono collocati.
Jongsuk Choo, Executive Vice President of Visual Display Business presso Samsung Electronics, ha dichiarato:
La TV tradizionale era focalizzata unicamente sulla dotazione tecnica come la qualità dell'immagine e le prestazioni. Adesso i televisori sono anche piattaforme che si fondono con lo stile di vita dei consumatori. I modelli 2019 delle serie The Frame e Serif TV sono lifestyle TV migliorate che offrono un'esperienza mai vista prima.
Maggiori dettagli giungeranno all'inizio di gennaio dal CES 2019.
Commenti
Nuovi? Annunciati? Il The Frame nuovo gira su amazon già da 3 mesi.....