Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung brevetta Artistic Live Focus: in arrivo nuovi effetti bokeh?

19 Dicembre 2018 5

Samsung ha presentato una domanda di brevetto alla EUIPO (Ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale) per il marchio Artistic Live Focus, probabile evoluzione dell'attuale Live Focus, implementato per la prima volta nel top di gamma 2017 Galaxy Note 8.

La documentazione, purtroppo, non fornisce molte informazioni a riguardo ma si limita a confermare che si tratta di un software per modificare e migliorare le fotografie. Ipotizziamo che possa essere lanciato con la futura gamma Galaxy S10, attesa per i primi mesi del prossimo anno, consentendo agli utenti una maggiore/migliore interazione con la profondità di campo e con la gestione della messa a fuoco.

Alcuni esempi di fotografie scattate utilizzando il Live Focus.

Ricordiamo che i Galaxy S10 dovrebbero disporre fino a 5 fotocamere complessive in base al modello (1+2 su S10 Lite, 1+3 su S10, 2+3 su S10+).

Come sempre, ricordiamo che non sempre i brevetti si trasformano in prodotti o soluzioni commerciali. Non è quindi scontato che questo software dedicato al comparto fotografico venga effettivamente implementato su uno smartphone, ed è anche da tenere conto il fatto che il brevetto stesso dovrà essere anche approvato e pubblicato: le tempistiche potrebbero dunque non coincidere con il rilascio della gamma Galaxy S10 sul mercato.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maverick

OT
D8 nobrand ITA patch di Dicembre https://uploads.disquscdn.c...

Salvo

Beh si lo immagino. Ma magari anche per quello occorre qualcosa che s9+ non ha. Ho cercato anche app che lo facessero in automatico sfruttando la doppia cam ma non ne ho trovate. Peccato

ADM90

Ma con il nero è più facile....

Salvo

Tipo quello di iPhone X? Vabbè quello mette lo sfondo nero più altri piccoli effetti (non so non ho mai provato). Se fosse così non sarebbe male. Ho sempre apprezzato l'effetto che da alle immagini. Non essendo un fotografo non avrei le capacità per farle se non così. Quindi è perché manca un componente hardware che su s9+ non ci sono quegli effetti tipo iPhone X?

ADM90

Penso che ci sarà un processore di immagine per gestire questa funzione. Si tratta di scontornare perfettamente l’immagine e poi applicare uno sfondo dietro

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung