Google Chrome pronto a combattere i siti che manipolano la cronologia

18 Dicembre 2018 59

Gli sviluppatori di Google Chrome si stanno preparando per combattere la cosiddetta "manipolazione della cronologia", ovvero la pratica tramite cui in alcuni siti è impossibile tornare alla pagina precedente usando il pulsante Indietro del browser (oppure ci si riesce solo cliccandolo/premendolo rapidamente più volte). Una nuova contromisura contro le brutte pratiche di internet, dopo quelle che abbiamo visto con Chrome 71.

Alcuni siti o annunci pubblicitari riescono a ingannare i browser inserendo nella cronologia degli annunci con redirect automatici. Così l'utente è continuamente rimbalzato dall'annuncio alla pagina di destinazione. L'idea è che Chrome invierà a un server Google gli URL contenuti nella cronologia per individuare - ed eventualmente rimuovere - quelli illegittimi.

Nelle fasi iniziali, Google intende procedere con la massima cautela, onde evitare il rischio di rimozione di "falsi positivi": la funzione sarà disattivata per default, e bisognerà ricorrere al flag #enable-skip-redirecting-entries-on-back-forward-ui nella pagina chrome://flags.

I commit scovati nel sorgente di Chrome che illustrano questa funzionalità sono tre: si trovano QUI, QUI e QUI. Ci vorranno alcune settimane prima che l'opzione compaia anche solo nelle versioni Beta del browser. Il rilascio per la versione stabile, ammesso che avvenga, è quindi ancora piuttosto distante.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Gaming Pro a 649 euro oppure da ePrice a 723 euro.

59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
xlollomanx

Prova yandex browser. È basato su chromium e permette l' installazione degli addon. Alcun i dice che non è possibile installarli, ma basta scaricarli manualmente andando sul sito dello sviluppatore e caricarli a mano in Chrome://extensions

franky29

Io ho fatto root e via

L'estraneo

Ma mi sono appena svegliato!!!

J.A

Ok, raccontata così capisco ed è anche simpatica,
Il mio non era un attacco nei tuoi confronti, spero tu abbia capito il senso

J.A

Dai, hai fatto la tua battuta
Ora torna a dormire

L'estraneo

si ma stai calmo

L'estraneo

si po**hub mi capita sempre !!!! maledetti

ErCipolla

Quello intercetta il cambio dell'url, o meglio della parte dopo l'hash, che non fa scattare un reload. Ma non specificatamente il tasto indietro (e non mi pare sia un evento annullabile oltretutto). Comunque è effettivamente uno dei metodi usati per "bloccarti" dentro un'app.

jacksp

si può usare window.onhashchange per intercettare il tasto indietro.

jacksp

Manipolare la cronologia è utile per tutti quei siti che lavorano solo lato client e che quindi non fanno scattare una navigazione vera e propria (fatti con angularjs o react).

PUTinV2

La vera domanda é perché si manipola la cronologia? Per gli esperto é solo una rottura mentre per chi non ne capisce é solo un sito da evitare
Cosa mi sfugge?

PUTinV2

E il segno zodiacale muto...

Bestmark 3.0

Ormai senza adblock è meglio non entrare proprio nel web. È diventato innavigabile il web negli ultimi anni a causa delle numerose pubblicità sempre più fastidiose e pericolose (vedasi abbonamenti e virus vari)

Francesco Badini

Inizia ad usare una punteggiatura e una lingua adeguati, poi potrai parlarne :)

ErCipolla

"cancAro" è un termine dialettale della mia zona che si usa da una vita, ben prima che esistessero le "mode" e il lingo internettiano, è un termine "folkloristico" da vecchi da osteria più che da bbk che parlano a suon di meme.

Sergios

ma un tema black quando? maledetti

Davide

maledetti, odio profondamente quel tipo di siti. Mi costringono a fare click col tasto destro su "indietro" per scegliere dove tornare

Broccolino

L'ho scritta sotto

alexhdkn

Fonte?

Bauscia

non so come sia possibile ma posso garantirti che il mio Mac non riesce a gestire video fullhd 60fps su youtube con safari o firefox ma con chrome si.
Non è un po strano?

ErCipolla

Può essere, non ho mai provato onestamente.

O_Marzo

non ho chrome installato sul telefono, su firefox basta tenere premuto sulla freccia indietro, chrome non lo fa?

Io ancora attendo la versione 71 su Android e che cavoloooo

Cave Johnson

<quote>Chrome invierà a un server Google gli URL contenuti nella cronologia</quote>
Non mi piace.

ErCipolla

Mi hai frainteso, intendevo che su mobile non puoi facilmente fare il trucchetto "tasto destro su back".

Matteo Dal Bosco

Anche firefox

Francesco

anche su desktop

ErCipolla

Il problema è su mobile.

Beard

In realtà son passati a chromium per la compatibilità con electron

ErCipolla

Mi riferivo alla versione smartphone. Su desktop è più gestibile (comunque fastidioso, ma Ctrl-W oppure ESC + click per chiudere la scheda ti salvano)

Francesco

ha ricevuto una multa perché alla UE son parassiti

Francesco

paradossale? Ma qualcuno ti costringe a usare chrome?

Francesco

funziona solo per chrome però

boosook

Mah l'ho letta anche io ma, a parte che era un singolo ingegnere, devo ancora capire come facrva un tag div vuoto a rompere la loro accelerazione hardware... Insomma vorrei avere più info. Detto questo sarebbe ora di mettere Chrome sitto la lente come accadde con IE. Paradossale che rompano i Maroni a Google per le app su android, che comunque è open, e non per Chrome.

Broccolino

Comunque ti dirò che Edge non è per niente male, mi mancano solo alcune estensioni e lo potrei sostituire a Chrome senza problemi

Jiek

Ctrl+W per chiudere

boosook

Si ma è comunque una seccatura e poi lo fanno solo i "Power user"...

Topax

Basta che chiami un operatore, gli chiedi di bloccare l'attivazione automatica di servizi a pagamento ed è fatto!

ErCipolla

Per questioni che non c'entrano con questa però mi pare, tipo il licensing delle GApps o i risultati di AdSense. Qui, se dimostrato, si parla di sabotaggio diretto e intenzionale di un prodotto della concorrenza per promuovere il proprio (tra parentesi, stessa cosa che fa Apple castrando tutti i browser che non sono Safari su iOS, anche li qualche scrutinio lo farei)

MartinTech
la pratica tramite cui in alcuni siti è impossibile tornare alla pagina precedente usando il pulsante Indietro del browser (oppure ci si riesce solo cliccandolo/premendolo rapidamente più volte).

tasto destro sulla freccia indietro del browser e si seleziona il sito precedente rispetto a quello attuale che non ci fa tornare indietro.

ErCipolla

Molto interessante, sono curioso di vedere eventuali risposte/riscontri visto che la notizia è molto recente, perché se è pratica ricorrente non sarebbe da escludere una segnalazione al garante della concorrenza, o chi per esso.

qandrav

" bensì una pagina intermedia che fa un redirect immediato a quella principale"

eh mi sa che il 90% delle volte è così...
quei c4zzari mi sa che non sanno manco cosa sia html5

romoloo

conviene sempre farlo telefonicamente, anche spesso da App le cose non funzionano con Vodafone

Broccolino

Peraltro Google aveva già ricevuto una multa da 4 miliardi della UE perché gioca sporco

ErCipolla

Mmmmm, a dire il vero non mi risulta ci sia un'API HTML/JS o simile che permetta di intercettare il tasto back, proprio perché verrebbe ampiamente abusato.

I siti che fanno questi trucchetti usano proprio una "manipolazione della cronologia", o usando le nuove API HTML5 di manipolazione della history o con il classico trucco che quando vai sul sito non ti si carica la pagina principale, bensì una pagina intermedia che fa un redirect immediato a quella principale. In questo modo quando fai back torni alla pagina intermedia... che ti rispedisce subito alla principale (a meno che non clicchi tante volte in rapida successione)

Broccolino

mspoweruser. com/ engineer-accuses-google-of-sabotaging-microsoft-edge-browser/ amp/

Jacopo Quaresima

beh io che ho effettuato l'accesso a chrome già lo faccio... ho i segnalibiri e cronologia condivisa tra pc e cellulari...

ErCipolla

Fonte?

ErCipolla

Sarebbe ora. Un'altra cancarata fastidiosa che ho notato stare diventando sempre più in voga con i popup pubblicitari è quella del "alert infinito": in pratica consiste nel mostrare un alert JavaScript che ti chiede di andare sul sito pubblicitario o attivare le notifiche push o qualche altra sch1fezza, se tu fai "annulla" il sito redirige immediatamente a un altro URL che ripropone subito lo stesso popup. E dato che l'url è cambiato, quando fai di nuovo "annulla" il browser non ti chiede se vuoi disabilitare gli alert su tutta la pagina, perché per lui è una pagina nuova. Veramente fastidioso perché gli alert bloccano la UI, tocca fare annulla e poi super rapidamente chiudere la scheda, dovrebbero mettere una pezza anche qui.

Broccolino

Sembrerebbe che il team Chrome faccia qualcosa per gli utenti .. .

Tuttavia mi sono scesi quando ho letto che gli ingegneri Edge son passati a Chromium perché gli ingegneri chrome mettevano sui siti Google come YouTube degli script fatti apposta per rallentare gli altri browser, facendo sembrare quindi Chrome più veloce nelle pubblicità che facevano appositamente dopo aver inserito tali script

Da quando ho visto sta news sto usando edge un po' di più

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti