Microsoft pronta ad abbandonare la funzione Persone di Windows 10 | Rumor

15 Dicembre 2018 266

La funzione Persone di Windows 10, introdotta poco più di un anno fa con la versione 1709 "Fall Creators Update", sembra prossima all'abbandono; potrebbe avvenire già in Windows 10 19H1, che sarà rilasciata in primavera 2019. L'indiscrezione non è solidissima, ma è credibile - se non altro, perché Persone non è stato adottato da praticamente nessuno sviluppatore importante al di fuori di Microsoft.

Secondo la fonte, nelle prossime build Insider di Windows 10 19H1 Microsoft comincerà a segnalare che la funzione sarà ufficialmente "deprecata" - vale a dire che sarà ancora inclusa nel sistema, ma non sarà più sviluppata attivamente. Non sempre le funzioni deprecate finiscono per essere completamente rimosse, ma è una possibilità concreta.

L'idea di Persone era quella di incentrare l'esperienza d'uso di Windows più sulle persone che sui contenuti. Nei piani di Microsoft, avrebbe dovuto essere un hub attraverso il quale interagire con i propri contatti sfruttando più protocolli e servizi (mail, instant messenger, condivisione file e contenuti...) da un'unica posizione. Perché avesse senso, era cruciale il coinvolgimento del maggior numero possibile di sviluppatori di terze parti, ma non c'è stato.

Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Tigershopit a 764 euro oppure da Amazon a 869 euro.

266

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Zio Mortazza

E secondo te una versione preliminare può mai essere stabile, quanto versione stabile che ancora non lo è?

Riky

La versione 19h1 è abbastanza stabile da essere usata già da ora?
Vorrei provarla per verificare il boost prestazionale dei fix spectre.

Antonio

beh a me basta un buon browser (firefox) ed un buon editor di testi (libreoffice o wps office) e skype

Antonio

compatibilità hardware ed aggiornamenti

Antonio

lo mantengo perché la licenza costa e non la pago. ciao mitico

Antonio

l'unica cosa che mi preoccupa è la batteria, con windows avevo un software dell che stoppava il caricamento al 90% per evitare l'usura.. alternative su linux?

Jd

Prendi fiato

BlackLagoon

win32 si integrano perfettamente con UWP dato che è possibile agganciarsi alle stesse API delle UWA. Però insomma offrivano potenzialmente dei grossi vantaggi, prima fra tutte una interfaccia grafica potente e comoda da programmare. Che poi tutti la usassero per fare le interfacce in stile tablet o smartphone non è colpa dello XAML o UWP ma semplicemente dei designers.

X Wave
mr_maggio

Le UWA e il suo framework sono un flop colossale, nessun sviluppatore che conosco se le sono mai filate.
A questo punto per Microsoft é meglio staccare la spina, e dare il massimo impegno sulle WIN32, magari migliorandole.
C'è un intero mondo che si basa su quest'ultime, se Microsoft dovesse abbandonarle fallirebbe quasi immediatamente

mr_maggio

Ahahah
Lo stesso per tutte le UWP app.
Appena ho un PC nuovo Windows 10 tra le mani (anche di amici e parenti), script in PowerShell e li faccio sparire alla velocità della luce

e.Mac

Sintesi degli ultimi 10 anni di Microsoft: dopo Windows 7, un fallimento dietro l’altro, con rarissime note positive.

Luca Lindholm

Che commenti istruttivi... tra l'altro scritti in un italiano forbito, proprio...

Lorenzo Ammatuna

Io ho lo stesso problema delle notifiche sul surface...ogni tanto scompaiono

X Wave

stiamo bene allora

Alexv

Però si tratta solo di inserire controlli xaml in programmi dotnet. Non puoi usare codice nativo c++/cx, o sbaglio?

zebedes midnightfire

micrsosoft vouole eliminare edge adesso vogliono eliminare questo tra un po elimineranno tutto anche windows 10 edge e un fallimento il 2% delle persone lo usano la funzione persone di windows 10 lo usa 0,1% delle persone microsoft ultimamente sta collezionando un fallimento dietro l'altro e sta creando problemi con windows 10, windows 10 e un fallimento tutto questo ne e la dimostarzione

ilmondobrucia

Parli di yepp?

ilmondobrucia

In teoria no.... Ma ancora non si sa nulla riguardo lato batteria...

ilmondobrucia

Neanche se ne accorgeranno.

ilmondobrucia
pako8x

Purtroppo webassembly è davvero lontano dall'essere utilizzato "vanilla" su applicazioni di produzione, attualmente l'ho visto soltanto a corredo di applicazioni scritte con altro codice sorgente (JS soprattutto). Nel prossimo decennio vedremo probabilmente ahimè la massima espansione di JS, dal web (progetti Java e C# soppiantati da progetti Angular e React soprattutto, ma anche Vue.js e webcomponents in genere), al gaming (da project stream di Google a Babylon.js di Microsoft) fino allo sviluppo app mobile (React Native e Nativescript). Per ora le grandi compagnie non hanno il minimo interesse a forzare la stragrande maggioranza di FE developers a cambiare linguaggio di programmazione, ed ora probabilmente anche MS contribuirà al miglioramento delle prestazioni del V8, la miglior VM JS sul mercato.

Comunque mi fa piacere parlare di tanto in tanto con chi come me spazia un po' su tutto il panorama del mondo della programmazione presente e soprattutto futura, soprattutto se con idee ed esperienze diverse. Peccato che il mezzo (disqs) non permetta di approfondire alcuni argomenti tanto quanto lo meriterebbero

:)

Broccolino

Che risposta ridicola!

Tutto quello che ho nominato NON C'È

E tu sei scandalosamente noob!

Jezuuz

Quindi a me cambierà una mazza giusto?

Personalmente mi dà fastidio vedere quell'icona sulla barra delle applicazioni che non serve a nulla, visto che non la utilizzo. Per quanto mi riguarda potrebbero togliere anche tutto quello che gira intorno al live account visto che uso esclusivamente i cari e vecchi account offline. One drive, people, microsoft sign in, tutta roba completamente inutile. Tra l'altro sono anche contento che dalle prossime versioni permetteranno di disinstallare ancora più uwp predefinite visto che sono l'inutilità anche quelle.

pako8x

Come per IE credo dovrà mantenere una versione di Edge con EdgeHTML per la retrocompatibilità, aumentando ancora i morti nascosti dentro win10. Sempre di morti che vagano si parla!!

faber80

BB ? onestamente avevano già il settore palmari con un preistorico (ma ottimo all'epoca) Wm 6.5, con un parco app interessante visto che durava da anni.
Bastava renderlo meno "resistivo", meno legnoso.
Invece no, un intero ecosistema di clienti e sviluppatori scaricato nel water, a favore di una nuova piattaforma "giocosa", con meno funzioni del precedente (manco il copia/incolla aveva wm7) e naturalmente uno store più povero di Bada (che ebbe maggior successo pur essendo uscito nello stesso anno, 2010)

Ms, autolesionismo da manuale.

Luca Lindholm

Cambierà il motore di rendering, eh...

Account Anniversario

Per comprare CHNPP, la zona interessata e bonificarle e ricostruirla, non basterebbero nemmeno 10 milioni ...
XD

Michele

Anche io penso sia fantastico. Il problema è che la massa non la pensa così.

Jezuuz
Account Anniversario

Dieci milioni? Ci compri forse un decimo di una centrale nucleare... Ma forse.

ale

Ma C# di fatto è compatibile con altri sistemi operativi, con .NET Core oramai è diventato completamente open source, gira su Linux, su Mac, non è più proprietario come qualche anno fa.

Comunque, ci sono altri linguaggi migliori, di certo JavaScript non è la soluzione, e sarebbe un linguaggio di cui mi auspicherei la scomparsa, o comunque una completa trasformazione che lo stravolga rimuovendo tutti quei costrutti e comportamenti pericolosi che sono stati mantenuti per retrocompatibilità.

Typescript mi pare una grossa pezza che non capisco, abbiamo un linguaggio che fa schifo, ci mettiamo sopra un preprocessore che migliora la sintassi sistemando i problemi, aggiungendo i tipi che però non sono veri tipi, per poi convertire il codice di nuovo in quel linguaggio orribile con tutti i problemi che ha.

Io spero che con questo webassembly di cui si sente parlare da anni e che pare sempre stia arrivando ma non arrivi mai si potrà finalmente avere nei browser (e quindi poi anche in tutte le app che usano react e simili) del codice bytecode che è la cosa più sensata, a quel punto uno sviluppatore usa il linguaggio che meglio crede e lo compila in bytecode e fine, che è pure più efficiente che dover parsare e compilare dei programmi ogni volta che carichi una pagina web.

Anto

Tutto quello che hai nominato c'è..e se non c'è allora va di Wine e PlayOnLinux, ma tu neppure ti sei informato quindi è come parlare con un muro :)

Jezuuz

Idem, vorrei fossero opzioali da installare, ogni volta che compro un pc o mi chiedono di sistemarlo passo qualche ora a rimuovere di tutto, è pieno di immondizia Windows 10.. purtroppo, mi ricorda gli smartphone huawei/honor, lo compri ed hanno 12 giochi installati, mah.

Jezuuz

Quoto, tranne su edge che trovo fantastico, mai mezzo problema e la batteria del Surface dura 8 ore.. con chrome 5/6..

Jezuuz
Jezuuz

Per Linux o MacOS? Curiosità

Jezuuz
Jezuuz

Idem, utilizzo edge sul Surface, mai un problema.. ma “dismettendolo” che significa? Non potrò più utilizzarlo o?

Adriano

Dovrebbero sbrigarsi a rilasciare i sets per far evolvere ste app. Unici appunti : si dice appigli e hai messo un ho al posto di o

DjL4S3r

LooooooooooL, assolutamente XD

Dartagnan92

Come ho detto, non ho nessun malware di qualsiasi tipo, se torno alla versione precedente di Windows il bug non c'è più, anche con un installazione pulita manifesto subito questi problemi, per cui...

Cerbero

Microsoft per me ha sbagliato fin dal principio. Voleva il mobile? poteva e doveva acquisire Blackberry ed avere quindi tutto pronto,tenere ben separato il settore PC con quello mobile riconoscendo che i due mondi e le esigenze sono abbastanza diversi.
Han fatto tutt'altra cosa!

jeeg

se lo hai in tutti i pc significa che è un bug esteso e in negozio questo mese avremmo aggiornato un centinaio di macchine con windows 10 e nessuna ha presentato quel bug, ecco perché ti ho detto di fare una scansione

pako8x

Tutto giusto, ma il mercato è un'altra cosa. Come ti dicevo TypeScript sancisce una marcia indietro e la presa di coscienza da parte di MS che non è più quella degli anni '90 e non può propinare c# se non lo rende compatibile con altre piattaforme (sono molto più attratto da Node e Per come linguaggi). Nel mondo ci sono milioni di persone che stufe di questo continuo cambio di standard da parte della società di Redmond, aspettano un serio competitor al pluribuggato Windows, questo Google lo sa ed ormai ha sicuramente una credibilità maggiore nel caso di un nuovo SO. Non do la colpa di tutto a Nadella, ma questa ultima battaglia la sta perdendo lui!!

sudo apt-get install humor ®

Perché non te l’aspettavi?
Sono sempre stato critico riguardo a questo SO per innumerevoli motivi che non sto qui a spiegare di nuovo.
Il fatto che sia diffuso per me è indifferente... anche le auto, i camion e gli aerei sono largamente diffusi... ci avvelenano ma continuiamo ad usarli.
Per quanto mi riguarda l’unico merito che riconosco a W10 è avermi spinto a vincere la mia proverbiale pigrizia ed abbandonare definitivamente MS... quindi grazie.

Dartagnan92

LOL, non prendo virus e malware nei miei pc da moltissimi anni, non sono uno sprovveduto.

BlackLagoon

perchè nessuno sviluppatore ad eccezione di quelli di unigram si sono integrati con essa. Risultando di fatto inutile. O per lo meno, tutte le risorse investite per lo sviluppo della funzionalità sono risultate sprecate visto che adesso verrà deprecata. Quando si dice "mettere il carro davanti ai buoi".

MS è patètìca nel suo continuo tentativo di convincere gli sviluppatori a creare UWA o usare il framework UWP. A nessuno frèga niente di supportare quel framework senza una motivazione valida alla base: il mobile. Si fossero almeno degnati di migliorare e rendere almeno di pari livello la modalità tablet su W10! No, neanche un po'. Così era tre anni fa, così è rimasta oggi.

Del resto, fin tanto che per MS il core business sarà il Cloud, Windows non sarà più di un aftertought

Android

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Sondaggio | Smartphone perfetto? Come dovrebbe essere per gli utenti di HDblog?

Android

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50

Alta definizione

Recensione Zidoo Z9S: riproduce tutto e registra da HDMI