Web Tax, nuova proposta che interesserebbe più aziende (Netflix inclusa)

14 Dicembre 2018 42

Il Parlamento dell'Unione Europea ha pubblicato una proposta di web tax che colpirebbe tutti i fornitori di contenuti digitali, come per esempio video, audio, testo e giochi, con un fatturato europeo superiore ai 40 milioni di euro. La proposta non fa distinzione sulla provenienza dei contenuti - non importa, cioè, se una società distribuisce contenuti propri o quelli di altri.

Questa è una modifica importante rispetto alle proposte precedenti, perché aumenterebbe il numero di società coinvolte: l'annuncio spiega per esempio che una delle new entry sarebbe Netflix. In aggiunta, vale la pena osservare che anche il fatturato minimo è stato abbassato: le precedenti proposte parlavano di un minimo di 50 milioni.

La proposta è stata approvata con una maggioranza molto schiacciante, ma non è automatico che diventerà legge. Le leggi fiscali sono decise dal Consiglio Europeo, e le indicazioni del Parlamento non sono formalmente vincolanti. In ogni caso, il Parlamento si sta impegnando affinché una norma definitiva venga approvata prima della fine di questo mandato, e cioè ad aprile 2019. Anche in caso di successo, è bene sottolineare che si tratterebbe di un provvedimento provvisorio, in attesa di un accordo condiviso da tutta l'OCSE (l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, di cui fanno parte QUESTI stati) o, meglio ancora, dalle Nazioni Unite.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 459 euro oppure da Amazon a 545 euro.

42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DeeoK

Ci sono quattro elezioni ognuna dalla durata di 5 anni circa, quindi hai meno di una votazione all'anno (senza considerare i casi in cui le date di elezioni diverse combacino). E le elezioni comunali hanno nella maggior parte dei casi un carattere troppo locale per valere qualcosa a livello nazionale.

GianTT

Ci sono elezioni europee, nazionali, regionali, comunali... Pensi che se in Emilia il CSX perde voti a causa del boom leghista e che se a Roma, Torino, Livorno... stravincono i grillini, non si capisca che c'è una volontà diffusissima di cambiamento?
Il problema è che chi sta al governo spesso non ha intenzione che le cose cambino troppo, o semplicemente non è capace

DeeoK

Il problema è che la volontà tramite voto la esprimi una volta ogni qualche anno. Quindi manifestare è importante.

GianTT

Non siamo tutti Garibaldi, la partecipazione alla vita politica attiva è doverosa se si hanno capacità e risorse, altrimenti esiste il voto. Te sarai il primo ad avere una vita, e voglio vedere se per ogni cosa che non ti va bene nella politica stai a far manifestazioni o creare movimenti per cambiare il mondo. Esprimere un dissenso in modo esplicito, con un voto di protesta o con il non voto, è esso stesso un modo di far fruttare la "lagna". Se poi chi dovrebbe capire i sentimenti di disagio nella popolazione sta a specchiarsi, e lascia l'elettorato in mano a nani e pagliacci, è un altro il conto.

GianTT

Mamma mia quanto siete intelligenti quando commentate così senza neanche leggere quello che c'è scritto... dove sta scritto quello che dici? Democrazia diretta significa senza il filtro dei governi nazionali, rendere il rapporto cittadini - UE diretto, in modo da legittimare anche agli occhi internazionali e degli stessi cittadini una politica veramente europea

greyhound

Ma che diavolo vuol dire democrazia diretta?
Sarebbe quella dei 5s in cui la base non decide nulla e tutto viene deciso da casaleggio?

DeeoK

Lagnarsi in sé è tempo perso. Se non ti vanno bene alcune cose le cambi o spingi per cambiarle. La lamentela serve a poco o nulla, come dimostrato dagli ultimi governi.

Desmond Hume

avrei da ridire pure su Pierce Brosnan, di un piattume... la mia carta igienica mi trasmette più emozioni.

Desmond Hume

continuano a far finta di nulla e a proporre tasse su tasse :D

Desmond Hume

e cosa c'entra con quello che sta dicendo lui? le parti di azienda separate sarebbero comunque in simbiosi per ottenere lo stesso risultato non per farsi concorrenza...

SteDS

Esatto. Migliorarla superando le logiche e gli interessi nazionali. A me fan ridere allo stesso modo gli estremisti pro e contro l'Europa. I primi guai a dire che l'Europa ha i suoi problemi, i suoi limiti, fede cieca e danno addosso a chi obietta qualcosa. Gli altri con i loro deliri quasi l'Europa fosse il male assoluto, vivono fuori dalla realtà.

Sterium

Ciao... Salutami a sorrata

ale

Va beh, tanto poi ci rimetteremo comunque noi consumatori, ovviamente questi si rifaranno aumentando il costo degli abbonamenti e che gli frega, il danno mica lo fanno a loro ma a tutti noi che paghiamo l'abbonamento ogni mese.

GianTT

Ma lagnarsi dell'UE è anche giusto, manca di democrazia diretta, è ultra-burocratizzata, è indubbiamente germanocentrica ecc ecc, ma un conto è volerla migliorare, un altro è smontarla con la prospettiva che da soli, in un mondo globalizzato ed iper connesso dominato da giganti economici e demografici, siamo più forti

DeeoK

Lol, i britannici si stanno piangendo addosso dagli esiti del referendum.
Le lagne sull'Europa sono un classicone da un bel pezzo.

Alexv

Gli unici che ci credono sono i boccaloni di Italia e Francia.

GianTT

Sono dieci anni pieni che ormai sta per collassare, ed invece continua ad esistere. Gli unici ad essersene andati, gli UK, stanno subendo l'effetto di mettersi, da soli, contro una comunità più coesa di quanto si immagini. Possono cambiare le politiche, i parlamenti e i governi, ma pensare di tornare al 1950 in un mondo globalizzato e confrontarsi da soli con potenze con miliardi di cittadini, alla pari, è assurdo.

Luca Lucani
Andrea65485

Mica tanto sai? Soprattutto ad altri livelli facendo ciò che dici, chi sta ai piani alti delle varie aziende potrebbe venire accusato di conflitto di interessi, (per farti un esempio, se tu lavori per TIM, puoi cercare anche altri lavori se vuoi, ma non puoi assolutamente andare a lavorare anche per Vodafone che è una diretta concorrente di Tim) e il conflitto di interessi in questi casi è un reato penale

Marco Fantin

Non può sparire. Non esiste. Si sa che la terra è piatta

Pip

Non vedo come il complottismo e quei caxxoni dei 5 stelle c'entrino con la consapevolezza che l'unione Europea (dico così sennò arriva l'altro genio "ma l'Europa è un continente! 1!") stia collassando, ma vabbè.
Contenti voi

boosook

Vai in UK adesso che puoi, così a marzo ti stacchi.

Itachi

Ti sei dimenticato lo sbarco sulla luna inscenato, la terra piatta e le scie chimiche.

Ah e ovviamente sparirà l'Europa ma saremo tutti ricchi perché giggino avrà abolito la povertà.

Davide

aggirabile con separazione societaria per ogni singolo branch d'azienda -_____-

peyotefree

come l australia?

StriderWhite

Sinead O'Connor vale?

scasti

Anche perché dopo la Guinness e Pierce Brosnan non è più uscito nulla di buono dall'Irlanda

X Wave

Non sono scemenze, cmq concordo con l'abolire i paradisi fiscali!

Rieducational Channel

A mai più rivederci.

XR Erox

Solo per una questione di galateo

Chirurgo Plastico

Bisogna togliere i paradisi fiscali e rendere illegale l‘elusione fiscale.
Altro che ste scemenze

Sterium

ciaone

StriderWhite

Io anni fa proponevo di bombardarli entrambi, ma pare non si possa!

scasti

É una follia che solo in pochi si rendano conto del pericolo che paesi come Irlanda e Lussemburgo (a tutti gli effetti dei paradisi fiscali al pari di Londra) rappresentino per gli altri stati comunitari.

GTX88
GTX88

ciao ciao

Matteo85_b

Ciao non scriverci mi raccomando

Luca Lucani
Pip

Vabbè, possono fare quello che vogliono, tanto entro 5 anni l'Europa non esisterà più, quindi fregacaxxi

GTX88
Luca Lucani

la UE è il male

Mauro da mantova

Inutile webtax se hai paradisi fiscali all' interno dell' UE

Alta definizione

Recensione Panasonic Lumix S1H: la mirrorless regina per i video

Android

Samsung Galaxy S20, S20+, S20 Ultra 5G e Z Flip: specifiche e possibili prezzi | Video

Android

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

Accessorio

In viaggio con il Thule Paramount, lo zaino del CES 2020