Switch: oltre il 50% degli utenti USA ha acquistato MK8D, Odyssey e Zelda BotW

14 Dicembre 2018 109

Nintendo Switch si appresta a chiudere un ottimo 2018, caratterizzato dall'uscita di importanti titoli first party - come i recentissimi Pokémon Let's Go e Super Smash Bros. Ultimate - ma anche di moltissimi giochi di terze parti che hanno contribuito a rendere la piattaforma in grado di ospitare una vasta gamma di titoli adatti anche a coloro che sono più attratti dall'idea del gioco in mobilità e meno dal parco offerto da Nintendo.

Una scelta comprensibile ma non consigliata, visto che il punto forte di Switch risiede proprio nell'esclusività rappresentata dai titoli seguiti e curati direttamente dalla casa di Kyoto, i quali rappresentano un enorme valore aggiunto rispetto alla concorrenza. Lo sanno bene i giocatori statunitensi i quali, secondo quanto dichiarato da Reggie Fils-Aime in un'intervista a IGN, hanno acquistato in massa titoli come The Legend of Zelda: BotW, Super Mario Odyssey e Mario Kart 8: Deluxe.

I tre capolavori targati Nintendo hanno tutti un attach rate superiore al 50%; questo vuol dire che più di un possessore su due di Switch ha acquistato ognuno di quei titoli. Si tratta di un risultato senza precedenti - almeno nel mercato USA - che testimonia la capacità di traino dell'offerta software Nintendo, in grado di rappresentare il principale motore alle vendite della macchina. Siamo sicuri anche anche Smash non sarà da meno, visti i primi risultati.

Super Smash Bros. Ultimate è appena uscito ma ha già infranto molti record. A breve la nostra recensione

Insomma, dopo la brutta esperienza rappresentata da Wii U - che non è riuscita a capitalizzare il forte appeal del suo software - sembra che Nintendo abbia trovato la ricetta giusta con Switch, offrendo una console che riesce a distinguersi notevolmente dalla massa, con un discreto supporto delle terze parti e con dei titoli first party di qualità estremamente elevata, che non fanno rimpiangere in alcun modo la presenza di un hardware basato su chip mobile.

Sebbene The Legend of Zelda: BotW sia forse il gioco Nintendo che più risente dei limiti della macchina, è davvero impossibile aver da ridire su titoli come Mario Odyssey, Mario Kart 8: Deluxe o lo stesso Super Smash Bros. Ultimate. Si avvicina il secondo anno per Nintendo Switch e la lista dei million seller è davvero elevata, considerando il breve arco vitale della console. Davvero un ottimo lavoro.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 518 euro.

109

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
m3sStdc

E ma le esclusive PiesseCuattro sono le più migliori...

Anzi, no.

Alessio B.
Johnny

In realtà ce ne sono un bel po', ma tutti si ricordano questi tre perché va di moda denigrare ciò che va bene.

Johnny

*lì

A tutto il resto disponibile su Switch.

Johnny

Doom su Switch non l'ho provato, per cui mi fido.

Giuseppe Di Bella

Le console Nintendo si comprano per le esclusive.

Mark Leonard

Per forza sono gli unici 3 giochi che si salvano.

Marco Matteagi

Ci stava anche xenoblade, che si scordano tutti

ste

Prova a tenere la luminosità alta, mai durata più di 2h30, in ogni caso il gioco che mi mangiava più batteria era doom, non so se poi abbiano risolto, la ventola partiva a mille. Tra l'altro pure su ps4 è l'unico gioco che me la tiene con le ventole al massimo tutto il tempo

Sirius Bau

Anche perché se non gli avessero acquistati a cosa giocherebbero?

Andhaka

Tipo uguale a quella dell gen corrente? O quella prima? O quella prima ancora? ;) Certo, più pixel, più poligoni, più sprites... ma stringi stringi...

Cheers

AlexAznable

Let's GO è ottimo titolo non possono stare nella stessa frase
È una il simbolo della pigrizia Game Freak
Smash d'accordo
Ma poi?
Tolto quello e Ocopath è stato un anno grigio per la qualità Switch

Johnny

Personalmente con Zelda difficilmente scendo sotto le 2 ore e 45, per tutti gli altri sono sempre ben oltre le 3 ore.

Johnny

Comprendo il tuo ragionamento ma è ovvio che sia così, Luigi's Mansion, a meno di smentite future, è solo il terzo capitolo di una saga che bene o male presenta le stesse caratteristiche ad ogni capitolo. Zelda, invece, è stato rivoluzionario per la saga, il genere ed il media, ma non possiamo neanche pretendere ogni volta un "Breath of the Wild" per ogni nuovo gioco. Per quanto riguarda Mario+Rabbids concordo, gran bel gioco che ha oltrepassato di molto le mie aspettative iniziali.

Sgnapy

poi immagina una line up di una console next gen :)

Jezuuz

Ottimo a sapersi, grazie anche a te per l’info, mi preoccupavano molto due cose.. robustezza e batteria, quest’ultima perché la userei per il 70% e oltre in dock.

makeka94

intendo versione di mezzo tipo "new nintendo swtich" non tipo switch 2 =). e mi importa perchè spendere 300€ oggi se poi tra un mese viene presentato il nuovo modello mi prende male =)

makeka94

Leggi su, intendo versione di mezzo tipo "3ds new" se ne parala già da un pochino nell'internet

Nuanda

Be a giudicare dal Super Smash che ho giocato su WiiU è quello che sto giocando su Switch c'è ne è di differenza.....

ste

2h/2,15 a zelda o MO con i pad attaccati e luminosità al circa 90%, di sera con la luminosità al 15, ho sfiorato le 3h e a volte superate.

Zetec

E invece sì, parliamo di due piattaforme in cui i giochi sono ottimizzati in egual modo, non stiamo paragonando un PS4 ad un PC.

Ardral

io ce l'ho da due anni e la batteria mi dura uguale come se l'avessi comprata al dayone.

E la uso fifty fifty (portatile e in docked)

Damiano

Con tutto il rispetto per quanto sia bello zelda BOTW dire che vale 300 euro di spesa da solo tra gioco e console mi sembra una follia.

makeka94

non intendo versione 2 intendo tipo "new 3ds", è da un pochino che se ne parla

Biso22

Più che altro ora hai appena preso la PS4 e ne hai di giochi da recuperare!

opinionista

più che altro avendo il 2DS e dei titoli tipo Animal crossing... avere un gioco simile ma su Switch non so quanto possa essere entusiasmante. capisco chi non ci ha mai giocato, ma anche per tipo di gioco, potranno esserci qualche novità ma non un cambio di "dinamiche". Quello che vorrei è dei giochi targati nintendo, con il loro stile e piacevolezza, che non si sia ancora visto. Per esempio Mario + rabbits non è male! alla fine mette in piano combattimenti a turni strategici e ben o male come esperienza non sembra una versione 2 di un qualche gioco. Zelda uno non può dire "ho giocato a quelli sul ds, cosa ci trovo di nuovo?" perchè è davvero un altro mondo.
Luigi's Mansion sarà sempre un titolo simile a quello che lo ha preceduto.

SONICCO

Concordo.

SONICCO

Prendi ad esempio pokemon let's go e smash bros ultime, ti pare ci sia di meglio?
Ovvio che tutti si fiondano li e nintendo incassa di brutto.
Fermo restando che sono comunque due ottimi titoli anche loro due.

Ardral

Caro mi dispiace ma VG Chartz è proprio l'ultima delle fonti da usare per le vendite, un po' per tutte le piattaforme. Sono solo stime, a volte totalmente sbagliate.

Le uniche sicure sono quelle dichiarate dalla casa madre sul distribuito, o quelle del mercato giapponese / NDP per quello americano.

Achille

Tanta roba Luigi’s Mansion

Nuanda

Mmmm. .. Temo per te che hai toppato alla grande a comprare Switch, da quello che scrivi sei proprio all'antitesi della filosofia Nintendo .....

DefinitelyNotBruceWayne

Il vantaggio sta tutto nel firmware ridotto all'osso (mancano funzioni e app basilari) e giochi che non cercano lo scontro con i giochi più moderni. Pesa più una texture dell'ultimo Assassin's Creed che 100 texture di BoTW.

PS Parlando di BoTW: finito su WiiU e rigiocato con Cemu in 2K@60fps. Come esperienza siamo lontani km e km e continuo a pensare che se Nintendo curasse l'HW come cura il SW i loro giochi potrebbero solo migliorare ulteriormente.

Johnny

Sì ma ciò che dico io è che non c'è solo quello. Chiaramente non si discosta troppo da Wii U essendo una console portatile.

DefinitelyNotBruceWayne

No, ma se misuro il numero dei megapixel ovviamente uso il megapixel come unità di misura. La scheda tecnica è per forza di cose fatta di numeri che non possono mentire e la cura del SW non può mascherare in eterno i limiti HW.
Poi nell'insieme sia una console riuscita e questo è un'altro paio di maniche, ma guardando la scheda tecnica non si discosta molto da WiiU.

Johnny

Divertente. Immagino che tu misuri la qualità di una fotocamera dai megapixel.

DefinitelyNotBruceWayne

:') ... si misura in emozioni immagino.

Johnny

Hai sentito dire da chi? E' solidissima, vai tranquillo.

Johnny

Due ore? Neanche giocando a Zelda dura così poco...

Johnny

Ha un anno di vita ancora ed è già piena di capolavori. Mi ringrazierai una volta giocato anche "solo" Zelda.

Johnny

I Teraflops, da soli, non parlano chiaro proprio per niente. La potenza non si misura solo contando i numerini.

Johnny

Beh, Luigi's Mansion, Fire Emblem e Yoshi perché sarebbero giochi da DS? Solo perché hanno avuto capitoli su quella console non vuol dire che siano nati lì xD Ad ogni modo ci sarebbero anche Bayonetta 3 e Metroid Prime 4, mentre per quanto riguarda quelli giù usciti Xenoblade 2 e Super Smash Bros. Ultimate sono capolavori. Pokémon Let's Go anche merita molto se vuoi un'esperienza un po' diversa ma è leggermente più facile del solito ma per ovviare a questo basta non usare il tuo starter (mettilo nel box) e non usare le caramelle e diventa un gran bel gioco.

AlexAznable

Non che ci sia adesso sta gran scelta

SONICCO

Più o meno si sa come andrà il 2019 per nintendo switch:
-new super mario bros U DX
-bayonetta 3
-metroid 4
-yoshi crafted world
*l'annuncio della nuova generazione di pokemon per far eccitare i clienti
*l'annuncio di un kirby

Cloud387

Sono gli unici che possiedo fisicamente

SONICCO

Grazie al cavolo...
Con tutto il rispetto per la qualità dei titoli ma non c'era grande scelta in quel periodo.
Quindi ovvio che si ricadeva sui quei 3...

Frankbel

Dati sempre esatti? Ma lol.
Le sistemano quando escono i dati ufficiali. Ma non puoi sapere cosa è vero e cosa è totalmente inventato.
Spazzatura.

ste

Vgchartz non é che sia proprio autorevole, anche per ps4 i dati di vendita di alcuni giochi non sono aggiornati dal mese di lancio praticamente

ste

Come se ci fosse scelta, e parlo da possessore. Sinceramente pensavo che avessero venduto quais una copia di mario e zelda per ogni switch, vero è che c'è anche l'usato, però...

ste

Graffi non lo so dato che ho una pellicola sopra, ma il grosso limite è lo schermo, nelle specifiche vi è scritto ips ma sembra un tn, angoli di visione bassi, riflessi a gogo, inusabile all'aperto di giorno, e comunque di notte dopo 1h circa a me da fastidio agli occhi.
PS qualcosa migliora con una buona pellicola opaca, però così si "perde" un po' di colore.
Altri difetti :
- i 2 pad sono scomodi, piccoli, ma solidi e la vibbrazione e bella decisa.
-Batteria scarsetta, 2h di gioco circa con luminosità alta ma non al max.
-"pesantuccia"
- prezzo, io l'ho comprata usata ad inizio anno per 300 euro con 5 giochi (di cui 2 rivenduti) e il pad pro.
Pregi:
-Il pad pro è la cosa più comoda che abbia mai usato per giocare, peccato che non abbia i, grilletti sensibili.
-i giochi in esclusiva

AlexAznable

In verità sono sempre esatti, semmai indietro di varie settimane e mesi di ritardo
Ma anche confrontando di dati Nintendo le vendite sono quelle
Pure Sony e co.

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Nintendo Switch Lite: le nostre prime impressioni | Video Anteprima

Recensione The Dark Pictures: Man of Medan; l'atmosfera horror c'è ma non basta