YouTube, Google ha rimosso 8 milioni di video in 3 mesi

14 Dicembre 2018 9

YouTube ha rimosso un totale di 7,8 milioni di video dalla propria piattaforma nel trimestre luglio - settembre 2018. Il dato è stato confermato da Google con un nuovo rapporto sulla trasparenza che testimonia l'impegno dell'azienda nel garantire un sempre maggior livello di sicurezza e rispetto delle norme.

Nel periodo di riferimento, Google ha rimosso ben 7.845.400 video, di cui oltre 6 milioni - l'81% - individuato automaticamente (e per la prima volta) attraverso l'utilizzo del machine learning.

Quando rileviamo un video che viola le nostre linee guida, rimuoviamo il video e inviamo un avvertimento al canale. Chiudiamo interi canali se sono dedicati alla pubblicazione di contenuti proibiti dalle nostre Linee Guida della Comunità o se contengono una singola violazione grave, come lo sfruttamento sessuale di minori. [...] Oltre il 90% dei canali e più dell'80% dei video che abbiamo rimosso nel settembre 2018 sono stati rimossi per aver violato le nostre politiche sullo spam o sui contenuti per adulti. [...]

Anche per la sezione commenti, spiega Google, è stato fatto affidamento al lavoro congiunto tra macchina e uomo che ha consentito di eliminare oltre 224 milioni di commenti nel trimestre luglio-settembre 2018.


Google ha annunciato anche la rimozione delle sottoscrizioni di spam dai canali YouTube. In merito a tale argomento, il colosso della ricerca ha pubblicato una serie di risposte ad alcune domande comuni.

  • Come faccio a sapere se ho avuto sottoscrizioni spam? Se abbiamo rimosso gli abbonati spam dal numero di iscritti al tuo canale, vedrai un banner in YouTube Studio o Classic Creator Studio (che verrà lanciato nei prossimi giorni).

  • Come sai che si tratta di spam e non di persone che vogliono iscriversi al mio canale? Utilizziamo un mix di tecniche leader del settore e tecnologia proprietaria per identificare lo spam sulla piattaforma. Spesso, questo tipo di operazioni hanno lo scopo di far apparire i canali più popolari di quanto non siano in realtà.

  • Perché il mio canale ha abbonati spam? Nel tentativo di nascondere il loro comportamento, i servizi di spam tendono a iscriversi a una varietà di canali, invece di limitarsi a iscriversi al canale che ha acquistato lo spam.

  • In che modo ciò influirà sul tempo di visualizzazione sul mio canale? Poiché si tratta di azioni artificiali, non ci aspettiamo che rimuoverle influirà sul tempo di visualizzazione.

  • Che cosa succede se sono sceso al di sotto della soglia del Programma partner YouTube (YPP) di 1.000 abbonamenti in seguito alla rimozione? I canali che hanno un'alta percentuale di spam e scendono al di sotto di 1.000 abbonati non soddisferanno più il requisito minimo per YPP e saranno rimossi dal programma. Una volta che hanno ricostruito organicamente i loro abbonati, sono incoraggiati a ripresentare la domanda. Potete imparare come fare domanda per YPP qui

  • Che cosa fa YouTube sullo spam? Abbiamo impiegato anni a sviluppare la nostra tecnologia avanzata per identificare lo spam sulla piattaforma: utilizza statistiche avanzate, apprendimento automatico, propagazione dell'etichetta, rilevamento delle anomalie e revisione manuale.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
COMMENTINA

CI RESTA SOLO DAYLIMOTION

Marco Cancian

"Uno o più video nella tua playlist sono stati rimossi"
Grazie.

PUTinV2

Verissimo. Un fastidio unico...

Redi

pure qua in cina siamo ho appena scritto un commento dove insultavo il vostro signore dicendo che non c'è manco più la libertà di parola e non mi pubblica il commento

Jeson Turner

Farebbe comodo che quando un video rimosso è in una playlist almeno rimanga il titolo...Spesso canzoni o spezzoni di film che ho ''salvato" vengono cancellati per copyright e recuperare il titolo è un'odissea.

StriderWhite

Che balle quando eliminano video che metto nella playlist "guarda più tardi"...

StriderWhite

boh, chiediglielo...

AlphAtomix

Io mi chiedo che voglia ha e chi glielo fa fare a quei ragazzini beoti che prendono gli stream di youtubers famosi e li ricaricano sul loro canale.

matteo

dovrebbero rimuovere pure YouTube Rewind 2018 ;)

Samsung

Galaxy Fold ufficiale: inizia l'era degli smartphone-tablet pieghevoli | VIDEO

Samsung

Samsung Galaxy S10 series: le differenze nella VIDEO ANTEPRIMA

Android

Recensione OPPO AX7: ottima batteria ed un hardware sufficiente

HDMotori.it

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video