Google Assistant: in fase di test una nuova interfaccia leggermente ridisegnata

14 Dicembre 2018 11

Google Assistant potrebbe presto ricevere un'interfaccia leggermente ridisegnata su Android, stando a quanto emerso da alcuni screen condivisi da Android Police, che a sua volta li ha ricevuti da uno dei suoi utenti che ha avuto accesso all'aggiornamento distribuito lato server.

Al momento sembra che l'attivazione dell'interfaccia riguardi un numero ristretto di utenti, quindi il suo design è ancora in fase di test e potrebbe non essere definitivo. Le novità non sono radicali e riguardano un diverso layout per la parte bassa dell'applicazione, la quale ora raggruppa Google Lens, la ricerca vocale e quella da tastiera in un grosso unico tasto.

A sinistra la vecchia interfaccia, al centro e a destra la nuova

Lo spazio recuperato ai lati ha consentito di spostare in quest'area le icone Esplora e Visual Snapshot, rispettivamente posizionate in basso a destra e a sinistra, rendendole quindi più facilmente raggiungibili. Il design attuale, infatti, le pone nella parte centrale del box ed è molto semplice non notarle e quindi non sfruttare le potenzialità che esse offrono. Questo piccolo cambiamento permette ad Assistant di offrire un'interfaccia molto più pratica durante l'utilizzo ad una mano, visto che ora tutte le funzioni principali sono raggruppate in un'unica zona facilmente raggiungibile.

Come detto prima, l'aggiornamento è ancora in fase di test e non ci sono tempistiche per quanto riguarda la sua distribuzione, quindi toccherà attendere ancora per i primi avvistamenti alle nostre latitudini. Assistant quindi è sempre più centrale all'interno dell'esperienza Android concepita da Google, mentre ha ancora qualche passo da fare se vuole battere definitivamente Alexa nel campo degli smart speaker.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Pskmegastore a 274 euro oppure da eBay a 330 euro.

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Polymar77

In google assistant dovrebbero introdurre la funzione per farlo parlare di meno e farlo agire più velocemente. E' simpatico, ma Alexa e Siri per accendere una lampadina ci mettono 1/4 del tempo.

alex-b

I suggerimenti non sono sgraditi, sole che visito parecchio siti di sport, tecnologia, auto... e vedo solo notizie al riguardo. Ho provato ad aggiungere nelle impostazioni altri tipi di notizie (cronaca italiana, cronaca estera, politica etc etc) e non mi mostra niente al riguardo...

Andrea65485

Hai provato a dirgli anche cosa NON ti interessa? Se ti da suggerimenti sgraditi, tocca i tre pallini nell'angolo a destra della notizia in questione e digli di mostrare meno notizie come quella

Pistru

È il widget "at a glance"

MrAlko99

Ma come si chiama il widget ora/meteo

boosook

Miliardi di anni per capire che l'icona esplora andava messa a portata di mano...

il Gorilla con gli Occhiali

Adorooooo!

alex-b

Ma parlando di google e assistant... ma la schermata dei feed (quella che si attiva facendo swipe a destra dalla home) come diamine si personalizza? Io ho girato tutte le impostazioni, aggiunto gli argomenti che mi interessano, ma continua a propormi solo articoli basati sulla cronologia di chrome. Infatti sono gli stessi che mi suggerisce chrome stesso nella scheda principale. L'unica cosa che mi mostra in più sono gli aggiornamenti sulla squadra di calcio...

~benzo

bravaH

xredshark

Me stanno sur caxxo i gatti

Top Cat

Chiaramente questa è la migliore di tutti gli universi.
https://uploads.disquscdn.c...

Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video

Recensione Galaxy S23: il "piccolino" è quello da comprare! | VIDEO