
02 Gennaio 2019
Un bug nell'API Photos di Facebook ha consentito a circa 1.500 app di terze parti di accedere a una quantità di foto maggiore del dovuto. Questa falla è stata attiva per pochi giorni (dal 13 al 25 settembre 2018), ed è già stata chiusa; ma il bacino di potenziali utenti colpiti è piuttosto ampio - Facebook stima circa 6,8 milioni di account.
Le app di terze parti che sfruttano l'API Photos hanno generalmente accesso solo alle foto che un utente decide di pubblicare sul proprio feed. Il bug ha invece permesso alle app di recuperare foto da altre parti di Facebook, come il marketplace e le Storie. Coinvolte anche le immagini caricate, ma in ultimo non condivise.
Facebook ha detto che avviserà tutti gli utenti coinvolti attraverso una notifica, che offrirà guide e procedure passo-passo per assicurarsi che non ci sia stata alcuna fuga di informazioni. Il social non ha segnalato prove che qualcuno si sia accorto della falla e l'abbia sfruttata per fare danni, quindi le conseguenze tangibili del bug dovrebbero essere limitate, se non assenti (la questione di immagine, specialmente in questo periodo, è tutta un'altra storia). QUESTA è la pagina del Centro assistenza istituita per aiutare gli utenti colpiti.
WhatsApp presenta i Canali, in arrivo anche in Italia: cosa sono e come funzionano
Social, divieto di accesso ai minori di 13 anni: la proposta di legge di Azione-Iv
Recensione Motorola Edge 40: un medio gamma senza difetti? Quasi | Video
Apple, occhi e dita i migliori puntatori per l'interfaccia "rivoluzionaria" di Vision Pro
Commenti
Io non ho bun account facebook, ma qualora dovesse servirmi visto che la massa agli ha concesso il potere che descrivi penso farei un account fasullo come "frontespizio" per i servizi che citi senza usarlo realmente
https://uploads.disquscdn.c...
Fa lo stesso effetto anche a me. Probabilmente, qualsiasi cosa farà in futuro il signor Saccarosioberg, avrà effetto altamente lassativo. Ma, per favore, non commentate, è solo una antipatia forse infondata, ma sincera e sentita ;)
Facefeature
ecco la modifica di contratto da firmare per pararsi il gran c.
Del resto il genio ha gia studiato possibili scenari e si è gia parato le kiappe ...anche perchè se dovesse pagare per tutte le falle e le fughe di dati personali della gente ora sarebbe sul lastrico...
Che prima le carichi ma poi ci ripensi e non premi il tasto "pubblica". Infatti quando premi quel tasto le foto sono già caricate, ma diventano visibili secondo le tue impostazioni privacy (solitamente amici). Non premendo quel tasto le foto non vengono pubblicate, ma avendole caricate è presumibile che restino sui server facebook per un dato periodo.
Puoi caricare immagini e renderle visibili solo a te.
Cosa si intende con 'immagini caricate, ma in ultimo non condivise'?
"Private"
"Facebook"
Pick one.
Tra poco Zuckerberg verrà estradato insieme a Battisti
Facebug!!
Indovina che animale sei, come morirai, quanti figli avrai, come saresti se fossi uomo/donna, ecc. e altra robetta simile possono accompagnare solo.
Odio profondo!
si ma la regola base è "mai fare i login con facebook", questi se le cercano
"c'è qualcosa che funziona,nel mio bug"
Come le tizie su Instagram col profilo privato...
"Non preoccuparti, facebook utilizza i tuoi dati in modo responsabile secondo l informativa sulla privacy e i dati vengono elaborati anonimamente per il miglioramento dei nostri servizi"
Non è un bug, ma una feature.
oltre ad essere un controsenso nello spirito con cui è stata concepita
Inutile dire che una foto caricata oltretutto più che volontariamente su facebook non è mai del tutto "privata". Sarebbe anche un controsenso dato lo spirito del social.
Tutto ok.
Togli FB e metti internet.
D'altro canto se venissero rese pubbliche anche foto non condivise con il mondo intero... :D
Davvero, non ci sono più i leak del 2014..
e vai che si vince la class action!
Avevo aperto la notizia pensando di trovare il link dove scaricarle
#maiunagioia
Inkuleight parte 366632356789
Chi carica su FB foto che non vuole che vogliano essere viste è un pazzo, indipendentemente dal fatto che le condivida o meno.
Speriamo ci sia qualche leak delle eventuali foto trafugate, allora! :D