Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Facebook, esposte foto private di 6,8 mln di utenti ad app terze

14 Dicembre 2018 29

Un bug nell'API Photos di Facebook ha consentito a circa 1.500 app di terze parti di accedere a una quantità di foto maggiore del dovuto. Questa falla è stata attiva per pochi giorni (dal 13 al 25 settembre 2018), ed è già stata chiusa; ma il bacino di potenziali utenti colpiti è piuttosto ampio - Facebook stima circa 6,8 milioni di account.

Le app di terze parti che sfruttano l'API Photos hanno generalmente accesso solo alle foto che un utente decide di pubblicare sul proprio feed. Il bug ha invece permesso alle app di recuperare foto da altre parti di Facebook, come il marketplace e le Storie. Coinvolte anche le immagini caricate, ma in ultimo non condivise.

Facebook ha detto che avviserà tutti gli utenti coinvolti attraverso una notifica, che offrirà guide e procedure passo-passo per assicurarsi che non ci sia stata alcuna fuga di informazioni. Il social non ha segnalato prove che qualcuno si sia accorto della falla e l'abbia sfruttata per fare danni, quindi le conseguenze tangibili del bug dovrebbero essere limitate, se non assenti (la questione di immagine, specialmente in questo periodo, è tutta un'altra storia). QUESTA è la pagina del Centro assistenza istituita per aiutare gli utenti colpiti.

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrej Peribar

Io non ho bun account facebook, ma qualora dovesse servirmi visto che la massa agli ha concesso il potere che descrivi penso farei un account fasullo come "frontespizio" per i servizi che citi senza usarlo realmente

Il Cavaliere

https://uploads.disquscdn.c...

Paolo__C

Fa lo stesso effetto anche a me. Probabilmente, qualsiasi cosa farà in futuro il signor Saccarosioberg, avrà effetto altamente lassativo. Ma, per favore, non commentate, è solo una antipatia forse infondata, ma sincera e sentita ;)

CiKappa

Facefeature

iclaudio

ecco la modifica di contratto da firmare per pararsi il gran c.
Del resto il genio ha gia studiato possibili scenari e si è gia parato le kiappe ...anche perchè se dovesse pagare per tutte le falle e le fughe di dati personali della gente ora sarebbe sul lastrico...

LordRed

Che prima le carichi ma poi ci ripensi e non premi il tasto "pubblica". Infatti quando premi quel tasto le foto sono già caricate, ma diventano visibili secondo le tue impostazioni privacy (solitamente amici). Non premendo quel tasto le foto non vengono pubblicate, ma avendole caricate è presumibile che restino sui server facebook per un dato periodo.

dario

Puoi caricare immagini e renderle visibili solo a te.

MirkoHW

Cosa si intende con 'immagini caricate, ma in ultimo non condivise'?

IlRompiscatole

"Private"
"Facebook"
Pick one.

Garrett

Tra poco Zuckerberg verrà estradato insieme a Battisti

elfabio80

Facebug!!

il Gorilla con gli Occhiali

Indovina che animale sei, come morirai, quanti figli avrai, come saresti se fossi uomo/donna, ecc. e altra robetta simile possono accompagnare solo.

il Gorilla con gli Occhiali

Odio profondo!

Davide

si ma la regola base è "mai fare i login con facebook", questi se le cercano

Fiore97

"c'è qualcosa che funziona,nel mio bug"

Piacere di cucinare Milhouse

Come le tizie su Instagram col profilo privato...

Piacere di cucinare Milhouse

"Non preoccuparti, facebook utilizza i tuoi dati in modo responsabile secondo l informativa sulla privacy e i dati vengono elaborati anonimamente per il miglioramento dei nostri servizi"

paul

Non è un bug, ma una feature.

Spider

oltre ad essere un controsenso nello spirito con cui è stata concepita

MartinTech

Inutile dire che una foto caricata oltretutto più che volontariamente su facebook non è mai del tutto "privata". Sarebbe anche un controsenso dato lo spirito del social.

Aster

Tutto ok.

Cave Johnson

Togli FB e metti internet.

StriderWhite

D'altro canto se venissero rese pubbliche anche foto non condivise con il mondo intero... :D

LowRangeMan

Davvero, non ci sono più i leak del 2014..

Frazzngarth

e vai che si vince la class action!

ghost

Avevo aperto la notizia pensando di trovare il link dove scaricarle
#maiunagioia

Vash

Inkuleight parte 366632356789

boosook

Chi carica su FB foto che non vuole che vogliano essere viste è un pazzo, indipendentemente dal fatto che le condivida o meno.

StriderWhite

Speriamo ci sia qualche leak delle eventuali foto trafugate, allora! :D

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb