
21 Aprile 2021
14 Dicembre 2018 16
Discord Store si prepara ad accogliere tutti gli sviluppatori a partire dal 2019. La neonata piattaforma di distribuzione di giochi PC - pensata per far concorrenza a Steam, Origin e Battle.net - è pronta al grande salto e nel corso del prossimo anno permetterà a qualsiasi sviluppatore di vendere i propri titoli attraverso i suoi canali, applicando la ghiotta regola del 90/10.
Questo significa che Discord tratterà solo il 10% dei ricavi generati, mentre il restante 90% andrà direttamente nelle tasche degli sviluppatori. Solo pochi giorni fa abbiamo visto che anche Epic Games ha deciso di intraprendere questa strada (88/12), tuttavia l'offerta di Discord appare ancor più allettante, almeno se si guarda l'aspetto economico.
La nascita di tanti store alternativi rappresenta una grande novità per gli sviluppatori, i quali avranno finalmente la possibilità di liberarsi dalla stretta di Steam - ad oggi la più grande piattaforma del settore - e di essere remunerati maggiormente per i loro lavori, visto che lo store Valve trattiene il 30% dei ricavi. La concorrenza non è mai stata così elevata e l'ingresso di Discord in questo campo non può che far bene a tutta l'industria videoludica, anche se è ancora ben lontano dal poter parlare ad una platea vasta come quella di Steam.
Discord ha recentemente attivato la politica che consente agli sviluppatori di pubblicare i propri titoli in accesso anticipato, permettendogli quindi di finanziare lo sviluppo già durante le prime fasi.
Commenti
No no gratis. Se fai l'abbonamento puoi giocare a giochi in più inseriti nell'abbonamento che non hai comprato.
Sbaglio o ha un costo mensile però?
Purtroppo non c'è nulla di buono. Su Shield grazie a Geforce Now, puoi usare Steam senza avere il pc acceso e giocare TUTTI i giochi della tua libreria da server remoti. Un must irrinunciabile. Per ora c'è anche EPIC store ma GOG sembra non poter/voler aderire.
Per steam link dici? Eventualmente leggevo di altri servizi simili, ma universali. Non li ho mai provati però
Io invece non uso GOG (pur avengo giochi lì)perchè non mi permette di giocare ovunque... come invece faccio con steam (Shield, PC, etc.)
Steam è solidissimo. Ha un catalogo mostruoso e non potrà "crollare" da un giorno all'altro. Discorso diverso per il windows store che è un attimo a chiuderlo :)
Speriamo che diano una bella scossa al panzone di Gabe.
Steam è solido, ad ora solo pochissime terze parti hanno pubblicato solo su Windows Store
beh sì anche ma pochi giorni fa si lodava la Epic per quanto lasciasse agli sviluppatori quindi immagino la loro reazione xD
Casomai Steam e Valve! perchè è un attacco a loro e agli altri store più diffusi!! Bisogna vedere se avrà/nno successo lo/gli store alternativo/i!!
Al momento qualsiasi store non sia steam è di nicchia purtroppo.
Io prendo su gog perché credo che non avere drm porti guadagni sia agli utenti che alle aziende che risparmierebbero
Si ma comunque ci si lega a uno Store che, senza quello, il tuo prodotto vale 0.
O si uniscono allo store Microsoft che é un negozio virtuale solido, longevo e sicuro oppure la vedo dura.
Anche steam comincia a cedere mentre i giochi sullo store di windows crescono.
Io mi fido a comprare da negozi stabili quali google apple o microsoft (nel mio caso solo ms), gli altri se un giorno non ci saranno più che faccio? Lo prendo in c...
Difficile, GoG è una mosca bianca in tal senso, inoltre è abbastanza di nicchia (non che lo store di Discord abbia possibilità di diventare mainstream, chiaramente!)
Fino a che i giochi saranno legati allo store però vorrà dire legarsi ad una piattaforma. Spero che discord inciti ad una politica DRM free come GoG!
e la epic muta
aprirò uno store in cui il 100% dei ricavati va a me.