Stanotte cielo spettacolare: alle meteore delle Geminidi si unisce una cometa

13 Dicembre 2018 9

Anche il doodle di Google ce lo ricorda...stasera tutti col naso all'insù! Il nostro cielo dicembrino infatti sarà attraversato, come ogni anno in questo periodo, dal fenomeno delle Geminidi, lo sciame meteorico causato dal passaggio dell'asteroide 3200 Phaeton. Ma non è tutto: quest'anno infatti lo spettacolo raddoppierà, perché insieme alle Geminidi sarà possibile osservare anche la cometa 46P/Wirtanen, nella limitrofa costellazione del Toro.

Tornando allo sciame meteorico, Fetonte (asteroide dal diametro medio di circa 5,1 chilometri) è il corpo progenitore dello sciame delle Geminidi: la Terra ne attraversa la scia di detriti che, entrando in contatto con l'atmosfera, prende fuoco lasciando delle spettacolari scie luminose, ovvero le meteore.

Come effetto diretto, il cielo si accenderà con una pioggia di stelle cadenti, e il picco del fenomeno sarà proprio questa sera. Anche Google ha deciso di celebrare questa occasione con un doodle che mostra le varie fasi del fenomeno: l'asteroide Fetonte si avvicina al Sole, che col suo calore, come spiega efficacemente Media Inaf, "sublima le rocce carboniose dell'asteroide creando una struttura simile alla coda di una cometa".

Per questo motivo, l'asteroide lascia dietro di sé una scia di particelle, ed è proprio nel mese di dicembre che la Terra attraversa questo polverone. Le particelle entrano in contatto con la nostra atmosfera "trasformandosi" in stelle cadenti, che prendono il nome di Geminidi perché sembrano provenire dalla costellazione dei Gemelli. Uno spettacolo che, unito alla visione della cometa 46P/Wirtanen, promette di essere davvero indimenticabile e, meteo permettendo, visibile a occhio nudo.

Appassionati di stelle cadenti? Allora non potete perdervi il video di una meteora che, lo scorso novembre, è esplosa nell'atmosfera o le immagini della stella cadente che ha attraversato il cielo del Michigan lo scorso gennaio. Ma c'è anche chi, trovati i resti di un asteroide in giardino, l'ha usato come fermaporta per decenni.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T, in offerta oggi da Clicksmart a 469 euro oppure da Amazon a 549 euro.

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Top Cat

Prego.

Rob3r7o

Non lo conoscevo, grazie!

Stefano Ferri

Qui nevica !

iclaudio

qui fa freddo è coperto e piove a nastro ....l’unica è chiudersi a rdr

Top Cat
Aster

Murphy colpisce ancora

asd555

Qui al sud è nuvoloso.
Che schifo la vita.

DiRavello

.......piove.........Maremma maiala

Android

Recensione OPPO AX7: ottima batteria ed un hardware sufficiente

HDMotori.it

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video

Microsoft

Microsoft Surface Studio 2 è il top per la creatività: la nostra prova

Hardware

Recensione Asus ZenBook Pro 14 UX480, unico nel suo genere