iPhone 2019 più sottile e leggero grazie al display OLED Y-Octa di Samsung | Rumor

13 Dicembre 2018 259

Apple potrebbe utilizzare un nuovo pannello OLED flessibile fornito da Samsung Display per ridurre spessore e peso degli iPhone 2019. Lo suggerisce un recente report di ETNews che fa riferimento ad un pannello, denominato Y-OCTA, caratterizzato da una significativa differenza rispetto agli OLED utilizzati dagli attuali melafonini: il primo, infatti, integra l'interfaccia touch, mentre nei secondi uno strato sensibile al tocco è sovrapposto allo schermo. Tale soluzione permetterebbe quindi di realizzare smartphone più sottili e leggeri.

La decisione di affidare la produzione dei pannelli a Samsung Display in vista dell'integrazione negli iPhone 2019 sarebbe stata già adottata dalla casa di Cupertino, riporta ETNews:

Samsung Display fornirà pannelli OLED per gli iPhone di Apple. Si tratta di un OLED Samsung chiamato Y-OCTA. E' la prima volta che Apple utilizza un display con touch integrato per iPhone. Secondo quanto riportano fonti del settore, Apple ha deciso di impiegare i nuovi pannelli OLED con i nuovi iPhone ed ha commissionato lo sviluppo e la produzione a Samsung Display.

La tecnologia dovrebbe essere pronta per il prossimo anno, anche se la fornitura iniziale potrebbe essere limitata; non è quindi da escludere che a beneficiarne inizialmente sarà l'iPhone 2019 di fascia più alta. Verosimile la progressiva estensione ad altri modelli, anche considerando che, superata la fase iniziale di sviluppo e con una produzione a regime, il nuovo display risulterà più economico rispetto a quelli attuali; come detto, infatti, schermo e touch non saranno due elementi separati, ma formeranno un corpo unico.

70.9 x 143.6 x 7.7 mm
5.8 pollici - 2436x1125 px
67.1 x 138.3 x 7.1 mm
4.7 pollici - 1334x750 px
77.9 x 158.2 x 7.3 mm
5.5 pollici - 1920x1080 px
67.3 x 138.4 x 7.3 mm
4.7 pollici - 1334x750 px
78.1 x 158.4 x 7.5 mm
5.5 pollici - 1920x1080 px

Il nuovo componente potrebbe consentire ad Apple di tornare a proporre terminali meno spessi e pesanti rispetto ai più recenti, tornando ad un trend che si è interrotto con iPhone X - caratterizzato dallo spessore superiore rispetto a quello di iPhone 7, 7 Plus, 8 e 8 Plus - e con i modelli 2018. iPhone XS e XS Max hanno un peso ed uno spessore rispettivamente pari a 177 grammi per 7,7 mm e 208 grammi per 7,7 mm. Nel caso di iPhone XR, dotato di schermo LCD, entrambi i parametri crescono a 194 grammi per 8,3 mm.

70.9 x 143.6 x 7.7 mm
5.8 pollici - 2436x1125 px
77.4 x 157.5 x 7.7 mm
6.5 pollici - 2688x1242 px
75.7 x 150.9 x 8.3 mm
6.1 pollici - 1792x828 px

Al momento Samsung è il fornitore esclusivo degli schermi OLED di iPhone XS e XS Max, ma anche LG, sulla base di un accordo siglato nei mesi scorsi, dovrebbe a breve contribuire a breve - secondo la FONTE, LG darà il via alla produzione entro fine mese.


259

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

Ecco. Ti up voto

Francesco Lo Cascio

Il fatto é che spendere 1000+ euro di cellulare per farne un utilizzo "medio-blando" per fare durare un po' più la carica non mi sembra ottima come idea

Manuel Consolini

Ah ok, quindi s8 era un top di gamma e s9 no. Ok.
Forse fraintendi il significato di "top di gamma", non significa il migliore di una certa marca, ma bensì rientra in un gruppo di smartphone di diversi brand che hanno determinati prezzi, materiali e prestazioni.
Gli smartphone android che escono con a bordo uno Snapdragon 8xx di quell'anno e con materiali di qualità quali alluminio/vetro e costano più di 600€ sono top di gamma.

Depas

Erto che non è un top di gamma, samsung vende lo stesso telefono con una camera in più a un prezzo più alto, non per niente la parola top di gamma vuol dire “al top della gamma”

Depas

L’unico su 200 marchi concorrenti che è più sottile, e che viene venduto con un mods batteria esterno che gli dà un’autonomia decente.....

Brubri_

Ma hai letto il mio commento si o no? Ho forse detto che Galaxy S9 abbia un display peggiore? So benissimo che ha un display superiore. E' normale che sia così, è più nuovo. Quello che
dico io è che, nell'utilizzo quotidiano, le
differenze tra i due NON-LE-VEDI. Perchè non è affatto vero che l'X ha un pessimo display come sostieni tu, anzi, al momento della sua uscita era il migliore. E non l'ho detto io, ma chi ne sa molto più di noi due messi assieme. Se il tuo faceva veramente così schifo come dici, avrai sicuramente avuto un'unità difettosa, non vedo altra spiegazione.

https://apple.hdblog.it/2017/11/06/iphone-x-displaymate-miglior-schermo-oled/

"metti l'x a massima luminosità con l's9 a massima luminosità, e poi ti pentirai di aver acquistato l'x", si certo, come no. Se per avere un display leggermente migliore (ed al tempo stesso un'autonomia che mi garantisca la giornata) devo prendermi una portaerei del genere, stai tranquillo che non mi pentirò assolutamente dell'acquisto. E più i produttori avranno l'intenzione di sfornare padelle, più io sarò contento della mia scelta.

Brubri_

Effettivamente non lo è mai stato, a differenza di S8.

Manuel Consolini

Per la cronaca, visto che ho visto che ti piace sparare ca***te ho controllato, moto z3 è di quest'anno, qui chiuderei la discussione.

Manuel Consolini
Depas

Capito capito. Quindi decidi tu quali sono i top di gamma... ciao mitico.... p20 uguale a p20pro mi mancava

Anaffettivo

Il galaxy s9+ è superiore su OGNI aspetto, e ci ho guadagnato anche 400 euro circa... Il display è realmente una pecca enorme dell'x, vai in un qualsiasi negozio, metti l'x a massima luminosità con l's9 a massima luminosità, e poi ti pentirai di aver acquistato l'x. Ripeto eh, ho avuto l'x per un po' di mesi, non giorni.

Manuel Consolini

Ogni azienda fa come vuole, huawei deciso che il fratello minore di P20 pro avesse quelle caratteristiche, ma un top di gamma rimane, Basta guardare il prezzo di lancio di circa 700€.
Se cerchi in giro nessuno ti dirà mai che è un medio gamma, perché ha 6gb di RAM, in media con i top andoid, e il processore di punta di Huawei, e un display LCD (risoluzione 1080, più alta di quella di iPhone xs, ma quello non lo diciamo) che tra l'altro fino ad iPhone 7 andava bene per un top di gamma nonostante ci fossero già in giro parecchi OLED (AMOLED, si sono della famiglia OLED se non lo sapevi).
Poi il bello è che stai facendo tutto sto casino per uno 0.05mm di spessore, sei imbarazzante, ti toccano Apple e inizi ad arrampicarti sugli specchi.

Tiziano Colzi

Xperia Xz3. Top

Depas

Ma che stai decendo ahahaha xs e xs max sono identici, p20 ha 600 mah di meno, una camera in meno, due giga di ram in meno, un display lcd invece che oled rispetto a p20 pro..... informati prima.

Lokotto

Scusa ma parlavi di materiali, gorilla glass... che ne sapevo che intendevi solo il display.
Sicuramente con questo nuovo display sara' piu' sottile pur mantenendo il resto invariato. Su questo concordo.

SteDS

Si 100% Samsung, tra l'altro già usato nel Note 7. E' quello che fa Apple (e tanti altri a dire il vero), commissiona un display con un set di specifiche da rispettare, da qui a dire che lo progetta ce ne vuole... sarebbe come dire che io progetto pizze perchè quando chiamo la pizzeria dico schiacciata, con tonno e peperoni

Manuel Consolini

Non capisco se mi stai prendendo in giro o meno....
Xs max è un top di gamma, P20 pro e un top di gamma.
Xs è un top di gamma, P20 è un top di gamma.
Xr non è un top di gamma, P20 lite non è un top di gamma.
P20 e P20 pro il medesimo processore cambiano solo le dimensioni.
P20 lite ha componenti diverse, specifica di prezzo diversa come xr.

Depas

Xs è un top di gamma, p20 pro è un top di gamma.
Xr non è un top di gamma, p20 non è un top di gamma.
Hanno componenti diverse, tecnologie del display diverse, specifiche diverse e fasce di prezzo diverse.

Manuel Consolini

Cosa c'entra con il discorso precedente.
P20 e P20 pro sono top di gamma e P20 è piu sottile di iPhone xs (e xs max).
P20 lite è la cosiddetta versione "lite" (che tra le altre cose è più sottile sia di xs che di P20) come xr.

Depas

Infatti xr è la versione lite (ed è anche 6 mm più spesso).

Depas

Forse non sai distinguere le due cose, samsung è proprietaria della tecnologia, il display di iphone sono progettati a cupertino e fabbricati da samsung con linee produttive dedicate.

Manuel Consolini

P20 è un top di gamma, P20 lite e la versione lite.
E come xs e xs max, e poi c'è xr che è la versione "lite".

Depas

Huawei p20 non è un top di gamma, è la versione lite di p20 pro, che è più spesso. Poi ovvio che non voglio che per avere un telefono sottile si debba rinunciare all’autonomia, parlavo di un assottigliamento a parità di batteria ovviamente.

jeeg

il display oled y-octa è di samsung, sei de coccio

Brubri_

Se era un tentativo di tr0IIing, non ti è riuscito. Attualmente ho un
iPhone X, e prima di preferirlo al Galaxy S9 ho guardato, ascoltato (ed anche effettuato, quando possibile) centinaia di confronti tra i due e opinioni, in tutti gli aspetti, quindi credo di sapere di cosa parlo. Sono d'accordo sul fatto che abbia dei bianchi leggermente più caldi rispetto al Galaxy, ma da qui a dire che sia giallo o che abbia una regolazione ridicola (oltre che ad essere semplicemente falso) c'è un abisso, soprattutto per il fatto che sono cose che nell'utilizzo quotidiano non noti mai. Indubbiamente il display del Galaxy è superiore, ma (tralasciando il fatto che sia sempre stato così, dato che ogni volta quello più nuovo è migliore di quello uscito prima) le differenze sono talmente minime che ormai non si vedono. Se c'è un motivo per cambiare iPhone X con un Galaxy S9+, quello non è certo il display.

ghost

E' vero fino ad iphone 8 con X e XS fai prima a ricomprarti il telefono

ghost

Il tuo iphone si piega da qui a qui

Depas

Tutti i pezzi di iphone sono interamente progettati da apple, samsung li produce su commissione

Anaffettivo

l'hai avuto? hai avuto tutti e due gli smartphone? Perchè sennò la tua risposta non ha senso.
Il display dell'x è letteralmente giallo, e parlo senza true tone. Un bianco letteralmente ridicolo, quindi regolazione ridicola. Appunto come gli amoled di 3 generazioni fa...

Anaffettivo

troll? cosa non hai capito del fatto che ho avuto tutti e due gli smartphone?

jeeg

fonte?, io ho letto che è tutto made in samsung
https://uploads.disquscdn.c...

Hal Twister

Brutti, no i display proprio i telefoni, brutti.

Manuel Consolini

Non ha senso, ma comunque Huawei P20 se ti interessa e 0.05 mm più sottile.
Ma ripeto, non ha senso guardare lo spessore di un telefono, altrimenti si va a finire come iPhone 6 che si piega in tasca.
Per scegliere un telefono guarda altre caratteristiche tipo, l'ottimizzazione, la durata della batteria, l'hardware in generale, non guardare lo spessore.
E comunque gli spessori dei top di gamma d quest'anno sono praticamente identici e variano al massimo di 0.3mm l'uno dall'altro, non ci fai nemmeno caso te lo posso assicurare.

Depas

Parlo di top di gamma di quest’anno....

Depas

Progettato da apple, fabbricato da samsung

xpy

Arriveranno a fare un telefono con la fotocamera che sporge più di quanto sia spesso il corpo del telefono

Lokotto

Fai una cosa. Guardati come e' fatto all'interno un iPad Pro 2018.
E' talmente sottile che non ha SOSTEGNI RINFORZATI e si piega come un iPhone 6. Il resto conta poco.

Lokotto

Si scusa. E' tra le migliori auto al mondo.

Bauscia

Tutta questa diatriba nei commenti tra apple e samsung, ma se non vado errato ad oggi il miglior display in circolazione su uno smartphone è Sony.

Bauscia

Talmente immediata e facile che per cambiarla devi andare per forza da loro.
Ci fanno sto grandissimo favore.

Ah poi l'immediatezza sono 4 ore se lo porti entro la mattina, altrimenti un giorno.
E devi comunque portarcelo, devi comunque vivere in una grande città.

Se vivi fuori e in piccole città di provincia va spedito, quindi non c'è alcuna immediatezza.

vincy

Embè?

vincy

La golf è tra le migliori auto al mondo

Riccardo Manca
Riccardo Manca

Ma l'hai letto l'articolo per caso? Parla di assottigliamento del display, integrando il touch nel display, non di assottigliamento di vetri. Oltretutto i vetri sono sempre più resistenti, quindi altro commento random

tommaso

infatti sempre più sottili i vetri, così quando cadono si rompono più facilmente...

jeeg

un nuovo pannello OLED flessibile fornito da Samsung Display

Akira Koga

Ero ironico, aumentano i prezzi sempre e comunque...

Cp9

Noto con piacere Che oramai le ultime innovazioni apple le fa samsung .
E poi diranno il miglior display e quello dell iphone, mentecatti

Lokotto

Non l'avevo mai guardata da questo punto di vista.
Potrebbe anche essere cosi' in effetti.

Lokotto

Ok born to be wild.

iPad di ottava gen e iPad Air 4gen ufficiali: potenza e tanti colori | Prezzi ITA

Apple Watch Series 6 ed SE ufficiali: tanti modelli per tutte le tasche | Prezzi Italia

Le 10 applicazioni per MacOS che non devono mancare sul vostro computer Apple

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM