
14 Gennaio 2019
Il 2019 è ormai alle porte e anche Instagram si appresta a fare il bilancio dell'anno che sta per concludersi, riproponendoci quelli che sono stati i principali trend tra l'affollatissima community del social network. Ricordiamo che solo pochi giorni fa la piattaforma si è aggiornata per introdurre il supporto ai messaggi vocali, ribadendo il suo impegno per continuare ad offrire funzioni sempre più social e complete. Ma ora diamo uno sguardo al 2018 di Instagram:
La GIF più popolare è stata quella del cuore (Heart Love di Arata) e, assieme al filtro “occhi a cuore”, sono stati i più usati all'interno delle Storie del 2018, mentre l'emoji cuore ( ❤) è comparsa oltre 14 miliardi di volte nei commenti ai post.
Secondo gli utenti di Instagram, il posto più felice al mondo è niente meno che Disneyland Tokyo, premiato come il luogo geotaggato con il maggior numero di faccine felici nei post che lo riguardano. Tra i trend principali, invece, c'è stato l'ASMR (Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale), ovvero la sensazione di rilassamento causata da un video dove viene tagliato un sapone o manipolato un anti-stress, ad esempio.
Molto importante anche il settore gaming, visto che Fortnite ha fatto registrare una crescita da record: #fortnite è stato infatti l'hashtag in più rapida ascesa a livello mondiale. Per quanto riguarda il campo della musica, invece, il K-pop ha letteralmente spopolato, come dimostrato dai fandom della boy band BTS. Anche la più grande sfida di ballo virale dell'anno è nata su Instagram, con #inmyfeelingschallenge, classificandosi al primo posto.
Ma il 2018 di Instagram non è stato caratterizzato solo da divertimento e svago, visto che milioni di persone hanno usato il social per far sentire la propria voce. Gli hashtag principali a sostegno di una causa sono stati #metoo (1,5 milioni), #timesup (597K), #marchforourlives (562K), a conferma di quanto la piattaforma sia diventata centrale per la diffusione di movimenti popolari. Un 2018 da record quindi: ora vedremo quali saranno i numeri di Instagram nel 2019.
Prima di lasciarvi ai numeri, vi consigliamo di dare un'occhiata alle parole più cercate su Google quest'anno. Ce n'è per tutti i gusti, nel vero senso della parola.
Commenti
Sei un pauguro di cultura as well
e allora sono hip hop (non hip pop), rap, r&B e musica leggera e non KPOP
Mamma mia, vuoi sapere il trash e lo schifo più in voga nel mondo? Apri Instagram e sarai servito...
gia basta quello schifo di reggae ahaha vuoi metterci pure il pop?
io uso i white noises su youtube
Ok
no japanese
oggi insulterò F...j come se fosse Kekko
lolxdxdxd
Jamaican Pop?
Questo fa capire cosa Instagram sia diventato in questi anni, e pensare che l'intento era un altro...
P.S. Sta cosa dei video ASMR col sapone tagliato è una cag@t@ immonda.
secondo la mia modesta interpretazione invece ne comprende diversi: si va dall'hip pop al rap, dall'R&B alla musica leggera, ecc ecc
L'anno scorso andava di moda pubblicare le foto con più like dell'anno. Quest'anno??
prova il j-pop è molto più figo... ti consiglio kyary pamyu pamyu
Dove siamo arrivati, sant'iddio.
CHE ME*DA!!!!!!
COME CI SIAMO RIDOTTI!?
io per commerciale intendo qualcosa che é prodotto apposta per far presa sul mercato, quindi poco orientato ad esprimere la vena artistica
Perché lui vorrebbe vivere costantemente con la minaccia di essere fatto sparire insieme alla sua famiglia al solo sussurrare che Kim fa la popo.
Così dopo i rapper, la musica leggera, la dance 2000, la disco 90-80-70, il pop, il metal, le pennette alla vodka forse si sono rimessi dritti
no. il kpop è un genere non è che ne comprende di diversi
quando usi il termine commerciale hai una vaga idea di quello che stai dicendo?
la versione musicale del popper
vedi i miei commenti sotto :)
Ma cosa è sto KPOP? Io non l'ho mai provato
SSSANTOSSSS... Ah no
Il mio trend nel 2018 non è cambiato
Ancora più gnagna
musica coreana-car sharing in centro per mangiare sushi-risvoltini e basta questo per far rivoltare nella tomba i nostri avi.
ho ascoltato le due canzoni che hai citato, i bts mi son sembrati dei bambini, e leggendo la traduzione della canzone mi sembra che sia rivolta a un pubblico femminile, poi boh sarò scemo io ma non mi hanno impressionato. le blackpink invece non sono male forse ascoltero dell'altro...Ma cantanti un po piu grandi non ci sono?
okok lo ascolterò, son curioso
eccolo il genio di turno...
hai mai ascoltato kpop?
e cosa intendi con corea "sbagliata"?
A me piacciono molto, io mio loro brano è preferito è Peak a Boo
vabè che già c'è tanta musica pessima dalle nostre parti o che importiamo dagli usa ma importarla anche dalla corea sbagliata anche no
Solo sentite nominare, mai sentite
Meritano?
il kpop? qualcuno se ne intende? mi consiglia qualche artista?
sì é molto seguito in tutto il mondo, e comprende una vasta gamma di generi musicali diversi.
Però ci sono band un po' più commerciali e quelle un po più mature e serie. Chiaramente quelle più famose in occidente sono quelle commerciali come BTS e Blackpink.
Comunque sì, da un paio d'anni a questa parte ha iniziato a diventare davvero famoso.
secondo me anche in europa stà arrivando qualcosa
Tu sottovaluti i giappominkia.
Anche se il K-Pop è di matrice coreana, ma capirai, tutto ciò che è asiatico ed è "kawaii" per loro fa brodo.
metoo bella cacata
seriamente il kpop è così seguito?
Hakuna matata ragazzi! Ben ritrovati dal vostro........89
Siamo tornati qui
In un nuovo video di fortnite
Signorotti!!
Tutta colpa di Kekko
Osanna ehhh
Non c'è la fìga tra i trend più in voga?
Io ho solo modelle, suicide girls e simili su Instagram, boh.
L'umanità sta proprio andando a rotoli, le cose importanti erano altre una volta, ma quale Fortnite e Fortnite, brutti bimbimìnkia, W LA FREGNA!