Mercato smartphone: chiusura 2018 in calo, inversione di tendenza dal 2019 | IDC

12 Dicembre 2018 112

Il mercato degli smartphone chiuderà l’anno in negativo, confermando il trend registrato nel Q3 2018, per poi recuperare terreno già a partire dal 2019 completando il percorso di crescita in un ciclo quadriennale. Ad affermarlo - è più corretto dire a prevederlo - è IDC, secondo cui le spedizioni del 2018 si chiuderanno con un -3%, passando da 1,47 miliardi di unità a 1,42 miliardi.

Con i primi (timidi) segnali di debutto del 5G e la crescita dei Paesi emergenti, il 2019 rappresenterà il punto di svolta. È ancora tutto da quantificare l’impatto sul settore della guerra commerciale in atto tra USA e Cina, ma si prevede per i prossimi 12 mesi un incremento su base annua di 2,6 punti percentuali per poi raggiungere le 1,57 miliardi di unità spedite nel 2022. A trainare verso l’alto il mercato saranno (anche) i due Paesi attualmente impegnati a lanciare (e rigettare) dazi sui beni commerciali: Pechino chiuderà l’anno in calo, per poi risalire nei prossimi quattro anni, mentre a Washington l’inversione del trend è attesa già a partire dal prossimo anno.

GUIDANO I DISPLAY DI GRANDI(SSIME) DIMENSIONI

Per la prima volta a guidare il mercato sono gli smartphone con display superiori ai 5,5” (in particolare tra i 6 e i 7”): l’anno in corso vedrà più di 947 milioni di dispositivi extra-large spediti, il 66,7% del totale, in netta crescita rispetto al 42,5% dello scorso anno. Questi numeri non sono nulla rispetto a quelli previsti per il 2022: in quell’anno, quasi 9 smartphone su 10 avranno display superiori ai 5,5”.

ANDROID E IOS MANTENGONO INALTERATE LE DISTANZE

Con un mercato in calo, sia Android che iOS ne risentono in egual misura: l’OS di Google manterrà l’85% di quote con un calo YoY di 3 punti percentuali e 1,2 miliardi di smartphone spediti. Nel 2022 il market share è previsto in crescita fino a toccare quota 86,2%, con un CAGR 2017-2022 (Compounded Average Growth Rate, ovvero tasso annuo di crescita composto) dell’1,7%. Il prezzo di vendita medio crescerà quest’anno di quasi 10 punti percentuali, raggiungendo i 258$ contro i 235$ del 2017.


Per contro, Apple immetterà sul mercato quest’anno 210 milioni di iPhone, con un calo previsto del 2,5% e un market share del 14,8%. Il CAGR 2017-2022 sarà dello 0,1%, inferiore rispetto a quello di Android, che porterà le spedizioni a 217 milioni di unità.

Immagine in apertura: Pixabay.


112

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Martina
lolo

appunto bo

fabrynet

Il 5G non sposterà di 1mm l’esperienza utente degli smartphone del 2019.

Sgnapy

Ho sistemato un pc ad una amica, mi ha detto che non lo accendeva da mesi perche fa tutto col cell :)

Lokotto

Facciamo Tonirella cosi' siamo d'accordo :D

Lokotto

Infatti! Ma tu chi sei che ti hanno subito clonato?!
C'e' qualcosa che non so? :)

Top Cat
Scemo

Tu sei un po' ossessionato...Non dico che sei come santoss ma se continui così....Occhio eh

Il mercato é saturoooo oramai si trovano pure nei corn flakes gli smartphone di medio gamma. Abbassate i prezzi di quelli high cost e allora se ne compreranno di più.

MariuxReloaded

Ecco, questo è un altro paio di maniche, nel senso che il tuo discorso non fa una piega, anche se non credo che i prezzi caleranno, anzi, saliranno come al solito sempre più

Chirurgo Plastico

Meglio a questo punto prendere uno smartphone nel 2020, il clamore del 5g sarà scemato, i prezzi gonfiati caleranno.
Già adesso abbiamo abbondantemente superato i 1100€, figurati con il 5g.
Ci saranno modem e chip di 2 generazione più ottimizzati

Spider

Tu devi essere curato!
Non puoi restare in queste condizioni.

lolo (l'altro è falso)

io ho preso in giro mas e spamntoss e mi son trovato clonato, non sono famoso è lui

L.Lort

ricorda più Toninelli: in pochi mesi, al massimo anni! XD

Cave Johnson

No no, proprio di quel Max lì.

Anaffettivo

ogni anno "non ha portato grosse novità", è dal 2015 che vedo questa frase. Impronte sotto il display, bordi ancora più ridotti, più fotocamere per zoom, grandangoli ecc... chip sempre più piccoli. quest'anno il passo avanti è stato molto più grande rispetto al 2017

Lokotto

Non credo. Max non ne sarebbe in grado (di clonare un account dico)
O parlate di un altro Max?

Lokotto

18771 post di Santos con quell'account?
Cavolo mi ha ascoltato e ha clonato pure quelli!

Lokotto

Infatti sto pensando di comprare un, come si chiama, un Surface Go!
In effetti credo che continuero' a pensarci ancora per un po'.

Lokotto

Ma se non sai nemmeno scrivere il tuo nome dritto!

Cave Johnson

Ciao Max

Lokotto

Beh dato che l'ha inventato Apple (a parte Essential che non e' nessuno) e' strano che abbiano cannato.

Lokotto

Ecco uno saggio! E su HDBlog e' raro :D

Lokotto

Ah si mi pare di averlo sentito dire anche dal governo tempo fa.
E' colpa mia che ho la memoria corta!

Lokotto

Ah si mi pare di averlo sentito dire anche dal governo tempo fa.
E' colpa mia che ho la memoria corta.

Chevlan

Però se uno vuole il top di gamma o si adatta o si adatta, non c’è scelta purtroppo.

Top Cat

A bè ... si bè.

Tony

non è molto credibile qusto conteggio nemmeno con la calcolatrice in mano

Tony

che crollo, pensa quandi soldi bruciati in 2 mesi

Carlo

Intanto non dimentichiamo che l'avvento del digitale terrestre fece comprare tv e decoder a tutta l'italia...

qandrav

"La pubblicità martellante da parte dei gestori "

verissimo, e i blog faranno la loro parte per osannare il fantasmagorico 5g

Carlo
Carlo

La pubblicità martellante da parte dei gestori farà sembrare il 5G qualcosa di irrinunciabile anche perché gli investimenti per aggiudicarsi le frequenze sono stati abbastanza cari e vorranno rientrare nel più breve tempo possibile. Se dovessero addirittura ricorrere alle minacce del tipo: "il 4G verrà presto disattivato in favore del 5G" non sarei per nulla sorpreso...
Gli smartphone di nuova generazione segneranno sicuramente una nuova era commerciale

lolo (quello vero)

non sono io è uno che imita santos

lolo

dai rimbambito spamtoss/max ti ho preso in giro e mi copi, che demente santons quello vero ti piscia in testa

Top Cat

E tu?

MariuxReloaded
Wukepi

Ma come, non avevamo sconfitto la povertà? SVEGLIA!

Wukepi

La batteria puoi provare a farla sostituire, a poco prezzo. Non è un'operazione che consiglierei a tutti, ma visto che hai già in programma di sostituirlo, così allunghi la sua vita e il P2XL ti resta come piano B.

Wukepi

PC desktop? Al massimo come alternativa agli smartphone potresti citare i mini PC, alla fin fine la tecnologia è quasi identica. Ma gli smartphone attuali non sono ancora mini PC, non hanno ancora fatto quel "salto" nella dotazione software... E secondo me per il 2019 potremmo vedere tuttalpiù i primi passi di una vera convergenza, per il resto ci vorrà del tempo.

MariuxReloaded

Già solo il fatto che il 5G, in maniera retrocompatibile, migliorerà la qualità delle reti 4G, a me sta bene. Per il resto, lo scopriremo solo vivendo, diceva una canzone di Battisti

Wukepi

Io i vantaggi del 5G devo ancora vederli... Persino la bandwidth del 4G è nettamente sovradimensionata se consideriamo le offerte degli operatori... se vuoi restare nei limiti della tua offerta, non usi quasi mai quella banda. Ma almeno il 4G ampliava la ricezione e abbatteva la latenza rispetto alle generazioni precedenti, quindi il vantaggio c'era... cosa resta per il 5?

MariuxReloaded

D'età certo che non lo è, ma dato che l'obsolescenza programmata è entrata in azione e, dopo manco 2 anni dall'acquisto, la batteria ha cominciato a durare sì e no 2-3 ore anche a schermo spento, il cambio purtroppo era dovuto

P.S. Sì, lo avevo già moddato mettendoci la LineageOS

Sopratutto controproducente...

Wukepi

Il tuo Nexus 6 è tutt'altro che vecchio, se lo "moddi" potrà dire la sua per un bel po'. Il P2XL non ha neanche il jack...

Spamtosss

Santos detected... Preso le medicine?

boosook

XZ2. Suvvia, non facciamo i pignoli... ;)

MariuxReloaded

Può essere, ma siccome io non sono pro-consumismo e preferisco comprare uno smartphone come si deve, alias top di gamma, che mi deve campare quei 3-4 anni buoni, per me prenderne uno equivale ad un investimento e, se appunto devo effettuarne uno, deve valerne davvero la pena e deve essere un vero upgrade, come capitato nel passaggio dal mio vecchio Nexus 6 al mio attuale Google Pixel 2 XL

takeoff

Ma figurati, a parte che il grosso delle vendite si fa nella fascia 200-400 e lì dubito il 5G lo vedremo l'anno prossimo, ma poi non considererei il telefono un investimento, se prendi nel 2019 uno smartphone senza 5G lo cambi nel 2021-2022 può solo che essere una mossa intelligente dato che si sviluppano come si deve sia le infrastrutture che il contorno..

takeoff

Ma figurati, a parte che il grosso delle vendite si fa nella fascia 200-400 e lì dubito il 5G lo vedremo l'anno prossimo, ma poi non considererei il telefono un investimento, se prendi nel 2019 uno smartphone senza 5G lo cambi nel 2021-2022 può solo che essere una mossa intelligente dato che si sviluppano come si deve sia le infrastrutture che il contorno.

Recensione Rowenta Body Partner: bilancia smart con misuratore Bluetooth

HDMotori.it

Jeep Compass 1.6 Multijet 120 CV Limited: recensione e prova su strada | VIDEO

Android

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Sondaggio | Smartphone perfetto? Come dovrebbe essere per gli utenti di HDblog?