Windows 10 Insider 19H1, build 18298 nel Fast Ring con tante rifiniture

11 Dicembre 2018 18

La build 18298 di Windows 10 Insider 19H1 è disponibile nel Fast Ring con un bel numero di novità secondarie, che rifiniscono e perfezionano l'esperienza utente del sistema operativo. Il primo aspetto che Microsoft evidenzia è un'ulteriore semplificazione della pagina delle Impostazioni dedicata al login, evolvendo il lavoro iniziato con la build 18272.


L'icona di Esplora File è stata aggiornata. È un po' più scura, così si intona meglio con il nuovo tema chiaro.


Sempre in Esplora File, ora l'ordinamento predefinito della cartella dei download è cronologico inverso - vale a dire, il file più recente è in prima posizione. Per chi ha già modificato manualmente il metodo di ordinamento non ci saranno cambiamenti. Questa novità era già stata resa disponibile a un gruppo ristretto di Insider, ora è per tutti.

Nel menu Start è possibile rimuovere rapidamente le Tile di gruppi e cartelle attraverso il menu contestuale. Anche questa opzione era parte di un test A/B, e ora è disponibile per tutti.


La tastiera touch diventa più precisa, grazie a un sistema per il quale l'area di tocco effettiva di ogni tasto virtuale viene modificata basandosi sugli algoritmi di previsione della prossima parola. L'area di tocco è invisibile: la tastiera sembra mantenere il proprio aspetto regolare. Ecco un esempio di come sono i tasti effettivi:


Microsoft sta anche lavorando per ridurre il numero di occasioni in cui la tastiera virtuale si sovrappone al testo che si sta scrivendo quando si è in modalità tablet.

La pagina delle proprietà della Console ha una nuova scheda chiamata Terminal, tramite cui è possibile personalizzare diversi aspetti estetici della finestra - forma del cursore, colori e così via.


Il Blocco Note ora supporta la codifica con UTF-8 senza Byte Order Mark, che diventa l'opzione predefinita soppiantando ASCII. Nella barra del titolo, compare un asterisco di fronte al nome del file in caso ci siano modifiche non salvate nel documento aperto. Inoltre, nel menu Aiuto è possibile inviare feedback sull'applicazione.


Tra le altre modifiche:

  • Nuove scorciatoie da tastiera:
    • Ctrl+Shift+N apre una nuova finestra
    • Ctrl+Shift+S equivale a Salva con nome
    • Ctrl+W chiude la finestra corrente
  • Rimossa la limitazione di 260 caratteri per il nome+percorso dei file
  • Risolto un bug che portava a contatori di riga imprecisi in presenza di righe molto lunghe
  • Risolto un bug relativo all'encoding con i file on-demand di OneDrive
  • Risolto un bug in cui l'applicazione non poteva creare un file nuovo se era stata lanciata con un percorso file inesistente.

Ci sono poi numerose novità per Assistente vocale, a partire dalla schermata iniziale che ne racchiude tutte le funzioni. troviamo poi un nuovo comando per leggere gli URL, la possibilità di scegliere il livello di dettagli (e frequenza) delle descrizioni di interfaccia e altri elementi, e molto altro ancora. Sempre in ambito accessibilità, è ora possibile incrementare le dimensioni del puntatore del mouse e specificare colori più vivaci.


L'interfaccia della procedura di installazione da ISO è stata cambiata con la seguente grafica:


Quando c'è un aggiornamento da Windows Update pronto per l'installazione che richiede un riavvio del sistema, in Start l'icona del pulsante di spegnimento mostra un indicatore arancione.

Hub di Feedback si aggiorna alla versione 1811, con diversi miglioramenti all'interfaccia; Snip & Sketch raggiunge la versione 10.1811.3371.0, con diversi bug fix e miglioramenti delle prestazioni. Inoltre l'ultimo gruppo di nuove funzioni introdotte, ovvero possibilità di catturare una singola finestra e gestione dei bordi, è disponibile a tutti gli Insider, mentre prima comparivano solo per alcuni.

La Barra di Gioco si arricchisce della funzione Galleria, che permette di rivedere screenshot e video catturati senza mai lasciare il gioco. Questa novità è in distribuzione attraverso un aggiornamento del Microsoft Store, anche per chi ha la versione stabile di Windows.


Il già corposo changelog si conclude con una lista davvero lunga di bug fix, e alcuni problemi noti. La maggior parte riguarda l'app Impostazioni: al solito, crash se si apre una certa pagina e qualche funzione mancante. Da segnalare che se si cerca di eseguire un gioco protetto dal sistema anti-cheat BattlEye il sistema si bloccherà con una schermata Bug Check.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone

No è normale ..
Altrimenti sarebbe una rtm! :)

Riky

Quando arriva l'update raptoline per riottenere le performance perse causa patch spectre&co ?

Luca Lindholm
Rimossa la limitazione di 260 caratteri per il nome+percorso dei file

RESPEKT

Tutti a criticare Win 10... ma questa versione di Windows sta facendo dei passi avanti che obiettivamente non si erano mai visti prima.

;D

Ansem The Seeker Of Darkness
Aikon

come ogni buon assistente vocale si rispetti

Francesco Corriga

io.. cortana la butterei nell'immondizia. ma giustamente per la M$, cortana è un metodo per fare una valanga di soldini collezionando dati degli utenti. ..

Carlo
Davide

io integrerei Cortana nel file system in modo da poterla usare per la ricerca file nelle cartelle, fornendo eventuale contenuto aggiuntivo su quanto trovato

Lolloso

io farei la furbata di trasferire tutte le funzioni di narrator sotto cortana così da far credere almeno che la stessa stia migliorando. LOL
che poi alla fine sempre di un assistente si tratta

Albi Veruari

Il mio sogno si sta avverando!

Scemo

Normale no, comprensibile si

Se premi il tasto "WIN" + "." ti appare la schermata degli Emoji in Windows. Più facile che mai… ora!

Nalin

Cosa ti è sfuggito del titolo?

DearPowa

È una build in fastring, è normale che non fixino tutti i bug subito

Albi Veruari

Ma c'è davvero chi usa ste cavolo di emoticons che le rifiniscono ad ogni build?

Account Anniversario

"Da segnalare che se si cerca di eseguire un gioco protetto dal sistema anti-cheat BattlEye il sistema si bloccherà con una schermata Bug Check."
Risolverli sti problemi invece che segnalarli? CANI

Android

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Sondaggio | Smartphone perfetto? Come dovrebbe essere per gli utenti di HDblog?

Android

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50

Alta definizione

Recensione Zidoo Z9S: riproduce tutto e registra da HDMI