Facebook, altro che sfera di cristallo: il futuro è nei dati di localizzazione

11 Dicembre 2018 82

I social network vogliono conoscerci sempre di più, non solo localizzandoci con precisione per personalizzare post, suggerimenti e pubblicità sulla base di dove siamo in un determinato momento, ma anche cercando di prevedere dove saremo dopo.

Il protagonista - manco a dirlo - è Facebook, il cui brevetto “Offline Trajectories” depositato presso l’USPTO illustra il funzionamento di una tecnologia che sfrutta i dati di localizzazione per ipotizzare dove ci stiamo dirigendo e quando potremmo raggiungere un luogo in cui manca il segnale di connessione. Una funzionalità (troppo aggressiva?) su cui la società americana dovrà lavorare con attenzione per evitare problemi legati alla privacy degli utenti (vedasi l'ultimo caso della multa in Italia).


Un esempio chiarirà tutto: se dopo la nostra corsetta quotidiana per perdere qualche chilo di troppo raggiungiamo abitualmente gli amici alla solita birreria, Facebook userà i dati di localizzazione (della nostra corsetta) per prevedere dove andremo dopo (in quella birreria). In più, se dentro il locale la rete è ballerina, il social network potrà pre-caricare il News Feed in anticipo affinché possa essere accessibile anche quando saremo offline.

Che utilità può avere una funzionalità simile? Semplice: prevedendo le nostre mosse future, Facebook potrebbe mostrarci sulla nostra pagina pubblicità ad hoc, sempre più pertinenti con ciò che stiamo facendo e ciò che ci interessa.

Altri due brevetti intitolati “Location Prediction Using Wireless Signals on Online Social Networks” e “Predicting Locations and Movements of Users Based on Historical Locations for Users of an Online System” si spingono oltre: utilizzando i dati GPS, WiFi, di rete, Bluetooth e NFC sulla localizzazione di persone simili a noi - nell’età, ad esempio - si può ipotizzare dove potremmo dirigerci a breve. Dopo il cinema i giovani del quartiere vanno di solito in quel centro commerciale? Facebook immaginerà che anche noi ci andremo, impostando il feed sulla piattaforma social sulla base del luogo che potremmo raggiungere a breve. Lo stesso brevetto ipotizza i nostri movimenti futuri anche sulla base dello storico, ovvero dei luoghi in cui ci dirigiamo solitamente dopo aver svolto una determinata attività o essere stati in un certo posto.

Vedremo presto se la società di Zuckerberg trasformerà questi brevetti in realtà. Almeno noi, questo non possiamo prevederlo.

Credits immagini: Pixabay.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Techinshop a 860 euro oppure da Amazon a 999 euro.

82

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
JustATiredMan

Magari la memorizzazione del singolo dato è legale, poi tanto trasmettono tutto in qualche datacenter fuori europa o in qualche stato a giurisdizione favorevole, e li fanno tutte le elaborazioni del caso... però dirti se questo è lo stesso legale o meno, va oltre le mie miserevoli conoscenze... e poi non credo sia un grosso problema per aziende come quelle, che hanno a
disposizione flotte di avvocati in assetto da combattimento.

E K

Domanda scema, e "legalmente" possono farlo?

JustATiredMan

lo sanno lo stesso... se accanto a te c'è un utente con la geolocalizzazione attiva, comparano le sue wifi / bluetooth / nfc / operatori mobili in vista con quelle che vede il tuo smartphone... e dato che sono le stesse, per logica sei li in zona.

JustATiredMan

cambia poco... se non è Feisbuk a spiarti, lo è Gugle o Eppol o Maicrosoft...
Se hai un smartfone Android ti stà spiando Gugle, se hai un Aifone, ti stà spiando Eppol (e anche Gugle, se usi qualche loro app), se usi un pc con Uindovs, ti stà spiando Maicrosoft, e pure Gugle se stai usando il Crome... e via dicendo...

JustATiredMan

si ok, ma quando installi la prima volta l'app di facebook, le autorizzazioni te le chiedono tutte, e se non gliele dai, ti dicono che l'app non ti funziona... oppure pensi che l'utente medio stia li a leggersi tutta la pappardella in legalese o si chieda cosa sono le autorizzazioni ?

Babi

Ma soprattutto meglio per te!

delpinsky

Non ho facebook... peggio per loro!

L0RE15

fermi un attimo: senza il consenso non possono avere accesso a quei dati...

deepdark

Ecco un altro mentecatt0. Ma venite sul blog a moltiplicarvi?

Spider

Se non è un manicomio, penseranno che sei a casa di un altro

I<3Nutella

Bravo.

Andrej Peribar

Colpa mia .

Volevo approfittare del tuo reply per rispondere al PS aggiunto di "deepdark" (il nick è suo)ma non è andata.

Il link si è rotto (disquus in questo è pessimo) e lui mi ha anche dato del'analfabeta funzionale.
Sarà uno dei sette saggi.
:p

apps accaunt

Facilmente non vuol dire sicurezza assoluta ma solo alta probabilitá

Vino Elia

Ti ha smer dato

onlykekko

Google fa esattamente la stessa cosa.

onlykekko

Mi piace il tuo ottimismo

deepdark

Di voi chi? Io non posto foto ma solo meme e cose divertenti. Ma anche fosse, chi sei tu per dire che sei meglio di altri? Magari gli altri fanno ciò che dici ma vanno a fare pure beneficenza, diversamente da altri.

apps accaunt

Facilmente lo si è più migliore di voi insicuri che se non postate foto/dite la vostra (tra l altro cose che non fregano a nessuno) ogni 3 secondi vi manca l aria

apps accaunt

Basta non avere fb e non volersi appagare l ego con qualche like

LaVeraVerità

Eh già, bei tempi quando la privacy era rispettata e in televisione c'era Pippo Baudo.

Sergios

forse, ma comunque avendo accesso al microfono se volessero potrebbero registrare tutto quello che dico, idem le altre app

LaVeraVerità

Magari perchè il telecomando aveva un input vocale per cambiare i programmi a voce?

LaVeraVerità

"@disqus_ArcrIUJ2Wo
Non si ricevono le notifiche alle modifiche.
Rispondo al PS
Io non ho nulla contro di te, non ti conosco nemmeno, potresti essere la persona migliore sul pianeta.
Sicuramente sono consapevole che sei di più di quello che scrivi sul web.
Ma (c'è sempre un ma) siamo qui per scambiare idee tramite post.
Discuto di ciò che scrivi, credo in maniera civile.
Tutti possono dire cose che altri non condividono.
In questo caso io reputo quella specifica espressione fastidiosa, perché preclude un punto di vista, ridicolizzandolo a prescindere.
E dividendo chi legge in due fazioni (chi usa e chi no il servizio) credendo che abbiano tutti la stessa visione totalitaria.
Ho espresso questo. :)
"

Ti rivolgi a @disqus_ArcrIUJ2Wo (che non sono io) e lo fai in risposta ad un mio commento di sostanziale appoggio al tuo precedente. Forse è l'ora, forse è la stanchezza ma non ci arrivo. Puoi aiutarmi?

LaVeraVerità

Sei troppo veloce, grave difetto in un blog frequentato da ritardati.

Squak9000

Marketing non è per bene o male... marketing è per fare soldi.

Squak9000

Hai ragione

Squak9000

Giusto... mi ero perso questa cosa...

Sergios

se ti dico che persino l'app del telecomando, ha i permessi di geocalizzazione e MICROFONO mi credi?
come me ne sono accorto li ho tolti subito
quindi morale se l'ha persino l'app telecomando che non deve far altro che funzionare per cambiare programmi, figurarsi le altre app, soprattutto quelle di google

Sergios

non preoccuparti adesso hanno aggirato il problema con WA

Adriano

La dai con WhatsApp. In un modo o nell'altro gli dai tutto

Adriano

Hahahahahahahaha

deepdark

Quella di un perizoma di lana che auto incendia i peti durante una corsa?

Top Cat
JustATiredMan

Si come no... lo dice anche il governo cinese ai suoi cittadini.
E' sempre per il bene comune... sempre....

Bat13

Nella chat di Facebook stavamo parlando di nas e hdd wd Red..indovina che pubblicità avevo dopo come banner?

Bat13

Concordo e devo essere sincero, tutti questi sistemi di profilazione mi spaventano e non poco

deepdark

Chi non lo ha e lo dice è infantile perchè se tutti dovessimo dire cosa abbiamo e cosa facciamo, ci ridurremmo come un asilo. Se lo dici per sentirti superiore, oltre che essere un bambino, è pure un dement€. La superiorità la si misura in altri modi, anzi, chi è realmente superiore fa in modo che gli altri lo possano raggiungere o fa in modo che altri possano beneficiare della sua superiorità.

JustATiredMan

Non basta. riusciranno comunque a determinare la tua posizione, con una buona prossimità, triangolando i segnali dei transponder degli operatori telefonici, e delle reti wifi / bluetooth / nfc a portata dello smartphone.
L'unico modo per non essere tracciabile è lasciare il telefono a casa.

Top Cat

Tre volte in galera....

Spider

che genialoide!

Spider

Quello che è stato sempre fatto in modo grossolano, potranno farlo in modo più raffinato.

Ma è sempre stato bello pensare di essere liberi!

Top Cat
Squak9000

nessuno dice questo... vhi non lo ha se lo dice, è perchè dimostra che si puó stare benissimo senza...

non vuol dimostrare nulla... anche perché QUI per la maggiore nessuno è riconosciuto o deve dimostrare nulla.

A differenza di Facebook dove i personaggi cercano approvazione

Nico

Mi ha dato react-native però, da non sottovalutare quando non si ha il tempo e soldi per mantenere due app native. (Meglio di Cordova)

Stephen

Lo so' io perche' caro Zuckerberg...non ti preoccupare...loro non te lo lasceranno fare!!!

E K

Li voglio vedere, ho disattivato la geolocalizzazione su FB dal 2013. Possono recuperare qualcosa solo da terze persone che mi taggano (e per legge europea non possono farlo senza il mio consenso scritto).

deepdark

Il cavaliere e quella immagine si annichiliscono.

deepdark

Esatto, cmq molto più migliore di voi!

deepdark

E chi ha mai detto che non averlo fosse un problema? A me che me frega se lo avete o non lo avete o se esistete o siete morti ieri? (giusto per portare un esempio, sia chiaro non mi riferisco a nessuno in particolare) Io mi riferisco a chi "io non ho facebook, quindi sono migliore di voi" come SISTEMATICAMENTE si legge in queste notizie.

Andrej Peribar

Capisco.
Proviamo col disegno :)

Huawei

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Samsung

Samsung DeX 2019 e Galaxy S10: binomio vincente | Recensione

Alta definizione

Recensione Fujinon MK 18-55 T2.9

Sony

Recensione Sony Xperia 10 Plus: il display 21:9 non basta