Microsoft Edge: supporto estensioni Chrome e dettagli per le UWP

10 Dicembre 2018 94

La decisione di Microsoft di ricostruire Edge fondandolo sul browser open-source Chromium ha sollevato un polverone piuttosto vivace in Rete: tra i protagonisti del web, c'è chi è contento, chi meno, ma a prescindere rimangono alcuni interrogativi aperti, principalmente sul destino delle app UWP. Siamo ancora nelle fasi iniziali del progetto, ma Kyle Alden, Project Manager del browser, ha fornito qualche prima risposta ad alcune domande su Reddit. Sinteticamente:

  • Edge supporterà le estensioni di Chrome - almeno questa è l'intenzione degli sviluppatori di Microsoft. In che modo, al momento, non è dato saperlo.
  • Le app UWP esistenti, incluse le PWA inserite nel Microsoft Store, continueranno a usare la componente WebView basata su EdgeHTML e Chakra, i motori (rispettivamente: rendering e JavaScript) del "vecchio" Edge. Detto in altre parole: per le app attuali non cambierà niente.
  • In ottica futura, Microsoft intende realizzare una componente WebView basata su Blink e V8, i motori di Chromium, a cui gli sviluppatori delle app attuali potranno scegliere di passare.
  • Si potranno installare le PWA (Progressive Web App) anche dal browser, come su Chrome. Questa procedura si affiancherà a quella attuale, che prevede il passaggio dal Microsoft Store.
  • Microsoft intende rendere disponibile il nuovo Edge su tutti i dispositivi Microsoft. L'implicazione è importante per dispositivi con Windows 10 S, quelli con processori basati su architettura ARM e naturalmente per le console Xbox.
Uno smartphone concreto, veloce e con un display eccellente? Asus Zenfone 5Z, in offerta oggi da Computer Shop Pisa a 399 euro oppure da Amazon a 454 euro.

94

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

Secondo me sei troppo impietoso con Java, io ci ho programmato negli anni 90, non so se adesso abbiano peggiorato il tutto. C++ è ottimo se devi scrivere un driver oppure un motore grafico 3D. Io amo C# per il fatto che in poco tempo scrivi software funzionanti senza sbatterti oltre una certa soglia. È come con le donne, devi ottenere il massimo senza troppo sbattimento. PHP mi piace per ragioni storiche, in effetti non abbonda di rigore comunque funziona bene.

Java ha ordine e rigore. E penso sia proprio questo il problema. Con questo concetto hanno creato il linguaggio perfetto per essere lento e per persone incapaci a programmare. Per non parlare della virtual machine proprietaria… E' quella che secca completamente la performance di chi scrive in Java.
C++ é per i duri che devono sapere quello che fanno :P

Uso JavaScript perché ormai VBScript non é più supportato, hahahaha Scherzi a parte, ha un suo perché e lo accetto. Poi come detto, con la versione ES6 é migliorato tantissimo.

Mi piace tanto anche PHP, ma ha tanto ordine e tanto rigore quanto Javascript, non trovi? Se paragono PHP 7.2 a JS6.0 mi sembra che non distano molto...

Boronius

In realtà adesso ti fanno gli smartphone con 8 giga RAM e 500 mila giga flash, puoi installare tutte le App dell'universo

Boronius

Che gli manca ordine e rigore. Peraltro Java non è male, anche se io preferisco di gran lunga C#, come seconda scelta PHP

Che esagerazione!!!! Ne ho imparati parecchi di linguaggi e spesso, se non si sta al passo con le nuove versioni poi si pensa male su qualcosa che in realtà non é nemmeno così malaccio.
Non sarà c#, il migliore in assoluto secondo me. Ma non siamo nemmeno ai livelli di Java, quello sì che é il peggior linguaggio di programmazione - va bene per studentelli che non sanno programmare. Non a caso i Java Applet sono già spariti.
Ormai con Javascript puoi scrivere esattamente come fosse C++, hai a disposizione classi ecc. Arriverà sicuramente qualcosa di migliore, perché Javascript non é nata per scrivere programmi ma giusto per dinamicizzare un po' la pagina web.
D'altra parte, cosa miglioreresti in Javascript? O cosa é che ti da tanto fastidio?

boosook

Sì, ma se un sito lo visiti una volta ogni 3 mesi... per farti un esempio, io viaggio periodicamente fra Italia e Irlanda, in teoria dovrei tenere sempre installate le app di ryanair, aer lingus, lufthansa, british airways e air france, perché chiaramente a volte volo con una e a volte con un'altra, per aprirle una volta ogni N mesi? Chiaro che di volta in volta vado sul sito in questione. Quello che può risolvere sono le progressive web apps.

Boronius

Non confondiamo il web con il layer transport che ci sta sotto. Il web così come lo conosciamo è destinato a mörire, la prima pugnalata già è arrivata da Apple con l'invenzione di smartphone e App dedicate. Jobs ci vedeva lungo, peccato che non stava in Microsoft

Boronius

Certo, ma io intendevo un qualcosa dedicato alla visualizzazione tridimensionale e relativa interazione

Boronius

HTML è la più grande schïfezza informatica che io abbia visto, e Javascript gli va a braccetto. Sono sicuro che inventeranno di meglio, magari la stessa Google dopo aver preso il monopolio

Boronius

Beh, sinceramente sullo smartphone io sto via via rimpiazzando i siti web con la App corrispondente. Funzionano 100 volte meglio

Boronius

Non a caso Microsoft ha inventato Typescript per porre rimedio ad alcuni aspetti devastanti. Io quando metto mano al Javascript mi sembra di essere tornato al COBOL, se non peggio. Dï0 me ne scampi e liberi

pako8x

Guarda, il mio xps ha sofferto molto l'update, e soprattutto ogni 2 update devo fare una bella installazione pulita. Stiamo pur sempre parlando di un sistema operativo che si porta una versione seminascosta di IE. Se non si svegliano e non danno un bel taglio col passato e con i clienti obsoleti (utilizzatori di IE e altre retrocompatibilità), li vedo abbastanza lontani dai competitors (lato consumer ovviamente)

000

ahhh...ok! scusa!

pako8x

Si, concordo, ma questi folli vogliono sostituire chromeOS ed Android (che io adoro) in un sol colpo. Intanto hanno già fatto uscire il framework di sviluppo predefinito su altre piattaforme, e ti assicuro che su android ed ios va maledettamente bene!! Per ora prevedo tempi duri per React Native...

000

sono problemi che hanno riguardato un numero percentualmente basso di dispositivi...i numeri sono usciti qualche settimana fa… sinceramente non mi preoccupo.

broncos7
Andrej Peribar

è più che ironico :(

Andrej Peribar

speriamo. davvero.

pako8x

Concorderei se non fosse per il fatto che stiamo parlando della stessa azienda che ha rilasciato l'october update un paio di mesi fa :))... Mi pare che siano ancora in alto mare....

pako8x

Flutter è realtà, e se hai visto il video che ti ho consigliato puoi capirne le potenzialità. Non è che sono un fan sfegatato di bigG, ma pensare che hanno creato un linguaggio che può girare su iOS, Android, Windows, MacOS, e Raspberry Pi, e che sarà il inguaggio predefinito del loro futuro sistema operativo, mi sembra quasi uno scacco matto in termini strategici, non credi?

000

Microsoft mi pare stia uscendo dal concetto di ecosistema

000

è un bene standardizzare, ma non se gli standard sono imposti da una società che li crea per perseguire i suoi secondi fini(in realtà sono i fini primari che sono il fare soldi con il tracciamento degli utenti)… Ricorda che il traffico web non avviene solo tra il tuo terminale e il server che hosta il sito...tra l'altro sai ad esempio come funzionano i siti basati su AMP(tecnologia promossa da google..)??

broncos7

Si ma vedremo quanto ci vorrà ancora prima che arriverà, sempre che decideranno di farlo arrivare.

Nel frattempo possono cambiare tante altre cose

000

siamo sulle stesse posizioni, purtroppo è colpa della comunità di sviluppatori web che si è fatta intrappolare dalle braccia di Google

000

secondo me quelli di Vivaldi, scontenti come sono di google, per disperazione potrebbero anche starci! :-D

pako8x

Due giorni fa hanno rilasciato Flutter 1.0, c'è un video YouTube chiamato "one more thing Flutter" (Flutter è il linguaggio che adotterà Fuchsia, che però è già realtà)

000

per il momento resta anche Chakra...è un peccato che Firefox non abbia fatto un passo verso lo Store cambiando solo il render engine...a quel punto si creava un fronte comune di sviluppatori. Purtroppo ora resta Firefox e basta...e credo proprio che sarà sempre meno considerato da chi sviluppa pagine web...

000

si analisi impeccabile….ma se Microsoft presenterà in tempo 10 basato su WCOS vorrà dire windows completo e alleggerito su dispositivi ultra portatili.

loresan

Lo so benissimo.

000

quanta ignoranza...Edge è tutt'altra cosa da IE!!

000

ehh???...ma hai bevuto?

broncos7

Fuchsia se arriverà credo ci vorrà ancora un bel pò...
Chrome OS avrà ancora vita lunga, altrimenti non aveva senso il lavoro fatto sul play store prima e sulle app linux dopo.

Alexv

Sì, ma vuoi mettere la soddisfazione di fare il beta tester a tempo perso per poi veder fallire l'ennesimo progetto?

Alexv

Sì adesso Google si cala le braghe per avere quel 4% di utenza in più. Piuttosto stanno chiedendo l'ennesimo passaggio a Google, che ormai li tiene per le p a l l e.

Alexv

Creare morti che camminano è la specialità di MS.

Alexv

In pratica quelli che si sono bevuti il "don't be evil".

Alexv

Basta non c'è limite al ridicolo. E quando lo realizzeranno questo mitico componente basato su blink? Agli sviluppatori di app deve essere disponibile prima di ieri, non prima o poi. E comunque resta una c***ta il fatto che chi pubblica app non ne può usare uno a scelta.
Benvenuto Firefox.

Mezzina Francesco

Ora Firefox Quantum è il browser migliore!

loresan

Sarebbe ora levassero IE dal loro OS, altro che chromium.

pako8x

La realtà e un'altra. Google ha cambiato davvero il mondo del web, e lo ha fatto partendo da lontano. Gli sviluppatori si sono soltanto spostati verso ciò che funzionava meglio, senza stare più a sbattersi ad ogni rilascio di una nuova versione di IE. Ricorda che dopotutto lo sviluppatore non è un politico, adora ciò che funziona bene e non le menate rivoluzionarie di cui parli, con tutto il rispetto eh...

pako8x

Eh sì, webassembly.... Comunque non so cosa sia stato utilizzato per Assassin's Creed su Chrome.

pako8x

Concordo sul mondo consumer, Google chiuderà il cerchio in 2 anni con Fuchsia, nuovo sistema operativo desktop e mobile, e Flutter, linguaggio di programmazione cross platform per Fuchsia appunto, iOS, Android, Windows, MacOS, Linux e addirittura Raspberry Pi (scrivendo il codice una sola volta). Sará qualcosa di fantastico, ma ahimè potrebbe essere la fine dell'innovazione per un bel po' di tempo...
Ci sono però altre realtà che arrivano dal mondo dev (soprattutto cloud) dove MS ma soprattutto Amazon sono sicuramente avanti a BigG, lasciando qualche spiraglio per il futuro.

pako8x

Tieni presente che il V8 di Chrome è anche la VM di NodeJs, uno dei linguaggi JS più in crescita nel mondo della programmazione. Il fatto è che con la standardizzazione del web questo sarà inevitabile, e ti assicuro che sarà un bene per tutti. Anche perché il core di Chrome è open source, non proprietario.

pako8x
pako8x

Probabilmente si, ormai MS sta pian piano spostando il suo baricentro verso il mondo dev open source, quindi potrebbe essere dato che Big G lì la fa da padrone!!

pako8x

Google e Microsoft sono in guerra per quanto concerne il WinStore. Con le estensioni di Chrome e le pwa, Google sta permettendo agli utenti Windows di installare le app di servizi Google senza passare per lo store. Microsoft che ha capito (in ritardo) che sta cercando di fermare il fiume con la mano, sta soltanto correndo ai ripari con questa mossa. Il fatto è che Big G sta per rilasciare (2019 - 2020) il suo nuovo sistema operativo mobile e desktop (fuchsia) che andrà a sostituire chromeOS e nientepopodimeno che Android. Con tanto di Play Store (con anche il pacchetto Office per dirne una).

ADeltaX

No

delpinsky
MatitaNera

con l'aggravante che in questa era del mobile il predominio è più pervasivo rispetto ai tempi di wintel

ikmor

Mai come ora javascript è usato in ogni campo e in ogni forma per ogni progetto server/client e programmi desktop. Destinato al declino non mi pare..

Android

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Sondaggio | Smartphone perfetto? Come dovrebbe essere per gli utenti di HDblog?

Android

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50

Alta definizione

Recensione Zidoo Z9S: riproduce tutto e registra da HDMI