Smartphone carichi per 7 giorni con le batterie al fluoruro

07 Dicembre 2018 236

Le batterie basate sugli anioni di fluoro (fluoruro) potrebbero durare fino a otto volte in più di quelle attuali agli ioni di litio, garantendo quindi ai gadget tecnologici come smartphone, smartwatch, tablet e laptop autonomie anche di una settimana. È quanto sostiene una ricerca, pubblicata da poco su Science, condotta da una serie di enti accademici rinomati, tra cui il California Institute of Technology o CalTech e il Jet Propulsion Lab, laboratorio della NASA gestito dal Caltech stesso. Tra gli autori della ricerca c'è anche Robert Grubbs, che ha già vinto il premio Nobel per la chimica nel 2005.

La pista delle batterie al fluoruro era stata esplorata già negli Anni '70, proprio per la sua densità energetica notevolmente superiore, ma era stata abbandonata a causa di altre proprietà decisamente meno allettanti della sostanza: è molto corrosiva e reattiva. Rispetto a quarant'anni fa, tuttavia, un ostacolo molto importante è già stato superato: si è capito come creare una batteria al fluoruro che funzioni a temperatura ambiente, usando componenti liquidi invece che solidi.

E adesso arriva il solito "ma": la ricerca è ancora nelle fasi iniziali, ci sono ancora molte cose da capire e chissà quando (se) questa tecnologia arriverà mai sul mercato. Il lato positivo è che se nel frattempo vi serve un powerbank il nostro Nic continua a darci dentro coi test.

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Commenti

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mr_maggio

Nulla é impossibile per chi non deve farlo (. cit)

makeka94

16 anni fa non 30 =)

Discaz

Nel 2002 il mio nokia 8310 aveva a batteria al litio.

Daniel Ocean

Si adesso però non è che se uno prende un medio di gamma a caso fa automaticamente 3 giorni di autonomia

Horatio

Beh oddio, le batterie di adesso a parità di dimensioni e peso hanno capacità estremamente superiori a quelle di qualche anno fa!

makeka94

Non mi pare siano 30 anni che venga usato il litio in modo comune, 30 anni fa si usava il nichel se ricordo bene =)

franky29
xpy

Per ora l'unica cosa a laggare è il tuo italiano xD
Seriamente, non riesco a capire cosa vuoi dire, senza offesa <3

Greygandalf

899eur XR di Samsung....farà la fine del XR Apple...scaffale. XD

lucusta

no.
per arrivare a 15 è sufficiente fare prove che non contemplino lo scavallamento degli appennini facendo Roma-Forlì.
vero che è un caso reale, ma è QUEL caso reale.
se ci metti salite l'elettrico è penalizzato, e di molto (anche in ottica di recupero di energia in discesa, che a 130km/h non esiste, diventa solo "più leggera la marcia", ma i freni li devi comunque usare in quel tratto di autostrada, se l'hai mai fatta).

quindi sì con la questione che arriva anche a 22Kwh per 100 km in autostrada, ma allo stesso valore ci trovi l'ePace jaguard e la Tesla model S, mentre un diesel, in quel percorso, non ti fa fare più di 15km/litro.

oltretutto si deve vedere anche che piede hai in autostrada.
io, le poche volte che ho preso l'auto per fare lunghe tratte con maccina carica e viaggiando tra i 100 ed i 130 segno tranquillamente i 24 km/litro con un diesel (e su tratte da 1000 km in unica tirata, e sufficientemente variegate come percorso autostradale).

quindi non prendere per oro colato tutto ciò che trovi sul web, ma passalo prima per il cervello...

I<3Nutella

partendo dai primi cellulari sono stati quelli che mi durarono di più. Poi come smartphone un nokia con Windows. La batteria da me ancora va bene (se lo uso poco copre tutta la giornata), ma penso si possa sostituire eventualmente.

fr4nz5

Ad esempio quali telefoni hai avuto ? O di quali aziende non è semplice sostituire la batteria, dipende da telefono a telefono in questione ...

sagitt

Ok

The_Th

nelle varie prove dicono che a 130 costanti con il clima acceso arriva anche a 22kwh/100km...
mediamente sta sui 17/18...

per arrivare a 13/14 bisogna camminare a 100/110, velocità adatte agli anni 80 e non alle auto del 2019...

lucusta

22kwh! Che é, un trattore?

Ivan M.

E' passato un decennio e ancora non si è vista nessuna evoluzione nel campo. Grafene di qua, grafene di la, ora fluoruro sisi. Per il 2050 magari cambierà qualcosa.

The_Th

hai ragione, ho omesso il tempo...
non è polemica questa...ci sono polemiche peggiori in questo blog, su cose inutili...

Maurizio

Non voglio essere polemico, ma i consumi di un motore classico li indichi in "x litri al secondo ogni 100 km" ? No, li indichi in "x litri ogni 100 km"..
I Watt sono una unità di potenza, sono Joule/secondo. Significa che ogni secondo consumi x Joule.
Se guardi la bolletta di casa, il costo è in kWh (kiloWattora).. Perché il forno a microonde ti consuma 1000W ma devi tenerlo acceso un'ora per consumare 1kWh. Il forno consuma 1000W sia se lo accendi per 1 secondo che per una settimana..

Spero di essere stato chiaro.. Senza polemica, eh, i blog servono anche per imparare roba nuova :)

The_Th

chi si prende un diesel per percorsi prevalentemente cittadini ha sbagliato tutto...
i motori diesel rendono bene in autostrada/extraurbano, non in città...

in autostrada una leaf arriva anche a 22kwh/100km, altro che 15...

lucusta

Prendi i due elementi della tavola periodica che hanno la più bassa e la più alta elettronegatività e siano anche leggeri (che, guarda caso sono proprio il litio ed il fluoro), mettili insieme e... Il difficile viene ora: NON FARLI ESPLODERE!
quella sarà la migliore cella energetica chimica.

lucusta

Il grafene si userebbe per il supporto dell'elettrodo...ne basterebbero millesimi...

lucusta

Fai il conto in ambito urbano e con tratte che non consentono al motore di arrivare a temperatura (non con i 22km/l).
Con 60 euro di gasolio ci fai a malapena 500km (con una segmento b), a 15kw per 100km hai il consumo autostradale e con clima acceso, per un'elettrica.
Nella media di percorso l'elettrico costa 1/3 e se é per ambito cittadino/extraurbano i 400km a carica sono un in più, visto che spesso ti consentono di andare a due regioni da te.

The_Th

sinceramente non saprei come altro indicare il consumo di una elettrica...

The_Th

tenendolo spento ancora di più...
se togli WA, telegram, gmail, magari connessione dati...dura di più, ma hai un 3310...

Shaq Boom

Wow ti sei superato...

efremis

Basta che una delle mille miracolose venga poi implementata.

ozone89

Adddrrrriana adddrrrriana

franky29
Denis Furegato
Maurizio

Comunque entrambi riguardatevi le unità di misura, che "15 kW ogni 100 km" non si può proprio leggere

Mario

Oppure meglio un cell senza fotocamera anteriore per chi non gliene frega niente di fare selfie o videochat.

Mario

Io aspetto che il plasma Argent sostituisca tutte le attuali fonti di energia.

Mario

Jebaited.

Ciccioli

ho pensato anche io al dentifricio al fluuuoooro

Rozzo

Si parla di efficienza energetica maggiore che sfiora l'87% stesso lavoro, ma meno energia. C'è molta letteratura sulle batterie al Sale per l'autotrazione. Inoltre il calcolo che fai sul costo del gasolio non rispecchia la media reale, non puoi basarti sulla tua auto, ma su consumi medi. Idem con i kWh che dovrebbe oscillare tra 0.19 e 0.24 centesimi di costo, cerca le tabelle... 20km litro per un suv o una berlina da famiglia è più veritiero.

The_Th

non ho capito come hai fatto i conti...
non capisco perchè tagli l'80% senza alcun senso...i 15kw/100km li ho presi da un dato medio dei consumi rilevati nei test delle elettriche che ho letto...oltretutto senza troppa autostrada di mezzo...
non tagli niente da quel 15kw/100km, per fare 100km hai bisogno di 15kw, qualsiasi sia ili tipo di batteria che usi...

ah i 22 cent che la paghi di notte potrebbero variare oltre una certa soglia di consumo mensile, in quanto la tassazione varia in base al consumo...
inoltre non sempre caricherai di notte a casa, ma potrà capitare di ricaricare fuori casa, dove il costo è anche di 50cent al kw...

un diesel moderno fa oltre i 20 al litro, io con la mia faccio tranquillamente 25/26 in extraurbano e 20 leggermente abbondanti in autostrada (140 di cruise), una elettrica a 140 va oltre i 15kw/100 km, si avvicina ai 20...

in ogni caso è vero, costa meno, ma considera il costo iniziale praticamente del 50/60% extra e tutta una serie di fattori e al momento non è conveniente...

sul complottismo ci credo poco, se ci fosse una tecnologia migliore e conveniente per le batterie chi la brevetta avrebbe voglia di venderla, probabilmente tutte le tecnologie di cui si legge in giro sono ancora troppo acerbe, non rendeono quanto promesso o hanno costi proibitivi, anche magari per problemi produttivi di massa...

Rozzo

Già lo studio delle batterie al Sale promette risparmi dell'80% senza buttarsi sul complottismo... Senza contare che un kW mi costa la sera 22 centesimi e non 25 e che un'auto mediamente fa 17 km con un litro di benzina A 1,6 euro al litro.... 0.22 x 135 fa 29€ e 70, taglia l'80% del costo grazie alla resa maggiore e ti restano 6€ scarsi... 900km diviso 17 km/litro fa 52.9 litri, per il costo della benza fa più di 84€

Se iniziamo ad avere una forbice del genere il petrolio è morto

LowRangeMan

Come priorità? Tornare al buon senso.

E già in parte ci siamo tornati, ad esempio a livello di risoluzione dei display.

Uno smartphone moderno fa una giornata intensa di batteria. Lo facessero 2 o 3 mm più spesso arriverebbe comodamente a due di uso normale.

Poi jack audio, IR, ottimizzazione software, usb 3.1 di serie, schermo almeno a 90 hz... C’è ne sarebbero tante cose da fare ancora...

The_Th

Fonte ammiocuggino?
A 15 kw per 100km sono circa 135kw per fare 900km
Al prezzo minimo di 0.25 sono 33euro... A gasolio sono circa 55 60euro... Certo molto di più... Ma al momento le elettriche hanno costi impossibili

Body123

Non sempre funziona. Il mio vecchio iPhone 5S la batteria gli è morta la prima volta dopo aver giocato per mesi a Pokemon Go. Sostituita da un cinese 35€ e non mi ha dato mai più problemi. Poi porto il telefono da un negozio buono di riparazioni perché lo schermo aveva problemi, lui aprendolo mi dice che la batteria è di scarsa qualità e si stava gonfiando. Me la sostituisce (30€) ma in pochissimi giorni si rovina di nuovo. Me la sostituisce di nuovo (in garanzia, quindi gratis) e si rovina di nuovo in pochissimi giorni. Qualcosa evidentemente era saltato definitivamente all'interno del telefono, giravo PERENNEMENTE col Powerbank. Alla fine ho cambiato telefono. L'iPhone ora nemmeno mi si accende più..

Rozzo

Si, 8€ contro 70€ per la stessa strada....

A me, la fotocamera in quella posizione non disturba affatto! Molto meglio dei notch vari

mruser2

https://uploads.disquscdn.c...

I ricercatori dicono che la ricerca va avanti spedita a tutta velocità

Zlatan10

Su certo. Tenendolo come soprammobile

PassPar2_

E la biowashball

PassPar2_

Ho clikkato all'articolo!

Slartibartfast

Che cosa vedi come priorità attualmente in uno smartphone? Potenza ce n'è già in abbondanza, gli schermi sono ottimi e non sanno più cosa inventarsi per cambiare l'estetica da un anno all'altro. In effetti dal 2016 a oggi hanno tolto più cose di quante ne abbiano aggiunte (utili).

Tony Musone

È più divertente teorizzare gombloddi

jezes

Al momento è il materiale più importante di cui dispone l'uomo . Lo studio del grafene va ben oltre l'applicazione per delle misere batterie ...
Inoltre da qualche anno e nata la scienza delle 2 dimensioni , in termini di materiali . E come il grafene hanno appena sintetizzato silicene, che dovrebbe avere potenzialmente caratteristiche anche migliori . Insomma il problema delle batterie , oggi, non sono mica i materiali... è il commercio!

sagitt

Lo è

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