Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tim, Vodafone Italia e Wind Tre: meno 302 milioni di euro di ricavi in un anno

06 Dicembre 2018 110

Nel giro di un anno, Tim, Vodafone Italia e Wind Tre hanno perso 302 milioni di euro di ricavi, da ascrivere al settore dei "servizi". A segnalarlo, i numeri del trimestre luglio-settembre: i 3,089 miliardi realizzati dalle tre compagnie telefoniche in questo lasso di tempo sono l'8,9% in meno rispetto all'anno precedente.

La cifra è così ripartita: 33 milioni di euro in casa Tim (-2,7% , ricavi da servizi a quota 1,169 miliardi nel trimestre), 111 milioni di euro in casa Vodafone (-10%, ricavi da servizi a quota 998 milioni) e 158 milioni di euro in casa Wind Tre (-14,6%, ricavi a quota 922 milioni). A soffrire di più dunque è l'operatore nato dalla fusione di Wind e 3 Italia.

La causa principale sembra essere riconducibile all'ingresso sul mercato di un concorrente agguerrito come Iliad, che è intervenuto brutalmente sul mercato con le tariffe di lancio a 5,99 euro al mese inducendo le altre compagnia telefoniche a ingaggiare una battaglia al ribasso.


Tuttavia, le cause vanno ricercate anche nel "pensionamento forzato" della fatturazione a 28 giorni: l'anno scorso infatti si contabilizzavano anche i ricavi aggiuntivi poi venuti a mancare col ritorno alla fatturazione mensile, senza contare che, con l'avvento di WhatsApp e affini, è venuto meno l'uso degli sms, che per le telco rappresentavano una vera e propria miniera, fa notare Il Sole 24 Ore.

A scompigliare le carte interverrà ora l'arrivo del 5G, per le cui frequenze le compagnie telefoniche hanno sborsato la cifra record di 6,5 miliardi. Rimangono stabili infine i ricavi relativi al settore fisso, con l'eccezione di Vodafone, per cui sono saliti dall'8,6% (a 266 milioni) e leggermente diminuiti per Tim (-0,2% a 2,5 miliardi) e per Wind Tre (-8,4% a 251 milioni).


110

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fabbro

ahahahahahahaha, non so se ridere di piu sulla qualità della rete o sul resto...in italia siamo il fanalino di coda per quanto riguarda le infrastrutture, se girassi il mondo di renderesti conto che a livello di copertura ci sono paesi che ci sputano.Ques'estate in mezzo al deserto c'erano i beduini con il pos...a milano non ce l'hanno i tassisti.

Antonio

"molti" minoranza comunque

Wow.

realist

molti in casa si sono fatti il router 4g. oppure usano il telefono in hotspot.
un mio amico gioca a fifa 19 su xbox one in hotspot con vodafone, niente lag e va alla grande. visto di persona.
e molti altri miei amici hanno il router 4g con iliad.
s devi solo giocare, e vedere qualche film ogni tanto, e la soluzione perfetta.

Francesco Renato

Non hai capito che ti davo ragione, comunque non ha importanza.

Paolo Giulio

Bilanci?? MA QUALI BILANCI??? ... come scritto (E NON LETTO) si tratta del confronto tra 2 trimestri SPECIFICI del 17 e 18... non c'è ALBA di BILANCI e NUMERI SERI sui quali discutere...

Si son presi CAPZIOSAMENTE dei numeri ed utilizzati per creare un articolo PSEUDO-CLICKBAlT ... vederci complotti di Confindustria mi sa di "grullino style" ...

Inoltre i compensi non si possono aumentare (sono costi ANNUALI su contratti pluriannuali) e dubito siano conteggiati in un singolo trimestre (e non certo citando SOLO il fatturato visto che eventualmente i compensi sono conteggiati nei COSTI) ...

Ora: è pacifico che parte di quei 300 mln di fatturato "persi" sono andati nella direzione di iliad e altri virtuali, ma non sono una equazione COSI' matematica come l'articolo sottintende... soprattutto non su un singolo trimestre e facendo i conti SOLO sul fatturato e non sull'interezza e dell'anno e del rapporto RICAVI / UTILI

Francesco Renato

C'entra perché il sole 34 ore, giornale di confindustria, vuole far credere che le compagnie telefoniche sono in sofferenza, a tal fine mette in evidenza i ricavi e non gli utili, io osservo che, volendo, i dirigenti possono far sparire gli utili aumentandosi i compensi, anche questo è un trucco per far apparire in sofferenza le compagnie, in definitiva i bilanci possono essere manipolati con grande facilità dai manager e quindi gli utili sono ancora più "ballerini" dei ricavi.

L'importante è esserne convinti. Impara a contare, almeno a spanne eh... ;)

Riccardo Piccinato

Chiudi che e meglio, altrimenti continui con la pessima figura

Mi sa che devi contare tu, non io. Compresi tutti gli ARPU vari.
Bye Bye, passo e chiudo.

Riccardo Piccinato

Ecco, conta.

LaVeraVerità

La marmotta che incarta la cioccolata.

LaVeraVerità

La vera barbòneria non è una questione di censo ma méntale. Discorsi da pidòcchiòso sono all'ordine del giorno sulla bocca di gente di tutti i ceti sòciali e mi fa salire il crìmìne quando sento discorsi del genere dallo sdraio di uno stabilimento balneare dove solo l'ingresso, senza il minimo servizio, costa otto euro. Discorsi poi fatti da mègère ingioiellate peggio di un rapper di Detroit, circondate dai peggiori pàppòni dell'aristocrazia commerciale della città.

GiovaK

E chi le paga le infrastrutture di rete allora?

LaVeraVerità

Testina, internet, non la connessione alle reti mobili o a qualsivoglia tipo di rete pubblica.

Antonio

Ehm scusa l'adsl come pensi che arrivi?

Porco Zio

Appunto

Paolo Giulio

UUUUH... sai fare gli screenshot... vuoi gli applausi???

MUAHAHAHAAHAHAHA

Paolo Giulio

37 anni ?!?! ... 17 FORSE... ma tutelati 'sta cippa...
MUAHAHAHAHAHAHA... sei rid1colo al confine del PATETICO...

Tranquillo che la moderazione arriva... faccio dopo... :D

Carlo

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Carlo

A 37 anni davvero non mi va di essere gratuitamente insultato.
Segnalo e PRETENDO L'INTERVENTO DELLA MODAREZIONE, MI RISERVO INOLTRE LA FACOLTÀ DI INTRAPRENDERE QUALSIASI AZIONE A TUTELA DELLA MIA IMMAGINE NEI CONFRONTI DEI RESPONSABILI

Paolo Giulio

Ma va ad ammazz4rti in allegria... guarda: sicuro che mi faccio 2.500 km per mettere a posto un ragazzino pulcioso con problemi mentali... EVAPORA P1RLA

Carlo

Bene, adesso non ti resta che dimostrare la stessa spavalderia dal vivo, puoi trovarmi ogni giorno feriale alle 1300 ed alle 1745 al parcheggio della sede telecomitalia DR3 in via ugo la malfa a Palermo, non puoi sbagliare accanto il centro meccanografico di poste italiane, ti basta chiedere al custode del parcheggio di Carlo.

Paolo Giulio

A parte l'educazione che evidentemente quella b0cchiara di tua madre non ti ha insegnato (troppo stanca dopo le serate a battere? Probabile), dove sarebbero le mie "str0nzate" ???
Prova ad imparare ad usare google e cerca "licenziamenti Telecom" e vedi quante rogne saltano fuori da anche prima che eri nato...

E CMQ LA COSA ESULA COMPLETAMENTE IL MIO POST che era solo un contestualizzare il modo (FALLACE) con il quale è stato impostato l'articolo del Sole24 e del modo "ASTUTO" con il quale sono stati presi numeri e fatto vedere quello che si voleva far vedere SENZA SOLIDE BASI ECONOMICHE..

Detto questo, torna nel buco da cui sei uscito... GRAZIE.

Francesco Renato

Stai ... sereno, le compagnie telefoniche non falliscono mai, licenziano.

Carlo

Una sim Tim business costa 10 euro al mese, un impianto fibra 25. I margini sono crollati infatti telecom dal 2009 tenta di vendere la rete rtg. Smetti di propagandare str0nzat3

Francesco Renato

Per i dirigenti caviale E aragosta insieme, come sempre; per i lavoratori licenziamenti, come sempre.

Francesco Renato

Il sole 24 ore è il giornale di confindustria, cosa pretendi?

Paolo Giulio

E questo cosa c'entra con il discorso impostato, esattamente?

Francesco Renato

Per far sparire gli utili basta aumentare i compensi dei dirigenti.

Francesco Renato

Tutti i manager sarebbero pronti a ridurre i ricavi in cambio di un aumento degli utili, è per questo che quando vengono annunciati licenziamenti le azioni salgono in borsa.

Sono in treno e ho davanti a me un tizio con più di 100€ di gratta e vinci sul tavolo. MI ha appena chiesto di guardargli la roba che deve andare a fumare ora che il treno ferma a Bologna.
Quando torna quasi quasi gli chiedo se ha Iliad.

Paolo Giulio

I licenziamenti di massa in TIM ex TELECOM ex SIP esistono da quando è nata l'azienda stessa... anni 90 in poi... memoria corta, eh?

DAI, PASSIAMO OLTRE... su...

Perché fra i pochi che se ne sono andati rispetto ai MILIONI e MILIONI che non hanno cambiato...e l'aggiunta di tutte le rimodulazioni fatte a posteriori, non accettate da qualche centinaio di migliaio di clienti rispetto ai MILIONI che sono restati, è una presa per i fondelli.

I numeri sulle SIM sono pubblici, fatti due conti.

Maurizio Milazzo

https://uploads.disquscdn.c...

Già me li vedo, in giro per le strade, sotto le feste...

Carlo

Sarà per questo che in Tim sono preciati licenziamenti a gogo entro il 2020?

Riccardo Piccinato

Perché la maggioranza dei contratti?? C'è scritto che hanno perso del denaro con questa cosa, che è oggettivamente vero (bastereggero già i miei 2 contratti per assurdo! Invece è successo a milioni di persone... Percio!)

LaVeraVerità

Pezzenti ovunque, sempre pronti a lamentarsi per un euro in più su tariffe già basse oltre ogni ragionevole limite.

https://uploads.disquscdn.c...

jose manu

Nasceranno altre

Ikaro

Non hai capito nulla...

Numeri alla mano?
Per perdere devono aver cambiato la maggioranza dei contratti.
Avvenuto? No.

Dai su...numeri alla mano un corno.

Mimmo Rezk

Come fai a dire una cosa del genere ?? Tu hai idea che in Italia avete le offerte più basse d'Europa??? Come fai a dire godo! Io non vi capisco

Paolo Giulio

il solito intervento da 1gnorante... ziocane, non ho mica scritto che "va bene" o altre minchi4te tue solite... ho SOLO sottolineato che UTILIZZARE A PIACIMENTO NUMERI piegandoli a illustrare una FALSA REALTA' (o quantomeno NON COMPLETA) è fallace e indice del NULLA ASSOLUTO ...

Era così difficile da comprendere? IO NON CREDO (cit. Adam K) , ma tu ci sei riuscito! APPLAUSI...

Per rispondere alla tua domanda, da manager ci possono essere MIGLIAIA di motivi che portano al calo del fatturato (anche scelte mirate in tale senso) e, se accompagnate da UTILI MAGGIORI, possono essere anche PIU' CHE BEN ACCETTE... ma generalizzare e banalizzare COME ESATTAMENTE SI FA IN QUESTO ARTICOLO è sbagliato A PRESCINDERE.

Va a dormire che è tardi e domani hai sQuola.. su..

boosook

Quindi diminuire i ricavi va bene perche' non e' utile? Vorrei sapere quale manager sarebbe contento di diminuire i ricavi di 150 milioni di euro, pur restando in utile. ;)

realist

solo vecchi e aziende hanno ancora il fisso.

realist

perchè non hai ancora preso un router 4G con VOIP?
e da una vita che non ho più la linea fissa a casa...

Antonio

si è vero sono molto lenti, ma il servizio una volta erogato è davvero buono, vale la pena

Porco Zio

Beh il sole 24 ore ..... diciamo che fa concorrenza a Novella 2000 come imparzialità

Riccardo Piccinato

Hanno perso eccome! Perché sì e vero che i vecchi contratti sono stati rimodulati facendo semolsemplice il /12, ma tutti i nuovi no! Io nel 2018 seconda metà ho cambiato operatore su tutti e due i miei numeri... e come me, numeri alla mano, tanti. Perciò hanno pienamente ragione a scriverlo

Paolo Giulio

Beh, diciamo che anche l'articolo del Sole24ore è mooooolto pendente al facile clickb4it per il populismo spicciolo che dilaga nel Belpaese... dati presi (NON) a caso e messi "strategicamente" lì a dimostrare qualcosa che gli stessi dati NON DIMOSTRANO AFFATTO... sono CONGETTURE assai discutibili che partono da fondamenti molto "ballerini"...
PERSOLMENTE preferirei vedere i dati di FINE ANNO (che saranno anche in calo, per carità!), ma con segnati FATTURATO, UTILI (sopratttutto UTILI !!!) e un periodo di tempo di osservazione che va oltre UN singolo periodo estrapolato "per comodo"...

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb