Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

PlayStation Classic: scoperti 36 giochi non inclusi nella versione finale

06 Dicembre 2018 86

PlayStation Classic include 20 giochi preinstallati, ma alcuni dataminer hanno individuato nel codice sorgente della mini piattaforma dei riferimenti ad altri 36 titoli, alcuni dei quali richiesti a gran voce dai giocatori, tra cui Silent Hill, MediEvil, Gran Turismo, GTA 2, Medal of Honor, Harry Potter, Crash Bandicoot e molti altri.

Analizzando il codice dell'emulatore di PlayStation Classic (condiviso su GitHub), i dataminer hanno quindi scovato svariati giochi che, molto probabilmente, sono stati testati in fase di sviluppo sulla mini console, ma non inclusi nella versione finale. Qualcuno sostiene che la "scrematura" di Sony sia dovuta a problematiche legate alle licenze, ma non è da escludere che alcuni iconici giochi abbiamo mostrato problemi tecnici nell'emulazione.

È comunque inutile sottolineare che tra i 36 titoli sono presenti delle vere "perle" dell'era PlayStation e che la loro presenza avrebbe sicuramente giovato a PlayStation Classic. Di seguito l'elenco completo dei giochi scovati dai dataminer:

  • Chocobo's Mysterious Dungeon
  • Colin McRae Rally
  • Crash Bandicoot
  • Crash 2
  • Toy Story 2
  • Driver
  • Ehrgeiz
  • Fighting Force
  • Gran Turismo
  • GTA 2
  • Harry Potter and the Philosopher's Stone
  • Kagero
  • Klonoa
  • Kula World
  • Legacy of Kain: Soul Reaver
  • Medal of Honor
  • MediEvil
  • Mega Man Legends
  • Mr. Driller G
  • Paca Paca Passion
  • PaRappa the Rapper
  • Parasite Eve
  • RayStorm
  • Ridge Racer
  • Silent Hill
  • Spec Ops: Stealth Patrol
  • Street Fighter Alpha 3
  • Street Fighter EX Plus Alpha
  • Suikoden
  • Tomb Raider
  • Tomb Raider 2
  • Tomba
  • Tony Hawk's Pro Skater 2
  • Vagrant Story
  • Wild Arms 2
  • Xevious 3D/G+
VIDEO


86

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
antonio

pienamente d'accordo...ormai il 99% dei videogiocatori ,GIUDICA solo per sentito dire o per aver letto recencioni arbitrarie senza mai
aver provato davvero il titolo che come GTsport , è stato completamente ripreso all'inizio ed è amio dire eccellente!!!

piervittorio

Ehi, comodissimo, grazie ai tuoi preziosi avvertimenti sono sicuro che ora tutti dedicheranno mesi della loro esistenza a comprarsi un Raspberry recuperando centinaia di giochi sul mercato dell'usato, per poi goacarli in emulazione sull'accrocchio... in fondo il tempo che impiegano è gratuito, no?
Cerco di spiegarti meglio il concetto di utonto, che spesso coincide con quello di nerd segaiolo e brufoloso a carico di mamma e papà...
Sai cos'è un vero utonto?
E' colui che non riesce a capacitarsi del perchè di PS Classic in un mese ne venderanno più di quanti Raspberry Pi3 si sono venduti dalla presentazione, crogiolandosi nell'errata convinzione che chi le compra non abbia piena contezza di quanto da te illustrato, e semplicemente non gliene freghi assolutamente nulla...

Alessandro

Far risparmiare gli altri evitando loro un prodotto DAL MIO PUNTO DI VISTA scadente e che offre poco per quello che costa, spingendoli verso un prodotto migliore e decisamente più versatile, piccolo e comodo. E SE RILEGGI il commento, è scritto che quello da risparmio a tuo avviso scadente, può emulare QUALSIASI console. Emula su PS "prima serie" (e da questo si capisce TUTTO della tua istruzione superiore in ambito videoludico!) un gioco per NES, SNES, N64, Deamcast, PS2, Xbox, GameGear, Gamecube, Sega Master System v1/v2, megadrive v1/v2, ecc.... Dai. Fallo. ECCO DOV'È LA COMODITÀ E LA CONVENIENZA!
Ma un utonto come te, non può capire. Si limita al "wow fa moda, compriamolohhhhh" (si, con tante H finali). Non rendendosi conto di quanto Sony (in questo caso) lo spinge in profondità venendo sovrapprezzo un prodotto che a loro costa un decimo, visto che le licenze NON le paga, l'emulatore È LO STESSO depotenziato e castrato di quello che uso io sul Raspberry, e che dapprima installa una 40-50ina di giochi per poi pubblicare solo un misero catalogo di una ventina.
Il mio catalogo videogiochi, tra tutte le varie console e retro-console, e PC, è oltre i 1100 titoli. Originali. (e per la cronaca non li ho comprati tutti "per moda" ma sono decenni di collezione) e con una memoria da 128GB e due pad USB della PS4, PS3, xbox360, o qualsivoglia, posso avere tutti in una singola (più piccola, decisamente più potente, versatile, graficamente più avanzata, economica, ecc ecc) unità.
E scusa se è poco ma L'ACCROCCHIO come lo chiami tu, è uno dei PC (si, perché è un PC!) più efficienti, meglio sfruttato e di nuovo più versatile utilizzato, alla pari quasi con Arduino..
Ora su, sciò, piervittorio (volutamente minuscolo). Torna nella cuccia. I grandi hanno da fare.

piervittorio

Quindi la tua affermazione non ha alcun senso, dato che parti dalle premesse che hai una infinitá di giochi legalmente acquistati (spendendo migliaia di euro, salvo però preoccuparti dei 30 euro in più che costa la PS Classic rispetto all'accrocchio) che puoi serenamente fare girare dove vuoi, sia sull'accrocchio autocostruito, sia sulle vecchie Playstation prima serie.
Pare evidente sia che tu non costituisca il target di questo prodotto, nè che tu costituisca nemmeno l'utente tipico, nè quale sia la ratio, a quel punto, del tuo post...

Alessandro

Se sei lento a leggere, problema tuo.
Giochi pirata.... Ahahaa non farmi ridere. Innanzitutto TU non sai la collezione che ho io e di conseguenza ogni titolo che ho originale, posso utilizzarlo tramite backup dove e come voglio (impara la legge, prima di tutto).
Se ti piace buttare e regalare soldi ad altri, fai pure.

Io con un Raspberry gioco a tutti i titoli che ho e che voglio, posso mettere filtri per migliorare la qualità video (cosa che quell'oggetto non fa), guardo con streaming netflix e amazon, YouTube, ascolto musica. Tutto per la metà di una PS1-mini con solo 20 giochi.

Divertiti.

piervittorio

Il tempo che ci ho messo a leggere questo post vale piú di quanto risparmierei per mettere assieme quell'accrocchio per far girare giochi piratati.

Sheldon!

Come per Gran Turismo e tutti i giochi di auto, lì è un problema di licenze non tanto con chi produce il gioco ma con i produttori di auto. Per esempio: Ferrari ti dà la licenza per usare per 10 anni la F40 in Gran Turismo, finiti i quali tu o rinnovi quella licenza o smetti di vendere il gioco. Anche a Forza Horizon era successo qualcosa di molto simile ed infatti e stato rimosso dall'Xbox Store una volta finita la licenza della auto

Alessandro

Certo, DUE o TRE anni fa. Non oggi. Anch'io presi anni fa un prodotto che oggi vale 10 volte di più (o altri che non esistono più).
Se metto il valore di una cosa, lo metto 1: attuale; 2: in base alle disponibilità attuali.
Ergo ,GameFlop NON ha disponibilità quindi la mia domanda di nuovo è: "DOVE TROVARLO A 20 EURO NUOVO OGGI?", data in cui tu hai scritto "20 euro nuovo", non a tre anni fa.

Presa 2-3 anni fa proprio da loro

Alessandro

Eh già. 20 euro nuova.... Dimmi dove e ne comprerò 5, una per ogni TV. E non dirmi GameFlop perché non hanno disponibilità da anni, non aggiornano il sito da una vita.

Alessandro

Tanto vale allora crearsi un raspberry con emulazione, costa la metà e non solo Sony, ma ci si può mettere qualsiasi tipo di emulatore e gioco (sino a N64 senza difficoltà).... Due pad USB, una memoria da 128-256GB ed un minimo di 25-30 euro in tasca.

Questa console (come credo le altre Sony "retrò") onestamente IO non le comprerò mai. Questione licenza e quel che volete, ma la lista dei giochi è davvero ridicolmente irrisoria e ridotta al minimo, giusto "per mettere qualcosa".

giacomiX11

Dove la trovo a quel prezzo?

Tomb Raider
Tomb Raider 2
Tony Hawk's Pro Skater 2

quelli che avrei voluto vedere io. Sopratutto tony hawk, maledetti minkioni

Se avessero incluso questi giochi la spesa avrebbe avuto più senso, allo stato attuale non me la sento nemmeno di prenderla al 50%

In assoluto il mio gioco preferito di tutti i tempi

WOrld1

Il problema non sono solo i giochi presenti ma i gravi problemi emulativi di un prodotto ufficiale che fa peggio dell'originale e dell'emulazione su PSP.
Perfino un emulatore fa meglio come pulizia texture.
Prodotto che avrebbe avuto senso se perfezionato e con migliore come fanno i gli emulatori.
Oltretutto hw migliore di ps1 ma imbarazzante pure un telefono di 5 anni lo asfalta

PORTER_22 (Ex DDC)

Spero tu stia facendo ironia dicendo che il primo e il secondo umiliano GT Sport, oppure non hai mai giocato allo Sport e parli per sentito dire. Tutti i mesi viene aggiornato con una piste, auto nuove ed eventi carriera. Ormai ci sono tantissimi contenuti per il single player oltre al multiplayer che è di gran lungo uno dei migliori se non il migliore tra i giochi di guida per console. L'unica cosa in cui il primo e il secondo sono superiori è solo ed esclusivamente sul numero di auto.

McCons

Non trovo il senso di questa console, se non quello di lucrare (male) sugli incontrollabili istinti nostalgici tipici dell'uomo.

piervittorio

99 euro sono 82 euro, in realtá, dato l'IVA non va a Sony, ed è al lordo del margine della distribuzione.
Ovvero cosa pretendi ti dessero, per un costo tanto risibilmente basso?
Na devi confondere la logica di queste operazioni con quella delle nuove consoles, che sono vendute tutte molto sottocosto, almeno nei primi anni, perchè il margine arriva dalle licenze.
Su queste console "classic", non possono andare sottocosto.

SONICCO

Resta comunque un idea inverosimile...
Dai, la gente non è cr3tina a tal punto da non riconoscere un titolo vecchio in una console vecchia su un epoca in cui era quello il massimo dell'esperienza.
Lo sanno bene che oggi a livello grafico e interattivo è tutta un altra musica.

WryNail

Diverso è stato per Nintendo, in cui i 2d ed i 3d si sovrapponevano.
Oggi un Tomb raider qualsiasi è ingiocabile, di sicuro sarebbe stata una pubblicità negativa.

8riga9

beh oddio... io ci sto giocando da un anno e ancora mi diverto, ogni mese lo aggiornano con nuove auto tracciati e prove della "carriera", è stato aggiornato di nuovo giusto ieri

SONICCO

Ma dai che discorsi sono? che pensi che la gente è cr3tina?
Se il discorso fosse questo nintendo allora dovrebbe stare messa male con il nes e snes mini in fatto di pregiudizi alla semplice vista di mario o zelda.
Le motivazioni sono le prime che hai elencato e basta.

Desmond Hume

Ma sei serio? Pensi che la gente non si renda conto della differenza generazionale tra la prima PlayStation e la PlayStation 4?

WryNail

Metti che vada su Youtube, le persone potrebbero vederlo, pensano "che brutta grafica questo gioco" e non comprano l'ultimo capitolo.
Non sottovalutate i meccanismi della viralità, oltre all'intelligenza media e l'attenzione del pubblico medio su internet.

Biso22

oh god...e io non ne sapevo nulla! Subito a cercare guide! grazie!

Desmond Hume

Gran Turismo serie ancora in corso? E quindi? Forse perchè il primo o il secondo umiliano l'attuale Sport?

Marco Cerasoli
dari89

Certo, ha lo stesso hardware della Ps vita meno lo schermo e i comandi

Biso22

Seriamente???? Può diventare una retroconsole indipendente dalla PS4?

dari89

È disponibile in un solo punto vendita in tutta Italia, e ovviamente non è dietro casa mia XD

dari89

Se non l'hai mai aggiornata all'ultimissimo firmware puoi cimentarti nel modding e renderla retrocompatibile con i giochi psp e credo anche ps1

Marco Cerasoli

https://uploads.disquscdn.c...

dari89

A me risulta prodotto esaurito

Biso22

Peccato che non ho la PS vita, rimarrà un bel soprammobile

WryNail

Problemi di licenze ragazzi, son quelle le cose che costano.
Nintendo è più avvantaggiata avendo molti first-party.
Crash-> Ci stava ma non ha senso avendo fatto le remaster.
Spyro-> Idem
Tomb Raider-> Idem, inoltre potrebbe fare marketing negativo al nuovo corso della serie

Gran Turismo->Serie ancora in corso
Già il costo di Metal Gear immagino sia il 20% del totale.
Ovvio che si poteva fare qualcosa di meglio e soprassedere ad alcuni vincoli per "celebrare", purtroppo non si è voluto ed i risultati si vedono.

Desmond Hume

Sicuramente la ShieldTV è un acquisto più intelligente.

Marco Cerasoli

A me compare ancora

dari89

Ci girano i giochi Ps vita e può essere usata per giocare in streaming su un altro tv collegandola wireless con la ps4

dari89

Ma parli al presente o di una vecchia promozione a tempo limitato?

8riga9

Tanto entro Natale e l'avranno già completamente bucata permettendo di installare ogni altro gioco PS1 e magari anche altro. C'è già l'exploit per forzare a 60Hz i giochi che han deciso di mettere in versione PAL a 50Hz invece che in NTCS

Biso22

Assolutamente no, è questo quello che intendo

WryNail

Qualche giorno in realtà.

Squak9000

beh... se hai una licenza su un prodotto la regali?

Desmond Hume

Lol e comunque è assurdo che per 99€ non si siano sbattuti un minimo al punto da usare un emulatore di terzi.

red wolf

vagrant story, klonoa e silent hill sono tuttora giochi rigiocabilissimi

Marco Cerasoli

Gamestop

Modho

In pratica hanno tolto la lista dei giochi che avrebbe potuto spingermi ad acquistare il prodotto.
Insomma, a parte Soul Blade, Crash Tre, Suikoden 2 invece del primo, c'è tutto.

Biso22

Ho una PS TV avuta in omaggio con la PS4, mai utilizzata, esattamente a cosa serve???

Anto

Perchè prendere la ps tv quando con pochi euro in più ti porti a casa direttamente una Ps3 usata? E li ti si apre un mondo

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto