Wing: da giugno i droni di Google consegneranno cibo agli abitanti di Helsinki

17 Maggio 2019 14

Aggiornamento 17/05

Saranno gli abitanti di Helsinki a provare per primi (in Europa, visto che in Australia è già realtà) il servizio offerto da Google con Wing: i droni effettueranno le consegne da giugno (si tratterà di cibo fornito da esercizi commerciali della zona) nel distretto di Vuosaari, scelto non a caso per la sua posizione strategica e la densità di popolazione. Proprio i residenti del quartiere sono stati più volte coinvolti nel progetto tramite un processo partecipativo e, in parallelo, sono stati svolti ulteriori test vicino a Tampere per verificare la fattibilità delle operazioni anche in condizioni meteo avverse.

Articolo originale - 04/12/18

Wing, la società di Alphabet nata nell'incubatore interno Google X che si occupa di droni autonomi per le consegne, arriverà in Europa: i test inizieranno in Finlandia nella primavera del 2019; più precisamente, i droni faranno consegne di pacchi pesanti fino a 1,5 kg percorrendo tragitti lunghi fino a 10 km.

Si tratta del primo test in assoluto in Europa, il secondo approfondito a livello globale. Il primo che si era svolto in Australia l'anno scorso, aveva totalizzato circa 55.000 consegne suddivise in quattro sessioni di esperimenti. Come per l'Australia, Wing è il più possibile simile a un servizio commerciale ufficiale e completo, con tanto di app mobile che gli utenti usano per ordinare le spedizioni. Trattandosi di un test, tuttavia, le consegne sono completamente gratuite.

La Finlandia non è una scelta casuale: l'amministratore delegato James Ryan Burgess lo definisce un Paese noto per la sua predisposizione all'innovazione e per apprezzare "i modi più intelligenti di fare le cose". L'obiettivo di Wing è raggiungere la sostenibilità economica, cercando di ridurre i costi rispetto alle consegne sia per il mittente sia per il destinatario. Wing è diventata un'azienda indipendente proprio nel corso del 2018, e ora è "al pari" di altre imprese controllate da Alphabet come Waymo, DeepMind e Verily.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Wireshop a 840 euro oppure da Amazon a 989 euro.

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RocketRacoon

Ma verona cosa?

MatitaNera

*Verona

rsMkII

Chissà se piace anche ai gabbiani! XD

GoodSpeed

Si legge come si scrive,è già un vantaggio.

alfazefirus

Certo che il finlandese sembra proprio facile: vaaaawstreeeeusssssuyyyysssssa de aaaäää ääauuuiaaaaaiouipsilon. Una passeggiata.

E K

Secondo me avrebbe senso per espandere i sistemi di consegne a domicilio negli innumerevoli centri storici, dove le auto non passano, le bici sono faticose (magari tutto in salita/discesa) e i negozi/ristoranti d'asporto sono lontani. Mi verrebbe in mente Bosa, li, un sistema simile sarebbe la soluzione vincente, magari con carico maggiore e consegna della spesa a domicilio (penso agli anziani o a chi ha figli piccoli a seguito).

Maurizio Mugelli

dove avrebbe commercialmente senso altrimenti?

E K

Ergo, in Italia arriverá forse a Milano e Venezia.

Maurizio Mugelli

ti pare che in quelle zone potrebbero permettersi di pagare un prezzo premium per farsi consegnare il cibo a casa?

e' abbastanza scontato che il servizio va di pari passo con le capacita' finanziarie del posto, queste cose le useranno solo in zone benestanti.

ice.man

IMHO la propesione all'innovazione è il meno....
in molte zone d'Italia se parcheggi l'auto in luogo incustodito ....come minimo la ritrovi senza ruote.....
figurati che fine potrebbero fare questi droni....

ghost

Fuori dall'ufficio

JJ

Questi sicuramente non scendono in piazza per le mance

T. P.

secondo me semplicemente non la colloca! :(

Thorgal83

Non vorrei sapere l'Italia dove si colloca nel ranking di James Ryan Burgess. Non lo voglio proprio sapere :-(

Amazon

Amazon Prime Day ufficiale: sarà il 15 e 16 luglio | Come seguirlo, gli sconti e le offerte

Recensione Oculus Rift S: la Realtà Virtuale per tutti è arrivata

Oppo

Recensione Oppo Reno 10x Zoom: C’è tanta potenza oltre il SUPER ZOOM

Abbiamo provato il 5G per le strade di Milano, vediamo come va | Video