Spotify: le canzoni, gli album e gli artisti più ascoltati nel 2018

04 Dicembre 2018 312

Dicembre è arrivato ed è tempo di tirare le somme dell'anno passato. Questa mattina abbiamo visto il "best of" 2018 dell'App Store, ora tocca a Spotify. Uno dei dati più interessanti è che l'hip-hop continua a vivere un periodo di forma smagliante, a scapito soprattutto del rock, mentre la musica latinoamericana è in crescita costante. Qui potete vedere l'infografica nel suo formato originale, mentre di seguito l'abbiamo spezzata in tre parti per una maggior fruibilità.


Drake torna alla vetta della classifica degli artisti più gettonati di tutto l'anno, con ben 8,2 miliardi di ascolti; è primo anche nelle classifiche degli album più ascoltati e delle canzoni singole, rispettivamente con Scorpion e God's Plan (più di 1 miliardo di riproduzioni). Ariana Grande è invece l'artista femmina top, e spodesta Rihanna che ha tenuto la corona per ben tre anni.

Interessante osservare che sono tre gli artisti latini nella Top 10, mentre l'anno scorso ce n'era solo uno. Gli Imagine Dragons, gruppo indie rock statunitense, occupano il vertice della classifica dedicata alle band (almeno 3 membri), seguiti dalla rivelazione k-pop BTS.


312

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leox91

E... ? :)

Depas

Secondo il tuo discorso da madrelingua, nessun essere vivente che non sappia l'inglese non puo' apprezzare una canzone..... beato te. Detto questo ho una semplice istruzione inglese da liceo scientifico e il PET, conosco abbastanza l'inglese per quanto serve farsi capire all'estero.
Ma il discorso di fondo non ha senso! Perché precludersi una canzone perché non apprezzi il messaggio, capisci che sotto sotto non ha senso? Cos'hanno di più in testi della spazzatura che un sacco di gente sente qua dentro in più di un testo di sfera? Sono pregiudizi si pregiudizi con un pizzico di moralismo

Scemo
Depas

Embè? Quindi tu prima di imparare l’inglese non hai mai ascoltato un pezzo inglese. Oppure sei stato madre lingua fin dalla nascita e riesci a capire anche i pezzi rap cantati in slang americano? Non credo proprio.

Thenext1

C'è musica e musica. Quella cosiddetta commerciale viene praticamente prodotta in batteria.

Thenext1

Che cul0, altra musica procedurale!

Scemo

Bella paraculata, il 99% dei gruppi usa parla inglese caro mio geniaccio

Depas

Gem e sfera hanno sempre fatto due generi diversi, non si possono neanche confrontare...

Depas

Sei un geniaccio, ci sono gruppi come i sigur ros che parlano in linguggi totalmente immaginari e sono famosi in tutto il mondo. Quando c’e’ da scrivere il commento acchiappa like sempre in prima fila.

Depas

Ahhahahah ti giuro che non l’ho cotato soltamto per paura di scatenare una rivolta popolare

Depas

Ahahahaha guarda che i nomi che hai detto sono ben conoscouti, mica ascolti musica di nicchia. Io che ascolto sfera ascolto anche fra quelli che hai citato: hans zimmer, toto, massive attack genesis, son lux e the cure.
Non stare ancorato al passato.

franky29

No è la migliore dato che la sola presenza di Bruno gli da dieci punti in più

franky29

Non ho mica detto che la Trap americana mi piace hehe

Vick30000

Wtf!?

gianluca campostini

Il 90% dei commenti sono: "che schifo di musica che ascolti io ascolto Pink Floyd, Genesis, Jon Hopkins, David Miles, massive Attack ecc"
Il restante sono commenti di gente che si lamenta dei commenti come questo commento

~benzo

I don't really wanna know

Liam G.

Cavolo stai nominando mostri sacri a mio avviso inarrivabili, al pari dei queen, di De Andrè, di Guccini ecc... però è innegabile che gli Oasis abbiano segnato un’epoca.. come disse Noel a XFactor, un po’ egoisticamente per le vicende note con il fratello: “90’s? It’s all about me!” E non aveva poi così tanto torto!

Insomma... Rispetto alle canzoni dei Beatles o di Lucio Battisti sono durati un soffio di vento.
Poi certo, i Tokio Hotel sono durati uno sbattimento di palpebre, ma è un altro discorso.

Liam G.
Liam G.

15 anni di storia non credo siano “un soffio di vento”... e comunque la musica sopravvive agli artisti. Il fatto che gli Oasis non esistano più come gruppo non significa che la loro musica abbia fatto la stessa fine, anzi!

Liam G.

Hahahahahahahahahah sentiamo allora, quali sarebbero o gruppi utili?

Liam G.
Mattia Cavallo
camillo777

aspetto in trepidante attesa il primo disco della ferragni

Quella irrita, però Roma Bangkok non è male.

Depas

Menghia bbiamo l’anticonfromista qui. Hai cotato beppe grillo? Dai finiscila per farvore, sei la fiera della scontatezza

tuamadre

Mai detto di esserlo, e sinceramente frega nulla. Quello che mi frega è sentire un commento come il tuo dove parli di trap e schifo più totale e poi per darti credibilità citi qualche gruppo famoso, dove esclusi i Led Zeppelin rimane altra fuffa, sintomo che tanto esperto in realtà non sei. Ma il fatto ancora più grave è che confondi gusti con metodi. Per quanto mi riguarda frega nulla se esistono artistuccoli, mai ascoltata la radio e mai lo farò, basta informarsi, leggere, studiare.

Beh, sono tutti "miti" adolescenziali.

Band di massa.
Se una cosa con un seguito ENORME come il rock non viene più seguita significa che è in fase calante.

iDroid
Bastia Javi

Per me il problema principale e proprio quello, quando non capisci ti concentri sulla melodia, invece lo trovo difficile concentrarmi se sento delle s1ronzatte.

matteventu
Depas

Sono stati in grado di cestinare un genere musicali intero, confrontandolo con eros ramazzotti e laura pausini, ma in che pese vivo...

Saturno

Cerchi il genere rock ai tempi nostri o cerchi band di massa? No, perché se una cosa non va di moda non vuol dire che sia morta

Saturno

E se i genitori non ci sono più?

iDroid

Si meritano questo infatti, tutti italiani medi, che vergogna condividere l'ossigeno con questi elementi

Depas

Ahahaha ma lascia stare, mi sono visto sfera paragonato a baby k...... in italia si meritano solo ligabue, j ax fedez e marco mengoni...

Forse non hai capito niente. Gli Slayer sono del 1981, hanno 50 anni.
Negli anni 80 nasce a un gruppo al mese, se conti il panorama mondiale anche di più. Negli anni 90 uno all'anno e quasi tutti si sono bruciati dopo pochissimo.
Negli anni 00 praticamente niente, pochissimi e per niente innovativi né chissà quanto bravi.
Tra dieci anni i grandi gruppi andranno in pensione e non ci sarà un ricambio, o almeno io non lo vedo.

Depas

Qhahaha adesso sei pure il detentore dell’oggettività musicale, ma fatti un bagno di umiltà.....
Come ho scritto sopra, vi meritate ligabue fedez e baby k. E dovete pure stare zitti quando ve li rifilano.

Depas

Il cantato della trap completa le melodie (grazie all’autotune), ascoltando solo la base di una canzone trap, risulterebbe incompleta.
Ma tu quando ascolti musica straniera capisci tutto quello che dicono? Non credo.
Eppure le canzoni ti piacciono lo stesso: il concetto è lo stesso

Depas

Ma forse vi meritate davvero fedez e baby k...... pazzesco la chiusura che c’e’ in questo paese

Pietro Smusi

Esattamente. Gente che vive da anni sul successo di brani come Supersonic, se leggi la traduzione ti renderai conto di quanto stupidi siano i testi di quel pirla di Liam, che vuole la réunion perchè ha finito i soldi

Bastia Javi

Ho letto i tuoi commenti, ho provato a sentire pure certi "autori" e comunque non ci riesco a capire perché una persona dovrebbe sentire quella musica li, lei dice che io sento solo la melodie e il modo di raccontarla ma sto punto meglio sentire delle melodie senza testo, ce ne stanno tante e belle pure.
ps; a me piace il rock classico ma non schifo il rap/hip-hop.

tuamadre

Direi anche di no, dato che l'hip hop è un'altra cosa rispetto a quello che sta andando soprattutto in America. C'è stata una scadenza in tutto, sonorità, testi e argomenti.

tuamadre

Parla quello che scrive v@cc@t€ senza avere neanche conoscenza dell'ambito. Sei solo un ignorante che con presunzione crede di poter avere voce in capitolo. Il fatto che ascolti musica inutile è la prova lampante. Poi citare quattro facili gruppi per fare "il figo che ne sa" rende la cosa ancora più ridicola. Sei l'emblema di cosa sta rovinando la società.

iDroid

Sono tutti dei limitati mentali e puristi del càzzö, si sentono fighi a dire "non ascolto questa roba da bambini 111!!!" E poi ascoltavano j-ax che fa più schifo di tutti messi assieme, sta gente che giudica perché uno ascolta artista x non la capirò mai, meglio ascoltarsi la trap che ascoltare sti ipocriti fissati col rock/metal e tutta la musica liberale e moralista che cercano di indottrinarci.
Questo spastico qua sotto poi che si spaccia per un insegnante di musica, se fa così a scuola non oso immaginare quante gomme dell'auto abbia cambiato.

iDroid

Sei proprio limitato mentalmente

iDroid

Siete veramente limitati mentalmente.

Depas

La ritmica è tipica, ispirata a quella della trap americana...

Depas

Hai detto la peggiore...

Android

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

Android

Honor View 20 ufficiale: display con foro e foto a 48MP | Video

I migliori smartphone sotto l'albero: Guida all'acquisto di Natale 2018

Android

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne