Microsoft rimpiazzerà Edge con un browser basato su Chromium

04 Dicembre 2018 327

Il browser Edge non ha raggiunto gli obiettivi sperati e Microsoft è al lavoro per trovare un suo successore. E' questo in sintesi il contenuto del report di Windows Central che si concentra su Anaheim, questo il nome in codice del nuovo browser destinato alla futura integrazione in Windows 10 ed attualmente in sviluppo a Redmond. Il cambio di rotta rispetto all'attuale browser nativo della piattaforma desktop di Microsoft sarà netto: Edge impiega il motore di rendering EdgeHTML, mentre Anaheim utilizzerà Chromium, il motore di rendering su cui è basato Chrome (e altri noti browser).

Trattandosi di un progetto in via di sviluppo, ci sono ancora diversi dettagli da chiarire: ad esempio, non si sa se il nuovo browser verrà proposto mantenendo inalterato il brand Edge o ne adotterà uno del tutto nuovo, né se le novità si concentreranno sull'engine mentre l'interfaccia resterà sostanzialmente simile a quella attuale. Il dato definito come certo dalla fonte riguarda però la volontà di mandare in pensione l'engine EdgeHTML nel browser predefinito di Windows 10.

L'esordio del nuovo browser potrebbe avvenire nell'ambito del ciclo di sviluppo relativo Windows 10 19H1: lecito quindi prevederne l'inserimento in una delle future release Insider rilasciate nel Fast Ring. Commit recentemente avvistati hanno suggerito che Microsoft è al lavoro per sviluppare il suo browser per Windows 10 basato su Chromium e il nuovo report di Windows Central non fa che dare maggior peso a tali indizi. Il nuovo browser potrebbe ridurre il gap con le proposte concorrenti (da Chrome, per arrivare a Firefox e Opera) ed eliminare all'origine i problemi riconducibili all'engine EdgeHTML.

Edge arriverebbe in tal modo a fine carriera dopo pochi anni di distanza dal debutto avvenuto nel 2015.

Aggiornamento:

Anche Tom Warren di The Verge avvalora la fondatezza di quanto riportato da Windows Central ed aggiunge che l'annuncio potrebbe avere luogo nella settimana in corso.

Tra i più desiderati del 2018, superato solo da Mate 20 Pro? Huawei P20 Pro, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 514 euro oppure da Amazon a 619 euro.

327

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mezzina Francesco

Speed-battle dice esattamente il contrario e per me è attendibile!

bazzilla
Rick Deckard®

Già.. vedi che copiano da altri?

Richard “Rage” Salvato

Ma le pwa da Chrome credo siano già installabili

Richard “Rage” Salvato

Sinceramente anch'io mi trovo molto meglio con Chrome che con Firefox. Eun buon browser ma non al livello di Chrome

Mezzina Francesco

Peccato che Firefox Quantum non abbia il successo che merita!

Lolloso

beh già il 70% dei siti della pubblica amministrazione non funzionano su edge

The Wizard

Sisi come no!!

Crowley
Crowley

Chrome? No grazie!
Firefox Quantum e' il migliore
Ma uso volentieri anche Edge
Ma quì si parla sempre male di tutto cio' che e' microsoft!

Mezzina Francesco

Mi sà che ti devi mettere un bel paio di occhiali!

The Wizard

I test speed possono dire quello che vogliono, io mi rendo conto di quello che vedo ;)

Rick Deckard®

Hanno capito chi sa fare i browser

Rick Deckard®

Ehm.. si.. è Apple che e calata

Richard “Rage” Salvato

Come dicevo ben lontano dalla Microsoft che ha inventato un linguaggio di programmazione proprietario e di tutto rispetto

Richard “Rage” Salvato

Mah non so, non sono molto d'accordo, direi più che altro che Microsoft eccelleva in sviluppo software, a parte visual studio e Office non mi sembra che stia facendo un gran lavoro e anche i due appena citati non mi sembra abbiano reinventato la ruota ultimamente... A Office, per esempio, io personalmente preferisco LibreOffice...

Mezzina Francesco

Peccato che il test site speed-battle ti smentisca clamorosamente fornendo risultati inconfutabili!

Mezzina Francesco

Perché il mondo è pieno di idioti!

I<3Nutella

E come mai non è diffuso?

Mezzina Francesco

Su test sites come speed-battle la superiorità di Firefox Quantum è schiacciante!

faber80

non so opera, non lo uso, ma su chrome e firefox quantum nessun problema, e da tempo aggiungo.

faber80

beh già il loro "browser" Edge per Android è basato sul motore di rendering Google Blink, il launcher altro non è che il precedente Arrow launcher rimaneggiato.
Insomma Ms ci mette il marchio sopra e bon.

Fabyo

il mobile è stato il flop più colossale... ma da lì ci sono state tutta una serie di cose. Tutto ciò che di nuovo hanno proposto da windows 8 in poi o è fallito oppure è ancora lì a non farsi usare da nessuno. Si salvano office e azure, il primo perché si salvava anche prima, non perché ci siano novità particolari, il secondo non lo conosco per cui non mi esprimo. E si salva l'hardware, non so ancora per quanto però perché senza un sistema operativo pensato bene sotto anche i 2in1 diventano dei vorrei ma non posso, meglio un ultrabook.

faber80

un altro successo di ms....
però eravamo noi esagerati a pensare male, come wp.

I<3Nutella

Dettagli

ViNicolosi

Sono d'accordo, ma su chrome e opera va peggio, se poi lo metti in fhd droppa pure tantissimi frame

Thenext1

Non ho nessun problema con Disqus, salvo ogni tanto quello nella digitazione da cellulare per via della correzione automatica. Ma da quanto leggo in giro, succede un po' a tutti.

YouTube girava meglio su Chrome, ma per sabotaggio di Google stessa. Per fortuna non mi dà fastidio. O meglio, mi dà meno fastidio che la pubblicità su cellulare.

Mezzina Francesco

Prova Firefox Quantum e poi ne riparliamo!

The Wizard

Io uso chrome con tutti i flags attivati. ( quelli che servono ) Mai avuta una reattività e fluidità del genere con nessun altro browser

Tetsuro P12

Una tecnologia nuova, scritta da zero, ha prestazioni e funzionalità inferiori rispetto ad una vecchissima tecnologia affinata nel tempo (sia Webkit che Gecko). Se una cosa funziona è inutile cercare di rifarla da capo (in questo caso la scusa per questo spreco di risorse da parte di Microsoft era il modello proprietario per l'integrazione in Windows e la volontà di dettare le regole), piuttosto meglio contribuire ad affinarla, dove si può. Le ruote ottagonali, anche loro, non avrebbero preso piede.

camillo777

stanno reinvestendo sullo sviluppo software, attività in cui Microsoft eccelle, come avevano fatto agli albori (ad es. Office per Apple e Android).

Mezzina Francesco

Firefox Quantum è il browser migliore ora!

DaCia

Paragone non calzante, imho. Il motore di rendering è praticamente l'80% del browser, sarebbe come dire: facciamo auto tutte uguali ma vi permettiamo di scegliere le gomme. Sai che noia
E comunque non c’è bisogno di reinventare nulla, i motori di Edge o Firefox funzionano già benissimo

Francesco Lo Cascio

Ho usato Edge per un anno e l'ho amato, ma ha qualche eccessiva incompatibilità con YouTube e per il mio uso non andava bene, dopo 2/3 video si rallentava eccessivamente. Passato, purtroppo, a Chrome nonostante amassi usare Edge. Almeno funziona bene in tutto

Mezzina Francesco

Molto meglio con il nuovo Quantum engine!

Mezzina Francesco

Peggio per loro perché ora Firefox Quantum è superiore a Chrome!

Mezzina Francesco

Esatto,ora il re indiscusso è Firefox Quantum,basta andare sul sito speed-battle per avere riscontri oggettivi!

Mezzina Francesco

Non è proprio così!

Mezzina Francesco

E' il migliore ora!

Mezzina Francesco

Si vede che non hai provato Firefox Quantum,vai sul sito speed-battle e confronta i punteggi!

Franco Caterino

io uso solo edge ed è una scheggia chissà perchè vorranno sostituirlo

Jack Burton

Sul fatto che falliscano in OGNI campo non mi trovi d'accordo ( il verso buco nell'acqua è stato il settore mobile, grandi potenzialità svilite da incapacità manageriale e di marketing nonché nel sostenere e promuovere lo sviluppo dello Store). Sulla limitata concorrenza sul terreno software, nonostante alcuni sforzi di liberalizzazione, concordo (pensiamo davvero in ambito OFFICE)..ma in un sistema economico oligopolistico le barriere non sono poche..

Forse sei l'unico.... Quando deve aprire disqus e ci sono molti commenti ci mette una vita e spesso da errore che deve ricaricare. Se vai su YouTube per renderizzare tutta la pagina correttamente ci vuole una vita oppure neanche lo fa.
Tutte cose che con Chrome faccio al volo.

Tetsuro P12

Si usano le stesse ruote su automobili differenti. Se una cosa è perfetta non ha senso reinventarla.

alexhdkn

Andrebbe regolata

DStellati

In valore di mercato, stanno lì lì entrambe e per un po' Microsoft ha superato Apple. Poi ovvio, ormai giocano in ambiti diversi (Microsoft cloud e servizi e Apple hardware principalmente) ma il paragone oggettivo del valore in borsa si può fare comunque.

pako8x

A parte il fatto che Edge digerisce JavaScript come un usignolo digerisce mattoni (nel 2018 è imbarazzante che da sviluppatore devo disabilitare funzioni JavaScript se la mia app gira su edge o ie), ma anche con i css non ci siamo proprio!! Monnezza in parole povere, ed il 4% di market share è il giusto risultato!!

Fabyo

Hai usato troppi termini un po' troppo dell'ambiente probabilmente perché io possa dire di aver capito tutto. :p

Per quanto riguarda la discussione tra ecosistema e interoperabilità... non le vedo come due cose autoescludenti. Cioè, utopisticamente parlando, si potrebbe creare la struttura di un ecosistema che poi possa operare con qualsiasi servizio, anche quelli forniti da chi crea l'ecosistema stesso. E' da un bel po' che ci penso, a quanto sarebbe bello un sistema simile, in cui magari potresti scegliere anche di usare il servizio di messaggistica di whatsapp ma con la grafica di telegram se ti aggrada di più. L'utopia sta nel fatto che nessuno lo tirerà mai fuori probabilmente. E' chiaro che a determinate aziende (apple, google, amazon, sky, vodafone, tim ecc....) interessa solo quello che dici, cioè cercare di imbrigliare l'utenza. Almeno nella telefonia un po' di concorrenza c'è ancora e difatti è l'unico caso in cui vediamo tariffe sempre più basse e qualità che migliora... nel mondo videloludico e televisivo, che vive di esclusive, la concorrenza se la fanno a monte, poi tu non puoi che affidarti a chi vince tra loro prima. Ma anche in altri mondi, e gli utenti sono sempre più contenti di prendersela in quel posto.

Ciò non toglie che, essendo al momento e per molto tempo secondo me utopia quello che abbiamo detto, l'unica speranza di arrivare ad avere un qualcosa che nella pratica sia il più possibile comodo da usare è che una delle big riesca a realizzare un suo ecosistema abbastanza completo e soddisfacente. Cosa che al momento non riesce a fare nessuno a parer mio.

Rocky

Ma se si vantano che edge sia di molto più veloce e meno energivoro di chrome, ora che fanno, peggiorano le prestazioni?

Lolloso

Questo significherà potersi finalmente liberare totalmente di iExplorer, poter pubblicare facilmente tutte le estensioni di chrome e finalmente la possibilità di installare ste maled3tte pwa?

Android

Honor View 20 ufficiale: display con foro e foto a 48MP | Video

I migliori smartphone sotto l'albero: Guida all'acquisto di Natale 2018

Android

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A9 (2018)