
28 Dicembre 2018
Mediatek si prepara ad ampliare l'offerta SoC (System-on-a-chip) con il lancio del prossimo Helio P90: la notizia è ufficiale e riportata nel tweet con il quale l'azienda anticipa l'arrivo della nuova piattaforma. Le uniche informazioni al momento disponibili riguardano il nome del SoC e l'attenzione posta a tre aspetti: potenza, efficienza e intelligenza artificiale - anzi, ad essere precisi ad una groundbreaking (rivoluzionaria/innovativa) AI, visto che il chipmaker pone grande enfasi proprio sull'aspetto dell'intelligenza artificiale; praticamente scontata al presenza di un chip dedicato a gestire i relativi algoritmi.
Coming Soon! The MediaTek Helio P90. Powerful. Efficient. Groundbreaking AI. #MediaTekHelioP90 #thischipchangeseverything pic.twitter.com/HiALFuRWHZ
— MediaTek (@MediaTek) 29 novembre 2018
Al di là dello slogan promozionale che accompagna il tweet - questo chip cambia ogni cosa - le informazioni diffuse in via ufficiale terminano qui. In via ufficiosa, ovvero tramite le informazioni diffuse dal sito 91.mobiles e basate sulle dichiarazioni rilasciate da TL Lee, General Manager di Mediatek, in occasione dell'esordio dell'Helio P70 a bordo del Realme U1, si apprende poi che la presentazione dovrebbe avere luogo il 13 dicembre prossimo.
Il dirigente sottolinea che la scelta di cambiare nomenclatura, passando direttamente dalla serie Helio P70 alla P90, è dettata dalla volontà di enfatizzare l'importante passo in avanti compiuto con la nuova piattaforma, che non si risolverebbe, quindi, in un semplice affinamento di quella già esistente. Per i primi dispositivi basati sul chipset Helio P90, tuttavia, si dovrà attendere il secondo trimestre 2019, ha sottolineato TL Lee.
Commenti
Vedremo quanti telefoni lo monteranno. Se veramente valido ed economico, spero di più di quelli con le ultime cpu mediatek ( quasi nessuno ).
Tornasse un'alternativa a qualcomm non sarebbe male
Ho trovato una mensola da Ikea... scaffale
Ma è mediatek quindi scaffale....
Proprio quando cominciavano a migliorare per di più. Ma d'altronde con le pessima gestione degli aggiornamenti che avevano che si aspettavano?
io sul nuovo Cubot!
Se ne presentano mille e poi non li usa nessun telefono sensato (aggiornato e non buggato) non ha particolare senso
Una volta li trovavi ovunque, su qualsiasi base di gamma oppure qualche medio di gamma, ma facevano pena e non venivano mai aggiornati... Sono spariti dal mercato adesso , almeno in Italia
ma ancora devono uscire dispositivi col P80...
Ottima l'introduzione dell' IA...
Ovviamente non cambia niente,non servirà a nulla che abbia da definirsi "intelligenza"...ma caxxo se suona bene in sala riunioni marketing!
"m3rd4t3k!!!11!!1!"
(commento medio dell'11enne benché adulto dal suo nuovissimo top di gamma pagato a rate)
Non vedo l'ora di provarlo sul nuovo Umidigi