
13 Novembre 2019
Aggiornamento 01/07/2019
Il monitor è ora disponibile in Italia, dice ASUS; il prezzo di listino consigliato è di 649 euro. Alcuni rivenditori online ce l'hanno già, e a prezzi leggermente inferiori, altri non ancora ma manca poco: per esempio, su Monclick si può già acquistare, per Amazon se ne riparla il 5 luglio.
✂️ CODICE SCONTO MONCLICK PAYPAL19M
Articolo originale - 30/11/2018
ASUS ha ufficialmente inserito sul proprio sito ufficiale il nuovo monitor ROG Strix XG32VQR, display curvo da 32 pollici di diagonale evoluzione del modello ROG Strix XG32VQ. Entrambi sono caratterizzati da un pannello VA con risoluzione 1440p, tempo di risposta di 4ms grey-to-grey e raggio di curvatura 1800mm.
A differenziare i due modelli è sostanzialmente la presenza dell'HDR, che nel nuovo modello è disponibile con due differenti certificazioni: la DisplayHDR 400 e la FreeSync 2 HDR. Il picco di luminosità è stato ovviamente aumentato per poter essere compatibile con questi standard ed è infatti passato da 300 a 450 nit.
Il nuovo ASUS ROG Strix XG32VQR offre anche supporto a un range di refresh rate che va da 48 a 144 Hz, oltre ad essere compatibile con la tecnologia LFC - Low Frequency Compensation - di AMD. Secondo quanto dichiarato troviamo anche una copertura DCI-P3 del 94%.
Dal punto di vista del design parliamo di un prodotto che rispecchia quelli che sono i canoni della serie ROG: linee aggressive, combinazione di colori nero e arancione e illuminazione RGB con supporto ad Aura Sync RGB. Il pannello è poi orientabile su tutti gli assi e offre una discreta dotazione di porte. Parliamo nello specifico di due HDMI 2.0, due USB 3.0, una DisplayPort 1.2 e una mini DIsplayPort, oltre ad un jack per le cuffie.
Ancora non sappiamo quando questo monitor arriverà sul mercato italiano e a che prezzo verrà reso disponibile.
Commenti
Neanche 4k..?????? Ma vaaaaa...
HDR se ne riparla quando compro il prossimo monitor fra almeno 5 anni, ne devo prendere uno adesso e chissene dell'hdr
- duecento standard diversi
- poche fonti in hdr
- pochissime che lo sfruttano bene
- tanti monitor che supportano gli standard più comuni ma poi già fanno fatica con i colori normali
Alla fine per supportare hdr è perlopiù una questione di luminosità massima ma sia su monitor che tv (buoni eh non cinesate) sono rimasto molto deluso.
Pure quando la fonte hdr è buona, per poter sfruttare ben quella gamma ulteriore fornita da hdr devi avere un pannello ips, ma poi ti si spara così tanto la luminosità che ti esce fuori tutto il clouding del mondo anche su pannelli che senza hdr risultano perfetti.<
Quando pannelli migliori di quelli che oggi si comprano con 1500-2000 euro staranno sui 5-600 allora se ne riparla
Il vero HDR è 1000nits, non ci sono storie. 400nits lo può raggiungere qualunque monitor decente, quindi per assurdo anche molti monitor già presenti sul mercato potrebbero essere certificati Vesa DisplayHDR 400 pur non avendo il bollino. Al momento si sa, per avere i 1000nits si deve sborsare un fracasso di soldi, però secondo me o è bianco o è nero, o investi in un monitor con TRUE HDR, oppure tanto vale che li spendi altrove i soldi. Parere personale ovviamente...
Robbbba da barboni questa di Asus, io voglio spendere 1000$ solo per lo stand...
quindi sei ricco :D
Ero interessato ma leggendo qualche recensione mi sono un attimino bloccato.. hdr inutile.
se hai piu' di 2000 euri te lo porti a casa -.-
Una cosa buona la dici ognitanto
Se sono HDR400 se li possono tenere
27" no è? Mannaggia
Qualche notizia su questo modello: ASUS ROG Swift PG35VQ (200Hz e HDR)?
27" sono sprecati i 4k..attendo quelli come questo da 30+
C'è gia quello asus da 27" 4k hdr 144mhz 1000nits (DisplayHDR 1000 ) a 2700€ su amazon.
Fico.. Ma aspetto buoni 4k HDR high refresh rate per sostituire il mio Rog IPS 1440p 165hz
Dipende sempre dal contrasto....
Diciamo che quel picco di 450 nits su un pannello Oled ha un senso,su un lcd un'altro.
Se non è 1000nits non sento
Voglio più 4k hdr
"dual hdmi"