Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Assistente Google: con "Per favore" le risposte saranno più gentili

29 Novembre 2018 103

Google ha a cuore l'educazione dei propri utenti e, soprattutto, dei più piccoli. Con l'obbiettivo di incoraggiare e promuovere un comportamento di tipo educato, l'azienda di Mountain View ha introdotto la nuova funzionalità "Pretty Please" ovvero, "Per favore" su Google Assistant.

Grazie a questa nuova caratteristica, attualmente rivolta solamente al mercato statunitense, gli utenti più educati - vale a dire chi inserirà un "Per favore" ad una richiesta effettuata all'Assistente digitale, riceveranno in cambio delle risposte diverse del solito e gradevoli.

Come potete osservare dall'immagine animata poco più in alto, infatti, alla richiesta:

Hey Google, per favore imposta un timer di 5 minuti

Google risponderà:

Grazie per averlo chiesto così gentilmente. D'accordo, 5 minuti. A partire da ora.

Pretty Please - specifica l'azienda di Mountain View - è abilitato, a partire da oggi, su tutti i dispositivi compatibili con Assistente Google. Nessuna informazione in merito alla possibile distribuzione della medesima funzionalità anche nel nostro Paese.


103

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex

Finalmente un commento davvero utile. Ho visto recensioni su recensioni e non mi convincevano, così ho preso in prova Alexa. Beh, confermo tutto quanto detto da Nino. Ho infatti restituito Alexa: la cosa più grave è proprio che è nettamente più scarsa di Google a riconoscere i comandi se vengono detti "parlando" invece che ad alta voce.

DrJosi

Eh, invece parlavo proprio del comando "ehi google/ok google"... peccato però

Nino

"hey google" oppure "ok google" per attivarlo è obbligatorio, è il comando che dai dopo che può essere personalizzato.....

DrJosi

Quindi posso richiamarlo in un altro modo invece di dire "ok google"?

regster

Chi mi sa rispondere? Ho impostato una scena con Google home che fa partire 7 comandi. Quando do il comando la voce Google mi risponde
"certo attivo scena"
Poi continua a parlare per ogni scena tipo
"ok faccio partire lampadina"
"ok faccio partire presa"
"ok faccio partire.. ....."

Chiedo, è possibile disattivare la risposta ad ogni scena che parte e lasciare solo la prima ovvero "faccio partire scena"?
È brutto sentire la voce per ogni comando.

Vincenzo Caputo
PeppeMilan22

Io ogni tanto gli grido al mio Google Home quando non capisce cosa deve fare. Sono una brutta persona? ahahahahah

pollopopo

si ma non esistono molte alexa in italia....inoltre alexa almeno permette di cambiare il nome.....

le ho tutti e due e al netto dei microfoni che nel google home fanno schifo e quindi a prescindere prende peggio i comandi alexa è molto più friendly da dire....

una cosa molto bella del plus sono proprio i microfoni, anche a musica alta basta parlare con voce normale e nemmeno in maniera diretta che prende tutti i comandi...con google home bonaaaaaa e ciaooo, duro come i micci........

però google home in italia è troppo avanti (multi utente, un pochino integrato con il cell, molto più completo e articolato nelle configurazioni, app fatta meglio, le skill sono carine ma doversi ricordare il nome della singola fa già decadere la buona idea in pessima ecc....)... confido che in futuro migliori alexa...ma chi oggi la elogia come assistente è solo un folle, anche per mette banalmente una sveglia è molto più farraginoso ....

Francesca Atzori

Qualcuno è riuscito a fargli capire i comandi in dialetto? Io ci sto provando ma non ne vuole sapere di capire.

Francesca Atzori

Non scherzarci troppo, in Italia potrebbero farlo sul serio...

Nino

certo, puoi personalizzare il comando google come vuoi con ifttt. anzi con le routine che ha attivato google adesso puoi personalizzare il comando anche direttamente dalla app di google.....

Tizio Caio

verba volant scripta manent, nei commenti scritti gli errori si notato subito :)

qandrav

ennesima minchi4ta politically correct

Adriano

O col ketemmuort

JUDVS
Aldo

Più che educazione è un modo per rendere le risposte più naturali. Immaginate che chiedendo gentilemente l'orario a un passante questo vi risponda in modo freddo e brusco.

Nino

assistant ha tutto di base senza dover installare skill come su alexa. Ha una lista di comandi piu' ampia, e comprende meglio quello che dico ( alexa ogni tanto non capisce). Alexa accende e spegne i dispositivi 4-5 secondi piu' veloce di google, e da come risposta un semplice ok, rispetto a google che risponde con una frase piu' lunga ( va bene, accendo il dispositivo luce). Alexa non mi fa sentire musica da spotiufy a meno che non abbia un account premium, google me lo fa partire ( ma non posso segliere canzoni) anche con un account free.

Antares83

Io ti dico Google per il semplice ma decisivo fatto, che l'ecosistema Google è imbattibile. Se guardi su internet troverai recensioni in italiano dove le possibilità dell'assistente Google si dimostrano nettamente superiori. Io ho da pochi giorni il mini e mi trovo benissimo .Comando il nest, chromecast e casse esterne .

GeneralZod
Tony Musone

Hai il telefono impostato sulla lingua inglese?

Piacere di cucinare Milhouse

Ok Google, Ammazza Flanders.

dicolamiasisi

per quello che gli si chiede sono equivalenti...forse alexa è integrato con piu dispositivi e a livello HW gli echo sono piu performanti degli home google

Tizio Caio

ma in italiano??

Tizio Caio

Non è per difendere maxim ma "Ehy" non si può vedere hahah

Tizio Caio

Basta fare una routine, alla frase chiave che crei tu puoi decidere di farti rispondere con quello che vuoi ahaha

BuBy

Se cerchi su yoitYoune trovi quante ne vuoi di comparazioni

Zlatan10

Chi mi fa velocemente un confronto tra alexa e assistant?

KoAle

Solo negli USA, ovviamente. In Italia possiamo tranquillamente continuare con il turpiloquio.

Tiwi

eh già

GeneralZod

Giusto. Maxim sei tu?

Marino

Bixby l'ho visto in azione in inglese non è nulla di che se paragonato a Google Assistant. Poi c'è sempre margine di miglioramento.

Marino

Si è avanti anche rispetto ad Alexa e Cortana. Ma se queste ultime due cercano sempre di migliorarsi non si può dire lo stesso per Bixby e Cortana ferme ancora al 2014 come funzioni.

Leox91

E' socialmente accettata come fonte autorevole: anche Crozza la usa :)

dario

beh se cerchi velocità e immediatezza vai di richiesta secca e avrai risposta secca. non comporta nulla la novità rispetto a prima... se non ti avesse assistito senza inserire forme di cortesia nella domanda il problema si sarebbe posto, ma non è così.

gabrielesilinic

Questa funzione è pensata per uno scopo giusto ma messa in questo contesto è una cagata pazzesca

Jezuuz

Dargli il nome sarebbe carino, lo chiamerei Schiavo M90

Jezuuz
Jezuuz
Paolo Baldini

A me abbastanza

Paolo Baldini

Potergli dare il nome sarebbe il top

Paolo Baldini

Lol

Dado

Come mai la principale fonte di informazioni per Assistant è Wikipedia? Capisco che non riesce a gestire una ricerca globale ma non va sta cosa.

Federico
Gigi

Per quanto io sia completamente d'accordo che ci voglia molta più cortesia ed educazione a questo mondo, secondo me queste cose vanno un po' contro a quelle che sono le funzionalità di un assistente vocale.. Alla fine quello che tutti cercano da un'assistente vocale è la velocità e immediatezza, se devo anche pensare a che formulare una domanda senza offenderlo e inserendo forme di cortesia......

fillobotto

L'intento di Alexa di mettere la modalità risposte brevi è vincente ma non so può dire altrettanto del risultato

fillobotto

Google ha dalla sua parte una piattaforma per lo sviluppo delle Actions che è a dir poco fantastica. Non vedo l'ora di uscirmene con qualche cosa di bello.

il Gorilla con gli Occhiali

Trovo che sia un'ottima idea inserire il "please" nella richiesta di un qualcosa, in questo modo di aiuta ad educare i bambini a chiedere una cosa altrimenti cresceranno con arroganza e maleducazione.

Okazuma

Infatti la motivazione è proprio quella.
Dato che ad usarlo e a sentirlo rispondere ci sono anche bambini, hanno deciso di aggiungere questa cosa

Price Tag

Si ma ki du cugghiuna.. è troppo prolissooooo.. Alexa a confronto è molto più pratica e meno noiosa nelle risposte

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024