Facebook avrebbe considerato, in passato, l'idea di vendere i dati degli utenti

29 Novembre 2018 67

A quanto pare, Facebook avrebbe considerato, almeno una volta, l'idea di vendere i dati degli utenti. A rivelarlo alcuni documenti riservati, di cui alcuni estratti sono stati resi noti dal Wall Street Journal.

Lo scorso aprile, il CEO di Facebook Mark Zuckerberg aveva affermato, davanti al Congresso, che la sua azienda non vende dati. Tuttavia, questi documenti - consistenti in un corpus di email - suggeriscono che l'opzione sia invece stata considerata nel periodo compreso tra il 2012 e il 2014, proprio quando la compagnia era andata incontro a qualche difficoltà in seguito alla quotazione in Borsa.

In un caso, pare che un dipendente abbia suggerito di bloccare l'accesso ai dati a meno che le compagnie versassero 250.000 dollari l'anno, mentre in un'altra email un altro dipendente sosteneva di aver avuto una conversazione "strategica" con Amazon sullo stesso tema, così come con la Royal Bank of Canada. Non è chiaro quanti dipendenti abbia coinvolto lo scambio di missive.


Nel periodo considerato, gli sviluppatori di terze parti potevano non solo accedere ai dati degli utenti che interagivano con le loro app, ma anche dei loro amici; Facebook si era accorta di aver condiviso dati preziosi senza averne tratto alcun profitto. Ed è stata proprio questa funzionalità ad aver permesso all'app This Is Your Digital Life - prima responsabile per Cambridge Analytica, in seguito al quale Facebook ha perso credibilità nei confronti degli utenti ed è stata anche condannata in UK - di accedere ai dati di 87 milioni di account, nonostante fossero solo qualche migliaio gli utenti che avevano originariamente dato il consenso.

Facebook ha chiuso questa falla nel 2015, ma le email visionate dai giornalisti del Wall Street Journal suggeriscono che la compagnia abbia considerato l'idea di offrire accesso continuato ai dati in cambio di un ritorno economico. Interrogata in proposito dal giornale, una portavoce di Facebook ha commentato: "Stavamo cercando di capire come costruire un business sostenibile; è per questo motivo che abbiamo avuto molte di queste conversazioni interne".

Non c'è nessuna prova che Facebook abbia mai dato seguito a queste intenzioni, e le email non provano che Zuckerberg abbia mentito di fronte al Congresso. Questi scambi di corrispondenza tuttavia evidenziano la preoccupazione finanziaria che attanagliava l'azienda all'epoca, e che l'idea di vendere i dati degli utenti è stata, come minimo, presa in considerazione. Maggiori informazioni sull'argomento saranno disponibili la prossima settimana, quando i documenti saranno resi pubblici.


67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tetsuro P12

Come se non lo facessero... e Whatsapp campa per grazia di D1o...

Raphael DeLaghetto

Alcune app scattano foto o registrano conversazioni.. e hanno accordi di scambio dati in tempo reale con altre aziende ( vedi facebook ) ... quindi ti trovi pubblicita mirate.. non saranno loro direttamente, ma usano terze vie...

Raphael DeLaghetto

Gigi la trottola ?

pedantolo

Sono stato cobtattato Telefonicamente da sky per propormi un contratto. Buongiorno parlo col signor "La trottola Gigi"? Indovinate quale era il mio nickname qualche anno fa su Facebook.

qandrav

"Articolo molto molto superficiale a mio avviso."

Hdblog non analizza MAI alcun dato riguardo FB, si fermano sempre e solo alle dichiarazioni dei dipendenti FB.
Non è che siano superficiali, è che amano FB come se fosse un loro familiare, mi sono lamentato in un articolo e giustamente il modhdblog ha sgridato me invece di scrivere un articolo migliore LOL

qandrav

avrebbe

ahahahha si si

"una portavoce di Facebook ha commentato: "Stavamo cercando di capire come costruire un business sostenibile"

lol

Ungarus

Non capisco se la new wave di complottisti si possa costituire di tutti coloro che credano che i social vendando segretamente i loro dati, pur non avendo nulla in mano, ma attaccando bottone semplicemente con:" ma secondo te.."
Direi molto piu ridicoli della old school e pari livello dei terrapiattisti.

Ungarus

Campano di pubblicità

Ungarus

C'è un video divenuto virale su youtube dal titolo similare a "does google always listening?" Diciamo che è una sorta di esperimento su questa cosa che stai dicendo.
Non ti spoilero gli esiti.

Boronius

Ah, bravi....

CiKappa

Sottile :)

Tommy

Facebook avrebbe considerato, almeno una volta, l'idea di NON vendere i dati degli utenti.

Jacopo Quaresima

allora ti dico questa che è bella perchè accidenti era un pubblicità assurda. Facevo zapping e vidi un programma (non ricordo, forse mille modi per morire) in cui una russa mangiava uova di tenia per dimagrire, a quanto pare è anche una cosa "comune", bene , ho iniziato a parlare con la mia ragazza di allora a letto e abbiamo discusso 5 minuti, finita la discussione accendo la play 4.
Entro sul broswer perchè volevo guardarmi un film e bum, pubblicità, in russo che invitava ad acquistare uova di tenia disidratate.
Ora capisco i prodotti normali, un oggetto di consumo che è già pubblicizzato a dovere e fanno un indagine statistica, ma ca..o le uova di tenia mi sono rimaste impresse...!

csharpino

Già la versione originaria è esilarante se poi ci aggiungi il carico pensando che pure la crittografia End to End di WA sia stata bucata per farti vedere una pubblicità vuoi proprio strafare...

csharpino

Quando faranno la versione italiana di Urban legends sei già in pole position....

Leox91

Chiccecrede che non li vende :)

Jezuuz

Sulla webcam del pc si :P quello nero

Ikaro

Non sappiamo quanto possano essere evoluti i loro algoritmi e quali incroci facciano, magari tu non hai cercato nulla ma tuo fratello, la morosa e il tuo collega si ;) e quindi ha pensato che potessero interessare anche a te, oppure ha fatto un lavoro statistico sugli interessi di persone simili a te... Insomma può anche essere che ti hanno sentito, ma sarebbe abbastanza rischioso per loro, prima o poi queste cose si scoprono ;)

Jack Burton

un po' confuso nella sintassi, ma il pensiero è intuibile.. :)

Lucio

Avrebbe solo considerato?

Andrea1234567

Più che altro dovrebbe considerare l'idea di ammetterlo.

Top Cat
Mattia Righetti

Stia calmo, le mandiamo subito degli infermieri ad assisterla

Mattia Righetti

Facebook a quanto pare no, sicuramente lo fanno le applicazioni che puoi fare in facebook a cui accetti sempre i permessi :)

Fabio
Castoremmi

Ora sai perché moltissime app chiedono autorizzazione ad usare microfono e fotocamere anche se non le servono

https://uploads.disquscdn.c...

Jezuuz
TestTry

Probabilmente mi sarà capitato un bel po di volte, ma ho sempre pensato fosse semplice casualità. Qualche giorno fa mi è capitata una cosa del genere anche a me su Whatsapp con un amico ma non c'entra nulla il microfono, anche se credo siano attivati senza che noi possiamo saperlo. Qualche giorno fa mi sono imbattuto in vari forum americani (perchè in italiano non trovai nulla) perchè cercavo una soluzione al problema che avevo in App Store (un elevato drain battery all'apertura dell'app) e c'erano una miriade di discussioni di utenti che avevano lo stesso problema, e postavano screen i quali mostravano come causa del drain l'utilizzo del microfono in App Store...

Tiwi

facebook che non vende i dati?!? non ci credo

Bastian Contrario

Non avrebbe molto senso per loro vendere i dati, in modo diretto o indiretto che sia. Cambridge Analytica è un'agenzia fantoccio di Bannon, non potrebbe pagare granché per avere i dati.

E Facebook sarebbe davvero stupida a mettere a rischio il business delle ads di quasi due miliardi di utenti per vendere i dati di 87 milioni di utenti, noccioline rispetto al totale.

Anto

È successa una cosa simile con whatsapp, con un mio amico parlavano di un prodotto tecnologico su whatsapp e magicamente (nessuno dei due aveva ricercato nulla su internet) ci ritroviamo entrambi con una pubblicità di tale brand e del prodotto su Facebook.

Io non ho più Facebook.

Fabio

Ma non hai pc e tv a casa? XD
Cmq se mi rubassero solo i miei appunti di medicina e in parte i vestiti li ammazzerei (grazie salvini), il resto si ricompra a poco :D

Fabio

Basta non avere l app... :D

Account Anniversario

Bell' escamotage... Te lo rubo

Fabio

Impossibile fb abbia accesso al microfono, al massimo google ma dubito ci siano meccanismi di profilazione del genere. Se qualcuno lo scoprisse scomparirebbe dalla faccia della terra, anche se scommetterei la passerebbero cmq liscia quelli li....
Cmq a me niente, non suggerisce pubblicità di sicari, conti off shore e mignotte. Quindi tutt'appost...

Ciaoiphone4

Perché secondo voi non le vendono o le regalano in cambio di altre informazioni?

fabbro

forse vanno aggiustate le parole, vendere non è corretto, in effetti non c'è stata una transazione economica diretta, chiamiamola cessione o favore?

Jezuuz

Peggio per loro... sono una persona molto noiosa

Bastian Contrario

Mettici anche il microfono.

Bastian Contrario

Lo sapevano, se ne son fregati perché tanto non succederà mai e sono stati giustamente sm~rdati dopo che ovviamente è successo. Ma non hanno mai venduto nulla né sono stati accusati di farlo.

fabbro

so come è andata la storia ma trovo ingenuo pensare che facebook non ne fosse a conoscenza della falla e non ne abbia tratto vantaggio.

SONICCO

A proposito di facebook, c'è una cosa che mi è capitata in questi giorni e mi sta facendo complessare non poco e vorrei capire se non sto bene io o c'è qualcosa ancora da imparare su questa piattaforma.
Ieri in auto con la mia morosa discutevamo di mio fratello che era intereassato a comprare l'oculuf rift, non ho fatto alcun ricerca ne su smartphone e ne su pc (a me non interessa) e oggi mi trovo facebook con publicità sul visore citato sia da amazon che dal sito ufficiale(idem instagram)
Ho pensato una coincidenza quando stamattina parlando con un collega a lavoro su chefclib italia e le sue ricette assurde...bene..un ora fa mi è apparsa una publicità di chefclub e l'invito a seguire la sua pagina.
Io non ho cercato niente di niente, solo chiacchierato di questi argomenti.
Com'è possibile sta cosa?? cercando su internet non sono il primo a cui è già successo, sto impazzendo o google/facebook hanno autorizzazioni intelligenti che io non conosco?

Jezuuz

Modello del ocropoid, non passa mai :D

Account Anniversario

MUAHAHAHAHhbabababah
Comunque mi interessava il modello

Jezuuz

771, mi viene l’ansia così però :D

Account Anniversario

Che avtobus? Fai na foto se sei da solo!
XD

GTX88

FIX: Facebook avrebbe considerato, almeno una volta, l'idea di VOLER AMETTERE DI vendere i dati degli utenti.

Jezuuz
StriderWhite

In effetti pare ci siano ben altri molto meno noti che rivendono in scioltezza i dati dei loro utenti...dati anche molto sensibili!

Android

Honor View 20 ufficiale: display con foro e foto a 48MP | Video

I migliori smartphone sotto l'albero: Guida all'acquisto di Natale 2018

Android

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A9 (2018)