Dell: hackerato il sito web, password resettate per sicurezza

29 Novembre 2018 9

Dell ha confermato di aver rilevato ed interrotto attività non autorizzate nel suo sito web Dell.com il 9 novembre scorso. Le azioni erano rivolte ad ottenere informazioni sulla clientela, limitate ai nomi, agli indirizzi e-mail e a password codificate. Dell non esclude che gli hacker possano essere entrati in possesso di alcune delle informazioni sopraccitate, ma, in assenza di prove certe che ciò sia avvenuto, ha deciso di resettare per sicurezza tutte le password della sua clientela - agli utenti sarà richiesto di inserire una nuova password.

L'azienda esclude espressamente che i dati delle carte di credito e relativi ad altre informazioni sensibili siano stati presi di mira dagli hacker. Contestualmente, conferma che l'attività non autorizzata non ha avuto alcun impatto sui prodotti e sui servizi. Nella nota ufficiale pubblicata nelle scorse ore, il Dell sottolinea di aver attivato immediatamente le contromisure necessaria a limitare i potenziali danni derivanti dall'attacco, affidato il compito di svolgere ulteriori indagini indipendenti ad un'azienda di cibersicurezza e informato le forze dell'ordine.

Dell non è certo la prima, grande, azienda ad essere vittima di ciberattacchi e la risposta per fronteggiarli è sempre la medesima: un'intensificazione degli investimenti per rendere le proprie infrastrutture di rete sempre più sicure e la parallela attività di sensibilizzazione dell'utenza, che dovrebbe prendere la buona abitudine di cambiare periodicamente le password dei propri account.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LoneWolf®

Anche io non ho ricevuto nulla. Anzi, due giorni fa mi hanno chiesto di fare un sondaggio ad un anno dall’acquisto del mio portatile.

takaya todoroki

lol

Salvatore Foderaro

La moderazione parte in automatico per qualsiasi link, mi pare.

rsMkII

Aaaaah scusa, pensavo avessi scritto nella barra degli indirizzi e fossi in moderazione sul sito Dell!! Ahahahah scusa

Spettro

Al momento del login mi ha fatto cambiare password!

Tommy

Che ho scritto il nome di un sito che vende computer e mi hanno mandato in moderazione come se avessi spammato una crema viso col 10% di sconto col mio codice Instatommy

rsMkII

Non ho capito la critica (o complimento, boh, appunto non l'ho capito) a hdblog... XD

alexhdkn

Nemmeno io ho ricevuto niente, per sicurezza cambierò comunque password.

Tommy

Io non ho ricevuto email da Dell. Possibile che sia solo relativo al sito US? Sono registrato su Dell . it (a quanto pare se scrivo dell/./it mi mette in moderazione, ammazza 'sto HD blog quanta avanguardia tecnologica).

Android

Recensione Razer Phone 2 e confronto con Rog Phone

Android

Recensione OnePlus 6T McLaren Edition

Hardware

Acer Predator Thronos arriva in Italia: un trono da 9.999 euro per videogiocatori

Android

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima