Internet: nel 2022 più traffico IP che negli ultimi 32 anni | Lo studio di Cisco

28 Novembre 2018 62

Nei prossimi cinque anni, cioè entro il 2022, il traffico IP globale prodotto annualmente sarà superiore alla somma del traffico internet prodotto in tutti gli anni trascorsi dalla nascita della Rete fino al 2016. Ad affermarlo, in occasione del Visual Networking Index, è stata Cisco, azienda specializzata in networking e IT.

Com'è noto, Internet è composta da migliaia di reti pubbliche e private distribuite in tutto il globo e, da quando è stata creata, ha trasportato più di 4,7 Zettabyte di traffico IP: un traffico pari a quello che produrrebbe il trasferimento di tutti i film mai realizzati attraverso la rete globale in meno di un minuto.

Tuttavia, secondo quanto predetto da Cisco, si tratterebbe solo di briciole rispetto a ciò che ci aspetta negli anni a venire. Nel 2022 infatti, il traffico IP globale annuale supererà la somma del traffico prodotto negli anni compresi tra il 1984 (anno cui si fa risalire la nascita di internet) al 2016. In altre parole, nel 2022 si produrrà più traffico IP che negli ultimi 32 anni.


Come sarà prodotto tutto questo traffico? La risposta è semplice, prosegue Cisco: nonostante, come affermato in un report delle Nazioni Unite, la diffusione di internet abbia subito un rallentamento, entro il 2022 più del 60% della popolazione globale utilizzerà internet (cioè 4,8 miliardi di persone, rispetto ai 3,4 miliardi del 2017) e più di 28 miliardi di dispositivi saranno online, di cui la metà con connessioni machine-to-machine.

La maggior parte del traffico (si parla dell'82%) sarà prodotto dai video, seguiti da gaming e realtà aumentata. Come ha spiegato Jonathan Davidson, senior vice president and general manager, Service Provider Business di Cisco:

"Le dimensioni e la complessità di internet continuano a crescere in modi che molti non avrebbero potuto immaginare. Da quando abbiamo iniziato con le previsioni del Visual Networking Index nel 2005, il traffico è già cresciuto di 56 volte, con un tasso annuo di crescita composto del 36% tra persone, dispositivi e applicazioni che accedono alle reti IP".


Secondo Cisco, entro il 2022 il traffico IP globale raggiungerà i 396 Exabyte mensili, cioè il triplo rispetto ai 122 Exabyte mensili registrati nel 2017. Inoltre, la velocità media delle connessioni fisse dovrebbe passare da 39 Mbps a 75,4 Mbps, mentre in ambito mobile si passerà da 8,7 Mbps a 28,5 Mbps, complice anche la diffusione delle tecnologie 4G e 5G. Una prospettiva particolarmente impegnativa per i provider, che dovranno sviluppare nuove soluzioni tecnologiche per far fronte alla richiesta di banda; magari prenderanno in considerazione questa nuova tecnologia che permette di centuplicarne la velocità?

Di certo, la velocità non è tutto: Freedom House, organizzazione non governativa che si occupa di democrazia e diritti umani, ha rilevato che buona parte dei 65 Paesi valutati nel suo ultimo rapporto ha evidenziato un peggioramento sul fronte della libertà di Internet per l'ottavo anno consecutivo.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T è in offerta oggi su a 479 euro.

62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
V4N0
sseddiss

Il router in cascata non ha risolto niente come mi aspettavo. Vabbè vedrò che fare ora.

sseddiss

La velocità effettiva corrisponde a quella di allineamento perfettamente!

V4N0

Ma anche lui aggancia più della velocità reale?

sseddiss

Piccolo aggiornamento in attesa di avere un router per fare la prova. Il mio vicino di casa, stesso condomio cma con TIM, ha una velocità effettiva di 65mbits con offerta 100 mega. Quindi mi è stato posto un limite alla velocità in centrale o da qualche altra parte molto probabilmente. Da lunedì sarò sul piede di guerra con l'assistenza, se il router non risolverà questo mistero prima.

sseddiss
V4N0
sseddiss

Ne dubito . Magari ha funzionato perché in quei casi era questione di firmware del modem non aggiornato e il modem sostituto lo aveva aggiornato. Comunque magari avessi tra qualcuno che mi presta un modem che suporta il profilo 35b per fare un test, comprarlo non se ne parla per il prezzo che hanno, e con la possibilità che non funzioni. Un amico mi deve prestare un router e provo collegarlo in cascata con la wan, le provo tutte.

V4N0

Si infatti ho visto anch'io, 20 in upload è fuori dai profili classici... ti posso assicurare che Telecom prende la segnalazione di una cosa del genere e si pulisce il... vabbeh :D
Ho letto che potrebbe essere l'HAG di Fastweb, il modem... prova resettarlo, spegnere il wif, spegnere ipv6, firewall e collegarti solo tu in eth... ad alcuni utenti dopo esserselo fatto cambiare dall'assistenza hanno risolto (non chiedermi come mai... mi pare una gran minchiata)

sseddiss

3,3- 3,6

Mongomeri

Mi hai incuriosito: in che senso erano senza password? :)

V4N0
sseddiss

Sul sito la velocità linea è 130 20, l'opzione ultrafibra è attiva come anche confermato da Fastweb stessa. È tutto molto strano e irritante.

V4N0

Tim in questo caso ha ragione... non è degrado della linea, anche se a dire il vero per essere in 35b agganci pochino... dovresti avere almeno 30-40 mega in più! Probabilmente è diafonia, io in sei mesi sono passato da 108 a 85...

Io penso sempre sia un problema di profilo in centrale, ripeto è strano perché dovresti vedere la velocità tagliata già sul modem (es. profilo 30 aggancio 30).
Io farei così: controlla con i tecnici di avere l'opzione ultrafibra plus attiva (senza è giusto andare così lenti) e poi controlla nel tuo profilo sul sito FW la velocità di accesso (Home > Abbonamento > Velocità linea). Quella è la velocità attuale del tuo contratto, se vedi 30-10 vuol dire che hanno cannato il profilo o non è attivo ultrafibra

sseddiss

Leggere per credere eheheh

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

sseddiss

il modem aggancia intorno ai 130 in download e 20 upload. Ma a qualsiasi ora del giorno e della notte non supero gli effettivi 28-29 in download e 18-19 in upload, test con cavo. Il tecnico venuto a casa per verificare il mio problema ha riscontrato con il suo apparato di misura la portante che rivela il mio modem, rimanendo basito della velocità effettiva da me raggiunta. Mi ha consigliato di chiamare Fastweb nuovamente, e la storia si è conclusa con Tim che dice linea non migliorabile.....dove? perchè? chi lo la

Lo so :D

dario

è lui a sballare tutto... ho proposto una soluzione qua sotto.

ti auguro di poter sfruttare presto una connessione decente, davvero.
non è possibile vi siano questi divari. solidarietà https://uploads.disquscdn.c...

Aster

al momento

Un indirizzo IPv6, che si basa su un formato modificato EUI-64, riesce a
risalire all’indirizzo MAC di base, cosa che getta qualche ombra in
merito alla protezione dei dati e per questo è stata sviluppata la
Privacy Extensions, un procedimento che consente di anonimizzare
l’Interface Identifier anche con l’IPv6, così da concludere il
collegamento di un indirizzo MAC e di un Interface Identifier. Invece
Privacy Extensions genera più o meno casualmente Interface Identifier
temporanei per connessioni in uscita, cosicché risulta più difficile
risalire all’host e al percorso intrapreso basandosi sull’IP.

Tizio Caio

Lo fa già il modem perché si usano gli IPv4, nulla vieta di identificare un dispositivo tramite IPv6 invece del MAC address

Aster

ma tanto il nat lo fa gia il modem del operatore,poi la gente mette il rouer in cascata e doppio nat:)

Tizio Caio

E la stai pagando pure cara :D

Tizio Caio

Secondo me creerebbe enormi problemi di cybersecurity, con ipv6 esponi ogni singolo oggetto alla rete, o almeno potresti farlo.. bisognerebbe cmq creare sottoreti Nattate

Giardiniere Willy

Non ho capito quel "in meno di un minuto"

DefinitelyNotBruceWayne
RaumDerZeit

La frase originale a mio parere non è più chiara.
"And since it came to life in 1984, more than 4.7 zettabytes of IP traffic have flowed across it. That’s the same as all the movies ever made crossing global IP networks in less than a minute."
Da Cisco mi sarei aspettato più chiarezza su un tema del genere.

V4N0

Che figli di mignotta! In vula si parano le chiappe abbassando il minimo...
Potrebbero essere gli instradamenti come dici te... ma una perdita del genere è comunque stranissima!
Quindi: il modem aggancia oltre i 200 mbps, il profilo che instaura con l’armadio sembra giusto (35b) ma vai a 30mbps?
I test di velocità li fai via cavo? A qualsiasi ora del gg vai sempre così lento?

Aster

Ci sono diversi modelli dipende dal periodo in offerta, 5370,5471,5570.Tipo 20 giorni fa era il 5570 da 15 a 519€ senza scheda video dedicata ovviamente

dario

okokok, non ci ho dormito stanotte e sono giunto a un significato sensato per la frase, l'unico sensato possibile credo.

"da quando è stata creata a oggi, la rete ha trasportato più di 4.7 zettabyte di traffico ip.
significa che, spalmandoli in modo lineare nell'arco di 32 anni e prendendo come campione da questo calcolo un lasso di tempo inferiore a un minuto, ci entrerebbero dentro tutti i film mai realizzati."

xbukowskyx

"Trasferire i film mai realizzati"...ne deduco zero kb hahaah

xbukowskyx

Vodafone dopo 2 mesi rimodulazione a 11.99 xd

sseddiss

Sicuramente. Sarà perché sono su rete Tim sino in centrale? Io ne dubito dato che da li in poi sono su rete Fastweb. Mah

Dwarven Defender

io oltre 10 volte in meno... @#]?!\>@

MasterBlatter

IPv6 risolve solamente il problema del numero di ip

MasterBlatter

Nel 2030 forse si riesce a chiamare con iliad

LowRangeMan

Sicuro di non avere problemi di instradmento? E’ strano...

sseddiss

Anche a me gli speed test rilevano un ping tra 12 e 18. Ma se vado sui server europei, perché purtroppo i giochi hanno gran parte dei server li per PlayStation, la situazione cambia, fisicamente la perdita deve esserci naturalmente ma credo che potrebbero fare di meglio di così.

sseddiss

Si sono venuti, portante 150 alla cassetta di condominio e 135 al mio appartamento. Sono in Vula comunque e il minimo garantito è 20 in questo caso. Tuttavia come ho risposto su una perdita così elevata di velocità rispetto alla portante è strana parecchio. Il tecnico che è venuto a casa non capiva proprio il perché, era sorpesor di quanto leggeva dagli speed test. Quindi richiamata Fastweb, mi hanno riaperto la segnalazione per degradado linea. Dopo tre giorni richiamo per sapere che Tim ha chiuso intervento con motivazione: linea non migliorabile. Motivazione a cui io non credo minimamente. Ora ci si mette anche linstradamento pessimo con la rete europea, avendo dunque una latenza non buona in gaming per gli FPS a cui gioco quando ho tempo. Quando mi deciderò a richiamarli sarà per dire che me ne vado, pagando solo ed esclusivamente quei 53€ che riporta il sito loro.

sseddiss

Sono in vula con tim. Il minimo garantito è 20d 2u. Tuttavia ho una perdita dell'80% della portante con cabinet a 200 metri di doppino da casa mia

V4N0

Scusa, ma sono venuti i tecnici per l'attivazione? Hanno visto i 28?

Sei sostanzialmente sotto al minimo garantito, strano non abbiano la volontà di verificare bene visto che potresti andartene a costo zero.

LowRangeMan

Ma con la fibra? Io con la fibra 200 sto sui 10-15 ms di Ping...

sseddiss

Oltre ad evere una perdita sostanziosa di portante come ho scritto in un commento più giù

sseddiss

Io invece non sono tanto soddisfatto di Fastweb purtroppo.Ero così felicefel attivare la prima linea fissa dopo anni di internetkey pensando già di godermi finalmente un po' di gaming tra CoD, Halo e altei FPS e invec no. Con una latenza intorno ai 50ms sui server di questi giochi sono praticamente svantaggiato e anche parecchio, ogni partita si trasforma in un rigonfiamento del fegato dal nervosismo.

ADM90

Nel 2022 Tim e Vodafone offriranno ben 5 GB a 10 euro al mese con la rete 5G

Frazzngarth

Sì quel "meno di un minuto" ha sbarellato anche me lol

alexhdkn

Non ho capito nulla nemmeno io di sta frase, sono curioso di sapere che cacchio vuol dire.

LowRangeMan

Madò, davvero, quasi non ci credevo quando mi ha contattato Fastweb per dare il definitivo addio a TIM (40 euro mese per una 640k, monopolio ovviamente).

35 euro al mese e navigo a 200 mega pieni. Non laserò mai Fastweb, giusto così, per gratitudine :D

sseddiss

Le è venuto un infarto e sarà crepata!

Android

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

Android

Honor View 20 ufficiale: display con foro e foto a 48MP | Video

I migliori smartphone sotto l'albero: Guida all'acquisto di Natale 2018

Android

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne