Microsoft società di maggior valore al mondo per qualche ora, ai danni di Apple

27 Novembre 2018 625

Microsoft è stata per poche ore la società con la maggior capitalizzazione al mondo, per la prima volta in otto anni. Ha superato di pochi milioni di dollari (812,93 contro 812,60 miliardi) Apple, che è stata sempre in prima posizione per cinque anni; tuttavia, al momento della chiusura della borsa americana l'azienda di Cupertino era di nuovo in testa.

Le storie che si intrecciano, qui, sono due, entrambe importanti. Da un lato c'è Microsoft che, anche se ha avuto sfortuna nel mobile e ha fatto qualche passo falso nel mondo consumer, dall'arrivo dell'AD Satya Nadella nel 2014 è cresciuta molto puntando su cloud, servizi aziendali e intelligenza artificiale. Microsoft ha un business molto diversificato, il che le permette il lusso di fallire in qualche settore. Si sta impegnando molto anche nei settori della VR/MR/AR e nell'informatica quantistica.

Dall'altro lato, invece, c'è Apple, che attraversa un periodo di difficoltà dovuto allo scarso successo degli iPhone del 2018, la sua linea di prodotti di punta. Apple ha detto che potrebbe mancare le previsioni finanziarie di Wall Street per il prossimo trimestre e che non comunicherà più pubblicamente il numero di iPhone, iPad e Mac venduti. Nel mese di ottobre, Apple era stata la prima società a superare il muro dei 1.000 miliardi di capitalizzazione, spingendosi addirittura fino a quota 1.100 miliardi; in poco più di un mese ha quindi perso intorno ai 300 miliardi.

È vero che la capitalizzazione è un parametro molto fluttuante, e quindi un'azienda delle dimensioni di Apple o Microsoft può "perdere" somme esorbitanti di denaro dall'oggi al domani. Ma la prima volta che Apple superò Microsoft, nel 2010, il New York Times definì l'evento "la fine di un'era e l'inizio della successiva". Sarà così anche questa volta?

Top 4 - capitalizzazione di mercato a fine giornata di lunedì 26/11

  1. Apple - 828,6 miliardi di dollari
  2. Microsoft - 817,3 miliardi di dollari
  3. Amazon - 773,2 miliardi di dollari
  4. Alphabet - 734,4 miliardi di dollari

625

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NEXUS

si è visto infatti che sta fallendo per le scelte dei suoi prodotti, infatti non vendono nulla e non guadagna

franky29

Ma sei handicapp4tto o cosa ? Ma capisci quando uno scrive? Rileggiti la mia prima risposta e poi mi rispondi dacapo

NEXUS

qua di tardo ci sei solo te, nonchè sfigato e analfabeta funzionale
hai letto il mio primo commento "eh ma la Microsoft sta fallendo, da 20 anni ormai ahahahahahha"
cosa c'entra se ha fatto anche degli errori (cosa che tutte le aziende hanno commesso) con il fatto che i tardi del web(io mi riferisco a loro) dicano da 20nni che la MS fallirà???

franky29

Ma sei r1tardato o cosa ? Ma capisci quando una persona scrive o sei analfabeta?

NEXUS

ahahhaah infatti è fallita dopo wp e nokia, e sta ancora fallendo, eh si.
nokia intanto l'ha comprata a due lire e si ha preso una marea di brevetti

franky29

Windows phone e nokia ti dicono qualcosa? Super sfigato

NEXUS

certo certo, si è visto infatti.
povero sfigato

NEXUS

ahahhahahah albanesi da 3 lire che ne sanno più di tuttti
Voi sfigati del web siete la merd@ di questa era

NEXUS

povero albanese, torna a rosicare

Boronius

Dï0 böno, ma non avevano un laboratorio di ricerca e sviluppo in stile Area 51??

Depas

È finita amico, fattene una ragione.... è finita...

Boronius

Ok, però solo su Azure Cloud, a quel punto avete il mio benestare

Boronius

Ormai dopo EONI di attesa sarei anche contento solo nel vedere la fotocopia sbiadita in 256 toni di grigio della fotografia tremolante di un monitor CRT che mostra un rendering fatto male di un mockup ipotetico dei nuovi device Microsoft... Ok mi accontento di poco

fabrynet

Infatti non capisco perché continui a rispondermi.

franky29

Sono tirchi pure e il golf club si paga caro ahaha

franky29

Microsoft non fallisce economicamente, Microsoft fallisce nelle scelte dei propri prodotti

Marino

Ottimo, allora ho capito che dici fandonie. Buono a sapersi che non devo perdere con un altro f4n come te...

SteDS

Piano.. l'hanno scritto anche sul sole 24 ore, non è un segreto e lo fanno praticamente tutti anche se non alla luce del sole. Non ho mai capito la storia del "in USA sono crimini seri", in borsa fanno peggio che da noi, porcate di ogni genere e quando intervengono intervengono col fioretto. Basti pensare alla devastante crisi del 2007 ad opera delle grandi banche di investimento, Bank of America, Lehman Brothers ecc., i condannati si contano sulle dita di una mano

fabrynet

Non mi interessa se sono obiettivo o di parte. Mi interessa solo esprimere le mie idee e opinioni.

GianTT

Ma condivido, il mercato in Occidente è stabile ormai. Questi sono i casi in cui si studia che, senza innovazioni radicali, la concorrenza sul prezzo diventa un fattore determinante. I principali produttori Android usano la svalutazione dei loro device come elemento per competere davanti a cali di domanda improvvisi, Apple questo non lo può fare, perché oggi iPhone è uno status symbol, che se costasse la metà non sarebbe visto come tale.

Marino

Posso affermare al 100% allora che sei di parte e non obiettivo...

Dimetiltriptamina

Google: dal suo massimo, 26 luglio, ha perso il 18,14%, ha adesso una capitalizzazione di 731 miliardi, ha perso circa 200 miliardi
Amazon: dal suo massimo, 27 settembre, ha perso il 21,44%, adesso ha una capitalizzazione di 796 miliari, ha perso 200 miliardi.
Facebook: dal suo massimo, 25 luglio, ha perso la bellezza del 37,93%, a adesso una capitalizzazione di 383 miliardi, ha perso più di 200 miliardi

Solo Microsoft, dal suo massimo, 8 ottobre, ha perso appena il 7%. è tutto il settore che sta scendendo. Apple valeva di più e ha perso di più.
Tutto ciò puoi vederlo semplicemente cercando "capitalizzazione X" su google e ti vedi i grafici.

Depas

Tu hai mai provato iphone? Detto questio io ho parenti e amici che hanno android, provo i telefoni al mediaword e guardo video su you tube, non serve per forza comprare tutto per farsi un’opinione

Vincenzo

Una panda può fermarsi per strada, questi non si fermano stai sereno...ma poi amico mio perchè pretendi di sapere tutto se non hai mai provato ??? sai come li chiamano quelli come te ???

Lokotto

Non mi devo sforzare molto. Alcuni miei colleghi sono identici :)

Lokotto

Tu non li conosci bene allora :D

Lokotto

In italia non si riescono mai a trovare i colpevoli ma a me mi beccano subito invece :)

Depas

Anche una panda ti porta dal punto a al punto b come fa una bmw, e consuma pure meno benzina ahahah

Depas

Sei iliado ti ho riconosciuto dal modo ossessivo compulsivo con cui commenti tutto con ironia riguardo apple.... sei tu!

Lokotto

Ahahahah grande!! :)

Lokotto

Mi hanno detto che mancava a qualcuno. Cosi' mi sono dato da fare per sostituirlo... almeno io faccio qualcosa!

Lokotto

Credo che con quello che consuma ci potrebbero andare su Marte :)

Vincenzo

Non hai mai avuto un nuovo medio gamma, puoi farci tutte le cosine che vuoi e stai tranquillo che gira bene...e poi i nuovi medio sono i vecchi top, non credo che un s6 non gira bene.

Depas

Guarda che un medio di gamma non gira ne come un top android ne con un iphone relativamente nuovo..... la stai sparando grossa..... la differenza s anche se piccola c’è e come

Vincenzo

Come gira dipende molto dalla casa produttrice specialmente quando compri android, la favoletta dei lag è finita sui top, dovete inventarvene n'altra...

Max

No. Quello di S9 è elencabile tra i migliori in commercio.
Ma come precisione del colore siamo sullo stesso livello (ora non ricordo esattamente i valori di S9, ma XR è clamoroso).

jeeg

hanno perso 300 miliardi?

Giulk since 71'

Si certo ora stai a vedere che il pannello dell'XR e migliore di quello montato da s9 ah ah ah

Depas

Te lMho detto i gusti sono gisti, goditi il tuo xiaomi medio di gamma e resta nella convinzione che giri meglio di iphone...

Depas

Ma cosa vuol dire un titolo di questo tipo????? Vabe, ciao mitico

Depas

Non ci sarà mai un successo dei nuovi smartphone microsft....

fabrynet

È un mio pensiero che esprimo liberamente basato su quello che vedo.

Max

NO.
Molti degli OLED presenti sul mercato non si avvicinano alla qualità del IPS usato su XR.
Continui a dimostrare assoluta ignoranza in materia, ma parli parli parli.
Se mi parli di XZ3, iPhone XS o Note 9/S9 allora si, sono leggermente migliori, ma già se prendi il pannello OLED di OnePlus 6T, un buon pannello peraltro, è MOLTO meno luminoso di XR (460 nits vs 700 nits !) e MOLTO meno preciso nei colori (deltaE di 2.4 contro un eccezionale 0.6 dell’iphone, clamoroso).

Boronius

Oh, io vedo attraverso i secoli, mica bruscolini. Con "alla fine" intendevo "alla fine del mondo", o comunque dopo il successo dei nuovi smartphone Microsoft (quando arriveranno chiaramente)

Boronius

Beh, con Microsoft l'IoT ha solo da guadagnarci

Tony

toh e sparisci...

https://uploads.disquscdn.c...

Tony

bloccarti no sarebbe un peccato... è troppo divertente leggere fino a dove vi spingete voi ignoranti dell tecologia e fanatici mono marca

Vincenzo

Infatti un medio gamma va benissimo, che tu ti voglia sentir f1g0 con il miglior processore va bene, ma non venirmi a dire che esiste ad oggi un app. che usa tutta quella potenza...ci sono pc che sono meno preformanti degli smartphone pensa te.

Carlo

mizzega che ritardato, davvero! Non ci avevo mai discusso, ma da dove è uscito sto mono neurone?? Ti fa impazzire, dice una cosa e poi l'esatto contrario di quel che ha appena scritto, non capisce nulla di nulla, nemmeno le frasi più semplici, cultura informatico/tecnologica inesistente, mamma mia che personaggio orripilante!!!

Bastia Javi

Che alla fine non vuole dire niente, e un software-virus come tanti altri.

Android

Honor View 20 ufficiale: display con foro e foto a 48MP | Video

I migliori smartphone sotto l'albero: Guida all'acquisto di Natale 2018

Android

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A9 (2018)