
18 Gennaio 2019
Fortnite ha raggiunto un nuovo record: oltre 200 milioni di giocatori registrati! Il dato è in aumento del 60% rispetto ai 125 milioni segnalati lo scorso giugno ed è praticamente quintuplicato rispetto ai 40 milioni di inizio 2018, segnale evidente di come la popolarità del Battle Royale di Epic Games sia in continua ascesa, specialmente se si considera che il gioco è stato lanciato ufficialmente lo scorso luglio 2017, quindi poco più di un anno fa.
Ovviamente questo è il numero di utenti che possiedono un account, quindi il quantitativo di giocatori realmente attivi è sicuramente inferiore. Nonostante ciò, Fortnite ha raggiunto un altro record nelle scorse settimane, toccando il picco di 8,3 milioni di utenti connessi contemporaneamente. Davvero niente male, considerando che sono realmente pochi i servizi in grado di gestire con facilità un simile livello di accessi.
I segreti di tale successo sono principalmente due. Il primo riguarda senza dubbio l'accoppiata tra un gameplay intuitivo, in grado di strizzare l'occhio ad un altro colosso del mondo gaming come Minecraft (in riferimento alla modalità di costruzione), affiancato alla formula free to play che consente a milioni di giocatori di avvicinarsi a Fortnite senza spendere un centesimo. Il secondo aspetto riguarda la diffusione praticamente ubiqua del titolo su tutte le piattaforme esistenti. Se si esclude Linux, infatti, è possibile installare il client ufficiale di Fortnite su Windows, macOS, PlayStation 4, Xbox One, Switch, Android e iOS (che con l'ultimo update va a 60 fps su iPhone XR e XS ma non sui nuovi iPad Pro), il tutto supportato da un cross-play quasi totale.
Praticamente è quasi impossibile essere tagliati fuori e questo ha contribuito a rendere Fortnite una vera e propria esperienza di gioco in grado di essere fruita nella sua totalità a prescindere dalla piattaforma scelta e dal luogo in cui si vuole giocare. Si tratta di un risultato che non ha precedenti di pari livello nella storia del mondo videoludico. A tutto ciò si aggiungono gli investimenti di Epic nel portare il suo titolo al centro della scena eSport, ed ecco chiaro il motivo di tanto fervore attorno a Fortnite. Sarà interessante capire se il gioco riuscirà a restare sulla cresta dell'onda per ancora molto tempo.
Commenti
Meno me. A me sembra brutto, ma 'ad ognuno il suo', come si dice...
Boh sarò cresciuto con Doom e poi Half Lyfe ma non concepisco questa euforia, non si capisce niente non è manco bello
Penso di essere diverso, e meno male :D cmq sono milioni e non miliardi.. a parte gli scherzi non mi piacciono i giochi in cui si inizia da capo tutte le volte ;)
Non la pensano come te miliardi di persone ....
Ho nipotini e figli di amici che lo giocano tutti....pensa
Oppure chi diceva che con Blackout, Fortnite sarebbe morto
Condivido... Anche io ho tentato, la mia tattica è quella di atterrare
in un posto periferico e cercare di stare dentro la safe zone senza
incontrare nessuno perché se affronto chiunque inevitabilmente muoio. Se
c'è mio figlio nelle vicinanze gli passo il controller e lui fa piazza
pulita, ma io per quanto mi impegno non ho speranze. Sono dei veri
fenomeni...
Condivido... Anche io ho tentato, la mia tattica è quella di atterrare in un posto periferico e cercare di stare dentro la safe zone senza incontrare nessuno perché se affronto chiunque inevitabilmente muoio. Se c'è mio figlio nelle vicinanze gli passo il controller e lui fa paizza pulita, ma io per quanto mi impegno non ho speranze. Sono dei veri fenomeni...
Se il gioco è brutto, è brutto anche se gratis. Potrei giocarci solo se mi pagassero :D
gratuito
su ps4 non paghi abbonamento nulla
dei pirloni.
haha
e'gratuito
innovativo
e molto giocabile.
giochi cartoon ce ne sono a bizzeffe
Minecraft 2.0
Non sapevo nemmeno cos'era questo gioco...un ragazzino voleva mettere il suo account sul mio tab S4 per scaricarsi la "skin galaxy" (destinata solo ai possessori appunto di Tab S4 e Note 9). Chiedo a chi è esperto del gioco...ma è cosi importante questa skin considerato che c'è anche chi la paga decine di euro?
Gioco per i ragazzini ....e poi grande successo perché e gratis ,
Mah dai , su smartphone è ingiocabile, e poi costa meno una console che non uno smartphone in grado di farlo girare dignitosamente
Io lo giocavo con amici nella modalita sfida tra di noi... così era carino. Poi basta
Trucco per fare successo nei videogiochi: grafica stile cartoon.
Io non riesco nemmeno a fare una partita, non capisco questo enorme successo. Ad esempio quello di black ops 4 mi piace di più ed è più giocabile (almeno secondo me)
E sei durato tanto tanto
Oh beh fosse solo per fornite.....bastano già da soli i risvoltini ai pantaloni e uomini e donne in TV.....
Capire cos ha di interessante.....davvero non lo capisco
Dite quello che vi pare ma questo è un successo planetario.
E premetto che io da 50enne non riesco a giocarci.troppi fenomeni.
sono andati a lamentarsi su disquard
La vedo grigia che 100 milioni siano della ps4 se ne hanno vendute 80/90.
Piu probabile che gli smartphone siano almeno 70/80 milioni
Quelli che parlavano di moda passeggera dove sono finiti?
Capire ora perché gli alieni non ci vengono a trovare?
Abbandonato dopo un mese, noia
Bellissimo se giocato tra amici, meno bello e più skill based se in solo... Anche se a volte con un po' di fortuna e opportunismo riesci a vincere anche se svarso
PS4 sarà un 50% da sola
OT
Ci sono cmq parecchie notizie di rilievo che sono passate inosservate:
- l'arrivo di DamonPs2 Pro su android (emulatore ps2 che con gli ultimi snapdragon sta facendo faville)
- L'annuncio della remaster di Toki in arrivo
su switch
- demo di resident evil 2 in arrivo
- square registra il marchio di parasite parasite eve in EU
- il vociferato titolo di taketwo Agent definitivamente abbandonato
- rumor: death stranding e ghost of tsushima ai the game awards 2018 potrebbe rivelare la data d'uscita.
Sarei curioso di sapere il numero di giocatori sulle singole piattaforme