Oppo sigla un accordo con Nokia per l'uso in licenza di alcuni brevetti

26 Novembre 2018 55

Nokia e Oppo hanno sottoscritto un accordo di licenza pluriennale che apre le strade a nuovi scenari nel campo della telefonia mobile per quanto riguarda in modo particolare le tecnologie di connessione. I termini contrattuali prevedono la cessione di alcuni brevetti appartenenti al brand finlandese che Oppo pagherà a Nokia per tutta la durata del contratto.

Purtroppo il comunicato stampa è molto generico e non permette di approfondire i dettagli sulle royalty da pagare. Oppo è soltanto l'ultima di una lunga lista di produttori che da qualche anno sono diventati licenziatari di brevetti Nokia, in particolare per quanto riguarda l'utilizzo di tecnologie di comunicazione di nuova generazione come il 5G.

A seguire un breve estratto del comunicato stampa con le parole di Maria Varsellona, Presidente di Nokia Technologies:

OPPO è un marchio leader nel settore degli smartphone, siamo lieti di accoglierli come nuovi licenziatari Nokia. Questo accordo conferma ulteriormente l'espansione globale, del nostro programma di licenza.

Tra i più desiderati del 2018, superato solo da Mate 20 Pro? Huawei P20 Pro, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 514 euro oppure da Amazon a 619 euro.

55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hiroshi Shiba

Nokia "quella vera" comunque, per la cronaca, è in perdita da anni nonostante la cessione della divisione mobile. Le perdite nell'ultimo trimestre finalmente si sono ridotte, ma perdite purtroppo restano, e sono in arrivo ulteriori pesanti tagli al personale. E' invece previsto/auspicato il recupero degli investimenti del 5G a medio-lungo termine, si spera già nel 2019 (lo sviluppo è avvenuto per lo più in Cina, ma non si può dire perché è "Nokia quella vera").

Hiroshi Shiba

E' una sua ossessione, porta pazienza :D
Che tra l'altro Nokia e HMD sono legate in modo strettissimo, ma questo non lo ammetterà mai :P

Hiroshi Shiba

Infatti. Che poi quello che lui chiama "faccendiere di Terry Gou" sarebbe l'ex vice Presidente e CPO di NOKIA (Baril)...che già in passato con una cordata di vecchi soci aveva tentato la scalata alla divisione mobile (poi invece ceduta a Microsoft).

Yoshisland

Grazie mille, in Sardegna non ne trovo

Sterium

Arese

Yoshisland

Ma almeno sei riuscito a trovare un promoter!!! Da me il deserto, non ce ne sono ed a volte chiedi OPPO e neanche la conoscono......tu in quale mediaworld l'hai trovata?

_LKS_

paolo grande come sempre

_LKS_

poi gli chiedi anche i "tagli di memoria" e ti risponde: no, no, non soffro di alzaimer

_LKS_

giusto, servono solo per fare scena

Ezio

prendetevi anche qualche zoom ottico 5x per il prossimo cameraphone

MatitaNera

lavora anche lei, suvvia

MatitaNera

no niente, solo per capire l'articolo stesso

phede86

5g

Sterium

ma era una povera fallita che non sapeva manco usarlo...

gli avranno fatto fare 4 ore di formazione su cosa dire e lo ripeteva a pappagallo!

Depas

Ecco la gente che assumono al giorno d'oggi..... ignoranti che hanno le conoscenze giuste

Sterium

ieri la tipa promoter oppo a media world... mi sono avvicinato ed è partita dicendomi "questo è 2 volte meglio di iphone xs e di note 9"

Paolo Giulio

Poco, ma sicuro... :D

luca

infatti non credo sia possible commercializzare un telefono senza dover pagare una qualche licenza a nokia...

Explorer
Fabrizio

Chiaro quello è sicuro, anzi Nokia sarà leader del settore. Per ora però mi sarei aspettato che vendesse ai Telco, mentre i produttori di device come Oppo attingessero a brevetti di Qualcomm/Intel etc.
Probabilmente come dici tu ci sarà un pezzo di know-how condiviso fra architetture e device di rete

Depas

Ma ora che ci penso, ma quanto è spesso oppo find x nella parte più spessa? Mamma mia che mattone...

Paolo Giulio

Per il motivo per il quale è stickato in alto il mio post...

Non si confonda la Nokia detentrice di brevetti, brand e tecnologie con HMD che ha solo una licenza decennale per la produzione di terminali su cui può apporre il nome "nokia" ...

Paolo Giulio

Infatti, come commentavo in uno dei post sotto, fa strano che l'accordo sia "solo" con Oppo (brand di BBK electronics) e non ANCHE per le sorelle VIVO e ONEPLUS, soprattutto dopo che OP ha annunciato un telefonino 5G "presto"... boh... vedremo...

Questo varrà anche per OnePlus e Vivo visto che fanno parte della stessa società?

Paolo Giulio

Ragionevolmente intuisco che lo sviluppo e la ricerca a livello di reti abbia portato alla creazione di tecnologie applicabili in più ambiti (sempre obv relativi ai sistemi di trasmissione) e degni di brevetto. Il presente è il 5G, ma, come scriveva un articolo l'altro giorno, c'è già chi sta studiando e sviluppando per il 6G... tali studi è pacifico porteranno a nuove tecnologie e relativi brevetti.

Vino Elia

NOKYA FALZAAAAAH

Fabrizio

Sempre importante ricordare la differenza. Non mi è chiaro però il concetto del 5G: Nokia è leder nel settore apparati di telecomunicazioni, non in termini di device/modem.
Non penso che Oppo voglia mettersi a costruire antenne radio..

Vive

Nono non mi devi convincere, lo so bene che sono due aziende separate, però chi sostiene HMD non ha niente di Nokia dice fesserie.

Ripeto, Nokia stessa ha un membro nel consiglio di HMD (Barry French) e sono letteralmente una a fianco dell'altra, danno anche loro l'approvazione su nuovi prodotti.

Chiaro che dietro ci sia Foxconn, una startup finlandese non avrebbe mai potuto sostenere tutto questo da sola.

Paolo Giulio

Non ho fatto alcun accenno al valore dei terminali (quotami il passaggio se dico il falso) ...

Sono solo molto critico con coloro i quali non capiscono la NETTA differenza della realtà delle DUE aziende e le sovrappongono in ragione di un passato glorioso che non c'è più.

E te lo scrivo con un Nokia 920 giallo nel cassetto della scrivania dell'ufficio...

Paolo Giulio

Questa è il marketing con il quale è stato impostato tutto il discorso dall'inizio...

HMD è una società creata con i soldi di Terry Gou (aka FoxConn) controllata da un fondo lussemburghese il cui titolare è il faccendiere dello stesso Gou...

Inoltre è una società ESTERNA a Nokia che paga la sua licenza decennale e produce in ragione di questa terminali su cui può scrivere il nome "NOKIA" sopra...

La NOKIA si occupa di TELECOMUNICAZIONI e relative TECNOLOGIE...
NON FA PIU' CELLULARI DAI TEMPI DELLA CESSIONE DELLA DIVISIONE A M$ ...

Ha in pancia ancora decine di migliaia di brevetti in tale ambito (nonchè ne sviluppa ancora come -appunto- nel 5G) e licenzia tali brevetti A TUTTI QUELLI CHE PAGANO...

In portafoglio ha già Sammy, LG, Huawei e, da oggi, anche Oppo...

Se poi volete mescolare le cose, ok, fate pure...

Vedo che convincervi che un muro bianco è bianco è molto dura... PACE.

Vive

Per quale motivo ciò dovrebbe essere rilevante?

SONICCO

Il problema è che ne parli come se gli smartphone fossero pattume, ma non è così.

Vive

Per dovere di cronaca va detto che HMD é stata costituita da veterani di Nokia, ha sede in uno degli ex edifici letteralmente di fronte alla sede di Nokia.

Nokia stessa ha un rappresentante nel consiglio di HMD, ha voce in capitolo sui prodotti su alcuni standard da mantenere e li pagano per l'uso in licenza di alcuni brevetti.

Quindi boh parlare di vera o finta Nokia fa un po' ridere, non sono la stessa cosa ma HMD é solo un nome diverso di una società costituita perché in base ai vincoli di Microsoft, Nokia non avrebbe potuto produrre smartphone internamente.

Paolo Giulio

??? ... se i servizi di Amazon sono gestiti da Amazon stiamo parlando della stessa azienda..

Nokia "azienda" ha dato in licenza decennale l'utilizzo del brand a HMD / FoxConn e -semplificando- son fatti loro con gestiscono i prodotti e i fatturati... annualmente pagano i costi di licenza e via...

QUI si parla delle tecnologie e dei brevetti in mano a Nokia (quella "vera", quella leader nel settore telecomunicazioni, quella che ha dato il brand ad HMD in licenza, quella che fattura una 30ina di MILIARDI di EU annui, etc, etc) dati oggi in licenza ANCHE a OPPO...

Tra i clienti di Nokia (non di HMD) ci sono, per svariate tecnologie e brevetti, già oggi Sammy, Huawei, LG e altri...

Questa licenza ulteriore ad Oppo non porta alcun beneficio ai terminali di HMD con il nome licenziato NOKIA sopra.

Non confondiamo le cose che vi vedo già (da sempre) assai confusi sulla faccenda... ;-)

MatitaNera

ho riletto e in effetti l'articolo è ambiguo, non si capisce la distinzione tra le due Nokia (se non sotto: "Nokia Technologies")

PassPar2_

Non capisco su quale criterio parli di vero e finto. Se un azienda ha anche altre diramazioni che gli portano X guadagni, ciò non toglie che il pubblico può riconoscere il brand da un ramo di azienda che porta solo 1 decimo del fatturato. Ad esempio Amazon guadagna più che altro con i servizi web services, ma se vediamo la fiducia del consumatore, questa è riposta per la quasi totalità nel servizio di vetrina on-line. Se quasi tutti i consumatori collegano e riconoscono Nokia come produttore di telefoni, questa è considerata la verità. Ora che è in mani cinesi si prendono tutte le varie genialate di design prodotte nel tempo e che hanno fatto famoso e apprezzato Nokia.

MatitaNera

non è necessario

Paolo Giulio

Ok.. edito.

Paolo Giulio

OPS... allora alla fine hai capito...
Vado ad editare l'ultimo post... :D

MatitaNera

hai ragione, concordo col tuo primo intervento, ha sbagliato chi ha scritto l'articolo però

Paolo Giulio

Continui a scrivere castronerie e non comprendere il punto... anzi, l'invito a comprare "NoKia" entrando in negozio evidenzia ULTERIORMENTE che non hai ancora capito che questo articolo non riguarda assolutamente HMD...

Ma purtroppo avete un tastiera davanti, troppo tempo libero e poca voglia di capire... viva l'itaGliaaaa...

MatitaNera

hai ragione, scusa

MatitaNera

e quindi? dopo tutte queste parole cosa ricaviamo? entriamo in negozio, vediamo Nokia, e la compriamo, il resto è aria fritta

Paolo Giulio

La Nokia che faceva telefonini è MORTA e CINESE nel senso che oggi HMD / Foxconn sono solo cineseria ribrandizzata con la licenza decennale in loro mano... quella Nokia solitamente riceve il DE PROFUNDIS da parte dei nostalgici dello storico brand.

Qui si parla della Nokia che ha in mano brevetti e tecnologie, leader mondiale in ambito delle telecomunicazioni, con già tra i suoi clienti brand come Sammy, LG, Huawei, etc e che aggiunge un nuovo cliente "RAMPANTE" al suo portafoglio "licenziatari" ...

Il post iniziale è chiaramente un richiamo alla prima situazione con un tono da "rivincita" (alquanto infantile, invero) che stona poichè non si sta parlando di quello che lui pensa... ma AMEN...

Paolo Giulio

No, tu non hai capito il post iniziale del primo tipo che confonde HMD, detentrice della licenza decennale per il brand "Nokia" per la produzione di device spesso definita "morta" e "cinese" con la NOKIA titolare del brand stesso e dei brevetti tecnologici citati in questo articolo...

Paolo Giulio

Visto che un paio di fenomeni di 1gnoranza e scarsa comprensione delle cose (bastava aprire la fonte e andare un po' oltre la semplice lettura del titolo) sono già arrivati, qua si parla della NOKIA "vera", quella attiva nel campo delle telecomunicazioni e detentrice di decine di migliaia di brevetti in tale ambito...

Non confondiamola con HMD, detentrice del BRAND con lo stesso nome commerciale dato in licenza DECENNALE (2 anni passati) e altrettanto licenziataria di buona parte dei brevetti della stessa...

Le tecnologie sviluppate da NOKIA sono già ora date in licenza a Samsung, Huawei, LG e a molti altri brand più o meno famosi...
Da buon ultimo, come scritto nell'articolo e in ragione dell'arrivo del 5G, Oppo ha stretto un accordo per tali brevetti (Oppo poi fa parte di BBK eletronics che ha anche i brand OnePlus e Vivo in pancia... strano che l'accordo sia solo con uno dei brand della "famiglia"... boh)

Nokia (quelle "vera") non è MAI morta... dopo la fusione con Alcatel Lucent fattura giusto qualche MILIARDO di eu annuo (una 30ina a memoria, chiedo venia se non li so esatti...) ed è "solo" (...) leader nel suo settore a cui somma anche tutti gli introiti dalle licenze varie date in giro...

Ok, ora continuate pure a commentare a caso...

Cheeeeerssss

MatitaNera

e quindi? che problema c'è? Davvero non capisco il senso della "crociata".

Paolo Giulio

Mi pare di averla scritta... ma leggono "nokia" e non capiscono più una cippa... è su questo che da sempre hanno contato GIUSTAMENTE in HMD / Foxconn quando hanno preso in licenza il brand...

SONICCO

Voi chi? io la conosco bene la situazione di nokia.
Questo dovresti invece spiegarlo a chi in ogni articolo la decreta morta, cinese o non quella di na volta.

MatitaNera

spiegagliela tu la differenza (non sostanziale)

Android

Honor View 20 ufficiale: display con foro e foto a 48MP | Video

I migliori smartphone sotto l'albero: Guida all'acquisto di Natale 2018

Android

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A9 (2018)