NASA: InSight è atterrato su Marte | Prime immagini

27 Novembre 2018 259

Aggiornamento 27 novembre:

La procedura di atterraggio si è conclusa con successo: il lander è entrato nell'atmosfera di Marte poco prima delle 21 di ieri e dopo sette minuti ha raggiunto la superficie del pianeta. Il robot ha iniziato a inviare alcune immagini: la prima, (immagine in basso a sinistra) lascia intravedere il terreno e l'orizzonte ma è piuttosto nebulosa, probabilmente a causa della polvere creatasi in fase di atterraggio, la seconda (immagine in basso a destra), molto più chiara è stata catturata utilizzando la Instrument Deployment Camera (IDC) montata sul braccio meccanico dell'Insight.

Le prime due immagini di Marte inviate dal lander Insight

Il lander ha dispiegato correttamente i pannelli solari che produrranno l'energia necessaria al funzionamento: in una giornata limpida possono fornire 600-700 watt, ma anche quando sono coperti dalla polvere, circostanza molto comune su Marte, la potenza generata dovrebbe essere non inferiore ai 200-300 watt. I due pannelli gemelli hanno una larghezza di 2,2 metri (ciascuno) quando completamente aperti e contribuiranno a garantire un'operatività di InSight per un anno marziano (due anni terrestri). Insight impiegherà dai due ai tre mesi per posizionare la strumentazione scientifica necessaria a raccogliere i dati, ma, nel frattempo, invierà le prime informazioni dal luogo di atterraggio (Elysium Plantia) utilizzando i sensori metereologici e il magnetometro.

Articolo originale - 26 novembre

Il veicolo spaziale InSight della NASA recapiterà un lander sulla superficie di Marte proprio oggi, alle 21 ora italiana. Come vi abbiamo anticipato in un precedente articolo, sarà possibile seguire l'atterraggio attraverso il sito ufficiale della NASA che ha già avviato la diretta streaming, oppure sul canale 35 del digitale terrestre Focus TV a partire dalle ore 20:15.

E' doveroso precisare che le fasi dell'atterraggio sul pianeta rosso verranno soltanto commentate in quanto le prime immagini ufficiali scattate da InSight non saranno disponibili prima di domani mattina. La buona riuscita - ci auguriamo - del progetto verrà comunque confermata e documentata attraverso i dati forniti dagli strumenti di bordo in dotazione della navicella che consentiranno di monitorare tutte le fasi pre e post atterraggio.

La discesa avverrà inizialmente a una velocità di 19.800 km/h ad una temperatura di 1.500°C. Una volta aperto il paracadute, lo scudo termico si staccherà, si accenderanno i retrorazzi e si spiegheranno le tre gambe del lander. In circa 7 minuti si completerà "l'atterraggio" ad una velocità di 8km/h.

Potete già seguire la diretta di NASA TV cliccando sul link che abbiamo inserito come FONTE

Fotocamera Wide per eccellenza? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Bass8 a 295 euro oppure da Media World a 349 euro.

259

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
emmeking

"i giornalisti italiani sono semplicemente poco adatti alla terminologia tecnica..." FIXED

Fede64

invece di rendere più ospitale questo pianeta ci indaffariamo per rendere ospitale Marte, un miliardo di volte più impegnativo ma sai, ognuno ha i suoi giochini

Pip

Sono destinati, ma in un futuro decisamente troppo lontano.
Dipende dall'orbita, ma alcuni oggetti possono stare lì per diverse migliaia di anni o anche più, se poi consideriamo i satelliti in orbita geostazionaria, quelli sono praticamente eterni

Angelo Raffaele LISO

Scusate... ma come fate ad impressionarvi e a stupirvi di tutto questo. Cioè considerando come stiamo mandando a donnine questo pianeta, alla velocità della luce, direi che siamo piuttosto indietro se l'obiettivo è trovare un pianeta che possa ospitarci. Ma forse sono io che sto talmente avanti che se mi giro a guardarmi dietro vedo il futuro.

Angelo Raffaele LISO

oh my god. Abbiamo un martepiattista :D

Babi

Oh comunque è allucinante...

utente

Concordo!

daniele

Marte è piatta

Top Cat

Supergirl.

Andhaka

No, davvero? Dejah Thoris? Principessa di Helium, il più bel fiore di Barsoom? Ma cosa fate nel tempo libero?!?!? :D

Cheers

Top Cat
il Gorilla con gli Occhiali

Si.

Andhaka

Esiste un Grande Fratello VIP?!?!

Nel senso che hanno chiuso gente "famosa" dentro una casa piena di telecamere?

Cheers

Andhaka

Cosa? :D

Cheers

TheFluxter

Ahahah geniale..e i cospirazionisti, muti

Top Cat

Oggi a casa provo!
Comunque Pie è una figata e mi pare che sia diventato un dispositivo intelligente.
Nel senso che fa un pò quel che vuole...ma in bene, intendo.

Top Cat
Andhaka

Ma non è meglio seguire quelli rossi? I verdi sono grossi e brutti, i bianchi nascosti... i rossi hanno Dejah Thoris, gioiello di Helium. :D

Cheers

Andhaka

https:// www. youtube. com/watch?v=sE-tpiAiiHo

Cheers

Andhaka

Ehm.. nella diretta era pieno di schermi inquadrati con, ovviamente, grafici e numeri... pensi che quelli della Nasa vedano il video di una action cam attaccata al lander manco fosse un drone pilotato con il telefonino?

E' davvero così scarso il livello di competenza scientifica in questo paese?

Cheers

TheFluxter

Vero ahaha

Mimmo

O.T. Patch di sicurezza di Novembre arrivata per 6.1 :D

Max

Tra i sassi radioattivi?

Max

Ah beh

Biso22

In generale vedere foto di un altro pianeta, cioè...sono su un altro pianeta!!!!
Dai, è troppo emozionante pensarci!

Maurizio Milazzo

Lo hanno già fatto....ma non dirlo a nessuno...

Maurizio Milazzo

Hanno già trovando il modo di smaltire tutti i rifiuti che stanno mettendo su Marte... https://uploads.disquscdn.c...

untore

https://uploads.disquscdn.c...

Zhoth

Solo a me fa una certa impressione quella foto dove si vede il terreno di Marte? Assurdo pensare che un domani qualcuno potrebbe camminarci sopra di persona

Strano… Di solito dicono che ci sono i guardiani che non ti fanno uscire dall'orbita terrestre.
Comunque Marte possiede anche gli alieni, ma sono più furbi di noi!
https://uploads.disquscdn.c...

Kamgusta

Fa meglio le foto una sonda su Marte che certi cellulari sulla Terra

Depas

Tutta girato da kubrik boccaloni!!!!

TheFluxter
Top Cat
Mimmo

Certamente, anche perché i bianchi sono una razza troppo complicata da capire... :D

DjMarvel

Beh ma anche i più piccoli prima o poi scenderanno, ci metteranno anni ma non possono rimanere in orbita in eterno.

TheFluxter

Più che distanza, si parla di grandezza del detrito, quello inficia molto sulla ricaduta sulla terra. Comunque la distanza è nella fascia compresa tra i 160/2000 km

Angelo Raffaele LISO

Il problema è che la spazzatura viaggia nello spazio, (quindi si chiamera spaziatura ma poi si confonde con quello che si lascia tra una parola e un'altra), ma i rifiuti umani proprio non se ne vanno.

DjMarvel

A che distanza dalla terra non iniziano più a "cadere"?

TheFluxter

Diciamo di “nì”, alcuni si, altri purtroppo rimangono intorno alla terra. Ovviamente hanno la loro traiettoria e tutto quanto

DjMarvel

Da quello che ho capito tutti i rifiuti spaziali sono destinati a cadere sulla terra. Quindi teoricamente il problema non si pone.

TheFluxter

E' un inizio di colonizzazione! Ottimi passi. Altro problema che dovrà risolvere la NASA, il problema dei rifiuti "spaziali". Ma già con i razzi che tornano sulla terra (interi) stanno già facendo passi da gigante, ma tra qualche anno forse non basterà.

TheFluxter

Costa di più pagare tutti per mantenere il silenzio per tutti questi anni che andare sulla luna/marte/venere/plutone/sole/Genova Centro

TheFluxter

AHAHAHAHAHAAHAHAHAH

Paul

Osti, se guardate bene c'è un "All you can eat"!

Pip

Secondo te è più logico che tu stia dicendo boiate o che esista una cospirazione che coinvolga diverse migliaia di scienziati, milioni di appassionati e addetti ai lavori, tutti i governi del mondo e in tutto questo non sia mai trapelata una sola informazione che possa lontanamente confermare la teoria?

Davide10

Su "fa" non ci va l'accento

Angelo Raffaele LISO

Ahahaha. Allora, quei tizi non li considero proprio. In verità Biglino mi aveva attratto inizialmente perché, torno a ripetere, sull'interpretazione teologica per me ha ragione. Cioè tu teologo non puoi dire di sapere cosa volessero significare quelle scritture solo perché avvolto dallo spirito santo. (Diamine, non ci crederai ma le mie dita si rifiutano di battere sulla tastiera mentre scrivo quelle cose hahahaha). Ma poi ho visto che anche lui se ne andava per fatti suoi e l'ho preso come uno di tanti. Comunque finalmente ho avuto il piacere di scabiare due parole con uno serio che non facesse flame. Andy M.

Top Cat

Quelli verdi non quelli bianchi, mi raccomando!

Dwarven Defender

difficilmente sono interpretabili i colori su Marte (come in qualsiasi luogo e di qualsiasi oggetto fuori dall'atmosfera terrestre)

Samsung

Galaxy Fold ufficiale: inizia l'era degli smartphone-tablet pieghevoli | VIDEO

Samsung

Samsung Galaxy S10 series: le differenze nella VIDEO ANTEPRIMA

Android

Recensione OPPO AX7: ottima batteria ed un hardware sufficiente

HDMotori.it

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video