ISS: uno spettacolare video in timelapse mostra il lancio di un razzo di rifornimento

26 Novembre 2018 29

La scorsa settimana, un veicolo spaziale russo dedicato al rifornimento della ISS è decollato dal Baikonur Cosmodrome in Kazakistan, una delle basi di lancio più antiche al mondo ancora in uso. Tutto è andato come previsto, e due giorni dopo il veicolo è approdato alla Stazione Spaziale Internazionale.

Gli astronauti a bordo della ISS godono di un punto di vista davvero privilegiato sulla Terra, e così hanno potuto assistere al lancio della missione russa da una prospettiva inedita per chi si trova con i piedi saldamente poggiati sulla superficie del nostro pianeta. Raccogliendo le immagini della Terra scattate dagli astronauti della ISS, Riccardo Rossi di AstronautiCAST ha creato uno spettacolare video in time-lapse dell'evento.

Nel video, segnalata inizialmente da una freccia, è possibile seguire la traiettoria del razzo man mano che si allontana dalla superficie della Terra, separandosi quindi dal main stage che rientra nell'atmosfera. Come anticipato, il veicolo spaziale russo ha impiegato due giorni per raggiungere e approdare alla ISS.

A bordo c'erano 2,5 tonnellate di carico, tra cui 725 kg di carburante e 420 kg di acqua, oltre a cibo, vestiti, pezzi di ricambio e attrezzature scientifiche. La ISS è in orbita ormai da vent'anni, come ricordato recentemente anche dalla NASA e a breve vedrà entrare in funzione il nuovo supercomputer HPE Spaceborne, sviluppato dall'agenzia spaziale statunitense in collaborazione con HP. Anche l'Italia tornerà a breve sulla ISS, e lo farà in grande stile: l'astronauta nostrano Luca Parmitano ricoprirà il ruolo di comandante nella seconda parte della missione Beyond, che partirà nel 2019.

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 359 euro oppure da ePrice a 623 euro.

29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mycola Darmorost
Davide

Che figata, bellissimo vedere il filo di fumo che sale e il core che rientra. Spettacolo assoluto.

Developer

Si, le carote contengono vit A che serve per formare i fotorecettori ma non aumentano assolutamente la vista. Sono storie rilasciate dai vari governi in periodi particolari.
Nel video delle iene c'é la parte della gravitá con l'esempio della cascata. Io cmq andrei a vedermelo questo congresso per ridere. L'ultima volta ho visto la Mereu e stavo per vomitare dalla quantitá di idiozie e dalle numerevoli seguaci

Anto.b93
Anto.b93

Io inizialmente ridevo, poi mi è scesa una tristezza allucinante

Anto.b93

*ironia*

Developer

L'unica cosa che posso condividere é l'idea che esistano complotti.
Un pò come la storia delle carote che aumentano la vista, rilasciata dagli inglesi per celare l'utilizzo dei radar. Probabile anche un allunaggio fake nel 69 per il periodo politico con la guerra fredda
Per il resto una marea di minchiate
Ti sei dimenticato che la forza di gravitá non esiste

Mongomeri

Bellissimo, grazie per la condivisione!

RikyUnreal

Buongiorno a tutti!
Volevo ringraziare la redazione per aver condiviso il mio video sul blog.

Ngamer

si decisamente sottile

94andrea

Con tutto il rispetto,ma quando ho letto ISS ho pensato a International Superstar Soccer:)

Babi
peyotefree

Le 2 palle che c ha fatto la bionda che se vanta del suo cancro

peyotefree

Beh si "le iene"
Mica una pubblicazione su "nature" , cioè zio le iene.. bada...

peyotefree

Non so se b estemmiare o ridere

peyotefree

Er cuppolone

~benzo

video devastante... mi sono venuti i brividi... ho paura ora

Maurizio Mugelli

hanno dovuto ritoccare parecchio il contrasto, la terra e' abbastanza luminosa da oscurare per contrasto le stelle altrimenti, e c'e' anche parecchio compressione, basta guardare che artefatti enormi ci sono in giro.

a parte quello le stelle riprese dallo spazio sembrano meno "vere" perche' non tremolano come siamo abituati a vederle da terra, non c'e' diffrazione dell'atmosfera.

KoAle

Impossibile. Oramai per sembrare anche noi più intelligenti e brillanti portiamo all'attenzione le opinioni degli id1ot1 che di conseguenza richiamano altri id1ot1. In conclusione, siamo degli id1ot1 noi che gli diamo più voce.

danieleg1

Ma davvero fanno ancora ridere le battute per prendere in giro i vari complottisti? Se si lasciassero nel loro brodo sarebbe molto meglio.

Fabios112

Foto montaggio. Non ha rotto la cupola.

Anto.b93

Riassumo brevemente il servizio sul convegno dei terrapiattisti:
-l'Australia non esiste
-i dinosauri non esistono ma erano giganti umani (prove le porte delle chiese e monumenti megalitici)
-einstein e Darwin erano dei ca**oni
-se arrivi ai bordi del disco c è un esercito di guerrieri giganti che impediscono di uscire
-nasa e allunaggio fake
-se arrivi al bordo torni indietro per effetto pacman
..... E così via per MEZZ ORA

Top Cat
Ngamer

spettacolare , ti accorgi di quanto sia sottile lo strato d'aria che usiamo per respirare . cmq quelle stelle mi sembrano finte

green screen!!11!!1

Anto.b93

è una coincidenza che l'abbiano pubblicato proprio dopo il servizio delle iene sulla terra piatta?!
io non kredo!
laggente sta aprendo gli okkiiiii
SVEGLIAAAAA

Android

Recensione OPPO AX7: ottima batteria ed un hardware sufficiente

HDMotori.it

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video

Microsoft

Microsoft Surface Studio 2 è il top per la creatività: la nostra prova

Hardware

Recensione Asus ZenBook Pro 14 UX480, unico nel suo genere