
23 Novembre 2018
Snapdragon 8150 - prossimo SoC di punta di Qualcomm - dovrebbe essere presentato il prossimo 4 dicembre ed è già apparso in alcuni benchmark rivelandoci in anticipo alcuni dettagli tecnici e prestazionali - vedasi AnTuTu e Ai-benchmark.
Per quello che si sa, l'efficienza dovrebbe aumentare del 20% rispetto a Snapdragon 845 ed è prevista anche la compatibilità con le reti 5G di prossima generazione. Nuovi dettagli tecnici emersi in queste ultime ore ci consentono di aggiungere altre tessere al puzzle, offrendoci la possibilità di analizzare più da vicino il design della CPU a tre cluster progettato da Qualcomm.
Snapdragon 8150 pic.twitter.com/oLdZhkewo4
— Ice universe (@UniverseIce) 24 novembre 2018
Secondo quanto riportato da Ice Universe, la piattaforma Snapdragon 8150 sarà composta da quattro core Kryo Silver a bassa potenza, con 128 KB di cache L2 ciascuno e con un massimo di circa 1,8 GHz per cluster, tre Kryo Gold, con 256 KB di cache L2 per core ed una frequenza massima di 2.419 GHz, e per finire un (altro ma più potente) single-core Kryo Gold con il doppio della cache L2, a 512KB, ed una frequenza massima di 2.842Ghz.
La fonte non riporta altro e, se da una parte i 7 core ricordano molto il design dell'attuale Snapdragon 845, il core Kryo Gold con cache L2 a 512KB potrebbe non fare riferimento al Kryo 835 Gold ma a qualche inedito design, basato probabilmente sul nuovo ARM Cortex-A76.
Recensione Motorola Edge 40: un medio gamma senza difetti? Quasi | Video
Apple, occhi e dita i migliori puntatori per l'interfaccia "rivoluzionaria" di Vision Pro
Samsung, è ufficiale: il prossimo Galaxy Unpacked si terrà a fine luglio a Seoul
La WWDC 2023 di Apple: tutte le novità presentate | VIDEO
Commenti
Non è del tutto vero perché cambia il processo produttivo che passa da 10nm a 7nm e la tecnologia dei Core ARM che passa da A75 ad A76. Ma è da notare che la GPU passa da 630 a 640 e dunque non implementa nuove tecnologie di rendering o supporti particolari.
Penso che a 3 cifre sarebbe dovuto rimanere per smartphone e a 4 cifre per i notebook. Non il contrario
Sono cpu concepite per ottenere un risultato diverso, vediamo le prossime 2/3 generazioni se hanno dei miglioramenti (soprattutto lato software)
Intendevo che come avanza arm, lo fanno anche le cpu x86
Notebook e ultrabook con processori arm intel e amd ?
Certo, anche gli intel/amd.
Si ma il prossimo oneplus uscira tra circa 5 mesi
Si parla comunque di una nuova generazione di prodotti, sono i primi esemplari, avranno modo di migliorare
Lo faccio. E ho notato che riesco a ricordare tutti i modelli di snapdragon e kirin ma non di exinos.
Sono d'accordo infatti le strade che proponevo erano più d'obbligo che per necessità.
Leggi a coppie, è più facile che leggere ottocentoquarantacinque
sarà un 845 overclockato
E' una beta ad accesso limitato diamine, quasi un'alfa per il pubblico! Tempo qualche mese e funzionerà come dex ossia molto bene
Grazie.
Non mi piace la cosa, ricordo facilmente i modelli di cpu con 3 cifre, diventa un bel c4770 quando sono 4
Quando usciranno vedremo :) è difficile fare paragoni sulla carta:)
E non serve ancora a nulla perché è limitatissimo...
835 è stato a mio avviso il miglior processore top Qualcomm di sempre, ne ha ancora per diversi anni. Ottimo anche l'845 che è un leggero potenziamento, ma nell'uso quotidiano è praticamente impossibile notare differenze. Non esiste uno smartphone con 835 che vada male o che abbia drain eccessivi di batteria.
veramente linux on dex funziona a dovere e va come un missile
Sì, il problema è che, arrivati ad un certo punto a livello di hardware, lo sviluppo dovrebbe concentrarsi tantissimo sul software, ma ciò non avviene quasi per niente.
Dex è fantastico, sono d'accordo, ma rendiamoci conto che risulta comunque essere estremamente acerbo, così come la controparte Huawei...
L'hardware ormai sta arrivando al capolinea, ma se non si punta sul software la stagnazione del mercato è inevitabile...
Ovviamente parlo di stupidità di iOS se paragonato a macOS, nulla da recriminare su di lui come OS mobile.
Dai su, non siate stucchevoli, si riferiva al paragone con serie 6 o serie 4 del 2019
Su questo hai ragione, è difficile confrontare piattaforme diverse
È bruttissimo vedere l’a12x che è un mostro di potenza castrano su ipad con ios.
Su questo hai ragione
Se così fosse ne sarei felice, sono anni che qualcomm sta sotto.
Ancora lontani, ma è anche vero che le prestazioni degli arm hanno una curva di miglioramento annuale molto più alta delle x86, se la situazione rimane stabile così non è una questione di "se" ma di "quando" succederà
E' proprio impossibile mi spiace... :D
Acorn archimedes era tutto fuorché un giocattolo. Semplicemente l'evoluzione delle cpu x86 è proseguita, mentre tutte le altre sono rimaste ferme molto tempo. Ora arm si concentra su consumi per mobile.
Se nvidia avesse continuato con gli ottimi tegra nei prodotti consumer, la tua battuta sarebbe solo la realtà.
Esattamente. Il problema più grosso non è chi lo fa (il copy/paste), ma chi lo tollera e giustifica (i lettori). Questo è il vero segno dei tempi.
Windows è un giocattolo di per sé.
Anche se a dirla tutta un po' la colpa è dell'utenza, che non appena accennano a cambiare qualcosa rompendo compatibilità è pronta a sbranare MS. In ogni caso l'emulazione come l'ha pensata MS fino ad ora non funzionerà mai.
Veramente è proprio Kryo 835...
Errore di trascrizione:
quattro core Kryo Silver a bassa potenza, con 128 KB di cache L2 ciascuno e con un massimo di circa 1,8 GHz per cluster,
Core non cluster..
sarebbe un bel problema
1,8 GHz per cluster...
Hai ragione
Secondo me a parte introdurre nuovo hardware (sensato e non altre fotocamere) uno sbocco che potrebbe invogliare a cambiare telefono è permettere come fa samsung di usare il telefono "come" un pc con la modalità desktop.
Guarda secondo me Qualcomm non ha puntato ad un aumento della velocità (che sarebbe impercettibile), piuttosto l'obiettivo era una migliore gestione delle frequenze in base alle situazioni, in pratica maggiore efficacia energetica (che farebbe aumentare la durata della batteria)...
Tanto ormai stiamo raggiungendo, con gli smartphone, quello che il settore PC ha raggiunto nel 2012.. La stagnazione totale.
Ormai cambiare smartphone, se di fascia alta, ha sempre meno senso. E il software, come sempre, viene lasciato totalmente allo sbaraglio.
Progetti promettenti, come Linux on Dex e tutte le varie interfacce desktop, sono poco più che giochetti per i produttori. E dico purtroppo, perchè comincia l'era dei processori incredibilmente potenti che nessuna app sfrutterà a dovere.
Ve la ricordate, no, l'era dei giochi ottimizzati per il single core che viaggiavano su i7 ultra potenti? Ecco, benvenuti!
Il contrario, Geekbench fa dei test molto più semplici e prende in considerazione solo il calcolo su CPU e GPU, molto più facile da arroccare rispetto ad Antutu, che invece raccoglie dati su tutto l'hardware, ad esempio se il produttore tarocca i bench con l'overclock della CPU il valore di Geekbench è parecchio sballato, invece quello di Antutu può variare solo parzialmente e in maniera meno sensibile. Detto questo, questo processore supera abbastanza l'A12 su Antutu, quindi Geekbench rispecchierà abbastanza questi valori, difficile che dia risultati opposti, o sarà leggermente superiore questo o leggermente superiore l'A12, ma sono totalmente sullo stesso livello, questo sta sicuro che Geekbench non te lo leva
In Italia circolano meno di 8000 auto elettriche
Bloccato, scatenati pure.
Come regolare la torcia su iPhone e iPad
Keynes
Hai fatto bene, basta con questi rompi di link di Cineserie, non se ne può proprio più.
Segnalato.
Beh, quello dipende dal moltiplicatore. Se fai, per esempio, il carrello, vedi che ci guadagni, no?
Da A10 in poi sono diventati talmente overkill da risultare inutili più o meno a tutti. Dico quasi perché ci sono sempre 4 scemi che fanno editing 4k sugli smartphone, con mio sommo disgusto.
Xiaomi Mi Band 3 a soli 8 € ed altre offerte senza precedenti su GearBest
Sconto Philips Hue: compri due e il secondo è al 50%
Tascabili, ottima
resa sonora, buona autonomia e attenti alle ultime tecnologie: gli
auricolari Tribit X1 sono un’eccellente alternativa ai più costosi
AirPods di Apple