Global warming: aerosol iniettati in atmosfera per raffreddare la Terra | Studio

25 Novembre 2018 432

I gas serra rappresentano un pericolo reale e immediato per la Terra, uomo - ovviamente - incluso. La CO2 ha raggiunto gli stessi livelli di 5 milioni di anni fa, mentre metano e ossido nitroso hanno concentrazioni in atmosfera a dir poco preoccupanti.

Lo dice la World Meteorological Organization (e non solo): il punto di non ritorno è vicino, e urgono provvedimenti per invertire la rotta prima che sia troppo tardi. Non si tratta di facile allarmismo, ma di un pericolo concreto che mette a rischio la vita sul nostro pianeta. E se l’adozione di misure drastiche (leggasi azzeramento delle emissioni, utopia al giorno d’oggi più che una semplice speranza) risulta alquanto difficile a causa delle miopie di Stati e attori economici, si potrebbe pensare di virare verso “cure palliative” per proteggere la Terra in qualche altro modo.

A questo sta pensando un gruppo di ricercatori (tra cui un team dell’Università di Harvard) che ha pubblicato uno studio su Environmental Research Letters in cui si descrive una soluzione basata sull’iniezione di aerosol nell’atmosfera per bloccare il surriscaldamento terrestre (in altre parole, per raffreddarla). In pratica, si tratterebbe di un piano B in cui "nell’attesa" di ridurre le emissioni e le concentrazioni di gas serra si cerca di contenere una delle conseguenze che questi generano in atmosfera: il global warming.


I ricercatori ipotizzano un progetto di geoingegneria solare che prevede l’iniezione tramite velivoli ad alta quota (a 20km di altitudine) di solfati nella stratosfera inferiore (iniezione di aerosol stratosferico, SAI): l’obiettivo dichiarato è la riduzione del forzante radiativo antropogenico.

Il dott. Gernot Wagner di Harvard definisce tale progetto come “ambizioso ed altamente incerto ma tecnicamente possibile”, con costi “contenuti” a 2,5 miliardi di dollari l’anno per 15 anni. Servirebbero però mezzi ad hoc, in quanto non esistono ad oggi aerei in grado di raggiungere tali altitudini con le capacità di carico necessarie.

Uno dei co-autori dello studio - Wake Smith dello Yale College - afferma che (a parità di altre condizioni) bisognerebbe raddoppiare non solo l’area dell’ala di un aereo di linea, ma anche la sua propulsione con quattro motori. In 15 anni si potrebbe arrivare alla realizzazione di una flotta di 100 velivoli pronti a iniettare aerosol per raffreddare l’atmosfera in un numero di missioni compreso tra le 4000 del primo anno fino alle oltre 60.000 a pieno regime.

Riuscirà la scienza a dare il suo apporto per bloccare il surriscaldamento terrestre evitando nel contempo scenari post-apocalittici in stile Snowpiercer o The Day After Tomorrow?

Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Tigershopit a 764 euro oppure da ePrice a 959 euro.

432

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
redfifer

A che prò iniettare tramite aereosol in atmosfera, quando intendono collegare il mondo con tecnologia 5G che renderà egualmente il mondo un immenso microonde, con conseguente riscaldamento?

Forse anch'essi non sanno cosa fa la mano sinistra con quella destra, da bravi idioti che sono?

italba

Quindi tu, dall'empireo della tua saggezza, hai deciso che la complessità di un corpo umano composto da decine, se non centinaia, di sostanze diversissime per durezza, resistenza e composizione possa essere efficacemente simulato da un blocco di gelatina, mentre centinaia di anni di osservazioni, modelli climatologici sofisticatissimi, simulazioni programmate nei più grandi supercomputer, migliaia di ricercatori e di scienziati non sono in grado di fare niente, finché non arriverai tu a risolvere tutto. Vero?

franky29
PassPar2_

Non morirà nessuno ma in quanto a dipendenza mi dai ragione. Una persona dipendente quando gli tolgono la droga diventa aggressivo.

RIC 5 stelle

No semplicemente le mmerde comandano,stati,aziende e famiglie. Ma comanderete sempre meno,e il metodo scientifico prevarrà sulle speculazioni senza scrupoli,e sulle ottuse chiacchiere da bar. Volere é potere. E nulla é davvero impossibile.

Davide

Esatto. Se non conosci un modello non puoi avanzare ipotesi. Per il manichino balistico basta una sostanza della stessa densità, per il modello climatico terrestre servono cose che nemmeno si conoscono

franky29
RIC 5 stelle

Così è come vedi il mondo TU. Pensi sian tutti come te. Per fortuna no.

italba

Appunto, analogie con casi simili e test su modelli che DOVREBBERO simulare il corpo umano. E perché queste procedure dovrebbero essere più scientifiche dei modelli matematici e delle simulazioni al computer? Forse perché le prime le conosci, o credi di conoscerle, e le seconde no?

franky29

grazie del complimento quindi vuoi sterminare il 99% della popolazione mondiale auguri!!! ahaha

PassPar2_

Si ma se ti fai una canna stai molto più rintronato rispetto a farsi una grappa. E' una sostanza psicotropa molto più potente rispetto a un bicchiere di vino. Entrambi potrebbero essere comunque legali. Ciò non toglie che uno che fa certi discorsi, cioè basa tutto il suo mondo su una canna, è palesemente un dipendente con problemi e vede la canna come una religione, un fanatico.

RIC 5 stelle

E tu cosa ne sai? Fumi? Hai fumato?
Al supermarket ti puoi comprare una tonnellata di grappa e nessuno ti da del drogato vittima di una dipendenza.
Tu sei dipendente da chissà quante cose,che nemmeno lo capisci.

RIC 5 stelle

No,semplicemente non sono uno str0nz0ne egoista ed ignorante come te e gli altri milioni di italioti.
Sei una specie da estinguere.

angelo parigi

In proporzione sono sempre molti meno di noi. Gli ameri Cani sono molti di più

Name

Mi dispiace rovinarti il sogno ma... La canapa non è mica illegale!
L'unica illegale è quella col principio attivo che si usa per l'appunto per la tua droga, in tutti gli altri casi è legalissima e non ci son problemi quindi la si può anche usare per tutte le belle cose che dici (ammesso che siano vere).
Per quanto riguarda la medicina, è comunque alla base dei vari farmaci! Ci sono sicuramente casi in cui magari è meglio la cannabis ad un farmaco che ti rovina lo stomaco, ma non vedo la necessità di fartela fumare perchè hai necessità di sballarti. Non sai divertirti in altro modo?

franky29
Davide

la prova dal balcone è simulabile scientificamente. Butti un animale e vedi cosa succede, oppure un corpo morto coperto di sensori che misurino la forza dell'impatto, riportandola poi su un modello di corpo umano noto (gel balistico).
Ripeto, che la CO2 aumenti la temperatura è ok, ma in che percentuale si può attribuire la colpa alla sola CO2?

PassPar2_

Sono favorevole alla legalizzazione, ma come vedi da quello che scrivete, è una droga con forte rischio dipendenza.

RIC 5 stelle

Certo... e magari vi imbottite di alcool, psicofarmaci e tabacco. Tutta roba legale. E letale.... Che poveraccio che sei.... Che ignoranza diffusa che c è...

RIC 5 stelle

Estingueremo la tua razza, tranquillo. Siete il passato cinico e maleodorante. È ora di una nuova umanità più responsabile e CONSAPEVOLE. Non ti riprodurre, grazie.

Lokotto

Sono molto Siri!

Lokotto

Mi ricordi proprio il suo carattere!

Lokotto

Accidenti a me che non sto mai zitto!
No no ne ho gia' abbastanza della mia :D

italba

Ma infatti, le scoregge di Pikachu sono molto più probabili...

italba

Quello che dici tu si può applicare a qualunque cosa non ripetibile. Se ti butti dal balcone, come fai a dire che ti spiaccicherai al suolo? Per analogia con altri casi simili, ma cosa ne sai che succederà lo stesso a te e da quel preciso balcone? In sostanza, le tue affermazioni sono tanto puerili quanto forzate, ci sono migliaia di studi e di modelli matematici che affermano che l'aumento di CO2 aumenterà la temperatura, e la responsabilità umana, tra combustibili fossili e deforestazione mi sembra più che evidente. Certo, se vuoi avere la prova scientifica buttati pure dal balcone, io non ci tengo proprio...

Liam G.
Lupo1

Da qualche parte bisogna iniziare, non c'è nemmeno da discutere se la causa sia casuale o opera dell'uomo, bisogna finirla con i combustibili fossili, spero in un mondo che vada a fusione nucleare, tutto

Francesco Renato

La Provvidenza (alias Trump, Salvini, Mediterraneo etc.)... provvede a limitare i migranti che riescono a raggiungere la terra promessa!

Lupo1

Ma se aumenta da altre parti non va bene, perché poi migreranno verso paesi più ricchi.

Davide

su questo sono d'accordo, sei tu che hai sbagliato alla base a questo punto. Inquinamento e global warming sono due fenomeni distinti, fino a prova contraria.
Ridurre l'inquinamento ci fa vivere meglio ma non è detto che cambi la situazione riscaldamento.

Lupo1

Parti da un concetto sbagliato alla base!!Giusto o sbagliato che sia.
A PRESCINDERE DA: che la causa dell'aumento sia opera dell'uomo, o di natura antropica, NON HA IMPORTANZA! l'importante è passare a energie rinnovabili, ed elettrizzare il parco veicoli in città, a meno che, a te piaccia farti gli aerosol con la merd@ che esce dagli scarichi dei veicoli!

franky29
franky29
jeeg

prevedo altri malanni in vista!!

c1p8HD

Me la vuoi pagare te? :D

E K

Essere ultrá di un marchio é profondamente ridicolo, alcuni ci hanno provato anche con win o con samsung etc, e hanno subìto lo scherno della rete ridimensionandosi. Gli unici irriducibili sono gli utenti apple.

E K

E io mi faccio il bidet agli zebedei con la nitroglicerina..

IGN_mentale

A me il calcio fa dacagare e se a te piace, te ne do io uno bello forte!

Depas

Sei Siri?

Lokotto

Si infatti. Sembra assurdo.

LowRangeMan

Tristemente vero.. Incredibile come non sia presente un'autenticazione a due fattori.

Io ero convinto che, essendo collegato all'ID Apple, usasse le API di autenticazione di iCloud.. Invece no. Sicurezza zero.

Lorenzo Cot

A quanto si legge non c'è nulla di ingente però concordo con te

Lokotto

Che cooltura!

Lokotto

Guarda che una di quelle scimmie giocava nella nostra nazionale di calcio!

Lokotto

Forse perche' ci sta la foresta amazzonica che tiene un sacco di spazio!

Lokotto

Per forza li se la passano bene.

Lokotto

Avevo letto Napoli.

Lokotto

Questa l'hai vista su Reddit...

Lokotto

Mi mandi una copia della tua TARI?

Lokotto

Yoghi non sarebbe contento.

Android

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

Android

Honor View 20 ufficiale: display con foro e foto a 48MP | Video

I migliori smartphone sotto l'albero: Guida all'acquisto di Natale 2018

Android

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne