Una meteora esplode nell'atmosfera e illumina il cielo notturno | video

22 Novembre 2018 28

Derek Robson, scienziato in pensione con la passione per l'astronomia, ha catturato in video il momento esatto in cui una meteora è esplosa, trasformandosi in una palla di fuoco che ha squarciato il buio notturno. Una di quelle botte di fortuna che ti capitano una volta nella vita.

Robson, che coltiva la passione dell'astronomia da quasi 50 anni, dice che la palla di fuoco è stata molto più luminosa della stella più brillante presente in quel momento nel cielo. Ritiene che la meteora sia arrivata dalla nebulosa di Orione, ed è esplosa da qualche parte nel cielo inglese - probabilmente dalle parti di Bristol, a circa 210 chilometri dalla sua casa, che si trova a Loughborough. L'evento è occorso la notte del 10 novembre.

Il filmato è stato registrato da una videocamera notturna che Robson piazza abitualmente nel giardino dietro casa. Si attiva grazie a una serie di sensori di movimento. In altre parole, Robson ha assistito all'evento "in differita", riguardando il mattino dopo il materiale catturato in automatico dalla videocamera. Quando è successo, verso le 5:07 locali, stava dormendo.

La Royal Astronomics Society ha confermato l'autenticità del video, e si è congratulata con Robson per il colpo di fortuna.

Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Tigershopit a 764 euro oppure da Unieuro a 949 euro.

28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Frank

Bha...ma sono cosi straordinarie queste meteore che fanno sti tipi di luminescenze? Oppure sono io che sono stato fortunato? In tutta la mia vita ho visto 3 meteore di questo tipo. Una, da ragazzo (sulla ventina) mi fece cagxare in mano tanto fu luminosa. Insomma voglio dire oggigiorno vengono presentate cose abbastanza normali come straordinarie. Invece di mettere il naso sul telefonino, appiccicatelo in aria durante qualche notte d'estate e ne vedrete delle belle, invece di stupirvi di fronte a qualche video su YT!

Boronius

Oppure come trovare un leader del Partito democratico...

Boronius

Se esiste almeno un neurone allora nel cervello non abbiamo il vuoto assoluto. Devi essere più indulgente...

Boronius

Si vede notevolmente bene che NON si tratta di un UFO

sirkuito

Non arrivava certo dalla costellazione di Orione.
Come le stelle cadenti Pleiadi non arrivano dalla costellazione con lo stesso nome, ma semplicemente appaiono nella stessa area del cielo

Mikel

Wow!! Menomale che c’è la cupola..

Mario

Ho un pacemaker brandizzato Google Heart.

Supercrispo

Io ho due bypass della Google Heart

Federico

Credo si tratti di ufologi (esistono ancora)
6mm f/1.2 è un obiettivo tipo questo.
https://uploads.disquscdn.c...

Gabrix93

Un evento del genere sono riuscito a vederlo 3 volte. Fantastico

Pino Puddu

Io ho due stent della Google Heart.

Febo

Io mi sono già visto al cesso mentre caco su Google heart

Top Cat

Quello in piedi è Fantasma.....
https://uploads.disquscdn.c...

Top Cat

Mi scappa da trocleare....

jacksp

Si vede che non conosci reddit e /r/whyweretheyfilming, è pieno il mondo di gente che filma cose a caso e qualche volta registra qualcosa di interessante

Dirk Diggler

patetico
/pa·tè·ti·co/
aggettivo
1.
Che influisce con una certa intensità nell'ambito delle emozioni o degli affetti: mi principia a rodere il verme di una patetica disperazione (Goldoni); com., di situazioni o episodi soffusi di malinconia ( la p. conclusione della vicenda ), oppure di atteggiamenti o comportamenti improntati a un sentimentalismo affettato o a un dolore artificiosamente o convenzionalmente inconsolabile, oppure, nel linguaggio popolare, a una insistenza piagnucolosa ( declamare con toni p. ; sguardi p. ; quanto sei p. oggi! ); anche come s.m. con valore neutro.
"cascare nel p."
2.
In anatomia: nervo patetico, nervo trocleare (vedi trocleare)

Garrett

Ha visto una stella cadente. La meteora non esplode, ma entrando all'interno dell'atmosfera terrestre si incendia a causa dell'attrito.

sagitt

infatti probabilmente per lui è come aver vinto alla lotteria.....

Pip

Patetico...

xbukowskyx

Ha la telecamera puntata da 45 anni

Dirk Diggler

Scusa ma ..Pip sta per piiiiiip cioè la censura per l'insulto che la gente dovrebbe rivolgerti al tuo unico neurone che si interroga nel vuoto assoluto del tuo cervello ...?

Alessio Ferri

Bhè, le comete e altri fenomeni evidenti credo.

Pip

Mi pare abbastanza difficile, visto che di per sé è un evento raro quanto trovare un quadrifoglio che cresce in mezzo all'asfalto...

sagitt

probabilmente cercava questo....

Pip

Giuro che ero convinto che fosse una videocamera di sicurezza.
Ma quale eventi ci vuole riprendere con quella videocamera? Non si vedono neanche le stelle...
Ok, questo si è visto perché è stato un evento straordinario, ma dubito che riesca a riprendere una stella cadente comune...

Alessio Ferri

Certo che guarda il filmato, mette la videocamera puntata contro il cielo con i sensori di movimento, è un appassionato di astronomia. Ogni mattina si riguarderà tutti i filmati per vedere se ha beccato qualche evento nel cielo no?

Pip

Che qulo pazzesco.
Non solo aveva la telecamera puntata correttamente, ma questa si è pure attivata, e per un qualche motivo lui ha guardato il filmato...

Zetec

Io l'avevo già vista zoommando al minimo su Google earth

Android

Recensione Razer Phone 2 e confronto con Rog Phone

Android

Recensione OnePlus 6T McLaren Edition

Hardware

Acer Predator Thronos arriva in Italia: un trono da 9.999 euro per videogiocatori

Android

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima