Foxconn prevede un 2019 difficile, soprattutto per le scarse vendite di iPhone

22 Novembre 2018 431

Foxconn intende tagliare i costi per circa 3 miliardi di dollari nel 2019, prevedendo un anno molto difficile e competitivo. Lo dice Bloomberg, citando un memo interno. La sola divisione dedicata alla produzione di iPhone dovrà ridurre i costi per una cifra pari a circa 865 milioni di dollari, e sarà licenziato il 10 per cento dei dipendenti ausiliari.

I dirigenti con salari superiori ai 150.000 dollari l'anno saranno esaminati in modo approfondito. Per rendere un'idea dell'importanza dei tagli, vale la pena osservare che nei passati 12 mesi la spesa complessiva di Foxconn è stata di circa 6,7 miliardi di dollari.

Il periodo è delicato per gli iPhone. Solo la scorsa settimana, quattro fornitori hanno ridotto le previsioni di fatturato a causa della scarsa domanda. Le azioni di molte delle società coinvolte sono crollate di conseguenza. Quelle di Apple non fanno eccezione: rispetto al valore di picco registrato a ottobre 2018, sono scese di oltre il 20 per cento.

Le voci che "iPhone non vende" e "Apple è in difficoltà" sono cicliche, ma quest'anno, osserva Bloomberg, sembrano diverse: più autentiche, insistenti e in definitiva attendibili. Una conferma implicita proviene anche da Apple stessa, che nella sua ultima trimestrale ha annunciato che non dichiarerà più il numero esatto di iPhone, Mac e iPad venduti.

La stagnazione del mercato smartphone è d'altra parte un fenomeno che interessa tutto il mondo e ogni brand. Apple può ovviare aumentando i prezzi, ma non è detto che funzioni; ed è certo che non aiuta i fornitori come Foxconn, che per crescere devono semplicemente produrre più unità.


431

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lokotto

Me ne ero quasi dimenticato! :D

pollopopo

ricorda che i ricchi sono molti meno rispetto al ceto basso/medio....

CAIO MARIOZ

in compenso ha aperto samsung

vince

..ma non ha ancora aperto allora....

CAIO MARIOZ

anche in Vietnam vuole aprire

Dark!tetto

Certo, ma hai 5-6 anni di tempo, senza contare che l'utente medio Apple lo cambia al massimo entro 2 anni. E poi è facile costringere all'upgrade il bacino utenti, basta implementare servizi compatibili solo con i nuovi device e puff il gioco è fatto. Magari con il tempo riescono pure a sviluppare qualcosa cross platform e aumenti ulteriormentei potenziali clienti.

Bastian Contrario

> Il prezzo non c'entra
> Il mercato è saturo
> Xiaomi fa +100% anno su anno e diventa 4º produttore mondiale in poco più di 5 anni

Pick one.

Bastian Contrario

I dati Apple dicono che il picco di vendite è stato toccato con la serie 6, da lì in poi vendite in calo. Non confondere le vendite coi profitti.

ydlale

Non ha senso pure per i ricchi

Bastian Contrario

L'iPhone prima o poi devi cambiarlo, non dura più di 5-6 anni (trattandolo bene). Vendere meno significa meno utenti iOS disposti al refresh.

Fabri_TyMayus

Non si è fregata da sola. Loro sono stati molto attenti a togliere dal catalogo l'iphone X, il problema sono gli store alternativi che propongono X con prezzi concorrenziali ai nuovi XR.

Fiore97

è da 10 anni presidende onorario,visto che lui comunque ha fondato l'azienda Microsoft

Nembolo

Se fosse vera la tua ipotesi ora venderebbero un botto di iphone xr, invece non risulta.
Molti utenti vogliono i vecchi device (vecchi per modo di dire visto che parliamo dell'8 e 8s) per avere il format uguale a quello che hanno sempre usato che vuol dire gesti consueti + sblocchi consueti.

Lokotto

Ah ecco perche' Bezos l'ha superato come patrimonio personale :D

Lokotto

Al di la di quello che hai detto tutto giusto certo ma hai presente le ratine del telefonino al mesino che ti fanno le compagnie telefoniche?
Ecco pure quelle cresceranno se lo spread non scende.

Lokotto

Ah quindi tutta quella colla l'hanno sempre usata?
Non mi sembrava. Mi saro' sbagliato.

Lokotto

Speriamo di vederlo quando sono ancora vivo almeno! :D

Error3_404

Secondo me chi ha un iPhone ed e affezionato al marchio, a parte quei pochi benestanti che cambiano telefono ogni anno, se lo tiene almeno 3/4 anni. il discorso prezzo lascia il tempo che trova, c'è chi lo compra anche a rate.

grizznation_90

vuol dire che gli altri "format" costavano meno e siccome nel mercato chi capisce di tecnologia possiamo considerarli una minima parte rispetto alla massa, ecco che ti spieghi perche vendono i precedenti. costano meno, sono sempre apple con tutti gli annessi e connessi ed il gioco è fatto...francamente per chi non è super esperto e super appassionato, un 7 o un 8 sono piu che perfetti e li compri a prezzo "decenti"

grizznation_90

cosi giusto per dire apple è quotata in borsa e se ogni trimestre presentasse numeri gonfiati penso che gia non esisterebbe più...

fabbro

da qui in poi non ho smesso di ridere
"l'utenza apple è quella più conservativa, poco avvezza alla tecnologia"

Depas

Se mai divesse fallire ci impiegherebbe 20 anni...

Antares

Li fanno anche ora, ottimo, solo che ora hanno un prezzo (sopratutto dopo upgrade) fuori da ogni logica

Nico Ds

Btp sì, btp Italia no di certo.

Luca Gregorio

Nessuna innovazione a 1700 fanc.... Ad apple

Nembolo

Certo che prima o poi le gesture le impari, non ho mica detto questo... il mio ragionamento è piu sottile... per chi non ha intenzione di cambiare abitudini e deve decidere in poco tempo in un apple store cosa comprare, va sul sicuro.
Se no non si spiegherebbe perchè il vecchio format ( 8, 8+, 7, 7+ 6, 6+) l'anno scorso abbia lettereralmente soverchiato le vendite di iphone x, che, ripeto, pur non vendendo poco, tra tutti i top gamma Apple precedenti, è quello che ha venduto meno.
Per darti dei numeri sui piu di 210 milioni di iphone che Apple ha venduto da settembre a settembre, solo 63 milioni erano del nuovo format.
E questo qualcosa vuol dire.

Signor Citrus

Al di là dello spread che non conosco, é una questione di costi di produzione. Le miniere non sono infinite e il riciclaggio e il riutilizzo sono ancora inefficienti a livello globale. Per cui l'unica soluzione, per ora, é di acquistare con parsimonia, umiltà e con la consapevolezza del reale costo del prodotto: minerali e leghe che provengono da fonti esauribili di questo passo (poiché il riciclo e riutilizzo sono inefficienti).

brighton123

Può sicuramente darsi che sia così. Quello che dico è solo che non è una mossa saggia abbassare il prezzo del prodotto di punto in bianco. Dovrà compiere scelte di marketing ben diverse e ben pianificate.

tuamadre

Ma tu che problemi hai? Mi accusi di dire cose che non solo non ho scritto, ma che neanche penso.

"non fai altro che vedere la copertura totale del mercato a vantaggio dei consumatori" - ma che stai a dì ?! Smettila di scrivere basandoti su quelle che credi siano le intenzioni degli altri.

"Mi raccomando scrivi "dove l'ho scritto"" - cosa ti dovrei scrivere? Che non lo penso, ma tu credi il contrario e mi accusi di averlo pensato e quindi sei un malato di mente? Ok, allora scriverò proprio così.

Fiore97

no,ma sta fuori da Microsoft da un bel po

Lokotto

Facevano ottimi prodotti.

Lokotto

E' morto pure quell'altro?

Lokotto

Non fallisce manco stavolta vero? :(

Lokotto

Ma questo e' insider trading!!!

Lokotto

Vedrai che se lo spread rimarra' cosi' alto la gente comprera' sempre meno telefoni ^^
I mutui costano.

Lokotto

Per forza. L'ha detto pure Bezos. Lui lo sapra'.

Lokotto

Si puo' usare anche il cool :)

Lokotto

Ora con quei soldi compraci dei BTP Italia.

Lokotto

Cioe' vuoi dire che Apple si frega da sola?!

Lokotto

Non e' bello ridere delle disgrazie altrui.

Lokotto

Per i poveri non ha senso!

ydlale

Bella notizia ...... piano piano iniziano a capire che un telefono a 1700 euro non ha senso

Signor Citrus

Ecco il caxxone che spende migliaia di euro in dispositivi sempre uguali.
Benvenuto.

roby

Hahaha non dichiarerà più quanti ne vende? Ma se ha sempre detto numeri gonfiati per spingere le vendite figuriamoci ora chr non lo dirà nemmeno e non oso immaginare che flop ha fatto l X per non parlare del R, S

Fabri_TyMayus

Ma anche no, semplicemente hanno una LineUp che fa grande casino.
L'iphone X ha venduto e continua a vendere tanto sugli store di terze parti.
XS porta poco di nuovo e XR ha delle rinuncie. Con la stessa cifra se non meno la gente si porta a casa il modello dell'anno scorso praticamente identico ad iphone XS e per certi versi meglio di XR (gia solo il pannello). Ci credo che fa fatica a vendere.
Anche mio padre che a malapena usa il tasto home per la scansione biometrica non ha avuto nessuna difficoltà. Ti basta fare swipe verso l'altro e fine dei giochi.
Il problema non è il format, ma la concorrenza interna.

Max

Che collezione di minkiate...

Max

Come fatto altrove riporto qui per gli interessati davvero (quindi escludo gli hater sfigati).
Segnalo questa notizia per i (pochi) che avranno voglia di leggerla.
https://appleinsider.com/articles/18/11/19/poor-news-curation-at-bloomberg-cnbc-reuters-creating-misleading-iphone-supply-chain-panic

Ogni anno la stessa cosa, con analisi di “Apple è finita” da parte dei soliti 2/3 analisti (WSJ e Nikkei) che per inciso NON CI HANNO MAI PRESO e sono stati smentiti dalla trimestrale successiva.
In pratica queste voci sulla catastrofe sono state causate dai report di 5 fornitori, SU UN TOTALE DI OLTRE 200 (!!!) che per motivi diversi hanno avuto cali di ordini/profitti.
L’articolo spiega perché.

Questo non significa che il mercato non sia in crisi, sia ben chiaro, ma la previsione di Apple è stata ufficialmente pubblicata e parla di profitti in linea con lo scorso anno, quindi nessun dramma. Ed Apple nella storia recente non ha MAI sbagliato le previsioni in modo significativo.
Quindi se crisi c’è stata, lo sapremo solo nella prossima trimestrale (febbraio ?) quando Apple non potrà nascondere i numeri.
Che poi, per inciso, questo potrebbe anche essere un bene per noi, forzandoli ad assumere una diversa politica dei prezzi.

franky29

La storia insegna anche di grandi fallimenti e il proverbio dice "chi troppo vuole nulla stringe"

franky29

Come fa ora e destinata a diventare di nicchia e perdere un sacco di valore se non svolta

franky29

Il problema di questi prezzi e proprio per compensare le vendite "basse" e da quanto si evince alla Apple non interessa andare in perdita almeno solo per qualche anno in modo da far riprendere il giro

Android

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Sondaggio | Smartphone perfetto? Come dovrebbe essere per gli utenti di HDblog?

Android

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50

Alta definizione

Recensione Zidoo Z9S: riproduce tutto e registra da HDMI