Floppy disk per Windows 95 scovati sulla Stazione Spaziale Internazionale

21 Novembre 2018 86

La Stazione Spaziale Internazionale ha recentemente festeggiato i primi 20 anni di attività, durante i quali svariati astronauti hanno soggiornato a fini di studio e ricerca.

In 20 anni ne sono cambiate di cose, la tecnologia ha fatto passi da gigante e con essa, sono cambiati i supporti di salvataggio dei dati, tuttavia, un'ombra del passato è ritornata alla luce grazie alla curiosità dell'attuale residente, l'astronauta Alexander Gerst dell'Agenzia Spaziale Europea.

L'immagine presente in testata avrà già reso l'idea del ritrovamento, Gerst afferma di aver trovato un armadietto rimasto probabilmente a lungo chiuso, al cui interno erano presenti una serie di Floppy disk che definire storici è poco, tra questi le Norton Utilities per Windows 95/98, ed alcuni dischi di supporto per l'equipaggio etichettati con "Crew Personal Support Data Disk", indicanti i nomi Shep e Sergey. Si parla probabilmente degli astronauti William Shepherd della NASA, e il cosmonauta russo Sergei Krikalev, entrambi parte dell'equipaggio della Expedition 1 nel 2000.

I floppy disk sono stati un supporto importante nella storia della memorizzazione dei dati per computer, di largo impiego fino ai primi anni del 2000. Ora rappresentano una reliquia quasi divertente, che tuttavia guardiamo con un po' di nostalgia.


86

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
densou

https://uploads.disquscdn.c...

uncletoma

Decisamente :)

Andy M.

Grazie del consiglio!

theskig

Giusto, 2000 era un os per server ma lo feci girare per anni sul mio PC con soddisfazione immensa. Lento a caricare ma dopo non lo abbattevi nemmeno a cannonate, altro che 98 o XP!

uncletoma

ehm... altri non desktop = os server, avevo accesso e co-manutenevo un server basato su W2000 (e, poi, altri os server di Redmond) ;)

theskig

Beh ma qui si discuteva di stabilità di sistema, non dell' eticità delle fonti :)

uncletoma

Giusto, ma quello, come altri non desktop, non era mio (se capisci cosa intendo ;) )

uncletoma

Magone...

Max

Ho usato ed amato OS/2 Warp... non scherziamo, era un sistema all’avanguardia all’epoca, che girava su hardware fantastico. Ancora ricordo il mio PS/2 pagato uno sproposito a fine anni 80. Fantastico.

Apocalysse

Dai un occhio:
http s: // www. digital4. biz/legal/contratti-servizi-informatici/rivendita-software-usato-tre-condizioni/

Stephen

Be' e' ovvio che le ricordi...ce li ho ancora in cantina rigorosamente inscatolati a memoria futura ^_^

Andy M.

Ti ringrazio. Il punto è che contattando il produttore, mi dice che non ho alcuna possibilità di vendere, cedere, noleggiare ecc ecc la mia licenza.
Ho letto una sentenza della corte europea (non so se quella a cui fai riferimento tu) e dice che effettivamente potrei rivenderla, però mi sembra una questione molto fumosa e che secondo me, porterebbe a fare unaq casa da migliaia di euro...poimagari sbaglio.
sai qualcosa più nel dettaglio?

Mauro79sisonoio

Questa è da incorniciare!!!

Apocalysse
A proposito, oggi che è tutto online e si scarica da internet, eventualmente come si puo rivendere un software? Si può fare?


Per le leggi comunitarie, lo puoi fare

theskig

Ti manca il fondamentale: windows 2000. Anni e anni di uso senza mai un problema

Boronius

Nello spazio si usano solo cose affidabili...

JustATiredMan

Vedo anche un floppy con l'etichetta "Power Computing" !!
E' stata l'azienda che per un piccolo periodo ha realizzato dei compatibili power macintosh.

JustATiredMan

E ti credo... sono sistemi interamente monoprocesso.
Niente allocazione dinamica della memoria (o quasi), e niente collegamenti in rete con tcp/ip... al massimo in rs232.
Quella roba li continuerà a funzionare fino alla fine dei giorni.
Ne ho un paio anch'io, ai quali ho però dovuto sostituire il lettore floppy con un dispositivo floppy-2-sd, perchè non trovavo più ne lettori ne floppy decenti.

Andy M.

Si, hai ragione. Anche se ho scritto software, in realtà intendevo la licenza, il dubbio ce l'ho perché ho letto di una sentenza di qualche anno fa (mi sembra 2015) che dice che in realtà anche la licenza è rivendibile...boh! Forse mi sbaglio.

JustATiredMan

Posso immaginarlo che non venisse impiegato in sistemi critici. Stavo facendo dell'ironia... ma è difficile renderla evidente quando si scrive.

Hal2001

LOL

TheZeion

Floppy disks are like Jesus: they died to become the icon of saving

VedoNonVedo

guardiamo con un po' di nostalgia [.cit]

Anche no! Non ne sento per niente la mancanza!

John

Sul serio pensi usassero Windows per il controllo dei sistemi di bordo? :D Al massimo veniva utilizzato in qualche notebook standalone!

acitre

Quella è la generazione di processori successiva... Furono lanciate per la prima volta le istruzioni multimediali mmx.... XD

Upgradai anch'io ma non al 200 che mi pare fosse il top di gamma ma al 166, 177 bho, il penultimo insomma. Hai una memoria di ferro, ti ricordi tutte le sigle. :O

MasterBlatter
Stephen

Io avevo il Pentium 200 Mhz MMx con Adaptec 2940UW, lettore Plextor Ultraplex 40X, scanner Scsi esterno, 8 Mb di Ram, Hollywood Plus, lettore dvd della Pioneer 103, cabinet Tower (di quelli tutto metallo, pesava un quintale), scheda video Matrox Mistique accoppiata ad una M3D (e Voodoo 2 successivamente...solo che col cavo passante tra la Mistique e la Hollywood Plus, il segnale video degradava in maniera allucinante) e Soundblaster Awe 64 Gold...con hd da 130 mb e Hd secondario da 850 Mb e piastra madre Asus. Una bestiola da 3.500.000 lire per l'epoca. Bei ricordi. ^_^

Stephen

Non ho gli 8, ma i 3 1/2 (pieni di GIF naturalistiche che scaricavo dalla BBS col modem a 2.400 bit xD...per prelevare 180 kb di gif a 256 colori ci si metteva una vita...e li riempiva subito...cosi' via di formattazione speciale ad aumentare la capacita' dei floppy) e i 5.25 (disk drive perfettamente nuovo compreso). Proprio ieri ho ritrovato una Videoblaster RT300 per acquisire col mitico codec Indeo della Intel xD

Stephen

Anche io...le cose piu' storiche me le sono tenute da parte...ho anche il drive da 5.25 perfetto e come nuovo. ^_^

Adriano

Che spettacolo. Quanto fascino certe cose. Sembrano ancora ad un livello di funzionamento comprensibile. Ormai oggi tutto é ad un livello talmente alto e complesso che inesorabilmente si stacca dalla comprensione dell'utente medio.

mruser2

Quei floppy hanno visto galassie e pianeti ma non hanno malware e frammentazione da robottino

sgarbateLLo

la lezione qui è che basta non collegarsi a internet e il sistema rimane pulito

Simone Dalmonte

Eh beh, infatti gli scienziati che hanno popolato la stazione in questi 20 anni sono tutti dei pirla... Avessero avuto un fior di consulente come te a spiegargli il loro lavoro, ora saremmo già a costruire su Marte...

Cave Johnson

No no, lui si vanta per un po' di frutta neanche intera.

Cave Johnson

E che chi fai?

Chip

be tu ti vanti di possedere uno smarphone... non ti senti un vecchio ridicolo siamo ormai a fine 2018 cani e porchi hanno avuto iphone...

Garrett

Per i dischi di installazione di win ci vuole la valigetta

uncletoma

Ecco, quello ce l'ho originale :)

Garrett

Io uso ancora i floppy da 5.25"

Cave Johnson

Io ho Windows 3.1 su dei floppy da 3.5" non originali di cui non ricordo la provenienza :D

uncletoma

Quasi tutto, altre sono copie di backup (di cui non trovo più gli originali :( )

cipo

Vero! Le Mitiche Norton Utility ai tempi indispensabili nel MS-Dos in Windows un mattone assurdo sia le utility che l'antivirus. Riuscivano a rallentare qualsiasi nuovo PC !!!!

ale

Non puoi, come in realtà non potevi in passato (che la gente lo facesse o faccia ancora comunque è una altro discorso).

Il punto è che quando acquisti un software non stai acquistando un software, nel senso magari in parte stai acquistando anche un supporto fisico (che si puoi rivendere), ma principalmente stai acquistando una licenza di utilizzo per quel software che è solitamente personale e non rivendibile a terzi (poi vanno guardate le clausole di ogni singola licenza, ma per la maggior parte così è)

JUDVS

Ah ma non sei Santos

Cave Johnson

Tutto originale?

Cave Johnson

Fortunato, io sul 386 avevo Windows 3.1. Fifa l'ho visto dal 98 in poi.

Carlo

80286, win 95 e casse creative, tanto a Fifa 94 si segnava matematicamente incrociando dal vertice dell'aera. E ai tempi la patch te la scordavi...

Cave Johnson

E da 20'anni è lassù.

JustATiredMan

Windows 95 ??? è un miracolo che la ISS non sia esplosa causa un freeze del sistema operativo... si parla tanto di sistemi fault tolerant, mission crititical, e poi usano windows....

scrofalo

Questi puliscono la stazione spaziale peggio di casa mia.

Mobile

Etichetta energetica, dal 1°marzo si cambia. Guida alla lettura

Alta definizione

TV 8K Samsung: come funziona l'upscaling con intelligenza artificiale

Tecnologia

Perseverance, successo storico! Ma ora comincia il vero viaggio | Video

Games

Twitch: storie di ban ambigui, streamer in "rivolta" e regolamenti poco chiari | Video