Google News, l'addio all'Europa è una possibilità concreta

20 Novembre 2018 103

Google News potrebbe chiudere in Europa, a seguito della nuova direttiva sul copyright approvata tra tante controversie. Lo dice Richard Gingras, il responsabile dell'intera divisione notizie di Google; precisa che per ora si tratta solo di una possibilità, e che una decisione definitiva sarà presa solo quando sarà stato esaminato il testo definitivo della normativa.

Il problema per Google News è l'Articolo 11, anche ribattezzato link tax. Stringendo (e semplificando) molto, obbliga Google e gli altri aggregatori di notizie a pagare l'editore (o il detentore di copyright, in generale) per la riproduzione di ogni articolo - anche solo una piccola porzione (snippet).

Una strada del genere era stata tentata anche in Spagna, osserva Gingras, e così Google News si è ritirata dal mercato: la mossa si è rivelata disastrosa per tutti gli editori, che hanno subìto un crollo verticale del traffico verso i loro siti. Il punto è questo: Google non è davvero obbligata a pagare, può anche scegliere di ritirare News. In questo scenario Google ci guadagna, ma ci perdono gli editori e gli utenti.

Tra l'altro, vale la pena osservare che, come dice Gingras, Google News non genera profitti, almeno non direttamente: non ci sono annunci pubblicitari. "Riteniamo sia un servizio utile per la gente". Il guadagno indiretto è che gli utenti spendono più tempo su siti Google.

Gingras precisa che Google non vorrebbe arrivare a ritirare News in tutta l'Europa, e che per il momento la società si concentra sul lavorare con le parti interessate per trovare una soluzione che accontenti tutti.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 373 euro.

103

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Esclarrogativo

Si, ma non puoi paragonare Spagna (14° economia mondiale) ed EU (2° ad un'incollatura dalla 1° e ben distante dalla 3°).
L'europa è troppo importante per gli afffari di google. Dei 3 grossi mercati mondiali è la vera roccaforte di google: in cina non esiste e negli USA ha percentuali importanti ma non paragonabili a quelle europee (~65 vs ~95), quindi sul lungo termine tendo a credere che si adatteranno.

Esclarrogativo
DeeoK

Vedo che la tua abilità nel bloccare gli utenti è pari a quella di inventarti argomentazioni e discussioni, lol.

mauro morichetta

Sono d'accordo che in molti giornalisti dovrebbero tacere per via del loro pensiero davvero inspiegabile, ma allo stesso tempo sono convinto che una persona debba esprimere sempre il proprio parere che sia pubblico o privato non cambia, nessuno può elevarsi a giudice di altri, altrimenti si torna alla repressione.

mauro morichetta

Complimenti e ben venuto nei bloccati

DeeoK

Vedo che te la canti e te la suoni. Ti lascio continuare da solo.

Federico

Appunto.
Tu stai confrontando la situazione attuale, che è certamente redditizia, con quella di un futuro che non solo la vedrebbe molto meno profittevole ma comporterebbe anche il doversi piegare ad una legge sbagliata e dannosa per tutti.

mauro morichetta

non per molto a quanto pare...

mauro morichetta

Ma fammi il piacere, un commento costruttivo è un conto, il tuo non ha senso a cui appellarsi per ragionare, vuoi la repressione? Sei nato nell'era sbagliata, tutti e dico tutti hanno il sacrosanto diritto di dire la propria opinione ed io di leggerla, se non ragioni su questo punto, mi dispiace ma non ho intenzione di continuare questa conversazione.

DeeoK

Perché non sarebbe più acquisito a costo zero.
Con la link tax Google dovrebbe pagare gli editori ogni volta che viene letta una notizia quindi non è detto che le entrate superino le uscite, soprattutto considerato che grazie agli ads Google riesce comunque a recuperare buona parte di quei dati di profilazione.

Federico

Sinceramente no... nel senso che non sono in possesso dei dati scorporati per area geografica.
Però non vedo come si possa dubitare della redditività di un business basato su un prodotto acquisito a costo zero e rivenduto in cambio di denaro sonante.

DeeoK

Infatti ci sono le virgolette...

mauro morichetta

La Rai la paghi ipocrita.

DeeoK

Avere notizie gratis non è un diritto. Di per sé le notizie "gratis" le hai tramite i canali RAI, non vedo perché dovrebbe essere un diritto ottenere gratis il giornale.
Non c'è nessun complotto per togliere di mezzo "la rete". Oltretutto nella maggior parte dei casi le fonti indipendenti sono la sagra delle bufale.

mauro morichetta

Metadati da rivendere ecco cosa ti interessa sapere...ormai vedo nero su questo fronte e non riesco a cambiare idea. Mettiamo da parte le mie impressioni personali, avere delle notizie gratis è un diritto, la fonte non conta, togliendo di mezzo la rete è più facile manipolare le menti che non possono avere altre fonti indipendenti, se non è fascismo questo cosa si pensa che sia...

DeeoK

Immagino tu abbia i dati a supportare il fatto che News sia un mercato redditizio.

DeeoK

Infatti penso che la questione ruoterà tutto intorno a quello.

Marino

Ah no ? Per caso ho detto che non si deve pubblicare ? Ho detto che vanno tolti perché rovinano il mondo in generale ... fatti una domanda che è meglio...

Marino

Io sono uno di quei 4 gatti che la usava solo per foto

phede86

Se uno non vuole comprare i giornali e non danno la possibilità di leggere gli articoli su internet, continuerà a non comprare i giornali e abbandonare il sito, quello da abolire sono gli aiuti pubblici che ancora fanno campare i giornali, e poi vorrei sapere che differenza c'è tra la notizia data dal giornale e quelle date alla tv.

Mirko Rinelli

Se però dovrà pagare più di quanto guadagna indirettamente con News la vedo dura che spenderà soldi inutilmente. Soprattutto perché potrebbe trovare altre vie per ottenere visualizzazioni dai suoi siti..

boosook

Instagram ormai è, a seconda delle persone:
- un clone di fb (per chi ha una certa età)
- un modo per far vedere (credere) agli altri quanto figa è la tua vita, utile specialmente su Tinder
- un modo per seguire la vita di persone insignificanti e famose solo su instagram perché la tua è ancora più insignificante
Poi ci sono anche quei 4 gatti che ancora lo usano per le foto. :)

Mauro Corti (Sbabba)

Ma che ragionamento. Dove sta scritto che devi leggere tutti i giornali che ci sono?

Io ho fatto degli esempi, e comunque la legge non ti impedisce di andare da solo sul sito di 6 giornali e leggerti le loro news, semplicemente riduce l'attività degli aggregatori. I giornali esistono ancora e sono ancora gratuiti o a pagamento esattamente come prima. Si sta facendo una tragedia per un cambiamento che non è poi così epocale.

Mauro Corti (Sbabba)

Da che pulpito! L'idea di "ritirare" facebook e compagnia non mi sembra che cobcordi molto con la libertà di pensiero. O solo il tuo è libero?

CiKappa

Io ne vorrei uno da mettere nella home (come feed di google now su alcuni launcher tipo nova), ma c'è pochino, a parte i widget di feedly.

CiKappa

io uso feedly per le notizie, anche come widget "a tile", che trovo indispensabile sulla schermata principale al posto di infinite icone.

ferragno

e microsoft news?? e catco??

Marino

Lo sai vero che libertà di pensiero è ancora possibile ?

Marino

Hai centrato in pieno il punto

Gaetano Carchivi

Penso proprio di si visto che Google news é tipo feed elevato alla potenza

Pikkirappa Hunagundi

Semplice: chiederanno a gran voce un "equo compenso" su tutte le connessioni internet per continuare a foraggiarsi producendo immondizia che non interessa a nessuno.

an-cic

ti abboni a tutti i giornali? mi costa meno andare a prendere il caffè al bar e fa anche meglio allo spirito

Federico

Visto che Google rinuncerà ad un mercato redditizio subirà una perdita in termini di mancato introito.

MrPhilipMars

Ti rendi conto che l'Europa sta prendendo questa malsana via anche per colpa tua che utilizzi indisitintente gli adblocker su qualunque sito? L'editoria sta morendo e la colpa è anche tua.

Mauro Corti (Sbabba)

Penso che intendesse che senza questa legge google ci guadagna sicuramente.

Google non fa nulla gratis, come tutte le aziende. Se GNews esiste è perché direttamente o indirettamente li aiuta nel fare soldi.

Mauro Corti (Sbabba)

Ci si può anche abbonare.

Il New York Times ha un piano di abbonamento a 1 euro a settimana per il primo anno.
Il Times costa 5,5 euro al mese.
Quello che è folle è il prezzo dei quotidiani italiani: il Corriere 100 euro l'anno ed è in offerta, Repubblica 200 euro l'anno. Se li paragoni ai due sopra costano dal doppio a 4 volte tanto.

Io francamente preferirei di gran lunga pagare poco per un sito che mi piace ma non dover subire 30 secondi di pubblicità per ogni video che carico o avere banner continui che mi disturbano. Certo, non 200 euro l'anno, ma 50 volentieri.

DeeoK

Che Google ci perda è da dimostrare. Se News da un ricavo indiretto stimato di 5 milioni di euro e la Link Tax porta a 6 milioni di euro di spese Google non avrebbe vantaggi nel tenere in piedi News.

si un opzione decisamente valida. ci avevo pensato anche io. un po fastidioso dover sempre aprire firefox. IO su firefox ho installato ghostery + ublock origin. Disconnect o altri adblock li ho trovati meno efficaci. Per ovviare al problema google news uso nordvpn premium (comprata), ma quando la si usa si vedono nella pagina ads vuoti bloccati, non il massimo per un layout ristretto come uno smartphone.

Mauro Corti (Sbabba)

Nulla vieta ai piccoli editori di fare un accordo perché mettano a disposizione gratuitamente i loro articoli per Google News, o sbaglio?

La legge immagino sancisca il diritto per gli editori di chiedere un obolo a Google per i link, ma non credo lo imponga come obbligo. Anche perché come si fa a quantificare l'ammontare del compenso? Varierà da notizia a notizia e da editore a editore.

Mauro Corti (Sbabba)

Nessuno ti obbliga ad usarli sai?
Puoi anche vivere senza.

Francesco Bramato

Semplicemente rispetto che chi scrive venga ricompensato, essendo il suo lavoro, e lo faccio scorrendo un piccolo banner non invasivo. Non vedo tutta questa necessità di bloccare le pubblicità.

Federico

Infatti quel passaggio proprio non si capisce. Google ci perde, gli editori ci perdono e pure gli utenti ci perdono.
Una perdita secca per tutti.

Il fatto grave è che noi paghiamo sta gente per trasformare in leggi ste idee malsane!

Tizio Caio

Assolutamente ed è un lavoro mica da ridere. Però ha in mano il potere di cambiare delle elezioni e non dico altro :)

Bauscia

instagram è diventato un calderone di cagneeee senza appello!

Carlo Gamna

Io faccio così: ho messo Google News come homepage di Firefox. E su Firefox ho installato l'estensione ublock. In questo modo ricevi le notifiche dall'app News (se le hai attivate) e leggi le notizie dal browser senza pubblicità.

Carlo Gamna

Nel frattempo potresti iniziare ad imparare l'italiano, in particolare l'uso del congiuntivo

apps accaunt

io lo dicevo semplicemente in merito al fatto che essendoci una media di errori/strafalcioni per articolo esagerata, se lo fossero sarebbe preoccupante

DeeoK

Quasi certamente non è iscritto all'albo dei giornalisti ma altrettando quasi sicuramente si considera un giornalista.
Ho scoperto che molti blogger si reputano giornalisti e talvolta i giornalisti non si distinguono dai blogger.

apps accaunt

spero vivamente che chi scrive gli articoli su questo sito non lo siano

di1188

Sono proprio questi altri i problemi.

Xiaomi

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?

Xiaomi

Recensione Amazfit Bip Lite: display sempre visibile e batteria incredibile

Huawei

Il mare tra foca Monaca, granchi e capre con Huawei P30 Pro | Recensione Case Sub

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova