Apple Watch: un bug impedisce l’attivazione di Siri con “Alza per parlare”

20 Novembre 2018 134

Apple Watch sembra soffrire di un bug che impedisce il corretto funzionamento di Siri. In pratica, l’assistente virtuale “crasha” qualora si formuli una richiesta tramite la funzionalità “Alza per parlare”, introdotta con watchOS 5 e disponibile su Apple Watch Series 3 e successivi.

Lo smartwatch di chi scrive è affetto da questa problematica da diversi giorni, e l’assistenza Apple sta tuttora investigando sul fatto che, a quanto pare, sembra essere piuttosto diffuso.

Di seguito riportiamo l’ultima comunicazione inviata dal Supporto in cui si specifica che molto probabilmente il bug sarà risolto tramite aggiornamento software:


Specifichiamo che l’accesso a Siri da Apple Watch è perfettamente funzionante qualora lo si attivi con “Hey Siri” o tramite pressione della Digital Crown. L’unico caso di malfunzionamento sembra essere dunque legato ad “Alza per parlare”. Nel nostro caso, appena formulata la domanda l’assistente virtuale riceve il comando (trascrivendo la richiesta sul display) per poi crashare immediatamente o, in alternativa, resta bloccato con la dicitura “in attesa di feedback”.


Ci auguriamo che Apple risolva presto il bug, visto che la funzionalità introdotta in watchOS 5 risulta essere particolarmente utile in diversi contesti (alla guida, per esempio).

Lasciateci detto nei commenti se anche il vostro Apple Watch soffre dello stesso bug.

VIDEO

Lo smartphone più completo? Samsung Galaxy S23 Ultra, in offerta oggi da smartapp a 872 euro oppure da eBay a 957 euro.

134

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lolloso

eppure costa tanto

Giuseppe Lovaglio

Anche il mio Apple Watch 4 comprato il 15 maggio 2019 presenta lo stesso problema.

Chiara

È vero per ora sembra funzionare. Grazie per averci avvisato.

Diego

Io ho provato ieri per caso e magicamente funziona dinuovo perfettamente, senza aver fatto aggiornamenti......
Che fosse un problema nei server e non software? Provate anche voi

Chiara

Salve . Anche io ho lo stesso problema su un 3. Mi chiedevo se per caso ci fosse modo di avere un qualche indennizzo. Onestamente con quello che costa se lo vendono con una funzione che non va la responsabilità è loro. Qualcuno sa dirmi come intraprendere un discorso del genere con Apple?!

Michele Solari
Antonello Barcella

Idem sul 3....pure con il comando "Ehi Siri" ogni tanto si impalla..

Tiziano

Diciamo che di errori legati a Siri su Apple Watch ce ne sono molti. Ho da poco venduto un Apple Watch serie 3 per passare ad Apple Watch serie 4: sul precedente modello “alza per parlare” funzionava, anche se non sempre, mentre ora non funziona assolutamente; nemmeno crasha, Siri non si attiva minimamente. Nelle rarissime volte in cui si attiva, subito dopo la richiesta, dalla più semplice alla più complessa, Siri sparisce in un lampo. E non è tutto! Spesso la prima richiesta che faccio a Siri, tramite “Ehi Siri” o tramite pressione della corona, finisce in malora, persa in un bug di sistema che mi chiede di attendere (attesa che non produce alcuna soluzione). Non male per un dispositivo (COSTOSO) che nasce appositamente per semplificarti la vita e velocizzare alcune azioni.

Alessandro Mastore

Confermo che con hey Siri tutto ok

Alessandro Mastore

Buongiorno. Si anche il mio 4 ha lo stesso problema, anzi, ora non compare più nessun avviso. Dopo aver fatto la richiesta a Siri torna direttamente alla schermata orologio

Matteo Modena

Stesso problema con Apple Watch Nike serie 4... proverò a contattare anche io Apple: vediamo se succede qualcosa! Ormai siamo alla watchos 5.1.2. Con Ehi Siri e digital crown, nessun problema

Diego

Ciao, benvenuto in questo problema che ormai dura da mesi!! Segnalalo anche tu all'assistenza apple ,basta per via telefonica contattando Apple Care. Piu lo segnaliamo piu si danno da fare si spere......

Fausto Recupero

Ho appena compra Apple Watch Series 4 e ho lo stesso problema. Non è grave, ma è piuttosto fastidioso visto che ho speso più di 1000€.

Gaetano

Si anche il mio ha lo stesso problema, molte volte non va nemmeno con il comando Hei Siri

L.Lort
Moveon0783 (rhak)

Purtroppo la dolce Monica dovrà attendere, perché il problema non è stato risolto nemmeno con la 5.1.2 :')
Comunque anch'io oggi ho effettuato una chiamata con una ragazza, anche lei gentilissima e preparatissima. Sostanzialmente spesso il Watch lasciato in carica tutta la notte lo trovo al 99%. Lo riavvio ed è al 100%. Inoltre noto un drain pazzesco quando lo uso per telefonare e l'autonomia è del tutto insoddisfacente.
Dai test effettuati non ho problemi hardware, quindi esattamente come per "alza per parlare" il tutto è dovuto ad un WatchOS 5 ancora parecchio acerbo.
E in questo caso nulla possono le nostre amabili assistenti :)

Gian Bo

Anche a me non funziona praticamente mai... ma c’è una parola che invece fa reagire siri: provate a dire ‘vaffan*ulo’... non sto scherzando giuro che per me è così

Damiano Gandolfi
Stefano

Stesso problema anke x me, funziona con hey siri ma invece “alza per parlare" no! Ho sentito dire ke sia un problema diffuso, allora mi domando perché rilasciare un aggiornamento senza aver risolto questo bug?? Mah...apple a volte lascia senza parole

Diego

Anno rilasciato watchos 5.1.2 ma non e cambiato nulla alza per parlare non funziona, prendono solo in giro

Diego

Anno appena rilasciato watchos 5.1.2 ma il problema non e stato risolto

Damiano Gandolfi

stesso problema anch'io ..alza per parlare non funziona

franko

Anche io ho lo stesso problema.. ho contattato varie volte Apple ma non risolvono.. Siri spesso si perde nel nulla

dany

ahaahhhaha

dany

bravissimo lo stesso a me! non è solo alza per parlare a volte crasha anche con "hei siri"

Paolo

partiamo dal basso lungo ti ci puoi ritrovare tu mentre starai leggendo questa mia reply.. dire deficit cognitivo non è un offesa se ti domando una cosa e mi rispondi a mò di sfottò.. sei stato tu che hai iniziato eed hai confermato di usare un luogo comune.. se lo avessi scritto dall'inizio invece di fare il fighetto non staremo ora qui a parlarne .. il resto è stata tutta una conseguenza del tuo giudicarmi etc.. la risata me la faccio se difronte trovo una persona che ne vale la pena.. altrimenti preferisco capire prima con chi ho a che fare.. non hai rispostto alla mi domanda per ben due volte ed era questo che cercavo di farti capire.. e p.s. = anche io sono del meridione e in generale odio i luoghi comuni. ma bastava dirlo dall'inizio. Ciao

Moveon0783 (rhak)

“Classificarmi in maniera così becera”
“Esiste una cosa chiamata educazione”

Detto da uno che “senza conoscermi ha avuto la presunzione di classificarmi” (cit.) in questo modo https://uploads.disquscdn.c... e non capisce nemmeno che gli ho solo risposto a tono (a proposito di “deficit cognitivi”).

È sempre a proposito di deficit cognitivi (o forse sarebbe il caso di parlare di analfabetismo o incapacità di comprensione del testo) mi si pone la medesima domanda a cui ho risposto per ben due volte:
Domanda: “Perché a Bolzano li vendono di cartapesta?”
Risposta: “Li vendono gli emigrati napoletani di qualsiasi materiale tu li voglia”.

E sempre a proposito di deficit cognitivi, è quantomeno comico che da due giorni mi chiedi delucidazioni su una battuta, che in quanto tale va presa per ciò che è. Mi pare ovvio che non credo ad una parola di ciò che ho scritto: ho semplicemente giocato su un luogo comune relativo ai napoletani, e l’ho fatto da meridionale quale io sono (a proposito di razzismo).
Fatti una risata ogni tanto, che magari domani ti svegli lungo.

Diego

Confermo stesso problema con il mio Apple Watch 4 gia segnalato a Apple Care e mi hanno risposto che ci stanno lavorando.

Paolo

...Ancora non hai risposto alla domanda e sono 2.. ho adesso quasi la certezza che tu abbia seri problemi di comprensione.. quindi provo a riformulare la domanda : A Bolzano li vendono di cartapesta per caso? o credi che certe cose avvengono solo a Napoli? facendo salvo che chi lo faccia sia realmente del luogo..? Immagino tu abbia fatto una statistica seria con dati alla mano e non ti sia affidato a dei st@pidi "ho sentito..." "mi hanno detto" etc? Ti prego e spero tu non sia a questo livello culturale..Il resto del tuo discorso, ovviamente, si commenta da se.. Non mi conosci, non sai che lavoro faccio, ed hai avuto, lo stesso, la presunzione di classificarmi un maniera cosi becera? Esiste qualcosa chiamata educazione che hai del tutto ignorato...a questo punto credo sia più onesto il mio lavoro del tuo, ammesso tu ne abbia.!.. Riprova ti prego.... però questa volta rispondi alla domanda non tergiversare solo perchè sai che infondo quanto hai scritto rasenta una vera cav@lata.. qualcuno ti darebbe del raz£ista ma io aspetto a farlo... aspetto almeno una risposta decente e sensata da uomo non da bambino... Grazie

Paolo

...Ancora non hai risposto alla domanda e sono 2.. ho adesso quasi la certezza che tu abbia seri problemi di comprensione.. quindi provo a riformulare la domanda : A Bolzano li vendono di cartapesta per caso? o credi che certe cose avvengono solo a Napoli? sempre se poi chi lo fa siano realmente del luogo..? Immagino tu abbia fatto una statistica seria con dati all mano e non ti affidi ai ho sentito mi hanno detto etc? spero non sei a questo livello culturale.. Poi il resto del tuo discorso si commenta da se.. non mi conosci, non sai che lavoro faccio, ed hai avuto la presunzione di classificarmi un maniera becera?a questo punto credo sia più onesto il mio lavoro che il tuo, ammesso tu ne abbia!.. Riprova ti prego però questa volta rispondi alla domanda non tergiversare solo perchè sai infondo che quanto hai scritto rasenta la cavolata.. qualcuno ti darebbe del razzista ma io aspetto a farlo... aspetto almeno una risposta decente e sensata da uomo non da bambino... Grazie

Moveon0783 (rhak)

Ti chiedo scusa se col mio ti ho rovinato il business a Bolzano, prova a Trento.
Oppure, in ultima istanza, puoi sempre trovarti un lavoro onesto. Ma so bene che è dura.

Ercole

Perché inutile?,
Per esempio e’ Utilissimo x chi è alla guida

Paolo

non hai risposto alla domanda.. hai solo esternato il tuo deficit di comprensione..

Moveon0783 (rhak)
L.Lort

sì, "inutile" era un po' un'iperbole, ma la ritengo personalmente una funzione di poca utilità. Ciò non toglie, come ho già scritto, che se una funzione esiste, questa debba funzionare.

Blasco73

Non è inutile. Spesso se urli “Ehi Siri” partono sia cell che watch.
Invece è molto comoda

Blasco73

Non solo non funziona quando alzo il polso... ma spesso la prima richiesta che fai a Siri si perde nel nulla.
...e questa cosa mi fa incazzare come una bestia

LizardKing

Io avevo il S3 e posso assicurarti che che pur andando bene è nettamente inferiore al S4... considera che eccezion fatta per il S1 li ho avuti tutti e non c'è mai stata una differenza così netta tra una serie e l'altra. Le app su s4 sono perfettamente fluide e l'apertura è istantanea.... il salto generazionale è paragonabile almeno a quello che c'è tra un S0 e un S3.
Per quanto concerne il problema oggetto di questo post ilò watch non centra niente... il problema è nato con OS 5.1... Con OS 5 funzionava perfettamente sia sul S3 che sul S4.

Paolo

Perchè a Bolzano li vendono di cartapesta?

wizART

Meno meno :)

Lokotto

Ahahahah vero? :D

boosook

Citazione colta! :)

pabloitaly28

Anche il mio Watch 4 da dei problemi, e crasha dopo aver chiesto qualcosa,

Max

Non sapevo neppure ci fosse... Chiamo Hey Siri solitamente.

Lokotto

Come sei banale e all'antica! :D

Lokotto

Anche i ricchi piangono! :)

L.Lort

È l’inutile funzione che permette di chiamare Siri soltanto alzando l’orologio vicino alla bocca, senza pronunciare “hey Siri” o senza premere la Digital Crown

Max

Assolutamente nessuna protezione. È un orologio.

Max

Richiama quando un concorrente tira fuori qualcosa di anche solo vicino ad Apple Watch

Max

Tu invece Iliado una cosa la sai fare: cambiare account ogni settimana

Recensione Mac Mini M2 Pro: piccolo e potente, ma occhio ai prezzi | VIDEO

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere