La NASA ha scelto il punto di atterraggio per il rover Mars 2020

19 Novembre 2018 91

Dopo una ricerca durata ben cinque anni, durante la quale sono stati scandagliati nei minimi dettagli più di sessanta possibili luoghi d'atterraggio, la NASA ha scelto il punto dove il rover Mars 2020 toccherà il suolo marziano: si tratta del Jezero Crater, individuato grazie al Mars Reconnaissance Orbiter.

La scelta è ricaduta su questo specifico luogo per ragioni ben precise, ha spiegato Thomas Zurbuchen, associate administrator per il NASA’s Science Mission Directorate:

"Il sito di atterraggio individuato nel Jezero Crater offre un terreno geologicamente ricco, con formazioni geologiche che risalgono a 3,6 miliardi di anni fa e potrebbero quindi rispondere a importanti interrogativi circa l'evoluzione planetaria e l'astrobiologia. Recuperare campioni da quest'area unica rivoluzionerà ciò che pensiamo di Marte e della sua possibilità di ospitare la vita".

Una rappresentazione del rover Mars 2020

Com'è noto infatti, il lancio del rover è previsto per luglio 2020, e rappresenta il prossimo passo dell'agenzia spaziale statunitense nell'esplorazione del pianeta rosso. Il veicolo raccoglierà campioni di rocce e suolo e li riporrà in un deposito sulla superficie di Marte, in attesa che NASA e ESA (European Space Agency) trovino il modo di recuperarli e riportarli sulla Terra.

Il Jezero Crater è posizionato sul margine occidentale dell'Isidis Planitia, un'a pianura situata in un enorme bacino da impatto a nord dell'equatore marziano. La zona presenta alcuni dei paesaggi più antichi e interessanti dal punto di vista scientifico: gli scienziati che guidano la missione pensano infatti che il cratere - dal diametro di 45 km - potrebbe essere stato un tempo il delta di un antico fiume, che avrebbe perciò raccolto e conservato antiche molecole organiche e potenziali segni di vita microbica.

L'acqua e i sedimenti che miliardi di anni fa scorrevano nel cratere potrebbero dunque offrire molti campioni promettenti di almeno cinque tipi diversi di rocce, tra cui argilla e carbonato che hanno un alto potenziale per quanto riguarda la conservazione di tracce di vita antiche.

Il Jezero Crater

Ma non è tutto: la diversità geologica che caratterizza il Jezero Crater rappresenta anche una sfida per le operazioni di atterraggio del rover. Infatti, oltre al delta del fiume e ai piccoli crateri da impatto, il sito contiene numerosi macigni a est, ripide scarpate a ovest e depressioni ricche di increspature sabbiose che potrebbero intrappolare il rover in diversi punti. Come ha spiegato Ken Farley, project scientist del Jet Propulsion Laboratory:

"La comunità scientifica che si occupa di Marte ha bramato a lungo la possibilità di approfondire la conoscenza di siti di valore come il Jezero Crater: si era pensato di mandare lì anche una missione precedente, ma le sfide relative a un atterraggio sicuro erano state considerate proibitive. Tuttavia, ciò che un tempo sembrava fuori dalla nostra portata è ora concepibile, grazie al team ingegneristico di Mars 2020 e all'avanzamento delle tecnologie relative all'entrata nell'atmosfera marziana, alla discesa e all'atterraggio".

Quando era iniziata la ricerca per un sito di atterraggio, gli ingegneri della missione avevano già ridotto a metà lo spazio necessario alle operazioni rispetto all'atterraggio del rover Curiosity nel Gale Crater nel 2012. Ciò ha permesso di spingersi ancora più in là, sviluppando ad esempio la tecnologia del Terrain Relative Navigation (TRN) che permetterà di evitare le aree più accidentate.

Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 528 euro oppure da Amazon a 570 euro.

91

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RIC 5 stelle

Aaahaah...brava, datti piacere da sola,renditi felice senza fare danni.

DOLCE LUNA

ahahahahahahahahahahah

RIC 5 stelle

Bah,non ti capisco....
Dimmi,perché bevi alla mattina?
Problemi in famiglia?
Ti auguro un futuro migliore e un po' di serenità in più.
Mentre x il tuo Q.I. basso mi dispiace,non c'è niente da fare.

DOLCE LUNA

QUELLO CHE SEI TU!! IL CONTRARIO DEL NIK NAME

RIC 5 stelle

... Che partito? Dimmi italiota

DOLCE LUNA

SPIEGA LA STRANEZZA DI CHIAMARTI RIC 5 STELLE E POI INVECE DI ESSERE EDUCATO COME LO SONO DI SOLITO LORO TU SEI UN CAFONCELLO O CAFONCELLA DA STRAPAZZO? VUOI FRTI NOTARE SCREDITANDO UN PARTITO CHE NEPPURE TI CONOSCE O FREQUENTI?

RIC 5 stelle

Dimmi italiota, cosa vuoi sapere?

DOLCE LUNA

DOVE 6 FINITO?NON GIOCHI PIU'?

Guglielmo Cancelli

Secondo me Marte è PIATTA!!!

Guglielmo Cancelli

Magari perchè "Atterrare" si riferisce alla terra come parte solida del pianeta.
Infatti in inglese si dice "Landing" non "Earthing".

RIC 5 stelle

AH,OK CREDO DI AVER CAPITO.
SEI UNA PERSONA "SPECIALE",NON INFIERIRO' SU DI TE.
CIAO,TANTE BUONE COSE.

ahahahah,che italiota estrema :-):-)

DOLCE LUNA

NO ,E CHE LA SCEMA/O SEI TU PER QUESTO RIDO AHAHAHAHAHAHAHAH

RIC 5 stelle

Sei un po' ritardata o sbaglio?

DOLCE LUNA

ahahahahahah che ridere con una ... come te

RIC 5 stelle

AHAHAHAHA...... ma ti stanno sodomizzando? Ci credo che sei felice.

DOLCE LUNA

AHAHAHAHAHAHAHAH MA SONO FELICE,TU NO.TI SALUTO PER SEMPRE.)))))))))))

RIC 5 stelle

Che risata isterica,poveraccia.....
Il riso abbonda.....

DOLCE LUNA

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

RIC 5 stelle

brava italiota......

DOLCE LUNA

NO MI E' SOLO SCAPPATA LA MAIUSCOLA COME ADESSO AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

Max

Considerando che non esiste specie peggiore del genere umano, dovrebbero essere loro ad avere paura

RIC 5 stelle

si brava,urla urla.
Chi non ha strumenti per capire le cose....spesso poi si risente,e finisce x urlare.
Ti compiango piccolo cervellino bacato,ti é impossibile avere una visione d'insieme,e rischierai spesso di dire cagate e di sbagliare.
La tua avversione alla ricerca ne é l'esempio.
Purtroppo sono in tanti a SRagionare come fai tu.
Di ogni credo,nazionalità,titolo di studio ed appartenenza politica.
Gente che,per fare un esempio,riesce a lamentarsi delle energie rinnovabili,locomozione elettrica,nuovi materiali sostenibili (ignorando e snobbando ogni cosa che non capiscono)
nonostante si autodefinisca " ambientalista "....ecc...ecc...

Potrei andare avanti per ore....ma non credo che serva.

DOLCE LUNA

MA SE PER IL SAPERE CI VOGLIONO TROPPI SOLDI E' GIA' QUESTO STONA CON L'INTELLIGENZA E LA RICERCA, NON SI SALVA L'UMANITA' IN QUESTO MODO MA SI ANTICIPA LA FINE.

DOLCE LUNA

Neppure gli altri,me compresa,ma il rischio c'e'.

DOLCE LUNA

Ovvio.La /lo/stupida/o/ cmq sei tu

RIC 5 stelle

No no, povero di q.i.

RIC 5 stelle

Non mi sembra proprio, altrimenti capiresti la stupidaggine del tuo commento. La ricerca aiuta l umanità, sono gli interessi economici a fare danni. Non il sapere.

Shingo Tamai

I complottisti dicono che creerebbe panico

DOLCE LUNA

ahhahahahah meglio di no

DOLCE LUNA

sempre

Elmir Buljubasic

Sai se c'è un problema di inquinamento, il problema lo sei anche tu, è il fatto che la nasa manda dei robot su un'altro pianeta non risolve questo problema dell'inquinamento.

E K

Faccio un volo pindarico qui.

Se questo robottino scoprisse un batterio che predilige le cellule amorfe tumorali, e nel riprodurlo sulla terra avessimo un sistema sicuro e non invasivo per guarire dal cancro, tu tra 10 anni, come valuteresti questa missione che a tuo avviso non serve a niente?

Ho lavorato molto di fantasia, ma siamo sicuri al 100% che questo fatto non possa succedere? Su che basi ne siamo sicuri? Ergo, facciamo la missione che male non fa, e traiamone tutti il meglio che possiamo.

Eragorn87

povero di soldi ma ricco di altruismo!

Garrett

Wow, che notiziona. Intanto i cambiamenti climatici sulla Terra, sono già in atto e sulle emissioni di Co2 a livello globale siamo ben lontano dal target stabilito.
La plastica è ovunque e l'inquinamento in generale, abbonda.

Con queste premesse non mi interessano gli interrogativi dell'astrobiologia perchè è ora di dare delle risposte subito, ma qui sulla Terra e non su fantasilandia.

RIC 5 stelle

Mi fai tanta pena....

RIC 5 stelle

Poveretto che sei....

RIC 5 stelle

Che visione limitata. Già sentita. Trita e ritrita. E intanto lo 0,5 % delle tasse americane vanno allo spazio e circa il 30 alle armi. Ma di questo non vi lamentate MAI.

Eragorn87

non volevo arrivare al catastrofismo!

Eragorn87

Si

Eragorn87

stai ricalcando sempre più quello che sto cercando di esprimere! tutti che si interessano di dove atterrerà il robottino su Marte...
seriamente! pensate che ci cambierà la vita? pensiamo più ad altri problemi!
poi su altre spedizioni fichissime sono più che d'accordo, come le sonde Voyager, telescopi, onde gravitazionali etc...
ma un robottino che va a smuovere la melda me sembrano sempre più soldi buttati!

E K

Entrambe saranno dolorose, direi che opterei per le guerre interplanetarie.

E K

Ti consiglio di cercare un abbeccedario, ne hai estremo bisogno. Detto questo, se pensare equivale ad essere troll, sono lieto di esserlo, ora torna gentilmente tra le altre spugne della tua specie che qui sei fuori posto.

E K

Tu dici che "non ci servirá a molto" esattamente come nel 1700 alcuni dicevano "le scoperte degne di nota sono giá state fatte" e come nel 1400 si diceva " oltre le colonne di Ercole non c'e nulla da scoprire, solo morte".

E sul "ma veramente vogliamo arrivare ad un'alternativa simile", dopo aver visto chi governa oggi i paesi piú "importanti" del mondo e dopo aver preso nota della crescente ignoranza e stupiditá dell'umanitá direi che il volere non é abbastanza lucido da evitare la catastrofe, tuttaltro, ci si sta buttando allegramente.

Corryg

non capisco se stai trolland0 in modo superlativo o se sei serio..
tu seriamente pensi che gli investimenti in sperimentazione e ricerca siano sprecati e preferiresti che fossero usati per risolvere altri problemi?

Eragorn87

ma stai facendo paragoni senza senso....
siamo in un'altra era, le scoperte che ci furono avevano altre motivazioni! qui stiamo esplorando un pianeta che non ci servirà a molto... se poi come dici tu: "Marte potrebbe essere la sola alternativa per l'umanitá" ma veramente vogliamo arrivare ad un'alternativa simile?

DOLCE LUNA

Secondo te l'umanita' gli uomini saranno in grado di vivere in pace su altri pianeti? non ci riescono ancora oggi con un solo pianeta figurati con altri

Eragorn87

no vabbè, mo non esageriamo!

DOLCE LUNA

MEGLIO L'ESTINZIONE NATURALE CHE IL RISCHIO DI GUERRE INTERPLANETARIE

E K

I soldi spesi per il robottino non basterebbero a far stare bene neache 1 milione di persone su 3 miliardi di bisognosi (e escluso DiMaio nessuno crede che l'assistenzialismo risolva i problemi...ed ovviamente gli investimenti sono ben piú cari della paghetta che potresti ottenere dal dirottamento di questo finanziamento).
Nel frattempo la scienza non sarebbe avanzata di un passo e magari un domani Marte potrebbe essere la sola alternativa per l'umanitá (N.B. ho detto "magari").
Tutti i pionieri della storia hanno dovuto (+o-)sudare sangue per riuscire a fare le loro scoperte o invenzioni (pensiamo a Cristoforo Colombo, che é dovuto emigrare e sottomettersi agli spagnoli perché in Italia c'erano problemi piú importanti che non finanziare una spedizione inutile con 0 possibilitá di successo).

Maurizio Milazzo

Te sì che ne capisci di vibratori!!

Android

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

Android

Honor View 20 ufficiale: display con foro e foto a 48MP | Video

I migliori smartphone sotto l'albero: Guida all'acquisto di Natale 2018

Android

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne