La NASA dà la "buonanotte" a Kepler: interrotte le comunicazioni con la Terra

19 Novembre 2018 31

Lo scorso giovedì, il telescopio spaziale Kepler della NASA ha ricevuto l'ultimo comando: interrompere le comunicazioni con la Terra. Il "comando della buonanotte", come è stato soprannominato, è solo l'ultima fase della dismissione di Kepler, che lo scorso 30 ottobre aveva terminato il carburante.

Fatidicamente, la data in cui è stato impartito l'ultimo comando coincide con il 388^ anniversario della morte dello scienziato Johannes Kepler - da cui il telescopio spaziale prende il nome - il quale scoprì le leggi che regolano il movimento dei pianeti.

Il "comando della buonanotte" è stato inviato dal Laboratory for Atmospheric and Space Physics (LASP) dell'Università del Colorado, ed ha viaggiato sui canali del Deep Space Network della NASA fino a destinazione. Il team di Kepler ha disabilitato il sistema di sicurezza, che avrebbe potuto inavvertitamente riavviare il telescopio, e provveduto a cessare le comunicazioni spegnendo i trasmettitori.

Poiché il veicolo spaziale ruota lentamente, il team di terra ha dovuto impartire i comandi con una precisione cronometrica, in modo che raggiungessero la destinazione durante i periodi in cui era possibile comunicare; ora non resta che monitorare il telescopio per assicurarsi che tutto sia andato a buon fine. Attualmente, Kepler si muove seguendo un'orbita intorno al Sole a 151 milioni di chilometri dalla Terra.

Anche se la missione di Kepler si è conclusa, i dati che il telescopio ha raccolto nel corso di più di nove anni continueranno ad essere studiati e daranno probabilmente luogo a innumerevoli scoperte per molti anni a venire, come è avvenuto finora: ad oggi, nel corso delle due missioni Kepler e K2, sono stati scoperti oltre 2.650 esopianeti confermati; solo qualche mese fa, grazie ai dati raccolti da Kepler, è stata svelata l'esistenza di altri 44 esopianeti in un colpo solo.