Recensione Honor Band 4 vs Huawei Band 3 Pro: diversamente uguali | Video

17 Novembre 2018 187

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Se vi ricordate all'inizio dell'anno sono tato uno dei pochi che ha ritenuto la Honor Band 3 una delle migliori band in commercio e un prodotto in grado di sostituire la Mi Band al mio polso | Recensione Honor Band 3: ho abbandonato la Mi Band 2 | Video |. Sono passati 10 mesi da quella recensione e oggi voglio parlarvi delle nuove band Honor/Huawei.

Ho deciso di provare insieme la Honor Band 4 e Huawei Band 3 Pro essendo gemelle diverse e prodotti che, per il 90% delle funzionalità, offrono la medesima esperienza e le medesime informazioni.

DIFFERENZE

Partiamo subito dalle differenze estetiche. A me personalmente piace molto di più la Honor Band 4: più pulita, lineare, semplice e senza nessuna differenza di spessori e materiali sul display. Minimale e piacevole, si differenzia dalla Band 3 Pro di Huawei che ha un display circondato da una cornice con una scelta cromatica e di materiali leggermente diversa. intendiamoci, non è brutta, ma io preferisco avere un prodotto più lineare al polso.

Per entrambe i cinturini possono essere cambiati e il sistema di ricarica è lo stesso ed è comodissimo. A differenza di alcune band come le Mi Band che vanno tolte dal cinturino o di altre che hanno connettori particolari, su queste Honor/Huawei il sistema è lo stesso della precedente generazione. Dunque retrocompatibile e comodissimo perchè si attacca in un attimo il piccolo pezzettino di plastica, è resistente e può essere anche messo in uno zaino rimanendo agganciato alla band e ha un connettore micro USB.

Il software è invece lo stesso anche se ci sono alcune piccole differenze. Prima di tutto anche se le comprerete in Cina, appena le configurerete passeranno all'italiano automaticamente. Seconda cosa la Honor Band 4 ha un software più aggiornato della Huawei Band 3 Pro e ha una skin orologio in più.

Inoltre non sono riuscito a trovare la schermata messaggi sulla Band 3 Pro nel menu generale ma solo tramite swype laterale su schermo. Piccole differenze anche a livello di caratteri che, in generale, vedono avvantaggiata la Honor Band 4. Probabilmente il software più nuovo ha ottimizzazioni generali e leggibilità migliore.

ANDROID VS IOS

Avendole avute al polso entrambe, le ho provate con due smartphone diversi: iPhone XS Max e Motorola One. Ho quindi potuto vedere le differenze dell'applicazione e voglio schematizzarle in modo rapido:

  • l'app è Huawei Health ed è molto simile tra Android e iOS
  • per entrambi gli ecosistemi la sincronizzazione avviene senza alcun problema e i dati possono essere visti da Salute di Apple (tutti) e da Fit di Google o ancora altre app compatibili (My fitness Pal ad esempio)
  • L'app Android è comunque migliore in quanto l'interazione con i grafici e la struttura degli elementi è meglio studiata e la navigazione tra le funzioni è migliore
  • Solo su Android è possibile scegliere quali app notificheranno - su iOS o tutte o nessuna

Detto questo e abitudine di uso di un'app piuttosto che l'altra, c'è una differenza sostanziale tra le due band che poi è anche il motivo per cui una costa il doppio dell'altra: la Band 3 Pro ha il GPS integrato.

HONOR BAND 4
  • Dimensioni: 43x17,2x11,5mm per 23 grammi
  • Applo 3 microprocessor, 384KB RAM, 1MB ROM, 16MB di memoria
  • Display AMOLED touch da 0,95” curvo 2.5D 120x240 pixel
  • Sensori: pedometro, monitoraggio del sonno, monitoraggio dell’attività fisica, allarme per ricordare di fare movimento
  • Connettività: Bluetooth 4.2 LE
  • Compatibilità con Android 4.4+, iOS 9.0+
  • Sensore del battito cardiaco
  • Notifiche di chiamate e messaggi, funzione Mute per le chiamate in arrivo
  • NFC per i pagamenti
  • Resistenza ad acqua (fino a 50 metri/5ATM) e polvere
  • Batteria da 100mAh con autonomia fino a 14 di utilizzo e 20 giorni in standby
  • Sensori a 6 assi e sensore a infrarossi che riconosce quando Band 4 è indossata
HUAWEI BAND 3 PRO
  • Dimensioni: 45x19x11mm per 25 grammi
  • Applo 3 microprocessor, 384KB RAM, 1MB ROM, 16MB di memoria
  • Display AMOLED touch da 0,95” curvo 2.5D 120x240 pixel
  • Sensori: pedometro, monitoraggio del sonno, monitoraggio dell’attività fisica, allarme per ricordare di fare movimento
  • Connettività: Bluetooth 4.2 LE
  • GPS INTEGRATO
  • Compatibilità con Android 4.4+, iOS 9.0+
  • Sensore del battito cardiaco
  • Notifiche di chiamate e messaggi, funzione Mute per le chiamate in arrivo
  • NFC per i pagamenti
  • Resistenza ad acqua (fino a 50 metri/5ATM) e polvere
  • Batteria da 100mAh con autonomia fino a 14 di utilizzo e 20 giorni in standby
  • Sensori a 6 assi e sensore a infrarossi che riconosce quando Band 4 è indossata
GPS FA LA DIFFERENZA?

Ora, il GPS fa la differenza? Domanda retorica e risposta secca è SI, senza se e senza ma. Il fatto è che, comunque, queste band non sono certo adatte per gli sportivi veri, per coloro che vogliono monitorare bene la propria attività fisica. Dunque, se da una parte avere dati di spostamento molto precisi, migliori sulla Band 3 pro rispetto alla Honor Band 4 e poter anche avere queste informazioni senza uno smartphone collegato da cui prendere i dati gps, è altrettanto vero che difficilmente andrete in giro senza cellulare vicino (e se siete corridori non comprerete una di queste band).

Dunque, il GPS è si un valore aggiunto ma tra 50 e 99€ la differenza è tanta e considerando l'utilizzo di queste band e il target a cui sono rivolte, forse averlo non è poi cosi fondamentale.

SPORT

Anche se ritengo il GPS non un valore aggiunto assoluto, devo dire che a livello di monitoraggio dell'attività comunque queste due band sono davvero molto buone. Il lettore del battito è rapidissimo e preciso. Ho provato un confronto con un Garmin e la differenza è stata praticamente minima a parità di persona e polso. Ovviamente non posso paragonare la lettura del polso con quella fatta da una fascia apposita.

Comunque se vi state allenando in palestra, avrete un dato utile da tenere d'occhio a cui si aggiunge una perfetta gestione dell'allenamento. Tante le modalità compresa quella a corpo libero e il nuoto. La band mostrerà calorie, distanza, battito e vi darà un feed tramite vibrazione ogni 10m minuti.

In generale dunque, per un utilizzo amatoriale e tutto fare, promosse entrambe essendo uguale da questo punto di vista (con il vantaggio del GPS per chi fa attività all'aperto sulla Band 3 Pro).

AUTONOMIA, DISPLAY E DIFETTI

Molto bene poi l'autonomia. Una settimana si fa senza problemi se la usate normalmente, 4 giorni se ci aggiungete attività fisica per 1 oretta al giorno. Questo usando tutte le funzionalità della band con notifiche, lettura battito sempre attiva, controllo del sonno e luminosità impostata a 2.

Ecco, lo schermo è una piacevole sorpresa. Con luminosità al massimo lo vedrete anche in piena estate alle 13 sotto al sole in spiaggia. Di notte dovrete per forza abbassare la luminosità se non volete accecare la vostra compagna (oppure disattivate l'accensione con la rotazione del polso - la funzione notte mi pare buggata al momento e non funzionante).

Arriviamo ai difetti che, purtroppo, ci sono. Dico purtroppo perchè il difetto vero riguarda i messaggi o meglio, le notifiche in generale che sono poi il core di questa band. Sulla Honor Band 3, modello precedente alla Honor Band 4 e praticamente identica per dimensioni ed estetica, tutto è veloce, fluido e piacevole.

Sulla Band 4 e Honor Band 3 Pro invece l'interazione con le notifiche è lenta, sempre, in qualunque frangente. Che voi ruotiate il polso per vedere le info, utilizziate il menu, lo swype, clicchiate sulla notifica stessa o scrollate, tutto è sempre lento, troppo lento. Si tratta di un problema notevole e che non si presenta nelle altre zone dell'interfaccia e che non si presentava sulle precedenti band dell'azienda.

Spero che sia un problema software attuale e che non sia dipeso dal processore non in grado di gestire questo aspetto. Al momento dunque bisogna abituarsi a cliccare, attendere un secondo, vedere la notifica, ricliccare, attendere un secondo e tornare all'orologio. Peccato, anche perchè non c'è modo per rispondere alle notifiche neanche con frasi pre-fatte.

A, prima di chiudere sulla Honor Band 4 ci sarebbe il sistema di pagamento asiatico che però non funziona e non so se verrà attivato con l'arrivo di Huawei Pay in Europa.

CONCLUSIONI

Quindi valgono la pena? Per la mia esperienza, la compatibilità con iOS e Android e la qualità generale dei prodotti si, ma solo la Band 4 di Honor a circa 50€. Spendere il doppio per la Huawei Band 3 Pro per avere il GPS non lo trovo sensato a fronte della lentezza con le notifiche. Molto bene la misurazione del sonno e delle attività in generale.

Insomma, mi aspettavo una maggiore maturità ma non sono rimasto deluso e al mio polso rimarrà la Band 4 fino a nuova soluzione alternativa migliore.

VIDEO

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T è in offerta oggi su a 479 euro.

187

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Six

Cosa ne pensate della huawei band 2 pro (con gps) che si trova sui 30? O meglio la mi band?

Marco

Secondo me la Mi Band 3 va paragonata con Honor Band 3, e non con questa Honor Band 4. Detto ciò, sia Honor Band 3, che 4, sono superiori alla band Xiaomi.

Luca Sanna

scusate la domanda ignorante, è affidabile comprare su gear best tramite postepay?

Pietro

Nella sezione temi con Pie huawei ha riattivato la funzione per il cambio del Font!

Eugenio V.

Ma infatti come ho detto al ragazzo qua sotto,ci sta anche al prezzo di ora la MI, ma se dobbiamo vedere l'insieme del prodotto, nell'utilizzo, il fatto di vedere comodamente il display senza fatica sotto la luce del sole, è un plus non da poco..anzi, è sempre stato il tallone d'Achille di questi wearable, ed il "contro" piu discusso..
Io ho detto così per assurdo "cessare di esistere", ma penso che se questa band 4 fosse uscita assieme alla MI, non so quante miBand3 avrebbe venduto Xiaomi..forse solo gli affezionati del brand.

Randolph Carter

GB mi sembra sempre più affidabile. Non credo vendano nulla di "taroccato" e il servizio clienti è leggermente più lesto.

Randolph Carter

Non aveva senso la corsa a prendere la mi Mi Band 3 appena uscita a 40 euro, ma dai 20 in giù non sono male! Io ho una Mi Band 2 che uso per la sveglia, per le notifiche, per l'ora e come contapassi, non compete con queste ma vale quello che l'ho pagata (15 euro)!

Aster

ottimo acquisto

Trygun

Dicono che alla fine Hulk aveva un honor band 4 verde, è vero? Perchè in caso sarei interessato all'acquisto

Gabriele

Io l'ho proprio preso da Esselunga ieri

marian_12

Credo che arrivi dalla Cina visti i tempi di consegna indicati e la spedizione sia gestita dalle poste olandesi.

Pietro

Dimenticavo che non ha always on e i riconoscimenti dei movimenti sono precisi, esempio se sto guidando e ruoto il polso leggermente per vedere orario si attiva.

Pietro

Solo quando entri nel cambio watchface tenendo il dito sul quadrante principale,li ha un lag per il resto è fluido.

Eugenio V.

Giusto x curiosità.. Tutti dicono che lagga, senza nemmeno possederlo.. .. È vero?

Pietro

Si ci sto pensando...ma non sono convinto al 100%. Il prodotto è agli albori ma deve crescere, o meglio può crescere. Non ha uno store alle spalle come fitbit, Google e Samsung quindi al momento è castrato. Le watchface sono belle ma sono 10. Lato sport penso sia ottimo. GPS fulmineo prende anche in casa. Schermo bellissimo, si vede abbastanza bene al sole e il sensore di luminosità funziona bene. I materiali sono ottimi. Sto valutando solo se il rispondere dall'orologio per me sia prioritario tutto qui.

mauri_va

Quindi anche tu stai valutando di renderlo. Questo conferma che il prodotto è ancora immaturo e spiega forse anche il perchè Huawei non spinga molto il suo Watch (avete per caso visto recensioni serie o pubblicità da qualche parte?)...

Pietro

Bellissimo...batteria infinita sono al 4 giorno ed è al 48%...notifiche inutili, si leggono ma sono caotiche e incomplete, spero le migliorino. Non hai possibilità di risposta nessuna. non le puoi cancellare dal telefono ma solo dal Watch. le notifiche arrivano puntuali e non ho mai disconnessioni. notifica le chiamate alle quali si può solo rifiutare. non lo definirei smartwatch allo stato attuale ma lo paragonerei più al Fitbit versa senza possibilità di applicazioni da installare( almeno al momento). dipende uno cosa sta cercando, io credo valuterò il Galaxy Watch .

mauri_va

E cosa ne pensi?

Pietro

Io lo possiedo

mauri_va

Grazie per questa recensione. Difficile capire quanto Huwaei investirà sui nuovi wearable: non è solo la Band 3 Pro, mi piacerebbe capire qualcosa anche del nuovo Watch GT, ma non ci sono pareri seri in giro. Su Amazon ci sono 4 recensioni di clienti, ma non molto significativi.
L'idea che mi sono fatto è che la scelta del software proprietario sia un po' un azzardo: credo che al momento sia la Band 3 Pro che il Watch GT soffrano molto sul lato software: i problemi verranno risoliti? Mah...
C'è qualcuno di HdBlog che recensirà a breve il Watch GT?

ilmondobrucia

Il mi band 3 all'aperto non si vede nulla... Anche se nuvolo e con poca luce. Rispetto alla due è aumentata la portata del Bluetooth... Da evitare

Lele

Proprio stamattina me lo dà come spedito (tramite posta olandese... Immagino fosse il magazzino europeo, anche se era indicato Cina... Boh).

Stefano

Te l'hanno già spedita?

Broccolino

Mah io sinceramente ci ho sempre visto benissimo, in spiaggia, in barca, nella vita di tutti i giorni tra casa, lavoro, macchina, ufficio, con luce naturale e artificiale, mai nessun problema...

A volte bisogna guardare con attenzione quando il sole è fortissimo, ma non è mai illeggibile, al massimo in alcune situazioni limite devi soffermarti un po' di più per leggere bene l'ora, ma sono proprio i casi limite di quando ero in barca sotto il sole a mezzogiorno, in cui con gli occhi abituati al sole forte faccio fatica anche a leggere il cellulare o vedere sotto coperta...

Sinceramente io mi trovo bene personalmente, dal punto di vista della leggibilità, comunque non è una band perfetta, ci sono altri problemi secondo me, ma non la leggibilità

Eugenio V.

No vero, a livello funzionale non c'è molta differenza, ma per un uso completo
soprattutto all'aperto, almeno questa si vede..Le ho entrambe in casa. se pensi che al lancio il prezzo è stato lo stesso, e anche questa band 4 scenderà fra qualche mese... E c'è pure la running Edition a 19, ma con display oled però. Più che altro mi domando se la presenza del GPS sulla huawei band, valga veramente quella differenza di prezzo.
Che poi a 12 euro la mi band è ottima è un altro discorso.

Batman

Fa quel c***o che ti pare, hai intaso i commenti con le tue str**azate

Lele

La sto aspettando dalla Cina (Gearbest) , presa durante il 11.11 a 25 euro penso sia un prezzo eccellente.
Penso che al Black Friday ritornerà ad un prezzo simile

Superdio

Io per nuoto ho la honor band 4 e va benissimo.

Zlatan10

A 10/12 euro le mi band vanno benissimo.
Queste sono sì superiori, ma un vero e proprio upgrade sostanziale non c'è.

Marco Cerasoli

Sisi ho letto... in ogni caso non è probabile, è cosi (studio tecniche di radiologia)

GoodSpeed

@Alessio
Ti capisco e approvo la tua posizione. Purtroppo qui è pieno di saputelli che vengono qui a menarla a noi per il solo piacere di rompere le scatole. Ciao

GoodSpeed

Ci sono anche io... la notte ho impostato che il wifi si spenga.

Ikaro

Dipende sempre come... All'ombra e facendo da "cupola" con le mani? La mi band al sole è o comunque in penombra è inguardabile è un dato di fatto...

Aster

Era in offerta da esselunga a 19€ ma avendo la miband 2 penso prendo l'honor più avanti

Broccolino
Eugenio V.

No quello non è possibile.

Alessio B.

Le mi band all'aperto non si vedono, spendere 25/28€ per l'honor band è davvero nulla per quanto funziona bene

Ikaro

Già il fatto che lo schermo lo puoi vedere giustifica tutto...

broncos7

Mha... Personalmente non vedo giustificato un prezzo rispetto alla miband doppio e quadruplo rispettivamente all'incirca.

Alessio

scusami, mi sono espresso male. SPEGNERE IL BLUETOOTH DELLA BAND, lasciando accesa la band ovviamente :)

floop

ok benissimo però a 99 cosa c'è di alternativa?

Francesco

Presa a 59 euro huawei band 2 pro.venivo dalla talkband b1. Cavolo se non c'é differenza. Il Gps é determinante. Potete fare passeggiate e vedere al ritorno le mappe sul cellulare con statistiche.Senza gps ve lo scordate....

Pietro

ciao Huawei watch gt verrà mai recensito?

Liam G.
Vick30000

su gearbeast per adesso inviano roba tra millenni. Se ti va bene boooom!prendila

Aster

Ottima scelta.

ermo87

Chiamala "Band"... Le fanno così grandi che tanto vale avere uno smartwatch

Eugenio V.

Si.. Si tutto quello che hai citato... L'unica cosa ho notato anche io una certa "pigrizia" da quando tocchi sul display a quando si apre il messaggio (1 secondo circa).. Ma si legge tutto il messaggio completo.. E anche ID in chiamata

AlexAznable

Vado? Non cincischio? (Pago 28€ perché c'è il coupon dei primi acquisiti) https://uploads.disquscdn.c...

ilmondobrucia

Possiedi Honor band 4? Si leggono i messaggi WhatsApp? ID chiamate?

Android

Honor View 20 ufficiale: display con foro e foto a 48MP | Video

I migliori smartphone sotto l'albero: Guida all'acquisto di Natale 2018

Android

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A9 (2018)