
05 Dicembre 2018
Snapdragon 8150 - precedentemente conosciuto come Snapdragon 855 - è nuovamente al centro dei rumor in seguito al presunto passaggio sulla piattaforma di benchmark AnTuTu. Al momento, infatti, non possiamo confermare con certezza la natura del SoC avvistato, tuttavia i punteggi ottenuti e la dicitura msmnile ci lasciano pensare ad una proposta Qualcomm top di gamma, quindi le possibilità che si tratti proprio di 8150 sono decisamente elevate.
I valori riportati dal benchmark sembrano suggerire un importante salto generazionale rispetto all'attuale Snapdragon 845: si passa infatti da circa 280.000 punti ai ben 362.292 della nuova piattaforma. Di questi 122.141 provengono dal comparto CPU, 156.328 dalla GPU, 73.095 nel campo UX e 9.918 da quello memorie. Si tratta di valori da record in campo Android, che portano Snapdragon 8150 sulla stessa fascia di A12 Bionic, al momento il SoC per smartphone più potente del mercato.
I dati riportati nella tabella qui di seguito mettono a confronto i principali SoC degli ultimi 12 mesi con Snapdragon 8150, tuttavia è bene considerare che i valori riportati sono una media dei vari punteggi ottenuti, mentre quelli del chip Qualcomm sono relativi ad un singolo test, quindi occorrerà attendere altri test per capire quale sarà quello medio di Snapdragon 8150.
In ogni caso è interessante constatare come la proposta top di casa Qualcomm si posizioni al vertice della categoria, incrementando del 32% il punteggio della CPU e del 22% quello della GPU rispetto alla scorsa generazione. Il SoC dovrebbe essere basato sul nuovo processo produttivo TSMC a 7nm e, secondo i recenti rumor, dovrebbe giungere in versione octa core con 3 diversi cluster differenziati per tipologia di core e frequenze, in modo da offrire la combinazione migliore in base alle esigenze.
Ora non ci resta che attendere ulteriori avvistamenti che possano confermare o meno le ottime prestazioni - almeno sulla carta - della proposta Qualcomm per il 2019. Sicuramente vedremo qualcosa già nel corso delle prime settimane del 2019.
Samsung Galaxy S24, primi render svelano il design: avrà bordi piatti e squadrati
Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO
Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider
Recensione Xiaomi 13T Pro: completo ed al giusto prezzo di lancio | VIDEO
Commenti
Prova tab s4 della samsung che e un vero tablet.
Il livello che ha Nexus 5 non è più stato raggiunto da altri telefoni. Grande telefono. Io cmq intendevo dire che se Android fosse alleggerito e ottimizzato a livello di iOS sarebbe una bomba. Non posso dire che xz2c è lento per carità... Ma se Android fosse meno intasato di roba inutile sarebbe meglio per tutti. Forse con Android One ci stanno provando...
E allora vedi? Non venermi a dire mo che l'xz2 lagga o è più lento di iPhone perché non ti crederei, finché mi parli di ecosistema ok o ottimizzazione delle app ancora ancora, però non venirmi a dire che android è lento, o ancora peggio ho sentito persone parlare di "virus" in casa ho ancora un Nexus 5 e ti posso assicurare che il sistema gira ancora molto bene e parliamo di un telefono di 5 anni fa.
In realtà al momento ho un Sony xz2 compact con snap 845 e ho come sveglia il mio "vecchio" HTC u11. Per la musica ho Sony x compact. Costano 3 volte la cifra che hai detto.
"gli android sono pesanti e intasati di roba"
Una citazione di uno che non ha mai provato un telefono android sopra i 200€. Questa cosa degli android intasati e iOS leggero era una storiella di 10 anni fa
Sd845 se girasse su iOS farebbe più dell'a12 , android richiede molte più risorse ma ti offre anche di più , fra i due è quello che più si avvicina a un sistema desktop, l'a12 anche se ottimizzato su Android sarebbe più lento
Prova mipad 4
NFC esiste dal 2006 Apple l'ha introdotto anni dopo.
Apple non progetta da zero si bbasa sui core arm
Basta ricompilare, gran parte del sw è scritto in c, così come la quask totalità delle app
Io direi di depennare direttamente iphone-ios, non sono fanboy ma veri credenti
L'efficienza energetica ovviamente migliora di pari passo con il processo produttivo
Questi chip ARM fanno davvero spavento....
speriamo,, dal 821 al 845 ho notato un miglioramento notevole
kernel panic
Gli Exynos sono superiori in molte cose rispetto agli Snapdragon, addirittura nel 2017 mi pare che l'accoppiata exynos+s8 fosse già in grado di registrare in 4k60fps ma per pareggiarlo alla versione Snapdragon lo hanno limitato a 30.
Il top sarebbe Exynos con GPU Adreno :)
(che uscendo a settembre/ottobre era anche uscito N mesi dopo l'one...e di cui poi il 6 ha copiato l'estetica)
https://uploads.disquscdn.c...
Nel 2007 il mio BB 9000 aveva l NFC
Allora scaffale
Tanta, troppa potenza che non porta nulla in più sui cellulari ( Ovviamente ben venga l'aumento di prestazioni annuale, cosa che non avviene da anni nelle cpu pc ). A consumi come siam messi? Spero inferiori al 845. Nessuna novità sugli snap 720/730? Da questa estate non se ne sa più nulla, target mid level più adatto a me ( la cui potenza basta per fare qualunque cosa, a minor costo e consumi ).
qualcomm e apple hanno 2 periodi di uscita differenti. sono scelte. problemi di produzione a parte qualcomm punta a coprire l'anno fiscale, apple invece punta ad anticipare le feste perchè non si limita a vendere un soc
https://www .securityinfo .it/2018/11/15/sorpresa-il-60-delle-vpn-free-per-smartphone-sono-cinesi/
Mi interessa soprattutto che sia associato ad ufs 3. Di certo meglio questo che kirin 280.
Bah, gira sugli Atom...
Onestamente Moveon0783 (rhak) dovresti aver imparato a conoscermi e sapere che non me ne frega nulla su chi è primo XD
Apple ha fatto dei processori impressionanti, sopratutto perchè in poco tempo e sopratutto perchè ha preso gli uomini giusti.
Vorrei rammentare a tutti che prese un "certo" Jim Keller (athlon 64, zen) per strutturare gli A4... non so se mi spiego.
Poi qualcomm la batte, raggiunge o supera?! meglio... c'è concorrenza... ma a me in fondo frega men che zero. :)
C'era, ma era inutile, quindi era come se non ci fosse. Solo l'anno scorso si sono ampliate le sue funzioni
Intanto c’è, quindi quello che hai detto è tecnicamente sbagliato.
Ma era limitato solo ad Apple Pay
Rileggiti il tuo primo commento, ti ho risposto che se non ti fai due risate per un po' di sarcasmo e la prendi sul personale sei frustato. Non ho insultato o tirato in ballo nessun dei tuoi familiari.
P.S. Comprati pure gli occhiali per te
Frustrato a tua sorella.
Senso.. boh, sarebbe un soc come un altro.
Il fatto è che sviluppare un soc "da zero" non è un procedimento economico e Gugol non ha nessun interesse nel farlo (potenzialmente, con i pixel potrebbe mangiarsi buona parte del mercato smartphone - gli basterebbe curare i più l'estetica, migliorare la dotazione adottando componenti di fascia ancora maggiore e ridurre il prezzo rispetto gli altri top di gamma. A livello di supporto e prestazioni non ha nulla da invidiare ad un iphone, checchè se ne dica)
Comunque, credo fosse più una ipotesi dell'utente volta a "capire" se l'OS incida in questi test (a parità di OS, i risultati sarebbero confrontabili tra un Apple Ax e un qualsiasi altro soc)
Tra altri 6 mesi torneranno attendibili è solo una questione di tempo astromagicometrico
"Gli android sono pesanti e intasati di roba"
Cosa sono, Terminator T-800 con armamenti pesanti?
Si. Gli android sono pesanti e intasati di roba. Apple è più leggera quindi il soc a12 andrebbe su Android come uno snap 845
Ah beh, allora sarebbe una cosa diversa. Ma che senso avrebbe mettere A12 su Android ? A questo punto Google dovrebbe sviluppare lei un SoC apposito, piuttosto che mettere A12 e poi lavorare ai miglioramenti.
Ecco qui, tipico commento in cui bisogna mettere in mezzo parenti o altro. Commentare in modo civile proprio non vi riesce. Siete davvero frustrati mamma mia.
F4n a tua sorella.
Certo che rispondere a un commento sarcastico in modo così spocchioso dev'essere frustrante per voi f4n. E fatevene una risata ogni tanto mamma mia.
Boh.
O perchè non usi gli exynos per tutti i mercati (ai tempi, si diceva per il fatto che non fosse in grado di produrre un numero di exynos tale da soddisfare la produzione dei vari galaxy S/note).
La RAM ormai arriva a 10 GB, ormai praticamente decolla. E ne ha di più rispetto a Surface e MacBook Pro base gamma. Ci vuole più ottimizzazione e risparmio come hai ben detto tu.
Si volaaaaaaaaaaaaaaaa
Era vero che era la risposta ad iPhone. Ma non che fosse esente da problemi, ma ricordo che andavano veramente veramente bene. Poi si son persi, e ora prova tu a dir qualcosa contro Samsung e vedere come ti saltano addosso tutti quelli della sette riuniti in questo blog. Sembrano sclerali male.
Ma se un software lo sviluppi per lavorare su quel tipo di hardware...
Diciamo che se devi prendere android com'è ora (senza smanettarci tanto) probabile i risultati non siano i migliori. Se prendi android e lo cominci ad "adattare" i risultati sarebbero ottimi.
Viceversa (ios su un ""android"") per IOS
La prossima volta scrivi in italiano comprensibile, o rileggi almeno prima di pubblicare.
1) Mi par difficile parlare di un benchmark truccato su di un prototipo.. ma va bene.. diamogli il beneficio del dubbio (come ho fatto anche io, giusto per dire..)
2) NPU l'aveva anche il kirin 970 uscito contemporaneamente. 64-bit hai ragione, fu la prima, secure enclave..? Probabile sia qualcosa presente con un altro nome negli altri soc (o, potrebbe essere una funzione proprietaria apple.. ciò non indica sia uno "standard" da seguire e che deve essere adottato da tutti i produttori.. atrimenti ti dico anche io l'Hexagon DSP della qualcomm, ce l'ha l'apple?)
3) In cosa, di preciso, è avanti addirittura di una generazione? Ricordo che giusto ora (settembre) è arrivata al pareggio lato GPU con un soc di gennaio..
4) Mi fa ridere molto sto parlare della "seconda generazione".. boh, pare un qualcosa di speciale quando in realtà si tratta semplicemente di un ulteriore sviluppo dovuto al passare del tempo (tra l'altro, se una seconda generazione equivale ad una prima degli altri....)
Non ho capito perché Samsung non usa lo snapdragon anche in Italia
Direi che andrebbe da cani, Apple sviluppa i SoC in base al suo software, che è completamente diverso da Android. Per me sarebbe come montare qualcosa di potentissimo su qualcosa che non saprebbe sfruttare tutta quella potenza. E quindi non potrebbe usare tutto il potenziale.
Scusa, sono io che non avevo capito allora