
13 Settembre 2019
Oumuamua è o non è un oggetto alieno? Mettiamo le cose in chiaro fin da subito, anticipandovi la risposta: molto probabilmente non lo è, nonostante gli astronomi dell’Harvard Smithsonian Center for Astrophysics abbiano supposto il contrario. Facciamo ordine e cerchiamo di analizzare le novità che ci vengono fornite direttamente dalla NASA.
The Astronomical Journal ha pubblicato un articolo scritto da alcuni scienziati che lavorano presso il JPL dell’agenzia spaziale americana in cui si cerca di interpretare il comportamento del “sigaro extrasolare”, come simpaticamente apostrofato dall’opinione pubblica. I dati su cui si è basato lo studio sono quelli forniti dallo Spitzer Space Telescope: non si tratta di un telescopio qualunque, ma di uno strumento che utilizza gli infrarossi per rilevare oggetti nello spazio profondo. Dunque rileva il calore emesso piuttosto che la luce riflessa dalla superficie, come invece nel caso del Pan-STARRS 1 che, per primo, ha scoperto il corpo interstellare dalle Hawaii.
Ebbene, Spitzer è stato posizionato in direzione di Oumuamua, e l’importante “scoperta” è che l’oggetto “non è stato rilevato”. Della serie: anche una “non scoperta” può avere un importante peso scientifico.
“Il fatto che Oumuamua sia troppo piccola per essere individuata da Spitzer è già un importante risultato”, spiega David Trilling, primo autore dello studio.
Lo studio pubblicato sull’autorevole rivista cerca proprio di fare luce sulle motivazioni di questa “svista” del telescopio: se non lo si vede, ciò significa che sia troppo piccolo per essere rilevato? E ancora: il corpo è troppo freddo per essere visto? Queste sono due delle domande a cui i ricercatori hanno provato a dare risposta, ritenendo che:
Purtroppo Oumuamua si sta allontanando, e i telescopi non sono più in grado di rilevarlo. Basteranno i dati a nostra disposizione per convincere tutti - ma proprio tutti - che non si tratta di una roccia inerme sonda aliena?
Recensione ROG Ally: tanta potenza, ma non è adatta a tutti | Video
Recensione GOOGLE PIXEL 7a: è il medio gamma da COMPRARE? | Video
Microsoft crede nella fusione nucleare: accordo per l'acquisto di elettricità
Asus ROG Ally: la console costerà di più in Europa | Rumor
Commenti
Resistere é inutile
Teoria molto interessante. Noi terrestri abbiamo alle spalle circa 60 anni di avvistamenti di presunti veicoli spaziali alieni. Chiaramente di tutti questi avvistamenti solo l' 1% potrebbe essere autentico, o anche meno. In ogni caso vengono osservati veicoli presumibilmente metallici (escludendo le LN, ovvero le luci in movimento), oppure di materiali in genere scuri e opachi indefinibili, però la forma di tali oggetti appare artificiale, anche se a volte bizzarra. In sostanza, un disco volante potrebbe essere la versione futuristica di una automobile, e come una automobile terrestre sembra essere un oggetto tecnologico costruito da zero, probabilmente in metallo o in sostanze durissime e futuribili.
A questo punto si potrebbe usare anche un asteroide rotondo. Comunque è una ipotesi interessante, gli alieni potrebbero ragionare in modo diverso da noi. Io comunque propendo per astronavi aliene fatte di metallo, in fondo noi terrestri usiamo il metallo per navi e aerei, le nostre sonde interplanetarie sono fatte in metallo e così via
Ma non era stato scansionato dai radar ed era emersa una composizione di roccia, polveri e ghiaccio??
Astronave Vogon!
Ma è matematico che non siamo soli, dunque puoi smettere di sperare.
Che poi li incontreremo questi alieni, quella è un altra storia.
A me ricorda: "c'è un dirigibile marrone, senza elica e timone, dentro meeeeee!".
Nel qual caso saremmo giá partiti all'arrembaggio.
Comunque, sono andato a vedere l'articolo.
https://arxiv. org/pdf/1810.11490.pdf
Non contiene una sofisticata analisi dell'oggetto, ma delle stime che lo mettono a confronto con altri oggetti interstellari meglio classificati. E' una nota abbastanza breve e di facile lettura. Le conclusioni sono la parte più colorata poiché la forma e alcuni parametri misurati possono essere, con molta molta fantasia, ricondotti a vele solari studiate dal secondo autore. Loro stessi ammettono che ciò è non verificabile visto che si sta allontanando e non è raggiungibile. D'altra parte, i valori stimati non sono in contraddizione con altri corpi già studiati, ma presentano alcune anomalie che prima non sono state riscontrate in oggetti simili, il che non avvalora ovviamente la possibile origine aliena.
Francamente, è una nota in corso di stampa su una rivista settoriale di buon livello. Nulla che cambierà né la mia né la tua vita. Ma è del materiale per articoli sensazionalistici, come purtroppo è accaduto. Ho scritto articoli più importanti nella mia carriera e a vedere il secondo autore, quello di Harvard, autore di oltre 510 articoli, mi pare di scorgere su Scopus contributi di qualità elevata, già solo dai titoli e dalle riviste su cui ha pubblicato.
Però credimi, questo sensazionalismo è profondamente sbagliato e non è un buon modo per diffondere la cultura scientifica.
Che siano alieni, non sarebbe un sogno?
Sognare?
Eh già
Naturalmente.
Purtroppo non ho avvistato niente di grosso all'orizzonte.
Ma ti posso assicurare che ho portato avanti la teoria in maniera più che rispettabile, e contribuisco alla formazione di centinaia di giovani ingegneri, qualcuno più bravo, altri, purtroppo, molto meno.
Potrebbe essere anche diamante.
Si parla di scienza.
Noooo, figuriamoci, sono tanto buonini loro...
BALLE SPAZIALIIIIIIII!!!!
https://uploads.disquscdn.c...
ma sognare è bello
"conoscienza"?
Personalmente?
I 5 stelle non hanno (almeno per adesso ) cacciato via nessuno (anche se dovrebbe ...in primis l annunziata)
https://youtu.be/-I2jA1eKoKo
Potrebbe anche essere vetro, é la cosa piú ovvia.
Nonostante tutto la speranza di non essere soli non mi abbandonerà mai
Per adesso...alla fine avere strutture naturali già esistenti e adattarle è un piano davvero intelligente
é il catturarle che è complesso XD
comunque "corpo inerTe" non inerMe.
Il primo è disarmato, il secondo è in stato di quiete o che prosegue nel suo moto inerziale :)
Wow!! Nell’animazione si vedono le stelle!!
mi immagino che i tuoi studi abbiano cambiato il mondo d'altra parte.
non mi pare ci siano dati riguardo la composizione, conosciamo solo l'albedo, ovvero che era molto riflettivo.
la forma sferica e' usuale soltanto oltre una certa massa, dove i vari oggetti iniziano ad avere un peso sufficiente per compattarsi - oggetti delle dimensioni di questo asteroide non hanno una massa del genere e sono tenuti insieme prevalentemente per adesione elettrostatica o "saldatura da vuoto" quindi tendono ad avere forme non regolari.
d'altra parte una forma a sigaro e' altrettanto bizzarra.
No si legge iomiuimiuihuawei
Invece sarebbe molto più sicuro ed economico trovare una roccia allungata e scavarci dentro che spostare nello spazio e saldare milioni di tonnellate di metallo
Ho letto anche di teorie (ovviamente non dimostrabili in alcun modo), che un ipotetico modo per affrontare viaggi interstellari, potrebbe essere proprio inserire un astronave, o comunque le sue parti, come i motori gli alloggi ecc, all'interno di una roccia spaziale. Cioè proprio scavare dentro una roccia di misura accettabile, così da avere per tutta la durata del viaggio una "naturale" protezione dalle radiazioni...un bunker volante in pratica.
Ovviamente siamo ai limiti della fantascienza, per adesso.
I sigari volanti parcheggiati vicino a Phobos potrebbero dare ben maggiori spunti
improbabile a dir poco...
In teoria può esistere una astronave aliena alla deriva, diciamo almeno una in tutta la galassia. Secondo me una tale astronave avrebbe uno scafo metallico, quindi non potrebbe essere fatta di roccia (salvo dimostrazione contraria...), inoltre la probabilità di entrare nel nostro sistema solare sarebbe pari quasi a zero
bah mica tanto era una notizia presente su vari siti già da una decina di giorni...copia e incolla e fatto l'articolo su accadiblog
Anche ghiaccio ovviamente
secondo me è la Tesla di Elon Musk che si è trasformata...
È un pezzo di roccia composta da vari minerali. Posso confermarlo personalmente.
Un peto intergalattico
Incredibile la carenza di giornalisti "normali" come travaglio
Ma si legge oiumiueimiuei?