Marocco: arriva il primo treno ad alta velocità del continente africano

15 Novembre 2018 254

Mentre in Francia ci si appresta a testare i primi treni TGV a guida autonoma, il presidente francese Emmanuel Macron e il re del Marocco Mohammed VI inaugureranno a breve la prima linea di treni ad alta velocità dell'Africa, che correrà lungo la costa atlantica del Marocco.

Il treno TGV realizzato da Alstom in Francia sarà testato in vista del lancio di una nuova linea che collegherà Tangeri con Casablanca a partire dal mese di novembre. I nuovi treni, che raggiungono una velocità di oltre 320 chilometri orari, dimezzeranno il tempo di percorrenza tra le due città, riducendolo a poco più di due ore.



Il progetto, che è arrivato a compimento dopo un decennio ed è costato 2 miliardi di dollari, è stato finanziato dai governi del Marocco, della Francia, dell'Arabia Saudita, del Kuwait e degli Emirati Arabi Uniti. L'auspicio del sovrano è che l'investimento porti ricchezza e benessere al paese; non mancano però le voci dei detrattori che, secondo CNN, giudicano l'impresa come un grande spreco di fondi che potrebbero essere investiti altrove, per esempio sull'educazione.

La nuova linea ad alta velocità si inserisce in un più vasto programma dedicato alle infrastrutture del Marocco, che include anche la centrale solare più grande al mondo. La tratta Tangeri-Casablanca dovrebbe generare un netto aumento del numero di passeggeri dando nuovo impulso al turismo e alla crescita economica delle città.

Medio gamma senza compromessi? Samsung Galaxy A7 2018 è in offerta oggi su a 218 euro.

254

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mark

vabbè ciaone

LuigiPh

Stella guarda che io sono di Napoli e vivo a Stoccarda, non sono isolato da nessun lato. Per quanto riguarda Matera, è e rimane una città isolata a mio avviso se l'unico mezzo pubblico decente la lega al capoluogo di una regione piccola e marginale, fuori da qualsivoglia Tav, con un aeroporto fuori dalla top 10 italiana per numero di passeggeri.

italba

Sui gustibus non sputandum est

Italianforever

Grazie dell'augurio! Non potevi farmene uno migliore! Ciao

italba

Ed io ti mando affettuosamente a fare in ####, specie di bifolco riverniciato che non sei altro

Italianforever

Ti bacio le labbra e ti do un abbraccio mio caro. Buona notte!

italba

La tua disonestà intellettuale fa veramente ribrezzo. Dove avrei mai detto, mer###a che non sei altro, che quello che dico cambia in base al contesto? Il COME lo dico cambia, semmai, ma io dico SEMPRE quello che voglio dire: Ad esempio, visto che qui alcune parole non sono accettate, devo scrivere che sei un vero str###o, nonché una grandissima testa di ca##o, e che il tuo patetico tentativo di tirare in ballo le "povere vittime" (delle quali, abbiamo già appurato, non te ne frega assolutamente nulla) ti (s)qualifica esattamente per quell'ipocrita bimbetto che sei. Ma chi credi di prendere in giro?

Mark

tesoro mio, da fuori Italia verranno all'aeroporto di Bari per poi arrivare a Matera col treno. Come dovrebbero venire? Purtroppo Trenitalia non passa, non so perché e non mi interessa. Ti ho solo detto che Matera comunque non è isolata perché collegata a Bari. Punto. Puoi prendere per il c.lo Bari quanto vuoi, intanto se non ci fosse Bari sareste davvero isolati.

Italianforever

Se la tua parola cambia in base al contesto si tratta solo di una flatulenza, come volevasi dimostrare. Mi dispiace che talvolta delle vittime innocenti siano causate solo dall'incontinenza di budella troppo sciolte e dall'insopportabile tossicita' delle loro cagateh.

italba

Caro il mio bamboccio, io non do nessuna importanza a quello che scrivo QUI e soprattutto a quello che scrivo a dei nientini come TE. Qui si CHIACCHIERA del più e del meno, che ti piaccia o no, si esprimono le proprie opinioni e nessuno fa il professore di niente. Se non ti sta bene quello che dico o lo ritieni sbagliato rispondi nel merito, magari citando dei riferimenti o con ragionamenti logici, se ne sei capace: Se posso imparare qualcosa o correggere delle convinzioni sbagliate sono ben contento, ne ho solo da guadagnare. Ma dove credi di essere, ad un congresso universitario? Ti danno la cattedra se ti dimostri più colto o intelligente degli altri? Vinci forse una bambolina? Ma poveretto, fai sinceramente pena...

Italianforever

E' chiaro che tu, a differenza di me, non dai importanza a quello che scrivi. Altrimenti non ti permetteresti di fare il professore di economia, ingegneria dei trasporti, politica e scienze con tanta superficialita'.

italba

Segnalami pure tutti gli errori, te ne prego, non si finisce mai di imparare: Anche uno scimmiotto decerebrato come te potrebbe trovare qualche errore, non mi reputo certo infallibile

italba

Davvero ti vuoi abbassare al mio livello? O forse non te ne frega una beneamata cippa della povera ragazza, ma vuoi solo provocare, tanto per sentirti un tantino di più di quella mer###a che sei?

Italianforever

Prima di fare il dotto impara a scrivere: apostrofi, punteggiatura, etc...

Italianforever

Appunto. Ti ho scritto come scrivi tu, mononeurone!

italba

Va avanti tu, ti assicuro il mio voto al prossimo premio Darwin

italba

Ma come, e la ragazza che si uccise per cyberbullismo? P A G L I A C C I O !

italba

Farebbe pessimi affari, visto che non ho mai fumato niente in vita mia. Tu, piuttosto, hai mai viaggiato su un treno regionale in Italia, magari in ora di punta? Secondo me ci si trovano tantissimi italiani che farebbero scandalizzare chiunque, bianco o nero o giallo che sia

LuigiPh

Bari...comodissimo nodo di scambio per tutta l´Italia collegata con alta velocita´ e non per raggiungere Matera. Certo, perdonami, lo avevo dimenticato. L´anno prossimo tutta Europa per arrivare a Matera passera´per Bari e le ferrovie Appulolucane

Italianforever

Idiotahhh!!

Italianforever

Il treno ti sarebbe utile per finirci sotto e bon voyage...

Ungarus

Forse abdul ti vede il fumo a te..

italba

Pensa quanti soldi ha buttato il ministero della pubblica istruzione per cercare di educare quelli come te...

italba

Non solo, ho anche adoperato il verbo "essere" proprio come Mussolini e l'espressione "tra parentesi" tipica di Stalin. Ma torna a dormire, I M B E C I L L E !

Italianforever

Simpatica l'esclamazione a imitazione della ragazza che si uccise a causa del cyberbullismo. Sei proprio un idiota!

Italianforever

A proposito di futuro: quando abolirete la poligamia?

Italianforever

E' solo invidia per quello che siamo adesso. Loro sono ancora lontani dall'arrivarci.

Italianforever

Figuriamoci gli arabi e i turchi hahaha

Italianforever

Ora potete anche fare l'amore. Hahaha

Italianforever

E' solo invidia! Infatti siete voi a venire in Italia, non noi in Marocco... Hahaha

Italianforever

Immagino che in Germania i marocchini li considerino il massimo dell'emancipazione culturale... come no!

Italianforever

Per ora non avete nemmeno uno stato laico.

Italianforever

Molti anni fa nel mio paese si poteva lasciare la porta di casa aperta, e anche la macchina. Da quando abbiamo tutti questi maghrebini e balcanici si dovrebbero murare porte e finestre anche per andare una settimana in vacanza.

Italianforever

Insomma verremo in Marocco e troveremo la Svezia.

Italianforever

Grande cultura che tratta le donne come cammelli. Gli uomini sono i padroni e le donne le schiave. Le picchiano quanto vogliono e tutto va bene cosi'

Italianforever

Loro nel medioevo ci vivono ancora. Basta vedere come trattano le donne... come i cammelli!

Ungarus

Poi dovranno mandare un commisione a spiegargli che dentro ci sono i sedili e che i non ci si siede sul tetto. Investimento previsto : 5miliardi

Mark

Solo su gomma? e I tanti pendolari FAL che vengono a Bari col treno me li immagino?

Mark

ma non penso ci passerà mai. Ma almeno 1 ora e hai treno, aereo e nave, non è che è così malaccio

Yassine Tihadi

Il lavoro lo sto dando à tuoi paesani...lavorano con me 9 italiane...poi io non no mancato rispetto à nessuno ..ho detto la realtà..è tu lo sai che tutto quello è vero.

lordsheva

E allora, per favore, porta rispetto per il Paese che ti accoglie e ti da lavoro.

Yassine Tihadi

ti manca molto..ma molto per crescere educatamente.

Yassine Tihadi

Per motivi di lavoro..io faccio il rivenditore ...quindi il mondo paesi..

lordsheva

però vivi in Italia, vero?

Nemo profeta

Vivo nel Granducato. Allora non più un fiorino ma quattro! Grazie del suggerimento. Avrei anche una stazione di posta. Avvisami quando arrivi. Poi casomai ti porto a S. M. Novella. Buon tour

lordsheva

Non me lo dire, partendo da Mediolanum ci vogliono 6 giorni di calesse per arrivare a Roma passando dal Granducato di Firenze che ogni volta mi chiede sempre più tasse per il passaggio. Se codesta TAV esiste è il caso di accingersi a fermala. Si narra che il tragitto sia di sole 4 ore ma io preferisco ancora dare soldi al cocchiere ed al maniscalco.

Italianforever

In fact I only replied to those foreigners here who stated that Italy isn't such a good country to live. I didn't mention the railway at all as I didn't have anything to say about it. Hadn't they shown such a derogatory attitude towards this country I wouldn't have typed a word.

Nemo profeta

È uno dei rarissimi casi di identificazione certa. La sua conclusione collide con il vero.
Non c'entra nulla con una ferrovia ma con suo livore e l'argomento correlato persiste ed ha una valenza che lei vuol disconoscere perché risponde al vero.

Italianforever

They've clearly been identified. Otherwise I wouldn't have any reason to say so.
That said, any further argument of yours is useless claptrap.

Nemo profeta

Sono stati identificati come tali o sono solamente un parto della fantasia ed una visione da camera oscura che rovescia l'immagine vera? I furti, le ruberie, le appropriazion indebite ci sono sempre stati sotto ogni sole di questo mondo. Cristo fu crocifisso tra due ladroni. Identificare tout cour come straniero un delinquente per i moltecipli danni subiti (funzionali solamente ad una discussione che ha per fulcro reale il razzismo, nonostante l'argomento tecnico) e anche poco credibili rafforzano la mia congettura che la vera ragione del suo intervento non riguardi una ferrovia Marocchina ma un indiscusso livore verso il diverso. Così sarà l'utile idiota buono come carne da cannone

Recensione Chuwi Aerobook: notebook concreto al prezzo giusto

RM mini 3: tutto diventa smart/domotico con 20 euro | Video | #BESTBUY

Huawei

Huawei Ban | Reazioni e conseguenze delle ultime 48 ore: possibile Huawei OS? | VIDEO

Honor

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima