
10 Febbraio 2020
Mentre in Francia ci si appresta a testare i primi treni TGV a guida autonoma, il presidente francese Emmanuel Macron e il re del Marocco Mohammed VI inaugureranno a breve la prima linea di treni ad alta velocità dell'Africa, che correrà lungo la costa atlantica del Marocco.
Il treno TGV realizzato da Alstom in Francia sarà testato in vista del lancio di una nuova linea che collegherà Tangeri con Casablanca a partire dal mese di novembre. I nuovi treni, che raggiungono una velocità di oltre 320 chilometri orari, dimezzeranno il tempo di percorrenza tra le due città, riducendolo a poco più di due ore.
Il progetto, che è arrivato a compimento dopo un decennio ed è costato 2 miliardi di dollari, è stato finanziato dai governi del Marocco, della Francia, dell'Arabia Saudita, del Kuwait e degli Emirati Arabi Uniti. L'auspicio del sovrano è che l'investimento porti ricchezza e benessere al paese; non mancano però le voci dei detrattori che, secondo CNN, giudicano l'impresa come un grande spreco di fondi che potrebbero essere investiti altrove, per esempio sull'educazione.
La nuova linea ad alta velocità si inserisce in un più vasto programma dedicato alle infrastrutture del Marocco, che include anche la centrale solare più grande al mondo. La tratta Tangeri-Casablanca dovrebbe generare un netto aumento del numero di passeggeri dando nuovo impulso al turismo e alla crescita economica delle città.
Commenti
vabbè ciaone
Stella guarda che io sono di Napoli e vivo a Stoccarda, non sono isolato da nessun lato. Per quanto riguarda Matera, è e rimane una città isolata a mio avviso se l'unico mezzo pubblico decente la lega al capoluogo di una regione piccola e marginale, fuori da qualsivoglia Tav, con un aeroporto fuori dalla top 10 italiana per numero di passeggeri.
Sui gustibus non sputandum est
Grazie dell'augurio! Non potevi farmene uno migliore! Ciao
Ed io ti mando affettuosamente a fare in ####, specie di bifolco riverniciato che non sei altro
Ti bacio le labbra e ti do un abbraccio mio caro. Buona notte!
La tua disonestà intellettuale fa veramente ribrezzo. Dove avrei mai detto, mer###a che non sei altro, che quello che dico cambia in base al contesto? Il COME lo dico cambia, semmai, ma io dico SEMPRE quello che voglio dire: Ad esempio, visto che qui alcune parole non sono accettate, devo scrivere che sei un vero str###o, nonché una grandissima testa di ca##o, e che il tuo patetico tentativo di tirare in ballo le "povere vittime" (delle quali, abbiamo già appurato, non te ne frega assolutamente nulla) ti (s)qualifica esattamente per quell'ipocrita bimbetto che sei. Ma chi credi di prendere in giro?
tesoro mio, da fuori Italia verranno all'aeroporto di Bari per poi arrivare a Matera col treno. Come dovrebbero venire? Purtroppo Trenitalia non passa, non so perché e non mi interessa. Ti ho solo detto che Matera comunque non è isolata perché collegata a Bari. Punto. Puoi prendere per il c.lo Bari quanto vuoi, intanto se non ci fosse Bari sareste davvero isolati.
Se la tua parola cambia in base al contesto si tratta solo di una flatulenza, come volevasi dimostrare. Mi dispiace che talvolta delle vittime innocenti siano causate solo dall'incontinenza di budella troppo sciolte e dall'insopportabile tossicita' delle loro cagateh.
Caro il mio bamboccio, io non do nessuna importanza a quello che scrivo QUI e soprattutto a quello che scrivo a dei nientini come TE. Qui si CHIACCHIERA del più e del meno, che ti piaccia o no, si esprimono le proprie opinioni e nessuno fa il professore di niente. Se non ti sta bene quello che dico o lo ritieni sbagliato rispondi nel merito, magari citando dei riferimenti o con ragionamenti logici, se ne sei capace: Se posso imparare qualcosa o correggere delle convinzioni sbagliate sono ben contento, ne ho solo da guadagnare. Ma dove credi di essere, ad un congresso universitario? Ti danno la cattedra se ti dimostri più colto o intelligente degli altri? Vinci forse una bambolina? Ma poveretto, fai sinceramente pena...
E' chiaro che tu, a differenza di me, non dai importanza a quello che scrivi. Altrimenti non ti permetteresti di fare il professore di economia, ingegneria dei trasporti, politica e scienze con tanta superficialita'.
Segnalami pure tutti gli errori, te ne prego, non si finisce mai di imparare: Anche uno scimmiotto decerebrato come te potrebbe trovare qualche errore, non mi reputo certo infallibile
Davvero ti vuoi abbassare al mio livello? O forse non te ne frega una beneamata cippa della povera ragazza, ma vuoi solo provocare, tanto per sentirti un tantino di più di quella mer###a che sei?
Prima di fare il dotto impara a scrivere: apostrofi, punteggiatura, etc...
Appunto. Ti ho scritto come scrivi tu, mononeurone!
Va avanti tu, ti assicuro il mio voto al prossimo premio Darwin
Ma come, e la ragazza che si uccise per cyberbullismo? P A G L I A C C I O !
Farebbe pessimi affari, visto che non ho mai fumato niente in vita mia. Tu, piuttosto, hai mai viaggiato su un treno regionale in Italia, magari in ora di punta? Secondo me ci si trovano tantissimi italiani che farebbero scandalizzare chiunque, bianco o nero o giallo che sia
Bari...comodissimo nodo di scambio per tutta l´Italia collegata con alta velocita´ e non per raggiungere Matera. Certo, perdonami, lo avevo dimenticato. L´anno prossimo tutta Europa per arrivare a Matera passera´per Bari e le ferrovie Appulolucane
Idiotahhh!!
Il treno ti sarebbe utile per finirci sotto e bon voyage...
Forse abdul ti vede il fumo a te..
Pensa quanti soldi ha buttato il ministero della pubblica istruzione per cercare di educare quelli come te...
Non solo, ho anche adoperato il verbo "essere" proprio come Mussolini e l'espressione "tra parentesi" tipica di Stalin. Ma torna a dormire, I M B E C I L L E !
Simpatica l'esclamazione a imitazione della ragazza che si uccise a causa del cyberbullismo. Sei proprio un idiota!
A proposito di futuro: quando abolirete la poligamia?
E' solo invidia per quello che siamo adesso. Loro sono ancora lontani dall'arrivarci.
Figuriamoci gli arabi e i turchi hahaha
Ora potete anche fare l'amore. Hahaha
E' solo invidia! Infatti siete voi a venire in Italia, non noi in Marocco... Hahaha
Immagino che in Germania i marocchini li considerino il massimo dell'emancipazione culturale... come no!
Per ora non avete nemmeno uno stato laico.
Molti anni fa nel mio paese si poteva lasciare la porta di casa aperta, e anche la macchina. Da quando abbiamo tutti questi maghrebini e balcanici si dovrebbero murare porte e finestre anche per andare una settimana in vacanza.
Insomma verremo in Marocco e troveremo la Svezia.
Grande cultura che tratta le donne come cammelli. Gli uomini sono i padroni e le donne le schiave. Le picchiano quanto vogliono e tutto va bene cosi'
Loro nel medioevo ci vivono ancora. Basta vedere come trattano le donne... come i cammelli!
Poi dovranno mandare un commisione a spiegargli che dentro ci sono i sedili e che i non ci si siede sul tetto. Investimento previsto : 5miliardi
Solo su gomma? e I tanti pendolari FAL che vengono a Bari col treno me li immagino?
ma non penso ci passerà mai. Ma almeno 1 ora e hai treno, aereo e nave, non è che è così malaccio
Il lavoro lo sto dando à tuoi paesani...lavorano con me 9 italiane...poi io non no mancato rispetto à nessuno ..ho detto la realtà..è tu lo sai che tutto quello è vero.
E allora, per favore, porta rispetto per il Paese che ti accoglie e ti da lavoro.
ti manca molto..ma molto per crescere educatamente.
Per motivi di lavoro..io faccio il rivenditore ...quindi il mondo paesi..
però vivi in Italia, vero?
Vivo nel Granducato. Allora non più un fiorino ma quattro! Grazie del suggerimento. Avrei anche una stazione di posta. Avvisami quando arrivi. Poi casomai ti porto a S. M. Novella. Buon tour
Non me lo dire, partendo da Mediolanum ci vogliono 6 giorni di calesse per arrivare a Roma passando dal Granducato di Firenze che ogni volta mi chiede sempre più tasse per il passaggio. Se codesta TAV esiste è il caso di accingersi a fermala. Si narra che il tragitto sia di sole 4 ore ma io preferisco ancora dare soldi al cocchiere ed al maniscalco.
In fact I only replied to those foreigners here who stated that Italy isn't such a good country to live. I didn't mention the railway at all as I didn't have anything to say about it. Hadn't they shown such a derogatory attitude towards this country I wouldn't have typed a word.
È uno dei rarissimi casi di identificazione certa. La sua conclusione collide con il vero.
Non c'entra nulla con una ferrovia ma con suo livore e l'argomento correlato persiste ed ha una valenza che lei vuol disconoscere perché risponde al vero.
They've clearly been identified. Otherwise I wouldn't have any reason to say so.
That said, any further argument of yours is useless claptrap.
Sono stati identificati come tali o sono solamente un parto della fantasia ed una visione da camera oscura che rovescia l'immagine vera? I furti, le ruberie, le appropriazion indebite ci sono sempre stati sotto ogni sole di questo mondo. Cristo fu crocifisso tra due ladroni. Identificare tout cour come straniero un delinquente per i moltecipli danni subiti (funzionali solamente ad una discussione che ha per fulcro reale il razzismo, nonostante l'argomento tecnico) e anche poco credibili rafforzano la mia congettura che la vera ragione del suo intervento non riguardi una ferrovia Marocchina ma un indiscusso livore verso il diverso. Così sarà l'utile idiota buono come carne da cannone