Reattore EAST, raggiunta temperatura 6 volte superiore a quella del Sole

15 Novembre 2018 214

Nell'avanzamento del programma di studio focalizzato sul raggiungimento della fusione nucleare a fini energetici, gli scienziati del China's Institute of Physical Science hanno raggiunto un traguardo importante e, se vogliamo, inquietante allo stesso tempo. Il loro progetto di "sole artificiale" chiamato Experimental Advanced Superconducting Tokamak (EAST), è riuscito a raggiungere per la prima volta una temperatura di 100 milioni di gradi C°.

Si tratta a tutti gli effetti della temperatura minima necessaria per ottenere la fusione nucleare, ben 6 volte maggiore a quella raggiunta dal Sole, stimata in 15 milioni di gradi C°. L'idea è di riuscire ad emulare i meccanismi in atto nella nostra stella, dove l'enorme pressione al suo interno costringe gli isotopi del trizio e del deuterio (variazioni atomiche dell'idrogeno) a fondersi insieme, liberando enormi quantità di energia.

Riuscire nell'impresa potrebbe significare la creazione di energia quasi illimitata, e soprattutto pulita. Il problema sulla Terra è legato alla gravità, nettamente inferiore di quella solare, la cui conseguenza è la necessità di raggiungere temperature molto più elevate per forzare gli atomi a combinarsi, mantenendo la posizione durante il processo di generazione di energia.

Reattore a fusione EAST

Oltre alle temperature, un altro modo per mantenere stabile la reazione è iniettare il plasma in un reattore e tenerlo in posizione con i campi magnetici, che nel caso della macchina cinese EAST, sono generati dallo stresso plasma in movimento. Al contrario del recente esperimento tedesco con un modello di reattore di tipo Stellarator, questo risulta meno stabile ma in grado di produrre temperature molto più elevate. L'esperimento del reattore costruito a Greifswald, in Germania, è riuscito quest'anno a raggiungere i 40 milioni di gradi C°.

Ritornando all'esperimento cinese, il team responsabile ha affermato di aver raggiunto la temperatura record utilizzando una varietà di nuove tecniche per il riscaldamento e il controllo del plasma, ma è stato possibile mantenerla solamente per circa 10 secondi.

Risultati sicuramente interessanti, che potrebbero contribuire a migliorare il prossimo progetto di reattore nucleare chiamato International Thermonuclear Experimental Reactor (ITER), che prenderà vita in Francia nel 2025.


214

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
italba

Nessuna, non può esplodere

italba

Nessuno, il contenitore è un campo magnetico a forma di ciambella
https://uploads.disquscdn.c...

ydlale

sopratutto consumando molto meno

Massimo Olivieri

era una battuta...

ydlale

la fissione va catena cioè si auto alimento mentre la fusione no

Massimo Rainato

A Padova in sede CNR è già stato fatto ancora 20 anni fa, sempre un toroide con confinamento magnetico del plasma, mi hanno detto che consumava in 1 minuto qualcosa come 150MW

Davide D'aquino

L'idea e e quella di contenere il calore in un campo elettromagnetico in modo che le temperature estreme non arrivino al materiale della struttura. È in fase di costruzione questo reattore anche in Francia con tecnologia italiana dei superconduttori

VaDetto

Allucinante! Pensare che il campo magnetico possa contenere così tanta potenza è quasi impossibile da capire per un non addetto ai lavori

Matteo Totaro

Non ho avuto modo di controllare questo esperimento, ma negli altri in precedenza ricordo che hanno impiegato un sistema di circa 70 magneti per ottenere un campo magnetico che concentrasse il plasma tutto in un punto senza contatti con materiali.

VaDetto

Ma. Quali materiali possono sopportare tali temperature senza sciogliersi come burro sul gas?

fabio

È così che un giorno formeremo un buco nero ma sarà impossibile capire come sia successo perché a quel punto i telefonini non credo che funzioneranno!!!!! Fermatevi prima del nulla .... .........

Nembolo

Che poi è identica alla strategia dello struzzo che infila la testa sotto la sabbia per non vedere i pericoli.

Nembolo

Parli e non sai nulla. Sul cancro ci sono cure efficaci e un gran numero di persone guariscono.
Non tutte le forme ovviamente e dipende dagli stadi, ma le cure ci sono eccome e la ricerca continua.
Sulla fusione siamo indietro e col passare del tempo c'è il rischio che la concorrenza delle fonti alternative la metta fuori mercato per complessità e costi.

Pip

Se io dico che la mia macchina si basa sulla forza di gravità per generare energia dalla caduta dell'acqua è un conto, ma se dico che la mia macchina si basa sulla forza di gravità per generare energia dal nulla e/o fare improbabili trasmutazioni o raggi della morte è un altro discorso, non credi?
Il fatto che una macchina si "basi" su concetti validi ed esistenti, non significa allora che quella macchina può stravolgere l'equilibrio stesso dell'universo solo perché assumiamo che le sue "basi" siano valide.
La macchina di Majorana è qualcosa che non può esistere. Punto.
Non si può creare energia dal nulla, e questa è una legge fondamentale.
"Eh, ma la macchina di Majorana utilizza le antiparticelle per annichilire la materia e creare energia"
Si, certo, dovrei credere, senza alcuna prova, che una macchina grande come un pc riesca creare così tante antiparticelle (cosa che richiede macchinari giganteschi ed energia abnorme) da poter generare quantità significative di energia...
Ma per favore, smettetela di credere alle favole e non riempitevi la bocca con concetti di cui conoscete solo il nome giusto per dare validità alle vostre idee.
Non esiste una singola spiegazione sensata che descriva in modo logico e sopratutto fisicamente possibile il presunto funzionamento della macchina di Majorana...

Mirko9367

Chi ha parlato di Terra piatta? Questa "teoria" è stata divulgata per un motivo ben preciso. Per quanto riguarda ciò che va contro le leggi dell'Universo, ti invito allo studio, o almeno ad una breve lettura, di alcune leggi fondamentali come il principio di indeterminazione di Heisenberg, l'energia del vuoto (ZPE), l'effetto gravitomagnetico, le fluttuazioni quantistiche, e l'effetto Casimir. Queste sono alcune delle basi che sostengono il discorso della macchina di Majorana, e che tutto sono fuorché in contrasto con le leggi dell'Universo :)

Pip

Si, al contrario di molti io arrivo al punto di perdere tempo perfino a studiare tutte queste teorie complottiste, infatti conosco più io sulla terra piatta che non i c0glioni che ci credono.
E in ogni caso non c'è bisogno di studiare qualcosa che va contro le leggi dell'universo. Sai a prescindere che è una caxxata

Mirko9367

Sono sicuro che per parlare di questo argomento, ti sei informato prima a dovere, incluso aver preso visione di tutta la documentazione, video, foto, lettere tutte periziate, aver visionato attentamente i CAD del progetto, aver letto i libri e il brevetto che ne spiegano il funzionamento ecc. Ah, sono anche sicuro che saprai dare una spiegazione convincente sul motivo e sul guadagno che avrebbe una persona di 80 anni suonati a inventarsi un bel giorno una storia del genere, al limite del credibile ;)

Nembolo

Allora dobbiamo passare dal mio detto "prima vedere cammello" ad un altro detto su di un altro quadrupede... e cioè il più famoso "campa cavallo".

AlphAtomix

A questi nuovi reattori

Nummepija

Non è possibile neanche questo: questi reattori si spengono subito se "stacchi" la spina. Impossibile generare un eccesso di energia tale da far andare la situazione fuori controllo

Nummepija

Non credere al primo che passa, altrimenti se incappi nella flat earth society dis spacciato XD

Nummepija

LOL

metti una faccina, altrimenti poi la gente ti crede

Nummepija

Trasformare l'energia sprigionata dalla fusione in elettricità è un passo successivo, ma credo si possano usare metodi classici.

Il plasma in fusione perde energia per lo più per questi due macro motivi:

neutroni che essendo neutri non sono confinati di campi magnetici (principale causa del deterioramento delle paratie, inoltre avendo sezione di impatto molto piccola sono anche difficilmente schermabili, creando problemi a cose e persone a metri di distanza),

radiazioni emesse dalle particelle cariche accelerate ( accelerazione centripeta per lo più perché girano in un anello). Questa energia irradiata è quella che viene più facilmente sfruttata

Teomondo Scrofalo

Quindi assorbono il calore dal plasma e poi fanno bollire l'acqua per fare vapore e far girare delle turbine? Perchè nella fissione l'ho capito molto bene come funziona il processo di estrazione del calore sulla fusione per via dei campi di contenimento non riesco a capire dove avviene lo scambio di calore.

Nembolo

"Reazione a catena" è un termine da usare con le molle in questo contesto, pyrtroppo porta sfiga.
Lo hanno capito a loro (e nostre) spese i tecnici che facevano esperimenti al famigerato reattore n.4 di Cernobyl.
(A scanso di interventi pedanti so benissimo la differenza tra fusione e fissione).
Usa piuttosto il termine "collegamento in serie".

Nembolo

La gravità esiste, ma non per questo risolve tutti poblemi.
Le case sono pesantissime, ma hanno le fondamenta perchè della sola gravità i costruttori non si fidano, vogliono i pilastri impiantati nel terreno.
I campi magnetici sono l'unico mezzo per confinare il plasma, e su quello non si piove, ma non è che siano in sè un mezzo così efficace per confinare in quanto non hanno nulla di fisico e solido.
Ad es. qualunque materiale diamagnetico li attraversa tranquillamente.

Nembolo

Ha parlato Enrico Fermi (dei miei stivali)

ydlale

Hahahah

Nembolo

2040/2050?
Ho concluso il mio post con un efficacissimo ed arguto: "prima vedere cammello.
E invece leggendo il tuo post ho sbagliato completamenre quadrupede, quello giusto è un altro... CAMPA CAVALLO!

Nembolo

Al pistone rotante?

IgliD

tu hai ragione e ti do credito , ma la gente e difficile che lo sproni dalle proprie convinzioni ...
cmq a titolo informativo sto tizio anche a parer mio ha usato una dose elevata di ''enfasi ''

Francesco

miodd10, almeno scrivila bene, 500 MWh, non 500 MW

sti bufalari

AlphAtomix

dagli tempo

Nembolo

Certo che è già realtà, fin dai tempi della prima bomba all'idrogeno.
Ma da lì a renderla utilizzabile ne passa... e di tempo da allora ne è passato parecchio.

Francesco

ma credo anche io che sia una chimera, la fusione controllata intendo.

le bombe h non problem

Nembolo

La bufala ovviamente non è la fusione (che per tua informazione non c'è bisogno di andare sul sole a vederla, ma esiste anche sulla terra e l'hanno sperimentata con la famigerata bomba all'idrogeno, o forse non lo sapevi?) ma il suo sfruttamento controllato per generare energia sicura e pulita.
Cerca di capire il senso dei miei post che sono arguti ed ironici insieme.

Nembolo

È quello che ho scritto anche io un po' piu sotto, per cui ciò che sulla carta potrebbe sembrare vantaggioso può trovare ostacoli imprevisti da non renderlo più tale.
E non so se tecnicamente è più complesso lubrificare un pistone rotante o confinare in uno spazio ciscoscritto plasma a milioni di gradi.
Ripeto... prima vedere cammello.

Marco Martines

Quindi scrivere adolf hitler blocca il messaggio?
Certo che era proprio il più grande dei cattivoni questo qui, quasi quanto i censori di oggi che non ti permettono di scrivere nomi propri di persona.

MarcoCau

L'ho chiamato baffetto perchè probabilmente il suo vero nome può bloccare il messaggio.... pirla invece non blocca i messaggi, dunque te lo ripeto, sei un pirla.

000

la mia era una domanda… non di certo per dire che dobbiamo fare i doppioni, certo mi piacerebbe sapere che oltre ai ricercatori ci siano delle aziende italiane tipo Enel che investono su questi progetti europei con la garanzia di avere delle licenze di sfruttarne i brevetti...

Marco Martines

Chiamatelo come volete, satira, cattivo gusto, humour nero.. come il colore delle cose carbonizzate.
Ironizzare su qualcosa serve anche a sminuirne, non l'importanza, ma il valore, nel tempo, altrimenti non lo chiameresti neanche tu "baffetto".

000

ottimo! grazie!

MarcoCau

A lui non rispondo nemmeno, come si fa a dire che è satira scherzare sui forni ed il baffetto...

000

beh dei marò so che ormai ci si è rimessi al giudizio di un arbitrato internazionale per decidere dove dovranno essere giudicati… sinceramente non so quando dovrà arrivare il verdetto, ma ormai è una procedura in corso...

3DBoom

è come bollire l'acqua in montagna e al mare.

3DBoom

TOP :D

3DBoom

preoccupante?

3DBoom

si chiama cattivo gusto, la satira si ferma prima.

Ph03n!x

Si chiama satira, ma probabilmente sei troppo pirla per capirla.

Matador

Non ne avevo idea.

Economia e mercato

Cos'è la Blockchain: una guida semplice alla tecnologia che crea i Bitcoin | Video

Tecnologia

Recensione Xiaomi Dreame L10 Pro, il flagship killer degli aspirapolvere robot

Apple

Recensione Apple MagSafe Battery Pack: buona l'idea, ma è troppo acerbo

LG

Promo Bomba: LG Gram 16" i5-1135G7 16/512GB a soli 899€ (listino 1599€)